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Prova [e recensione] Ducati Multistrada 950
15812247
15812247 Inviato: 12 Mag 2017 14:09
 



watt63 ha scritto:
Stai sostenendo che non bisogna cambiare a 3000 giri?? eusa_wall.gif
la 950 è fatta anche per girare anche in città se non è così tanto vale prendere il 1200 no?

Peggio me sento... icon_asd.gif
In generale le Ducati non sono moto fatte per girare basse... un conto erano i desmodue raffreddati ad aria di una volta, ben altro discorso sono i desmoquattro Testastretta raffreddati a liquido che equipaggiano le Multistrada 950 e 1200.

Ricordo, se ci fosse bisogno di farlo, che questo è il motore (evoluto e depotenziato) con cui correvano in WSBK la 999R e la 1098R eh... non nasce di sicuro come motore da tranquilla e docile turistica... il desmodromico è fatto per girare alto.
 
15812556
15812556 Inviato: 13 Mag 2017 0:41
Oggetto: Re: Multi 950
 

Alessandro56 ha scritto:
Fatti i primi 500km con la mia nuova multi 950.
Vengo da una Yamaha mt 09 tracer 900.
La multi 950 mi è piaciuta esteticamente moltissimo.
Guidarla mi piace più della mt. Allungo e morbidita' del motore eccezionali.....!!al momento non mi sembra di rimpiangere la mt !!
Ciao a tutti per ora.


Differenze rispetto la tracer ?!
 
15813862
15813862 Inviato: 15 Mag 2017 22:08
 

Secondo me è più facile guidare questo multi che la MT 09/tracer.
In città utilizzate la mappatura urban e via a 25..30 all ora si mette la seconda e poi la terza sempre morbida ....la cambiata manco la senti...secondo me nessun problema per la città.
 
15815550
15815550 Inviato: 18 Mag 2017 11:25
 

Nota di moderazione: Topic ripulito dagli OT.

Come già detto in precedenza dal collega Blueyes,

Blueyes ha scritto:
-Neo- ha scritto:
NOTA: ho ripulito il topic spostando i messaggi sulla colorazione della moto che avete scelto in questo thread/sondaggio Sondaggio Multistrada 950: che colore avete scelto?

Così non andiamo OT


In aggiunta a quanto già segnalato dal moderatore -Neo- sappiate che per gli OT sul Multistrada esiste già questo topic:

Discussioni OT multistradisti

Qui il topic riguarda la prova della nuova Multistrada 950 e non discussioni, ad esempio, sulle tempistiche di consegna. Grazie icon_wink.gif


Vi invito quindi ad utilizzare il thread segnalato per qualsiasi ulteriore discussione OT, incluse le modalità con cui ritenete più opportuno fare rodaggio alle vostre moto.
Grazie doppio_lamp.gif
 
15818937
15818937 Inviato: 23 Mag 2017 21:37
 

Provata tutta domenica scorsa la demo del concessionario.
Aveva 900km e ne ho fatti circa 450.
Passo subito ai difetti: cambio duro, difficilissimo trovare la folle, a volte in corsa ha sfollato.
Leva freno anteriore: corsa a vuoto e poi morde.
Forcella ant morbidissima che, unita al freno ant, crea un fastidioso effetto.
Mappatura urban ottima, touring perfetta per la montagna, sport esagerata.

Che ne dite?
 
15819148
15819148 Inviato: 24 Mag 2017 9:03
 

al5supermotard ha scritto:
Provata tutta domenica scorsa la demo del concessionario.
Aveva 900km e ne ho fatti circa 450.
Passo subito ai difetti: cambio duro, difficilissimo trovare la folle, a volte in corsa ha sfollato.
Leva freno anteriore: corsa a vuoto e poi morde.
Forcella ant morbidissima che, unita al freno ant, crea un fastidioso effetto.
Mappatura urban ottima, touring perfetta per la montagna, sport esagerata.

Che ne dite?


Ti rispondo da possessore con 4.500 km all'attivo: come avrai letto nella mia recensione e nei vari post, il problema della folle a me si è risolto prima dei 1.000 km, strano che tu lo abbia notato anche oltre quel chilometragio.
La leva freno anteriore effettivamente ha corsa a vuoto, sarebbe interessante capire se e come risolvere questa cosa.
Forcella anteriore morbidissima: ho girato di 4 tacche la compressione (forcella sx) e ora è perfetta.
Mappatura urban la trovo molto (troppo) soft, uso sempre la touring, la sport non è esagerata, alla fine è identica alla touring ad eccezione che l'erogazione è diretta quindi un leggero on-off quando si lascia e riprende l'accelleratore.
 
15819180
15819180 Inviato: 24 Mag 2017 9:34
 

Vi lascio un consiglio al volo per migliorare la prontezza della frenata davanti senza stare ad impazzire con modifiche del pompante, tubi in treccia, pinze freno, ecc. e poi chiudo immediatamente la parentesi per non andare OT: acquistate una leva freno tipo le WRS Evo III 0509_up.gif

A dispetto delle Evo II hanno una rotellina per regolare anche la prontezza di intervento sul cilindro maestro... in sostanza, avete una regolazione per ridurre la corsa a vuoto della leva del freno.
Verificate se ne vendono di compatibili con il Multistrada 950 0509_up.gif
Per la frizione invece, siccome è a filo, potete benissimo risparmiare qualche euro e abbinarle una Evo II.

Se ci sono ulteriori domande inviatemi un PM... vi rispondo lì 0509_up.gif
 
15819693
15819693 Inviato: 24 Mag 2017 22:19
 

trive83 ha scritto:
al5supermotard ha scritto:
Provata tutta domenica scorsa la demo del concessionario.
Aveva 900km e ne ho fatti circa 450.
Passo subito ai difetti: cambio duro, difficilissimo trovare la folle, a volte in corsa ha sfollato.
Leva freno anteriore: corsa a vuoto e poi morde.
Forcella ant morbidissima che, unita al freno ant, crea un fastidioso effetto.
Mappatura urban ottima, touring perfetta per la montagna, sport esagerata.

Che ne dite?


Ti rispondo da possessore con 4.500 km all'attivo: come avrai letto nella mia recensione e nei vari post, il problema della folle a me si è risolto prima dei 1.000 km, strano che tu lo abbia notato anche oltre quel chilometragio.
La leva freno anteriore effettivamente ha corsa a vuoto, sarebbe interessante capire se e come risolvere questa cosa.
Forcella anteriore morbidissima: ho girato di 4 tacche la compressione (forcella sx) e ora è perfetta.
Mappatura urban la trovo molto (troppo) soft, uso sempre la touring, la sport non è esagerata, alla fine è identica alla touring ad eccezione che l'erogazione è diretta quindi un leggero on-off quando si lascia e riprende l'accelleratore.
Trive83 hai perfettamente ragione! Anch'io con all'attivo 1800 km non ho nessun problema con la folle! Il cambio che tanti definiscono ruvido è burro e gli innesti sono morbidi! Probabilmente basta leggere una prova per copiare pari pari giudizi preconfezionati! La forcella anteriore l'ho indurita di 2 click in compressione e di 4 click in estensione. Il ritorno più lento fa si che la moto tenga la corda con più facilità! Andando spesso in 2 ho anche aumentato il precarico del mono di 3 click! La 950 è una bomba! Provare per credere! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
15819755
15819755 Inviato: 25 Mag 2017 1:03
 

Io parlo perché ho provato quella del concessionario.
Magari era macinata da tutti quelli che l'hanno provata oppure perché era una delle primissime prodotte....

***OT cancellato da -Neo-***
 
15819852
15819852 Inviato: 25 Mag 2017 9:08
 

Confermo che la forcella di serie è un po' cedevole.
L'amico mio che ha appena acquistato il Multi 950 (che poi è anche la sua prima vera moto) ha dovuto tirare una frenata decisa in autostrada e si è un po' spaventato, perchè la moto si è impuntata parecchio. Oltretutto la sensazione che gli ha trasmesso l'anteriore non è stata confortante e posso capirlo...

... arrivato a casa (abitiamo nello stesso palazzo) ero nel box, e ho potuto verificare l'affondo della forcella perchè il paraolio aveva segnato lo sporco presente sullo stelo... effettivamente con il setting di base l'escursione è stata circa 3/4 di stelo.

Era una frenata decisa, non di certo una staccata vera e propria... quindi consiglierei anche io di aggiungere qualche paio di clic tra compressione e precarico.
 
15819890
15819890 Inviato: 25 Mag 2017 9:44
 

Mi ritrovo in pieno.
Ho notato anche io il segno sullo stelo.
 
15826015
15826015 Inviato: 5 Giu 2017 14:48
Oggetto: Prova Ducati Multistrada 950
 

Arrivata anche la mia dopo due mesi esatti.
Percorsi circa 600 km, il cambio non sembra avere grossi problemi con la posizione neutra, è vero che alle volte non entra subito ma se si muove leggermente la moto il problema è risolto, moto maneggevole motore pronto e piacevole bla,bla... Il grosso problema riscontrato è un calore esagerato! anche le vostre scaldano tanto?? io provengo da una Versys che reputavo scaldasse molto, ma questa la batte 7 a 1.
Dò ragione a Neo questa non è una moto da usare in città o entro i 3000 giri, soffre molto in coda me ne sono accorto ieri trovando una bella fila di ritorno dalla Slovenia.
ciao a tutti e buona strada 0510_saluto.gif
 
15826028
15826028 Inviato: 5 Giu 2017 15:03
 

Pure io vengo da una versys 650.
Il telaietto post prende calore dal motore e scalda il passeggero. Per il resto sento caldo ai semafori o a moto ferma, ma niente di trascendentale.
Il corsa nessun problema.

Il cambio si sta mollando sempre di più.
Ieri ho finito il rodaggio... Ho notato che trasuda olio da un tappo (chiuso a brugola) vicino al tappo dell'olio....

In confronto alla versys è ultra maneggevole, stabilissima e mooooolto divertente.
 
15826215
15826215 Inviato: 5 Giu 2017 20:09
Oggetto: Re: Prova Ducati Multistrada 950
 

watt63 ha scritto:
Arrivata anche la mia dopo due mesi esatti.
Percorsi circa 600 km, il cambio non sembra avere grossi problemi con la posizione neutra, è vero che alle volte non entra subito ma se si muove leggermente la moto il problema è risolto, moto maneggevole motore pronto e piacevole bla,bla... Il grosso problema riscontrato è un calore esagerato! anche le vostre scaldano tanto?? io provengo da una Versys che reputavo scaldasse molto, ma questa la batte 7 a 1.
Dò ragione a Neo questa non è una moto da usare in città o entro i 3000 giri, soffre molto in coda me ne sono accorto ieri trovando una bella fila di ritorno dalla Slovenia.
ciao a tutti e buona strada 0510_saluto.gif

Caspita era proprio la risposta che stavo cercando, infatti avevo chiesto proprio se scaldava perché ho provato una Honda AT e il calore che emanava sulle cosce per me risultava eccessivo e mi costringeva a tenere le gambe aperte
 
15826244
15826244 Inviato: 5 Giu 2017 20:43
 

Anche la mia ha la stufa incorporata 😀.dopo tremila km posso che sono cotto a puntino.nessuno di voi ha notato che vibra un Po,?
 
15826252
15826252 Inviato: 5 Giu 2017 20:48
Oggetto: Re: Prova Ducati Multistrada 950
 

Rider58 ha scritto:
Caspita era proprio la risposta che stavo cercando, infatti avevo chiesto proprio se scaldava perché ho provato una Honda AT e il calore che emanava sulle cosce per me risultava eccessivo e mi costringeva a tenere le gambe aperte

Ho tralasciato (non volutamente) un dato importante ieri la temperatura durante il tragitto oscillava tra i 29 ed i 30 gradi ed ero in sorpasso lento a causa di una interminabile coda di automobili.
Detto questo ho notato un aumento della temperatura dell'acqua repentino, e questo inevitabilmente influisce su questa fastidiosa "pecca" della moto.
(Anche le vibrazioni non sono da poco, al contrario di come dissero nelle recensioni).
Se stai cercando una moto che non soffre questo problema, ho sentito che il Tracer 900 scalda poco, però non ha assolutamente il telaio della Ducati e neanche le sospensioni.
 
15826257
15826257 Inviato: 5 Giu 2017 20:58
 

Io personalmente questi diffetti non li vedo.
Per carità, scalda, ma non noto grosse differenze dal versys.
In questi giorni ha fatto parecchio caldo ma, sarà che avevo i jeans da moto, non ho avuto fastidio.
Vibrazioni? Sì, solo in transizione a certi regimi, comunque minori rispetto al versys.
Sospensioni molle (devo ancora regolarle).
Domenica in gruppo con me c'era un tracer... Mi dispiace ma continuo a preferire il multi.
Il tracer l'ho provato due volte in concessionario ma non mi ha convinto.
 
15826259
15826259 Inviato: 5 Giu 2017 21:00
 

Dimenticavo un consiglio, per le sfollate tra una marcia e l'altra la nostra piccolina è dotata della leva del cambio con regolazione micrometrica, conviene abbassare un pò la leva in modo da avere meno corsa del piede verso l'alto.
 
15826265
15826265 Inviato: 5 Giu 2017 21:06
 

Tutto sommato è un ottima moto,cn qualche pecca che guardando e leggendo le prove di alcune riviste nn venivano evidenziate cn il giusto equilibrio. Se notate il manubrio cn il silent block è provvisto di pesi laterali.i poggiapiedi hanno la gomma ,significa che le vibrazioni ci sono.
 
15826268
15826268 Inviato: 5 Giu 2017 21:07
 

al5supermotard ha scritto:
Io personalmente questi diffetti non li vedo.
Per carità, scalda, ma non noto grosse differenze dal versys.
In questi giorni ha fatto parecchio caldo ma, sarà che avevo i jeans da moto, non ho avuto fastidio.
Vibrazioni? Sì, solo in transizione a certi regimi, comunque minori rispetto al versys.
Sospensioni molle (devo ancora regolarle).
Domenica in gruppo con me c'era un tracer... Mi dispiace ma continuo a preferire il multi.
Il tracer l'ho provato due volte in concessionario ma non mi ha convinto.

Non ho detto che preferisco il Tracer (anche se trovo comunque abbia un gran motore), ma semplicemente che scalda meno.
Poi ognuno trae le conclusioni del caso, ad ogni modo trovo essenziale provare di persona le moto che interessano.
 
15826310
15826310 Inviato: 5 Giu 2017 22:06
 

watt63 ha scritto:
Non ho detto che preferisco il Tracer (anche se trovo comunque abbia un gran motore), ma semplicemente che scalda meno.
Poi ognuno trae le conclusioni del caso, ad ogni modo trovo essenziale provare di persona le moto che interessano.

Infatti andrò a provarla prossimamente perché per me è importante questo aspetto del calore in quanto se risulta eccessivo ogni uscita diventa una sofferenza e non un piacere.
 
15826323
15826323 Inviato: 5 Giu 2017 22:28
 

Alternative al multi?
 
15826568
15826568 Inviato: 6 Giu 2017 9:33
 

rino73 ha scritto:
Tutto sommato è un ottima moto,cn qualche pecca che guardando e leggendo le prove di alcune riviste nn venivano evidenziate cn il giusto equilibrio. Se notate il manubrio cn il silent block è provvisto di pesi laterali.i poggiapiedi hanno la gomma ,significa che le vibrazioni ci sono.

E' un bicilindrico, non capisco cosa ti aspettavi in quanto a vibrazioni icon_asd.gif
 
15826571
15826571 Inviato: 6 Giu 2017 9:35
 

Rispondo anche io, all'attivo con 6.100 km percorsi e appena di ritorno dal ponte del 2 giugno con punte di caldo a 32 gradi.......

Allora, la moto a mio parere scalda quando si è in coda o in città o da fermo ai semafori, quando il liquido di raffreddamento arriva oltre i 95 gradi. Per ora ha raggiunto il massimo di 103 gradi con partenza della ventola. In marcia il problema caldo non esiste a mio parere, in pochissimo il motore da 90 gradi e oltre scende alla temperatura "normale" di 70 gradi circa. Il calore comunque si concentra nella zona alta delle gambe, non saprei dire il passeggero invece perchè la mia compagna viaggia da sola con il suo GS 800.

Per quanto riguarda le vibrazioni, direi pochissime, insignificanti per me.
 
15826576
15826576 Inviato: 6 Giu 2017 9:42
 

al5supermotard ha scritto:
Pure io vengo da una versys 650.
Il telaietto post prende calore dal motore e scalda il passeggero. Per il resto sento caldo ai semafori o a moto ferma, ma niente di trascendentale.
Il corsa nessun problema.

Il cambio si sta mollando sempre di più.
Ieri ho finito il rodaggio... Ho notato che trasuda olio da un tappo (chiuso a brugola) vicino al tappo dell'olio....

In confronto alla versys è ultra maneggevole, stabilissima e mooooolto divertente.


Ciao al5supermotard, anche io ho avuto il problema della brugolina che trasuda olio vicino al tappo dell'olio, parte destra.....me l'hanno cambiata durante il tagliando dei 1.000, colpa della guarnizione difettosa.
 
15827112
15827112 Inviato: 6 Giu 2017 22:50
 

Aggiungo anche io il mio parere dopo 4000km.
Il calore con temperatura esterna a circa 30/32 gradi di questo ponte del 2 giugno in ritorno da Nizza dopo 400km si sente secondo me solo vicino alle ginocchia ma solo se fermi in coda. Il cambio ora mai rodato è morbidissimo e la frizione stacca presto solo i primi 2/3 minuti dall'accensione ... basta farci l'abitudine così come per il freno. Ia forcella nella prova che feci prima di comprarla la trovai anche io molto morbida ma dopo pochi km dall'arrivo della mia non ho avuto più problemi ... forse la regolerò o la farò regolare ma più avanti. Sto ancora lavorando sul precarico del mono perché non ho ancora trovato un settaggio che mi soddisfi a pieno ma forse mi toccherà avvalermi di un bravo tecnico delle sospensioni per aiutarmi nei settaggi onde evitare di fare stupidate icon_razz.gif . L'unica cosa che ho notato trovando coda in autostrada con zavorrina e pacchetto touring completo è che districarsi nel traffico non è stato facile, l'anteriore sbandava un po' a suo piacimento e tenerla diritta non era per nulla facile alle basse velocità... il,davanti mi sembrava molto "leggero"non so se avete la stessa sensazione o se forse è figlio della regolazione della forcella che non ho ancora fatto ... per questo viaggio ho solo precaricato il mono posteriore facendogli fare 20/21 click da tutto aperto. Per il resto ritengo sia una moto fantastica e appagante.
 
15827205
15827205 Inviato: 7 Giu 2017 1:31
 

Fatto il primo tagliando: 156 euro.
Sostituita la guarnizione del tappo sopra citato in garanzia (pare sia un difetto noto)
Ho notato un alleggerimento anche io dell'anteriore quando viaggio da solo e non zavorrato...
Sarà che sono sempre in coppia ma devo riprovare bene
 
16008112
16008112 Inviato: 11 Set 2018 22:24
Oggetto: ..come si guida la multi?
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Ciao ragazzi!
ho provato a cercare sul forum ma ho trovato solo uno scambio molto breve sul tema che vi propongo.. come si guida la multi?
Sono felicissimo possessore di una 950 e la moto precedente, una hornet, consentiva un solo modo di guida, quello classico con il corpo che esce all'interno della curva e tendenzialmente mi viene da guidare anche la multi in questo modo ma domenica, cercando di tenere il ritmo di moto più agili, mi sono accorto invece che uno stile più da motard, ovvero con il busto dritto (a seconda dell'intensità della curva anche avvicinato al manubrio esterno) "buttando" giù il manubrio dentro la curva, era decisamente più efficace (e divertente) nel misto/misto stretto (per chi è di roma parlo di certi tratti a terminillo/leonessa).
Non avendo esperienza di altre stile enduro, e percorsi solo 6000km, mi sorgono quindi alcune domande:
- voi come la guidate?
- la guida "motard" su una moto con di questo peso, ha delle carenze dal punto di vista della sicurezza?

ci si vede per strada! doppio_lamp.gif
 
16008115
16008115 Inviato: 11 Set 2018 22:29
 

Se lo scambio che hai trovato è breve, ma l'hai trovato... cerchiamo di arricchirlo riprendendo la discussione!! icon_asd.gif
Ti ho accodato il topic, puoi proseguire qua la discussione per raccogliere le opinioni di guida dei possessori o di chi ha avuto modo di provarla 0509_up.gif 0509_up.gif
 
16008117
16008117 Inviato: 11 Set 2018 22:36
 

Ciao -Neo-
grazie!
la richiesta si basa sul fatto che ho paura di non sfruttarla per come permette di essere guidata e dove, se non qui, trovo abbastanza ducatisti più esperti ai quali chiedere? icon_biggrin.gif

a presto! doppio_lamp.gif
 
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