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Prova [e recensione] Ducati Multistrada 950
15764739
15764739 Inviato: 11 Feb 2017 21:46
Oggetto: Prova [e recensione] Ducati Multistrada 950
 

Era da tempo che gli appassionati chiedevano a gran voce una Multistrada meno esasperata e più accessibile rispetto a quel missile che è la 1200. Finalmente a Borgo Panigale hanno deciso di dare una risposta a tutte quelle richieste e un paio di mesi fa hanno presentato la 950.

Non c'era modo migliore di iniziare la stagione delle prove se non quello di partire recensendo questa nuova Ducati. Devo ammettere che non vedevo l'ora di poter mettere le mani sul 950, ed è stata una voglia che mi è venuta appena l'ho vista al salone di Milano. Tralasciando l'aspetto ciclistico e motoristico (intendo la cavalleria), non essendo io molto alto, anzi essendo bassino, la 1200 l'ho sempre vista come una moto esagerata, in particolare dal punto di vista delle dimensioni. Se non si è sul metro e ottanta si rischia, nelle manovre da fermo, di fare un bel po' di danni e di pessime figure. Quindi ero molto curioso di provare questa versione meno massiccia, ma che in ogni caso non significa che sia piccola, perché parliamo sempre di una moto di grossa cilindrata, che ha un peso a secco di 204 kg (227 con i liquidi) e una seduta a 84 cm.

La prima cosa che mi ha colpito, dopo esserci salito sopra e aver iniziato a guidare, è stata la triangolazione sella-manubrio-pedane, perché tutto era esattamente dove mi aspettavo che fosse. Mi spiego meglio, avete presente quella sensazione che si ha quando si sale sulla propria moto e il nostro corpo sa già come posizionarsi? E' la stessa che ho avuto quando mi sono seduto sul 950. Ed è una sensazione che ovviamente aumentava con il passare dei chilometri, e dopo averne percorsi una trentina, mi sembrava di guidarla da anni. Le reazioni di questa moto sono molto fluide, molto intuitive e dopo poco si riescono già prevedere. Se devo però essere pignolo, a livello di ciclistica, sarebbe meglio indurire un po' la forcella davanti, perché nelle frenate più decise tende ad infossarsi abbastanza, mentre mi sono trovato bene con quella posteriore.

Il motore è incredibile, ed è difficile da spiegare a parole. Ha una fluidità pazzesca, che non ho mai trovato nei modelli che ho provato fino ad ora. Basta dare un filo in più di gas che in pochi attimi ci si ritrova a velocità importanti, ma la cosa incredibile è che non ci se ne accorge per niente perché non si avverte quella spinta che mi sarei aspettato vedendo poi in quanto poco tempo si raggiungevano certe velocità. Giusto per darvi un'idea, ad un certo punto stavo parlando tranquillamente e credevo di andare piano, getto l'occhio al contachilometri e leggo 150! Non parliamo della velocità massima che è meglio!
Le vibrazioni sono praticamente inesistenti, e durante la mattinata ho anche provato a scendere sotto i 60 km/h mentre ero in quinta marcia. Quando ho ripreso il gas in mano, sempre in quinta, il testastretta ha ripreso giri come se niente fosse, certo qualche piccolissimo sussulto c'è stato, ma considerando la marcia che era inserita, si parla di vibrazioni appena percettibili.

In curva ha una stabilità micidiale, segue la linea che si imposta in maniera impeccabile e permette di pennellare traiettorie perfette. Nonostante il peso è molto agile e maneggevole, anche nei cambi di traiettoria, e se si è sbagliato qualcosa si riesce a fare delle correzioni senza alcun problema. L'ho provata anche in città, in mezzo al traffico, e la sua mole non mi ha dato il minimo fastidio. Ovviamente non ci si può infilare in qualsiasi passaggio, ma in ogni modo si riesce quasi sempre a non rimanere in coda al semaforo.

L'impianto frenante è naturalmente firmato Brembo e l'ho trovato assolutamente adeguato al mezzo, la leva del freno anteriore ha una prima parte di corsa a vuoto e poi inizia ad attaccare dolcemente. Mi è sembrato molto modulabile e non dovrebbe mettere in difficoltà neanche i meno esperti.
Ho avuto invece qualche problema con il cupolino, forse a causa della mia altezza, ma non sono riuscito a trovare una posizione soddisfacente. Se lo regolavo con la massima estensione, la linea del bordo superiore mi si piantava all'altezza degli occhi, se invece lo abbassavo non intralciava più la vista, ma non mi proteggeva più la testa dall'aria.

A livello elettronico, questa nuova Multistrada è dotata del Ducati Safety Pack (DSP) che offre la possibilità di scegliere tra quattro riding mode (Sport, Touring, Urban e Enduro) che lavorano insieme all'ABS e al Ducati Traction Control (DTC). Ce n'è per tutti i gusti e per tutte le situazioni, anche se ci sarebbe stata bene una modalità Rain, che erroneamente ho elencato nel video. Queste possibilità di scelta sono presenti nel dashboard, che è completamente digitale e, viste le dimensioni, sembra quasi un tablet. Per modificare le impostazioni basta usare un selettore che è stato posizionato sulla parte sinistra del manubrio, mentre sul lato destro troviamo le quattro frecce di emergenza.
I dati che vengono indicati sul "computer di bordo" sono ben leggibili, i numeri non sono piccoli, ma secondo me ci sono troppe informazioni e, senza l'abitudine a farlo, si rischia di non riuscire immediatamente a vedere ciò che si stava cercando.

Esteticamente la trovo bellissima, mi piace la differenza di linee che c'è tra la parte anteriore, più massiccia, e la parte posteriore che è più snella. Inoltre hanno giocato bene con i vuoti e la linea generale è molto filante e da un senso maggiore di leggerezza, sopratutto rispetto al 1200. Le finiture sono ben curate e ho anche apprezzato lo scarico, un 2-1-2, che ha una forma sottile, realizzata per poter consentire di montare delle borse laterali più capienti.

Che altro dire...è una gran moto!

Buona visione e ci vediamo alla prossima!

Ciao!

Link a pagina di Youtube.com
 
15766215
15766215 Inviato: 15 Feb 2017 0:25
 

Ho avuto l'occasione di provarla sabato in un conce della mia zona, che dire, gran mezzo, motore, progressione, un due cilindri fluido anche dai bassi, ecco io con la protezione aerodinamica non ho notato turbolenze a livello del casco (1.73) in posizione massima del cupolino, piuttosto il plexiglass è talmente "estetico" e rastremato ai lati che invece si percepisce un po' troppa aria sul busto.
Mi trovi d'accordo sulla forcella eccessivamente cedevole in pinzata abbastanza decisa, il freno davanto l'ho trovato invece poco modulabile e progressivo anzi, very aggressive, almeno per quello che era la mia abitudine sulla Tiger.

bel test!
 
15768409
15768409 Inviato: 20 Feb 2017 12:11
 

Grazie mille per la prova molto esauriente. Non vedo l'ora di andare a provarla. Ormai la scimmia mi sta divorando...
 
15768932
15768932 Inviato: 21 Feb 2017 11:12
 

Beh io devo dire che le ho provate tutte e due per benino... la 1200 per un paio di giorni...e secondo me c'è una bella differenza...premetto che alla fine ho acquistato il 1200s e che mi sarà consegnato a momenti, avevo un monster 1200r, ma quello che mi ha colpito particolarmente e stato:

anche io scettico sul discorso statura, ed avendo avuto già un multi del 2011 con il quale sono caduto due volte da fermo, è stata la grande manovrabilità e la seduta di 82,5 togliendo i profili sotto sella della 1200;

la sicurezza che trasmette la 1200 rispetto alla 950: freno anteriore la 1200 e modulabilissimo impeccabile, la 950 il primo tratto è quasi a vuoto;

le sospensioni!!! quelle del 1200 non ho parole, il meglio del mercato motociclistico...(secondo varie prove) la moto è sempre perfettamente aderente al terreno non sobbalza mai neanche sulle buche praticamente fantastica; la 950 sembra di stare su un chewingum, soprattutto in frenata la moto scende troppo nelle forcelle ed in accelerazione anche lo sbalzo si sente parecchio, ed anche la mia schiena ne risente;

i fari full led cornering? neanche a parlarne di notte si va senza illuminazione stradale senza problemi;

La differenza di prezzo è alta ma mi sono sentito di scrivere questo post perchè provandole, avrei comunque preso il 1200 magari usato, ma tutta un'altra moto;
 
15771440
15771440 Inviato: 26 Feb 2017 22:24
 

Bella prova molto esauriente, anch'io il prossimo mese la proverò perché mi piace moltissimo.Nella tua prova però non trovo nessun riferimento al calore, per me è importante sapere se scalda troppo o no doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15771922
15771922 Inviato: 27 Feb 2017 18:03
 

Rider58 ha scritto:
Bella prova molto esauriente, anch'io il prossimo mese la proverò perché mi piace moltissimo.Nella tua prova però non trovo nessun riferimento al calore, per me è importante sapere se scalda troppo o no doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Non so se parli del mio piccolo resoconto o della recensione iniziale, comunque ti rispondo da felice possessore da due giorni della 1200s...
per quanto riguarda il calore al momento non mi sembra niente di eccezionale, considera pero io vengo dal monster 1200r, quello si che scalda...
certo poi in estate tutto da verificare ma l'impressione che ho avuto e che l'intervento del raffreddamento è a 100 gradi mentre sul monster mi era con certezza a 106 gradi...
lo appurerò meglio e vedrò di farti sapere...certo che ora come ora tutto questo caldo non fa...quindi si sente meno...
 
15778091
15778091 Inviato: 13 Mar 2017 12:08
 

Provate 950 e 1200s una dopo l'altra.
I difetti che ho trovato nel 950 sono gli stessi che raccontano tutti: poca modularità del freno anteriore (che poi, si potrà intervenire in qualche modo, no?) e forcella anteriore morbida in frenata.
Bella però la risposta del motore in mappa sport, ed il cambio mi è sembrato buono e non me l'aspettavo, viste altre recensioni.
Certo, lasciato giù il 950 ho preso in mano il 1200 e le differenze a livello di motore e sospensioni sono evidenti...e ci mancherebbe (fantastico il ridottissimo trasferimento di carico in accelerazione e frenata, soprattutto con passeggero! La zavorrina ovviamente si è trovata meglio con il 1200..)
Piccola nota a favore del 950..mi è parso di percepire meno calore del motore a moto ferma.
In definitiva, credo siano due concetti di moto un po' diversi tra loro, con costi diversi. Per motociclisti come me che non fanno del vero e proprio turismo ma che cominciano a guardarci, MTS 950 può essere un buon inizio, con una cifra con la quale un anno fa (più o meno) portavi a casa un hyperstrada.
Progetto secondo me interessante..
 
15784909
15784909 Inviato: 26 Mar 2017 22:22
Oggetto: Multi 950
 

Fatti i primi 500km con la mia nuova multi 950.
Vengo da una Yamaha mt 09 tracer 900.
La multi 950 mi è piaciuta esteticamente moltissimo.
Guidarla mi piace più della mt. Allungo e morbidita' del motore eccezionali.....!!al momento non mi sembra di rimpiangere la mt !!
Ciao a tutti per ora.
 
15790328
15790328 Inviato: 5 Apr 2017 14:47
Oggetto: Multistrada 950
 

Provata in attesa di provare l'Africa Twin, "mi ha stregato", motore adeguato, posizione di guida, estetica e agilità sorprendenti.
Trovo che sia una moto molto equilibrata per un uso misto città, giri domenicali ma perché no anche viaggi.
Ho trovato anch'io il freno anteriore poco modulabile e le forcelle che vanno regolate.
Morale non ho ancora provato l'Africa T. ma il giorno seguente alla prova (31/03) ho ordinato la Ducatina! Ora spero solo arrivi il prima possibile tempi attesa a detta del rivenditore un mese per la bianca e un poco meno per la rossa, io ho preso quest'ultima. doppio_lamp.gif
 
15790452
15790452 Inviato: 5 Apr 2017 18:04
 

Congratulazioni, io sono riuscito ad averla a Gennaio e nonostante la brutta stagione ogni momento libero sono saltato in sella.

Buona strada.
 
15790876
15790876 Inviato: 6 Apr 2017 11:15
 

Ciao Alimarco, visto che ce l'hai da gennaio, vorrei chiederti se hai delle impressioni sull'uso cittadino. Sul misto non ho particolari dubbi, ma sono curioso di capire come si comporta a basse velocità.
grazie.
 
15790930
15790930 Inviato: 6 Apr 2017 12:44
 

Ciao Paolodili, la moto è molto ben bilanciata e maneggevole complici anche il manubrio largo ed una seduta molto accogliente ad una altezza da terra che per me è perfetta, io sono alto 1,84.
Forcella e mono assorbono molto bene le asperità cittadine e fidati che vivendo a Roma sò di cosa parlo.
Se un appunto devo muoverlo è al cambio che predilige un uso più sportivo, intendo che funziona molto bene cambiando nella zona più alta del contagiri, tende invece ad impuntarsi un po' nell'uso cittadino anche se devo dire ad onor del vero che superati i 1500 km le cose sono molto migliorate.

Buona strada.
 
15791375
15791375 Inviato: 7 Apr 2017 9:08
 

Bellissima....visto 45 minuti di prova in video....che dire...bella!!e versatile!
 
15793083
15793083 Inviato: 10 Apr 2017 20:59
 

Fatti 1200 km.tagliando in settimana...
Il cambio si impunta tra prima e seconda ....difficile trovare il folle....speriamo sia un problema di gioventù.
Ma nulla di impossibile....forse sono io.....
 
15793351
15793351 Inviato: 11 Apr 2017 10:42
 

Ma qualcuno di voi l'ha tirata in allungo, in velocità max.?????
......cosa dovremmo aspettarci in velocita' max.?
 
15795358
15795358 Inviato: 13 Apr 2017 20:39
 

ciao a tutti sono massimo , nuovo possessore dal 25 marzo di mts950 ordinata il 25 gennaio ,
il cambio della mia funziona da dio , qualche vibrazione ( vengo da 3 cilindri triumph street triple quella non ne ha )
adesso tagliando poi giri a manetta
cioa a tutti
 
15795485
15795485 Inviato: 14 Apr 2017 5:21
 

max166 ha scritto:
ciao a tutti sono massimo , nuovo possessore dal 25 marzo di mts950 ordinata il 25 gennaio ,
il cambio della mia funziona da dio , qualche vibrazione ( vengo da 3 cilindri triumph street triple quella non ne ha )
adesso tagliando poi giri a manetta
cioa a tutti


bella Massimo!!!!!!!!
.....ma i primi kilometri bisogna rodare perfettamente la moto?
Qualche "tirata" ogni tanto????......ho sempre preso moto di seconda mano, questa sarà, la prima acquistata a ZERO KILOMETRI!
Spero di ritirarla a breve!
Quindi questa nostra MTS 950 và da Dio?
 
15800687
15800687 Inviato: 23 Apr 2017 19:02
 

Ciao a tutti

Allora ritirata la moto ieri e tra ieri e oggi ho fatto in tutto oltre 400km.

La moto è bellissima, molto ben curate le finiture e le vernciature.... la mia è rossa e sono molto contento e convinto della scelta del colore icon_smile.gif

Alla guida è molto comoda e non stanca se non dopo ore di guida.
La sella la trovo ottima. È molto maneggevole e intuitiva.
La forcella è regolata bene per le nostre strade... Si mangia tutte le asperità e assieme alle gomme da la sensazione di grande sicurezza.
Il cupolino anche nella posizione più alta risulta troppo piccolo per me (1.90) e mi spara sul casco tutta l'aria. Già a 110km/h forse complice anche il mio casco mi sembra di avere la testa in lavatrice... dovrò sicuramente comprare un deflettore aggiuntivo o qualcos'altro perché in ogni posizione del cupolino l'effetto è lo stesso ed è molto fastidioso.
In mappa sport è molto divertente senza essere nervosa.
Purtroppo al primo pieno ho riscontrato un problema alla sonda del livello della benzina. Dopo aver fatto il pieno il sensore segnala sul display il serbatoio metà pieno. Guido fino a raggiungere la riserva e raggiungo una tacca. A questo punto rifaccio il pieno ma il il livello viene segnalato a display sempre poco più di metà. Lunedì segnalo questo difetto al concessionario e spero me lo risolvano al primo tagliando.
Per il resto moto fantastica... valige laterali molto comode e belle.

Domani un po di pausa ma martedì ritorno in sella.

Ciao!
 
15808201
15808201 Inviato: 6 Mag 2017 14:15
 

Prime impressioni: cambio da rodare,usata in Touring abbastanza performante (nn ho provato ancora la sport).in urban visto che pioveva copiosamente ho notato che vibra parecchio sul comando gas ma penso perché sia strozzata (poverina).ma nonostante tutto mi sembra un ottima moto.domani previsioni meteo permettendo provo più soluzioni (montagna cn zavorrina)😆😆
 
15810196
15810196 Inviato: 9 Mag 2017 17:31
 

Nota del mod Blueyes: ho ricopiato in questo topic il testo della recensione del topic doppio che ho chiuso. Per altre info e spiegazione mandami un MP


Ciao a tutti,
impressioni di guida dopo circa 3.000 km percorsi. Una piccola recensione che spero sia interessante per chi ha già ricevuto la moto - per confrontarci - sia per chi deve ancora riceverla in modo che possa pregustare questo splendido mezzo a due ruote.

Il mio modello è la Ducati Multistrada 950 rossa pacchetto touring. Eccola qui con sullo sfondo lo Sciliar (Renon-Bolzano):

immagini visibili ai soli utenti registrati




Motore: il testastretta 937 cc è molto corposo e lineare, spinge bene a partire dai 2.000 giri senza buchi fino ad oltre 7-8 mila giri con un allungo infinito e una schiena ai medi regimi strepitosa. A partire dai 5.000 giri circa cambia carattere e da docile diventa più "cattivo" ed entusiasmante. Con le marce alte si riesce ad arrivare fino a circa 2.300 giri, al di sotto comincia a scalciare.

Posizione di guida e comfort: sono alto 1,75 cm e per me è perfetta la posizione manubrio e gambe. Ho provato a montare la sella bassa ma risultavo troppo "incassato" dentro la moto, era più scomoda perchè probabilmente più sottile/meno imbottita. Poche vibrazioni sulla sella intorno ai 6500 giri. Protezione aerodinamica perfetta per me, aria solo sulle spalle ma accettabile. Comodo il cupolino regolabile con una mano in 3 posizioni.

Sound: lo scarico ha un sound molto coinvolgente, che se può risultare abbastanza attutito al minimo, cambia completamente "voce" in modo entusiasmante intorno ai 5.000 giri e oltre.

Riding mode: utilizzo quasi sempre la modalità touring perchè a differenza della sport l'erogazione è più fluida e non restituisce un leggerissimo on-off che si percepisce invece con la sport nei rilasci e ri-accellerazioni. Ho apprezzato la modalità Urban sotto la pioggia e in alcuni spostamenti all'interno delle città su fondo stradale sconnesso. Modalità Enduro provata in Toscana su strade bianche, funziona egregiamente.
C'è da dire che per ogni modalità si può personalizzare tutto: potenza motore (low-75 cavalli, media 113 cavalli ride-by-wire erogazione dolce, high 113 cavalli con ride-by-wire erogazione diretta), ABS (0 -disattivato anteriore e posteriore, 1- disattivato solo posteriore, livelli 2 e 3), Traction Control: livelli 1-8.
Ad esempio io ho messo per un periodo la modalità touring dove ho più ABS e controllo trazione con un erogazione diretta.

Sospensioni: la sospensione anteriore è di fabbrica regolata un po' morbida nel caso di guida sportiva. Ho indurito l'idraulica in compressione di 2 giri e va un po' meglio. Il meccanico ha applicato anche una fascetta intorno ad uno stelo per vedere se arrivo a fine corsa (la fascetta scenderebbe fino in basso) e quindi se c'è bisogno effettivamente di indurire. In ogni caso con la stessa chiave di accensione in un secondo si può indurire o allentare. Sospensione posteriore ottima e solo in caso di passeggero ho aumentato precarico.

Cambio, leva frizione e frizione, leva freno, freni: il cambio è abbastanza contrastato alle basse velocità, mentre risulta perfettamente fluido a regimi più elevati. Nei primi 100-200 km si fa difficoltà a trovare il folle, ma ora il problema è completamente sparito. La leva cambio è ben posizionata e comunque c'è possibilità di regolarla a seconda di come uno si trova meglio col piede. La leva frizione è leggermente distante dalla manopola, ma forse vale per me che non ho mani molto grandi, sarebbe apprezzabile una regolazione che è assente. La frizione stacca abbastanza presto, soprattutto a motore freddo dove mi capita spesso che si spegne perchè mi stacca di colpo e non me lo aspetto ai semafori...a motore caldo invece problema sparisce. Altre volte invece sento come un leggero spostamento della leva...come se il cavetto non fosse tirato al 100% per capirci e fa un tic... (spiegazione ultra-scientifica... rotfl.gif ). Leva freno e freni: la leva freno anteriore è regolabile in distanza dalla manopola, ma presenta il difetto di avere una corsa a vuoto di qualche cm prima di iniziare ad agire sui dischi. Ci si abitua presto anche a questo, ma credo sia un problema derivato dal fatto che la pompa freno non è radiale (a differenza delle pinze) ma tradizionale. Ho letto in un forum di uno che ha messo la pompa radiale e ha risolto. L'impianto frenante di per sè è molto efficace, quello posteriore forse un po' deboluccio ma utile per le correzioni di traiettoria in curva.

Ciclistica, pneumatici: trovo la ciclistica molto interessante, l'anteriore da 19 mi da grande fiducia, riesco ad entrare in curva in modo più rotondo e una volta in percorrenza restituisce grande feeling. Io che non sono un pilota esperto ho apprezzato molto questa cosa. Anche gli pneumatici di primo equipaggiamento sono molto buoni e restituiscono sempre un'ottima aderenza con l'asfalto anche se di fatto non caricando per nulla sul manubrio non si ha un feeling diretto con l'asfalto per così dire.

Consumi: facendo un utilizzo misto e senza tirare come dei matti il consumo è di circa 4,9-5 L/100 km. Tenete conto che a meno di una guida ipersportiva si viaggia benissimo ed anche allegri stando fino ai 6.000-6500 giri max.

Valigie laterali: le valigie laterali sono comodissime, si montano in un attimo senza telaietti aggiuntivi (si agganciano nei buchi sui fianchi e sotto vicino alla pedalina passeggero) e seguono perfettamente la linea della moto. Non ho avvertito sbandieramenti o altro anche in autostrada. La cosa bella è che la larghezza del manubrio è leggermente superiore a quella del retro con le borse montate quindi nel traffico se si passa con il manubrio si è sicuri di passare anche dietro senza toccare con le valigie.

Difetti: ho trovato davvero pochi difetti finora. Forse l'illuminazione non è il massimo, sarà per via del design dei fari o per il fatto che sono alogeni ma di notte non è che fa tantissima luce. Mettendo poi gli abbaglianti è peggio ancora, perchè attivando gli abbaglianti si spengono gli anabbaglianti e quindi si vede in profondità ma vicino e lateralmente zero... Altri difetti per ora non ne vedo!

Spero di essere stato abbastanza completo, sicuramente è una recensione poco tecnica perchè come detto non sono un pilota espertissimo, ma ho cercato di descrivere le principali caratteristiche.
Se qualcuno di voi ha curiosità o altro chiedete pure!

Spero ci sia qualcuno che ha già la moto e che possa confrontarsi con me sugli aspetti critici o i difetti o presunti tali!

Buona strada a tutti!
Trive
 
15810599
15810599 Inviato: 10 Mag 2017 9:43
 

trive83 ha scritto:
Nota del mod Blueyes: ho ricopiato in questo topic il testo della recensione del topic doppio che ho chiuso. Per altre info e spiegazione mandanmi un MP


Ciao a tutti,
impressioni di guida dopo circa 3.000 km percorsi. Una piccola recensione che spero sia interessante per chi ha già ricevuto la moto - per confrontarci - sia per chi deve ancora riceverla in modo che possa pregustare questo splendido mezzo a due ruote.

Il mio modello è la Ducati Multistrada 950 rossa pacchetto touring. Eccola qui con sullo sfondo lo Sciliar (Renon-Bolzano):




Motore: il testastretta 937 cc è molto corposo e lineare, spinge bene a partire dai 2.000 giri senza buchi fino ad oltre 7-8 mila giri con un allungo infinito e una schiena ai medi regimi strepitosa. A partire dai 5.000 giri circa cambia carattere e da docile diventa più "cattivo" ed entusiasmante. Con le marce alte si riesce ad arrivare fino a circa 2.300 giri, al di sotto comincia a scalciare.

Posizione di guida e comfort: sono alto 1,75 cm e per me è perfetta la posizione manubrio e gambe. Ho provato a montare la sella bassa ma risultavo troppo "incassato" dentro la moto, era più scomoda perchè probabilmente più sottile/meno imbottita. Poche vibrazioni sulla sella intorno ai 6500 giri. Protezione aerodinamica perfetta per me, aria solo sulle spalle ma accettabile. Comodo il cupolino regolabile con una mano in 3 posizioni.

Sound: lo scarico ha un sound molto coinvolgente, che se può risultare abbastanza attutito al minimo, cambia completamente "voce" in modo entusiasmante intorno ai 5.000 giri e oltre.

Riding mode: utilizzo quasi sempre la modalità touring perchè a differenza della sport l'erogazione è più fluida e non restituisce un leggerissimo on-off che si percepisce invece con la sport nei rilasci e ri-accellerazioni. Ho apprezzato la modalità Urban sotto la pioggia e in alcuni spostamenti all'interno delle città su fondo stradale sconnesso. Modalità Enduro provata in Toscana su strade bianche, funziona egregiamente.
C'è da dire che per ogni modalità si può personalizzare tutto: potenza motore (low-75 cavalli, media 113 cavalli ride-by-wire erogazione dolce, high 113 cavalli con ride-by-wire erogazione diretta), ABS (0 -disattivato anteriore e posteriore, 1- disattivato solo posteriore, livelli 2 e 3), Traction Control: livelli 1-8.
Ad esempio io ho messo per un periodo la modalità touring dove ho più ABS e controllo trazione con un erogazione diretta.

Sospensioni: la sospensione anteriore è di fabbrica regolata un po' morbida nel caso di guida sportiva. Ho indurito l'idraulica in compressione di 2 giri e va un po' meglio. Il meccanico ha applicato anche una fascetta intorno ad uno stelo per vedere se arrivo a fine corsa (la fascetta scenderebbe fino in basso) e quindi se c'è bisogno effettivamente di indurire. In ogni caso con la stessa chiave di accensione in un secondo si può indurire o allentare. Sospensione posteriore ottima e solo in caso di passeggero ho aumentato precarico.

Cambio, leva frizione e frizione, leva freno, freni: il cambio è abbastanza contrastato alle basse velocità, mentre risulta perfettamente fluido a regimi più elevati. Nei primi 100-200 km si fa difficoltà a trovare il folle, ma ora il problema è completamente sparito. La leva cambio è ben posizionata e comunque c'è possibilità di regolarla a seconda di come uno si trova meglio col piede. La leva frizione è leggermente distante dalla manopola, ma forse vale per me che non ho mani molto grandi, sarebbe apprezzabile una regolazione che è assente. La frizione stacca abbastanza presto, soprattutto a motore freddo dove mi capita spesso che si spegne perchè mi stacca di colpo e non me lo aspetto ai semafori...a motore caldo invece problema sparisce. Altre volte invece sento come un leggero spostamento della leva...come se il cavetto non fosse tirato al 100% per capirci e fa un tic... (spiegazione ultra-scientifica... rotfl.gif ). Leva freno e freni: la leva freno anteriore è regolabile in distanza dalla manopola, ma presenta il difetto di avere una corsa a vuoto di qualche cm prima di iniziare ad agire sui dischi. Ci si abitua presto anche a questo, ma credo sia un problema derivato dal fatto che la pompa freno non è radiale (a differenza delle pinze) ma tradizionale. Ho letto in un forum di uno che ha messo la pompa radiale e ha risolto. L'impianto frenante di per sè è molto efficace, quello posteriore forse un po' deboluccio ma utile per le correzioni di traiettoria in curva.

Ciclistica, pneumatici: trovo la ciclistica molto interessante, l'anteriore da 19 mi da grande fiducia, riesco ad entrare in curva in modo più rotondo e una volta in percorrenza restituisce grande feeling. Io che non sono un pilota esperto ho apprezzato molto questa cosa. Anche gli pneumatici di primo equipaggiamento sono molto buoni e restituiscono sempre un'ottima aderenza con l'asfalto anche se di fatto non caricando per nulla sul manubrio non si ha un feeling diretto con l'asfalto per così dire.

Consumi: facendo un utilizzo misto e senza tirare come dei matti il consumo è di circa 4,9-5 L/100 km. Tenete conto che a meno di una guida ipersportiva si viaggia benissimo ed anche allegri stando fino ai 6.000-6500 giri max.

Valigie laterali: le valigie laterali sono comodissime, si montano in un attimo senza telaietti aggiuntivi (si agganciano nei buchi sui fianchi e sotto vicino alla pedalina passeggero) e seguono perfettamente la linea della moto. Non ho avvertito sbandieramenti o altro anche in autostrada. La cosa bella è che la larghezza del manubrio è leggermente superiore a quella del retro con le borse montate quindi nel traffico se si passa con il manubrio si è sicuri di passare anche dietro senza toccare con le valigie.

Difetti: ho trovato davvero pochi difetti finora. Forse l'illuminazione non è il massimo, sarà per via del design dei fari o per il fatto che sono alogeni ma di notte non è che fa tantissima luce. Mettendo poi gli abbaglianti è peggio ancora, perchè attivando gli abbaglianti si spengono gli anabbaglianti e quindi si vede in profondità ma vicino e lateralmente zero... Altri difetti per ora non ne vedo!

Spero di essere stato abbastanza completo, sicuramente è una recensione poco tecnica perchè come detto non sono un pilota espertissimo, ma ho cercato di descrivere le principali caratteristiche.
Se qualcuno di voi ha curiosità o altro chiedete pure!

Spero ci sia qualcuno che ha già la moto e che possa confrontarsi con me sugli aspetti critici o i difetti o presunti tali!

Buona strada a tutti!
Trive


.....top!!!!!!!!!!!!!!!! entusiasmante!!!!!!!!!!!!!!!!
bella recensione!!!!!!!!!!!!!!
 
15811006
15811006 Inviato: 10 Mag 2017 19:37
 
 
15811265
15811265 Inviato: 11 Mag 2017 7:59
 

-Neo- ha scritto:
NOTA: ho ripulito il topic spostando i messaggi sulla colorazione della moto che avete scelto in questo thread/sondaggio Sondaggio Multistrada 950: che colore avete scelto?

Così non andiamo OT


In aggiunta a quanto già segnalato dal moderatore -Neo- sappiate che per gli OT sul Multistrada esiste già questo topic:

Discussioni OT multistradisti

Qui il topic riguarda la prova della nuova Multistrada 950 e non discussioni, ad esempio, sulle tempistiche di consegna. Grazie icon_wink.gif
 
15811659
15811659 Inviato: 11 Mag 2017 15:26
 

ciao, anche io sono a 2500 km e devo dire che la moto mi piace davvero tanto....
motore, ciclistica, aspetto, sono al top !! nulla da dire.
Piu' la uso e piu' mi sembra che vada meglio...
sto' studiando le mappature e il risvolto nella guida in particolare il touring e lo sport..vediamo.

io ho montato il paramotore della Givi quello che si monta sul 1200 (adesso anche la Givi lo da per montabile sul 950).

una cosa sola volevo aggiungere che le borse mi sembrano piu' larghe del manubrio solo di poco ma attenzione.....

inoltre sono riuscito a montare la GO-PRO sul manubrio alla sinistra appeno dopo lo specchietto e va benone....
 
15811690
15811690 Inviato: 11 Mag 2017 15:57
 

Ciao io sono a quota 5500. Mi ritrovo in tutto quello che dice Trive, stesse sensazioni. Sicuramente il cambio a 5500 è migliorato, ma ai bassi regimi resta impreciso, e la frizione a freddo anche a me causa qualche spegnimento. Per il resto rimane una grandissima moto della quale sono soddisfatto a pieno!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
15811712
15811712 Inviato: 11 Mag 2017 16:31
 

Si, ma non mi sembrano proprio difetti da passarci sopra e accontentarsi, in fondo parliamo sempre di 14.000€
 
15811716
15811716 Inviato: 11 Mag 2017 16:38
 

Che la frizione a freddo causi qualche spegnimento non è un difetto vero, piuttosto un tratto fisiologico di tutte le motociclette (molto lo fa anche la viscosità ed il tipo di olio che si sta utilizzando).
Il cambio impreciso invece è un problema conclamato anche su altre Ducati contemporanee, come il Monster 821 e 1200, dove si fa non poca fatica a mettere la folle da fermi (se la si mette quando ci si trova in movimento entra liscia e senza fatica).

Per il resto sono Ducati: la cambiata di queste moto da sempre deve essere "energica", e il motore è un desmo Testastretta... ossia un bicilindrico fatto per essere tirato (molto più simile ad un quadricilindrico per comportamento che non ad un bicilindrico)... quindi sconsiglierei le cambiate a 3000 giri come le caffettiere custom.
 
15811723
15811723 Inviato: 11 Mag 2017 16:49
 

-Neo- ha scritto:
Che la frizione a freddo causi qualche spegnimento non è un difetto vero, piuttosto un tratto fisiologico di tutte le motociclette (molto lo fa anche la viscosità ed il tipo di olio che si sta utilizzando).
Il cambio impreciso invece è un problema conclamato anche su altre Ducati contemporanee, come il Monster 821 e 1200, dove si fa non poca fatica a mettere la folle da fermi (se la si mette quando ci si trova in movimento entra liscia e senza fatica).

Per il resto sono Ducati: la cambiata di queste moto da sempre deve essere "energica", e il motore è un desmo Testastretta... ossia un bicilindrico fatto per essere tirato (molto più simile ad un quadricilindrico per comportamento che non ad un bicilindrico)... quindi sconsiglierei le cambiate a 3000 giri come le caffettiere custom.


Concordo con Neo, e non si tratta assolutamente di difetti. Il fatto che la frizione sia molto brusca a freddo vi assicuro che è questione di pochi secondi....a me è capitato solo a moto appena accesa, nel senso che parto appena il display passa da temperatura "low" a "40-42°", sono sicuro e proverò che se la lascio scaldare un paio di min in più il problema non si presenta. Stesso discorso per il cambio che non trovo affatto impreciso e vi assicuro che il problema del non trovare il folle non l'ho più riscontrato a partire dai 200-300 km percorsi in avanti (ora ne ho 3.500).
 
15812239
15812239 Inviato: 12 Mag 2017 13:59
 

-Neo- ha scritto:
Che la frizione a freddo causi qualche spegnimento non è un difetto vero, piuttosto un tratto fisiologico di tutte le motociclette (molto lo fa anche la viscosità ed il tipo di olio che si sta utilizzando).
Il cambio impreciso invece è un problema conclamato anche su altre Ducati contemporanee, come il Monster 821 e 1200, dove si fa non poca fatica a mettere la folle da fermi (se la si mette quando ci si trova in movimento entra liscia e senza fatica).

Per il resto sono Ducati: la cambiata di queste moto da sempre deve essere "energica", e il motore è un desmo Testastretta... ossia un bicilindrico fatto per essere tirato (molto più simile ad un quadricilindrico per comportamento che non ad un bicilindrico)... quindi sconsiglierei le cambiate a 3000 giri come le caffettiere custom.

Stai sostenendo che non bisogna cambiare a 3000 giri?? eusa_wall.gif
la 950 è fatta anche per girare anche in città se non è così tanto vale prendere il 1200 no?
 
15812243
15812243 Inviato: 12 Mag 2017 14:08
 

watt63 ha scritto:
Stai sostenendo che non bisogna cambiare a 3000 giri?? eusa_wall.gif
la 950 è fatta anche per girare anche in città se non è così tanto vale prendere il 1200 no?


Ma va.....non esageriamo io uso la 950 in città senza alcun tipo di problema e cambio senza problemi ben sotto i 3.000 giri. In città mettete la modalità Urban, è fatta apposta e vedrete che andrà ancora meglio, 75 cavalli è pure troppo dove il limite è 50 km/h e l'erogazione è dolcissima. Come detto il comportamento della frizione brusca vale solo per i primi minuti di accensione.

@watt63: la multi 950 è una moto DIVERSA dalla 1200. Io non l'ho considerata per nulla come un ripiego anzi ho cercato proprio questa pur potendo prendere allo stesso prezzo o meno un 1200 usato di cui però non me ne sarei fatto nulla, non fa per me.
 
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