trive83 ha scritto:
Nota del mod Blueyes: ho ricopiato in questo topic il testo della recensione del topic doppio che ho chiuso. Per altre info e spiegazione mandanmi un MP
Ciao a tutti,
impressioni di guida dopo circa 3.000 km percorsi. Una piccola recensione che spero sia interessante per chi ha già ricevuto la moto - per confrontarci - sia per chi deve ancora riceverla in modo che possa pregustare questo splendido mezzo a due ruote.
Il mio modello è la Ducati Multistrada 950 rossa pacchetto touring. Eccola qui con sullo sfondo lo Sciliar (Renon-Bolzano):
Motore: il testastretta 937 cc è molto corposo e lineare, spinge bene a partire dai 2.000 giri senza buchi fino ad oltre 7-8 mila giri con un allungo infinito e una schiena ai medi regimi strepitosa. A partire dai 5.000 giri circa cambia carattere e da docile diventa più "cattivo" ed entusiasmante. Con le marce alte si riesce ad arrivare fino a circa 2.300 giri, al di sotto comincia a scalciare.
Posizione di guida e comfort: sono alto 1,75 cm e per me è perfetta la posizione manubrio e gambe. Ho provato a montare la sella bassa ma risultavo troppo "incassato" dentro la moto, era più scomoda perchè probabilmente più sottile/meno imbottita. Poche vibrazioni sulla sella intorno ai 6500 giri. Protezione aerodinamica perfetta per me, aria solo sulle spalle ma accettabile. Comodo il cupolino regolabile con una mano in 3 posizioni.
Sound: lo scarico ha un sound molto coinvolgente, che se può risultare abbastanza attutito al minimo, cambia completamente "voce" in modo entusiasmante intorno ai 5.000 giri e oltre.
Riding mode: utilizzo quasi sempre la modalità touring perchè a differenza della sport l'erogazione è più fluida e non restituisce un leggerissimo on-off che si percepisce invece con la sport nei rilasci e ri-accellerazioni. Ho apprezzato la modalità Urban sotto la pioggia e in alcuni spostamenti all'interno delle città su fondo stradale sconnesso. Modalità Enduro provata in Toscana su strade bianche, funziona egregiamente.
C'è da dire che per ogni modalità si può personalizzare tutto: potenza motore (low-75 cavalli, media 113 cavalli ride-by-wire erogazione dolce, high 113 cavalli con ride-by-wire erogazione diretta), ABS (0 -disattivato anteriore e posteriore, 1- disattivato solo posteriore, livelli 2 e 3), Traction Control: livelli 1-8.
Ad esempio io ho messo per un periodo la modalità touring dove ho più ABS e controllo trazione con un erogazione diretta.
Sospensioni: la sospensione anteriore è di fabbrica regolata un po' morbida nel caso di guida sportiva. Ho indurito l'idraulica in compressione di 2 giri e va un po' meglio. Il meccanico ha applicato anche una fascetta intorno ad uno stelo per vedere se arrivo a fine corsa (la fascetta scenderebbe fino in basso) e quindi se c'è bisogno effettivamente di indurire. In ogni caso con la stessa chiave di accensione in un secondo si può indurire o allentare. Sospensione posteriore ottima e solo in caso di passeggero ho aumentato precarico.
Cambio, leva frizione e frizione, leva freno, freni: il cambio è abbastanza contrastato alle basse velocità, mentre risulta perfettamente fluido a regimi più elevati. Nei primi 100-200 km si fa difficoltà a trovare il folle, ma ora il problema è completamente sparito. La leva cambio è ben posizionata e comunque c'è possibilità di regolarla a seconda di come uno si trova meglio col piede. La leva frizione è leggermente distante dalla manopola, ma forse vale per me che non ho mani molto grandi, sarebbe apprezzabile una regolazione che è assente. La frizione stacca abbastanza presto, soprattutto a motore freddo dove mi capita spesso che si spegne perchè mi stacca di colpo e non me lo aspetto ai semafori...a motore caldo invece problema sparisce. Altre volte invece sento come un leggero spostamento della leva...come se il cavetto non fosse tirato al 100% per capirci e fa un tic... (spiegazione ultra-scientifica... rotfl.gif ). Leva freno e freni: la leva freno anteriore è regolabile in distanza dalla manopola, ma presenta il difetto di avere una corsa a vuoto di qualche cm prima di iniziare ad agire sui dischi. Ci si abitua presto anche a questo, ma credo sia un problema derivato dal fatto che la pompa freno non è radiale (a differenza delle pinze) ma tradizionale. Ho letto in un forum di uno che ha messo la pompa radiale e ha risolto. L'impianto frenante di per sè è molto efficace, quello posteriore forse un po' deboluccio ma utile per le correzioni di traiettoria in curva.
Ciclistica, pneumatici: trovo la ciclistica molto interessante, l'anteriore da 19 mi da grande fiducia, riesco ad entrare in curva in modo più rotondo e una volta in percorrenza restituisce grande feeling. Io che non sono un pilota esperto ho apprezzato molto questa cosa. Anche gli pneumatici di primo equipaggiamento sono molto buoni e restituiscono sempre un'ottima aderenza con l'asfalto anche se di fatto non caricando per nulla sul manubrio non si ha un feeling diretto con l'asfalto per così dire.
Consumi: facendo un utilizzo misto e senza tirare come dei matti il consumo è di circa 4,9-5 L/100 km. Tenete conto che a meno di una guida ipersportiva si viaggia benissimo ed anche allegri stando fino ai 6.000-6500 giri max.
Valigie laterali: le valigie laterali sono comodissime, si montano in un attimo senza telaietti aggiuntivi (si agganciano nei buchi sui fianchi e sotto vicino alla pedalina passeggero) e seguono perfettamente la linea della moto. Non ho avvertito sbandieramenti o altro anche in autostrada. La cosa bella è che la larghezza del manubrio è leggermente superiore a quella del retro con le borse montate quindi nel traffico se si passa con il manubrio si è sicuri di passare anche dietro senza toccare con le valigie.
Difetti: ho trovato davvero pochi difetti finora. Forse l'illuminazione non è il massimo, sarà per via del design dei fari o per il fatto che sono alogeni ma di notte non è che fa tantissima luce. Mettendo poi gli abbaglianti è peggio ancora, perchè attivando gli abbaglianti si spengono gli anabbaglianti e quindi si vede in profondità ma vicino e lateralmente zero... Altri difetti per ora non ne vedo!
Spero di essere stato abbastanza completo, sicuramente è una recensione poco tecnica perchè come detto non sono un pilota espertissimo, ma ho cercato di descrivere le principali caratteristiche.
Se qualcuno di voi ha curiosità o altro chiedete pure!
Spero ci sia qualcuno che ha già la moto e che possa confrontarsi con me sugli aspetti critici o i difetti o presunti tali!
Buona strada a tutti!
Trive
.....top!!!!!!!!!!!!!!!! entusiasmante!!!!!!!!!!!!!!!!
bella recensione!!!!!!!!!!!!!!