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Indice del forumForum Moto 50ccCiclistica e gomme Moto 50 cc

   

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Moto frena troppo poco! Pompa nuova?
15763811
15763811 Inviato: 9 Feb 2017 15:15
Oggetto: Moto frena troppo poco! Pompa nuova?
 

Buonasera, ecco il problema:
La moto all'anteriore frena poco. Cioè, non inchioda, ma diciamo che fa solamente "Strisciare" la ruota, a velocità un po' più sostenute non frena come dovrebbe..cioè, in caso di emergenza è come se non avessi freno. Ho cambiato le pastiglie sostituito il tubo con uno in treccia e fatto lo spurgo (sono sicuro di averlo fatto correttamente) ma niente da fare.....quindi ora il problema è la pinza o la pompa. Cosa dovrei cambiare per ottenere una frenata migliore? Premetto che per la pinza non saprei da dove partire, visto che qualunque pinza necessita del suo spostapinza e non saprei nè dove trovarlo nè come farlo (non ho gli attrezzi adeguati) ....mentre per la pompa già mi sono messo al lavoro, ho trovato 2 pompe usate ma con la garanzia (sono pompe di miei amici fidati, so che funzionano) una è una Brembo di un ktm exc 125 2011 e l'altra una ajp di un hm 50 2011. Assiali nuove che non siano cinesi non ne ho trovate, volevo vedere qualche radiale nuova ma diciamo che i prezzi sono un po' troppo elevati. Cosa dovrei fare secondo voi? pompa o pinza? se sì, quale pompa? grazie a tutti
PS: L'impianto frenante che ho attualmente è della Grimeca, ed ha almeno una quindicina di anni... (usciva di serie con la moto che è bella vecchiotta)
PPS: Prima ho parlato di pompe 50 e 125 in quanto la mia moto è un 50, per cui non credo di necessitare di pompe super potenti da moto 1000cc..
 
15763888
15763888 Inviato: 9 Feb 2017 18:01
 

Solo per scrupolo: il disco è usurato? Il livello del liquido del freno è corretto?
Sei sicuro di riuscire a montare la pompa del ktm? In alternativa c'è l'ajp che montano gli hm 125 che dovrebbe esser compatibile
 
15763911
15763911 Inviato: 9 Feb 2017 19:09
 

Ceza_enduro ha scritto:
Solo per scrupolo: il disco è usurato? Il livello del liquido del freno è corretto?
Sei sicuro di riuscire a montare la pompa del ktm? In alternativa c'è l'ajp che montano gli hm 125 che dovrebbe esser compatibile

Mi ero dimenticato di dirlo, disco anteriore anch'esso nuovo, liquido freno ok. Mi sto orientando più a dire il vero sull'ajp che montano gli hm 50, tu che dici?
 
15763946
15763946 Inviato: 9 Feb 2017 21:07
 

Si puoi montare l'ajp ma non so dirti come cambierà la frenata e se sarà sufficiente... Puoi provare anche con la magura radiale da 4 pistoncini che montano gli hm 125 Six competition, però andrebbe adattata, oltre ad essere un po' esagerata.
In ogni caso la pompa è superflua se non ci cambia pinza
 
15763958
15763958 Inviato: 9 Feb 2017 21:22
 

Prima di tutto, controlla le condizioni della pinza. Dopo 15 anni senza manutenzione minimo avrai i pistoncini sporchi, che quindi scorrono a fatica.

Smonta la pinza dalla staffa, prendila in mano, mettici un legnetto in mezzo e inizia a pompare finché non vedi chiaramente i pistoncini. Se ad un certo punto senti pop! e si forma un laghetto di DOT4 significa che... dovevi fermarti due pompate prima icon_lol.gif

I pistoncini devono essere puliti, senza né sporco né ruggine, ma i tuoi probabilmente non saranno così. Puoi ripulirli alla meno peggio con un cacciavitino a taglio lasciandoli in posizione, ma se hai qualche soldo conviene tirarli fuori, pulirli bene e cambiare le guarnizioni.

Una volta che sei sicuro che la pinza lavori bene, si pensa alla pompa. Si potrebbe revisionare ma non vale molto la pena, conviene passare a quella di un 125 come consigliato. I benefici ci sono anche con la pinza di serie comunque, specie se si passa da pompa assiale a radiale, ma la pinza deve lavorare bene, sennò sei punto e a capo.
 
15763959
15763959 Inviato: 9 Feb 2017 21:22
 

Ceza_enduro ha scritto:
Si puoi montare l'ajp ma non so dirti come cambierà la frenata e se sarà sufficiente... Puoi provare anche con la magura radiale da 4 pistoncini che montano gli hm 125 Six competition, però andrebbe adattata, oltre ad essere un po' esagerata.
In ogni caso la pompa è superflua se non ci cambia pinza

il problema della magura è che la pinza vuole il suo attacco alle forcelle, che hanno solamente gli steli hm, e quindi dovrei cambiare forcelle.
Quindi dici che forse la situazione potrebbe rimanere invariata cambiando pompa? Per la pinza il problema è che non saprei proprio da dove partire per lo spostapinza, e non posso far stare la moto ferma per molto tempo, quindi non ho il tempo per star lì a provare misurare e vedere da chi farmelo fare ecc ecc
 
15763965
15763965 Inviato: 9 Feb 2017 21:28
 

scusate se mi intrometto.

Le pompe e le pinze non è che cambiano potere frenante a seconda della provenienza.

diamo per scontato il concetto di torchio idraulico: legge fisica su cui si basa il funzionamento di un impianto freni idraulico.

Se tutti i componenti sono a posto direi che l'impianto dovrebbe andare almeno in modo decente.
Se così non è vuol dire che qualcosa non va.

Se poi vuoi aumentare la potenza frenante dovremmo sapere prima diametro e fulcro della pompa freno attuale e diametro cilindretti della pinza.
Senza questi dati qualsiasi consiglio è un po' campato in aria.
Può funzionare...ma potrebbe pure peggiorare.

Domanda: che pinza monti?
Sicuro che i pistoncini scorrano bene ?
La pompa regge la pressione sotto sforzo? potrebbe essere da revisionare.
 
15763967
15763967 Inviato: 9 Feb 2017 21:30
 

TommyTheBiker ha scritto:
Prima di tutto, controlla le condizioni della pinza. Dopo 15 anni senza manutenzione minimo avrai i pistoncini sporchi, che quindi scorrono a fatica.

Smonta la pinza dalla staffa, prendila in mano, mettici un legnetto in mezzo e inizia a pompare finché non vedi chiaramente i pistoncini. Se ad un certo punto senti pop! e si forma un laghetto di DOT4 significa che... dovevi fermarti due pompate prima icon_lol.gif

I pistoncini devono essere puliti, senza né sporco né ruggine, ma i tuoi probabilmente non saranno così. Puoi ripulirli alla meno peggio con un cacciavitino a taglio lasciandoli in posizione, ma se hai qualche soldo conviene tirarli fuori, pulirli bene e cambiare le guarnizioni.

Una volta che sei sicuro che la pinza lavori bene, si pensa alla pompa. Si potrebbe revisionare ma non vale molto la pena, conviene passare a quella di un 125 come consigliato. I benefici ci sono anche con la pinza di serie comunque, specie se si passa da pompa assiale a radiale, ma la pinza deve lavorare bene, sennò sei punto e a capo.

ciao grazie per la risposta (ringrazio anche ceza)
La manutenzione della pinza io non l'ho fatta, e dubito che l'abbia fatta il vecchio proprietario. Appena posso la smonto e controllo il tutto...dici che dovrei comprare il kit revisione? Anche se teoricamente volevo limitare le spese per la moto, per i freni ovviamente faccio un'eccezione per cui ben venga basta che non si spendano 1000 euro hahaha..
Per quanto riguarda la pompa: le 3 pompe che ho preso in questione (tutte 3 di amici fidati) sono queste:
-Brembo di un'aprilia rx 125
-Brembo di un ktm exc 125
-Ajp di un hm 50
Per quanto riguarda la radiale, vorrei prenderla ma è un po' cara...di economico di radiale (parlo di nuovo) si trovano solamente pompe cinesi che non voglio stare neanche a prendere in considerazione. Avevo trovato su subito.it un tizio che ne vendeva una 50 euro nuova mai utilizzata, è uguale alla accossato/ brembo radiale come estetica, ma è senza marca, non so quanto fidarmi...te che dici?
 
15763970
15763970 Inviato: 9 Feb 2017 21:35
 

federosso ha scritto:
scusate se mi intrometto.

Le pompe e le pinze non è che cambiano potere frenante a seconda della provenienza.

diamo per scontato il concetto di torchio idraulico: legge fisica su cui si basa il funzionamento di un impianto freni idraulico.

Se tutti i componenti sono a posto direi che l'impianto dovrebbe andare almeno in modo decente.
Se così non è vuol dire che qualcosa non va.

Se poi vuoi aumentare la potenza frenante dovremmo sapere prima diametro e fulcro della pompa freno attuale e diametro cilindretti della pinza.
Senza questi dati qualsiasi consiglio è un po' campato in aria.
Può funzionare...ma potrebbe pure peggiorare.

Domanda: che pinza monti?
Sicuro che i pistoncini scorrano bene ?
La pompa regge la pressione sotto sforzo? potrebbe essere da revisionare.

figurati, puoi tranquillamente partecipare al topic..
Apparentemente sembra tutto ok, cioè le parti principali dell'impianto (disco, tubo, pastiglie, olio ecc ecc) sono state sostituite da poco, il problema è che non ho mai ispezionato nè pinza nè pompa accuratamente (pistoncini ecc ecc) per cui non saprei...purtroppo i dati che mi hai chiesto non li so, posso provare a vedere se trovo qualcosa ora su internet, la moto è un'Aprilia rx 50 del 2000 e l'impianto frenante è Grimeca, sia per l'anteriore che posteriore, rimarchiato Aprilia. Sono partito prevenuto in quanto conosco altri possessori di questa moto che si sono lamentati dei freni su questa moto, diciamo paragonandoli ai freni che troviamo su un enduro/motard 50 nuovo....
 
15763974
15763974 Inviato: 9 Feb 2017 21:39
 

TommyTheBiker ha scritto:
... Puoi ripulirli alla meno peggio con un cacciavitino a taglio lasciandoli in posizione, ma se hai qualche soldo conviene tirarli fuori, pulirli bene e cambiare le guarnizioni.
....


Quoto tutto il resto che hai detto, abbiamo postato quasi in contemporanea...

ma su questo consiglio mi sento di dire che sia sbagliato: non pulire mai i cilindretti con qualcosa che potrebbe graffiarli, anche solo col pensiero.

anche perchè se sono bloccati, sono bloccati nella parte interna che non si vede...non sulla parte a vista.

Se sono bloccati, meglio smontare tutto e revisionare.
Costo? se i pistoncini non sono rigati te la cavi solo con un po' di manodopera e un po' d'euro per le tenute in gomma

Diciamo che la frenata potrebbe non essere eccelsa, ma da come la descrivi (solo rallentamento) pare proprio che ci sia qualcosa che non va.

Montare una pompa senza sapere le misure di quella originale e di quella nuova a mio avviso è un po' un salto nel buoi.
Potresti guadagnare tanto in potenza e perdere tanto in modularità.
Meglio a quel punto prendere un altro impianto completo (con pinza e pompa già abbinati) e cambiare tutto...

Si fa per parlare.

Magari qualcuno che ha già fatto la modifica ti da una dritta certa per una pompa sicuramente più efficiente della tua.
Ma...controlla prima lo stato della pinza.
 
15763980
15763980 Inviato: 9 Feb 2017 21:48
 

ok, visto ora, davanti dovresti avere una pinza flottante.

Nella verifica controlla anche lo scorrimento della guida.
eventualmente da pulire, sgrassare, ringrassare con grasso al rame e rimontare.
 
15763981
15763981 Inviato: 9 Feb 2017 21:48
 

federosso ha scritto:
Quoto tutto il resto che hai detto, abbiamo postato quasi in contemporanea...

ma su questo consiglio mi sento di dire che sia sbagliato: non pulire mai i cilindretti con qualcosa che potrebbe graffiarli, anche solo col pensiero.

anche perchè se sono bloccati, sono bloccati nella parte interna che non si vede...non sulla parte a vista.

Se sono bloccati, meglio smontare tutto e revisionare.
Costo? se i pistoncini non sono rigati te la cavi solo con un po' di manodopera e un po' d'euro per le tenute in gomma

Diciamo che la frenata potrebbe non essere eccelsa, ma da come la descrivi (solo rallentamento) pare proprio che ci sia qualcosa che non va.

Montare una pompa senza sapere le misure di quella originale e di quella nuova a mio avviso è un po' un salto nel buoi.
Potresti guadagnare tanto in potenza e perdere tanto in modularità.
Meglio a quel punto prendere un altro impianto completo (con pinza e pompa già abbinati) e cambiare tutto...

Si fa per parlare.

Magari qualcuno che ha già fatto la modifica ti da una dritta certa per una pompa sicuramente più efficiente della tua.
Ma...controlla prima lo stato della pinza.

se posso aggiungere una cosa, magari può essere utile, ha cominciato a dare problemi dopo il cambio del tubo. Io avevo cambiato in precedenza pastiglie e company, poi dopo per un problemino sono dovuto andare dal meccanico (mi mancava l'attrezzo necessario per fare una roba) e a che c'ero gli ho fatto mettere il tubo nuovo, poi da quel giorno la moto ha cominciato a frenare di meno. Ora quando sono a velocità sostenute pinzando l'anteriore la moto "Scende" (cioè le forcelle vanno giù) ma continua ad andare avanti, anche se pinzo al massimo, non inchioda mai..potrebbe essere lo spurgo fatto male dal meccanico dopo aver messo il tubo?
 
15763984
15763984 Inviato: 9 Feb 2017 21:53
 

potrebbe essere benissimo!

anzi...

non avevo detto niente a riguardo perchè :

edbrn ha scritto:
... Ho cambiato le pastiglie sostituito il tubo con uno in treccia e fatto lo spurgo (sono sicuro di averlo fatto correttamente) ma niente da fare.....quindi ora il problema è la pinza o la pompa....
....


ma se questa sicurezza non c'è più, lo spurgo è il primo imputato!
 
15763986
15763986 Inviato: 9 Feb 2017 21:55
 

aggiungo: comunque dopo 15 anni una revisione a tutto l'impianto la farei in ogni caso.
vedrai che non sarà il freno più potente del mondo, ma una certa sicurezza tornerà a dartela!
 
15763988
15763988 Inviato: 9 Feb 2017 22:00
 

federosso ha scritto:
potrebbe essere benissimo!

anzi...

non avevo detto niente a riguardo perchè :



ma se questa sicurezza non c'è più, lo spurgo è il primo imputato!

eh sì mi sono confuso con il posteriore, perchè ho cambiato tubi in contemporanea solamente che il posteriore ho fatto da solo e ho fatto lo spurgo veramente con la massima cura possibile, mentre l'anteriore l'ultimo spurgo lo ha fatto il meccanico...
allora, domani rifaccio lo spurgo e vedo come si evolve la situazione....il problema di quest' impianto è che il kit revisione a quanto ho capito non si trova più, un mio amico mi aveva detto di avere avuto proprio questo problema (ovvero doveva revisionare la pinza) e addirittura l'ha sostituita con una identica brembo in quanto non trovava il kit revisione...
 
15763992
15763992 Inviato: 9 Feb 2017 22:11
 

per la revisione attendiamo un attimo.
Per lo spurgo, una volta eseguito a regola d'arte, fai questa cosa:

prendi una fascetta e tira la leva del freno in modo che l'impianto sia bello in pressione.
Quasi al massimo che riesci a tirare.
Bloccala con la fascetta alla manopola in modo che resti in pressione per una nottata.

La mattina dopo verifica che non ci siano stati trafilaggi di liquido e taglia la fascetta.
Dai un paio di pinzate.

Se la pompa resta reattiva vuol dire che è tutto ok.
Se torna a essere spugnosa o la corsa si allunga... allora è probabile che sia da revisionare/cambiare.

o che lo spurgo non era fatto bene.. icon_asd.gif

I kit però si dovrebbero trovare: ho fatto una rapida ricerca su ebay e se la pinza è la solita che montava la af1/rs 50 dovrebbe essere ancora in giro ad una trentina di euro.
servirebbe il codice.

Prova a chiedere in aprilia il codice ricambio del kit revisione...
 
15764002
15764002 Inviato: 9 Feb 2017 22:29
 

federosso ha scritto:
per la revisione attendiamo un attimo.
Per lo spurgo, una volta eseguito a regola d'arte, fai questa cosa:

prendi una fascetta e tira la leva del freno in modo che l'impianto sia bello in pressione.
Quasi al massimo che riesci a tirare.
Bloccala con la fascetta alla manopola in modo che resti in pressione per una nottata.

La mattina dopo verifica che non ci siano stati trafilaggi di liquido e taglia la fascetta.
Dai un paio di pinzate.

Se la pompa resta reattiva vuol dire che è tutto ok.
Se torna a essere spugnosa o la corsa si allunga... allora è probabile che sia da revisionare/cambiare.

o che lo spurgo non era fatto bene.. icon_asd.gif

I kit però si dovrebbero trovare: ho fatto una rapida ricerca su ebay e se la pinza è la solita che montava la af1/rs 50 dovrebbe essere ancora in giro ad una trentina di euro.
servirebbe il codice.

Prova a chiedere in aprilia il codice ricambio del kit revisione...

proprio domani devo andare all'aprilia perchè devono consegnarmi un ricambio, quindi chiederò sicuramente. Per quanto riguarda la leva, ora è super spugnosa, cioè quando la tiro è proprio spugnosissima...indice di spurgo fatto male?
 
15764083
15764083 Inviato: 10 Feb 2017 0:23
 

edbrn ha scritto:
Appena posso la smonto e controllo il tutto...dici che dovrei comprare il kit revisione? Anche se teoricamente volevo limitare le spese per la moto, per i freni ovviamente faccio un'eccezione per cui ben venga basta che non si spendano 1000 euro hahaha..
Il "kit revisione" alla fine sono pochi gommini; sicuramente se lo cerchi in conce ti pelano, ma probabilmente su eBay qualcosa di concorrenza lo trovi. O magari anche in un negozio di forniture tecniche (quei posti dove vendono or, cuscinetti ecc).

edbrn ha scritto:
Avevo trovato su subito.it un tizio che ne vendeva una 50 euro nuova mai utilizzata, è uguale alla accossato/ brembo radiale come estetica, ma è senza marca, non so quanto fidarmi...te che dici?
Sarà una delle "mitiche" Brombo...
Link a pagina di Motoclub Tingavert

federosso ha scritto:
Per lo spurgo, una volta eseguito a regola d'arte, fai questa cosa:

prendi una fascetta [ecc ecc]
Totalmente d'accordo, a parte nella fascetta: meglio un elastico robusto, la fascetta se hai la manopola morbida ti lascia il segno. O sennò se non hai l'elastico metti un pezzo di carta o di stoffa sulla manopola, toh...

edbrn ha scritto:
Per quanto riguarda la leva, ora è super spugnosa, cioè quando la tiro è proprio spugnosissima...indice di spurgo fatto male?
Anche sì... non l'ho tirato in ballo perché avevi detto di averlo fatto bene, che fai tendi i tranelli? 0510_amici.gif icon_asd.gif
 
15764251
15764251 Inviato: 10 Feb 2017 14:54
 

TommyTheBiker ha scritto:
Anche sì... non l'ho tirato in ballo perché avevi detto di averlo fatto bene, che fai tendi i tranelli? 0510_amici.gif icon_asd.gif

nono nessun tranello hahahah ho fatto confusione fra anteriore e posteriore, mea culpa haha...ora vado a fare lo spurgo, vediamo come si conclude la cosa ahaha
ecco qua il link della pompa, non so ma non mi convince tanto..
Link a pagina di Subito.it
 
15764295
15764295 Inviato: 10 Feb 2017 16:32
 

Perfetto, viti vaschetta che non si svitano neanche con lo scalpello icon_asd.gif operazione spurgo saltata icon_asd.gif
 
15764304
15764304 Inviato: 10 Feb 2017 17:00
 

Chissà perché, conoscendo ormai la moto, non sono affatto stupito. icon_asd.gif

Eh niente, se vuoi approfittarne per cambiare direttamente pompa, non è un brutto acquisto... non quella senza marca (che puzza di frittura fin da qua) però!
 
15764342
15764342 Inviato: 10 Feb 2017 18:13
 

Sicuramente era lo spurgo infatti, i pistoncini amenochè non fai del gran enduro anche dopo 20 anni vanno bene, non saranno come nuovi, ma al massimo perdono quel 3-4% ad esagerare.
Per svitare i famosissimi vitarelli dei copripompa, che si ostinano a farli con materiale che si arrugginisce ed è più morbido dello stagno, ti tocca prendere un cacciavite piatto che stia nella croce ovviamente, metterlo in posizione, tirare 30 sassate con un martello, dopo averlo inondato come se non ci fosse un domani di svitol-wd40, fai più pressione che puoi sul cacciavite senza distruggere tutto ciò che ti circonda e se ne verrà via con qualche imprecazione...Se è più duro che più duro non si può ripeti il passaggio wd40-sassate, con i miei motocicli degli anni 90 ha sempre funzionato..
ps, stessa cosa con le viti spanate, solo che il cacciavite deve essere un pelo più piccolo
 
15764394
15764394 Inviato: 10 Feb 2017 20:07
 

TommyTheBiker ha scritto:
Chissà perché, conoscendo ormai la moto, non sono affatto stupito. icon_asd.gif

Eh niente, se vuoi approfittarne per cambiare direttamente pompa, non è un brutto acquisto... non quella senza marca (che puzza di frittura fin da qua) però!

Mi piacerebbe passare ad una radiale però i prezzi da nuova un po' mi bloccano...tommy non è che ne hai una da vendere? icon_asd.gif
 
15764395
15764395 Inviato: 10 Feb 2017 20:10
 

Ivo77 ha scritto:
Sicuramente era lo spurgo infatti, i pistoncini amenochè non fai del gran enduro anche dopo 20 anni vanno bene, non saranno come nuovi, ma al massimo perdono quel 3-4% ad esagerare.
Per svitare i famosissimi vitarelli dei copripompa, che si ostinano a farli con materiale che si arrugginisce ed è più morbido dello stagno, ti tocca prendere un cacciavite piatto che stia nella croce ovviamente, metterlo in posizione, tirare 30 sassate con un martello, dopo averlo inondato come se non ci fosse un domani di svitol-wd40, fai più pressione che puoi sul cacciavite senza distruggere tutto ciò che ti circonda e se ne verrà via con qualche imprecazione...Se è più duro che più duro non si può ripeti il passaggio wd40-sassate, con i miei motocicli degli anni 90 ha sempre funzionato..
ps, stessa cosa con le viti spanate, solo che il cacciavite deve essere un pelo più piccolo

Ciao grazie per la risposta, la cosa bella è che le viti sono nuove (le ha cambiate il meccanico quando ha messo i tubi, parliamo di inizio gennaio) ma non so quanto le abbia strette e infatti si sono bloccate....purtroppo come cacciaviti adeguati avevo solo quello a croce, che però "scappava" sempre, anche se lo premevo con tutta la forza che ho contro la vite e giravo..nulla...domani prendo quello piatto piccolino e vedo se riesco. Quindi inondo pure di wd 40 giusto? E poi le martellate non ho capito dove dovrei darle? Dall'alto verso il basso? (Cioè per inserire di più il cacciavite nella vite?)
 
15764413
15764413 Inviato: 10 Feb 2017 21:00
 

edbrn ha scritto:
Mi piacerebbe passare ad una radiale però i prezzi da nuova un po' mi bloccano...tommy non è che ne hai una da vendere? icon_asd.gif
Trovati una fidanzata e fattela regalare per San Valentino... io per la mia radiale ho fatto così icon_asd.gif
 
15764438
15764438 Inviato: 10 Feb 2017 21:39
 

TommyTheBiker ha scritto:
Trovati una fidanzata e fattela regalare per San Valentino... io per la mia radiale ho fatto così icon_asd.gif

Hahahaha perfetto comincia la ricerca allora icon_asd.gif
Scherzi a parte, vendono alcune radiali su subito.it ma sono provenienti da moto grosse e a quanto ho capito, se montate su moto 50, ci sarebbero alcuni problemi con la modulabilità. A dire il vero di radiali su ebay se ne trovano a volontà economiche, solamente che appunto vengono tutte dalla cina o da hong kong...non è che sono totalmente in disaccordo, so che oramai viene fatto tutto in cina, però cioè sarebbe una pompa non marchiata penso non collaudata...non vorrei rischiare..la più economica radiale marchiata nuova è la Braking a 130. Però diciamo volevo spendere un pochino meno...a sto punto nel caso volessi cambiare pompa, cosa provo fra quelle che ti avevo detto che vendevano i miei amici? (Ajp hm 50/ Brembo aprilia rx 125/ Brembo ktm exc 125)
 
15764476
15764476 Inviato: 10 Feb 2017 23:29
 

edbrn ha scritto:
Ciao grazie per la risposta, la cosa bella è che le viti sono nuove (le ha cambiate il meccanico quando ha messo i tubi, parliamo di inizio gennaio) ma non so quanto le abbia strette e infatti si sono bloccate....purtroppo come cacciaviti adeguati avevo solo quello a croce, che però "scappava" sempre, anche se lo premevo con tutta la forza che ho contro la vite e giravo..nulla...domani prendo quello piatto piccolino e vedo se riesco. Quindi inondo pure di wd 40 giusto? E poi le martellate non ho capito dove dovrei darle? Dall'alto verso il basso? (Cioè per inserire di più il cacciavite nella vite?)

Con il cacciavite in sede batti col martello sulla testa del cacciavite...in questo modo dissesti la vite e magari la sblocchi, e intanto diciamo che scavi una fossetta per il cacciavite...
Comunque tornando al discorso principale a te non serve una radiale, le radiali detta come va detta son fatte per moto da pista, neanche cross, enduro e il resto, dove serve davvero una modulabilità..
e poi detta come va detta non hai assolutamente bisogno di una radiale per le prestazioni che il tuo mezzo da..una buona pompa assiale, buon liquido, tubo in treccia, e pastiglie buone saranno molto più che sufficienti.. certo avere una pompa radiale fa il suo effetto, ma la reale utilità su certi tipi di moto è poca...magari ti prendi una pompa assiale, anche usata va bene, con pistone leggermente più grande...di uno o due mm rispetto al tuo, che così avrai più carico, SE proprio vuoi fare lo spaccone..
Su subito ne trovi a valanghe..
Altrimenti in 5 minuti la risolvi con un kit per il tuo pompante e con 20€ + liquido hai risolto il problema definitivamente..
Alla fine quello che conta è avere sempre liquido pulito, circuito ben spurgato e pastiglie buone, brembo ha implementato altri materiali valli a vedere sul sito Link a pagina di Brembo.com
Poi se ti serve una guida per la revisione del pompante fai un fischio 0510_saluto.gif
 
15764528
15764528 Inviato: 11 Feb 2017 1:00
 

Ivo77 ha scritto:
Con il cacciavite in sede batti col martello sulla testa del cacciavite...in questo modo dissesti la vite e magari la sblocchi, e intanto diciamo che scavi una fossetta per il cacciavite...
Comunque tornando al discorso principale a te non serve una radiale, le radiali detta come va detta son fatte per moto da pista, neanche cross, enduro e il resto, dove serve davvero una modulabilità..
e poi detta come va detta non hai assolutamente bisogno di una radiale per le prestazioni che il tuo mezzo da..una buona pompa assiale, buon liquido, tubo in treccia, e pastiglie buone saranno molto più che sufficienti.. certo avere una pompa radiale fa il suo effetto, ma la reale utilità su certi tipi di moto è poca...magari ti prendi una pompa assiale, anche usata va bene, con pistone leggermente più grande...di uno o due mm rispetto al tuo, che così avrai più carico, SE proprio vuoi fare lo spaccone..
Su subito ne trovi a valanghe..
Altrimenti in 5 minuti la risolvi con un kit per il tuo pompante e con 20€ + liquido hai risolto il problema definitivamente..
Alla fine quello che conta è avere sempre liquido pulito, circuito ben spurgato e pastiglie buone, brembo ha implementato altri materiali valli a vedere sul sito Link a pagina di Brembo.com
Poi se ti serve una guida per la revisione del pompante fai un fischio 0510_saluto.gif

Ciao grazie per la risposta.
Lo so che la radiale non è necessaria però mi sarebbe piaciuto provarla, abituato all'assiale, avrei voluto vedere le vere differenze in frenata, ma purtroppo nuova viene troppo (130 euro per una pompa per un 50ino mi sembrano tantini) e usate in buone condizioni non ne ho trovate....quindi in parole povere, domani vedo di sbloccare ste viti e faccio lo spurgo,se ancora il problema persiste compro una di quelle pompe che vendono questi 3 miei amici (sono spesso diffidente da robe per freni usate, però appunto faccio un'eccezione perchè sono amici fidati che conosco da anni e so che funzionano e non hanno problemi.) Il dilemma rimane sempre quale fra le 3 possibilità... al momento monto una Grimeca rimarchiata Aprilia, unico problema non so da quanto sia il pistone. Andandoci con la logica, fra le 3 scelte (ajp hm 50/ brembo aprilia rx 125/ brembo ktm exc 125) TEORICAMENTE quelle forse con il pistone un pelo più grande sono quelle per 125, però non sono sicuro...per quanto riguarda il resto ho già tutto, il tubo in treccia l'ho preso originale in concessionario Aprilia, poi le pastiglie in questo momento mi sfugge la marca ma non mi sembrano cinesi , idem per l'olio.
PS: Se la pompa con il pistone più grande porta una frenata migliore allora la compro direttamente, altrimenti se è lo stesso in caso revisiono la mia, anche se sono sempre più sull'idea di cambiarla.
 
15764686
15764686 Inviato: 11 Feb 2017 18:40
 

Ivo77 ha scritto:
Con il cacciavite in sede batti col martello sulla testa del cacciavite...in questo modo dissesti la vite e magari la sblocchi, e intanto diciamo che scavi una fossetta per il cacciavite...
Comunque tornando al discorso principale a te non serve una radiale, le radiali detta come va detta son fatte per moto da pista, neanche cross, enduro e il resto, dove serve davvero una modulabilità..
e poi detta come va detta non hai assolutamente bisogno di una radiale per le prestazioni che il tuo mezzo da..una buona pompa assiale, buon liquido, tubo in treccia, e pastiglie buone saranno molto più che sufficienti..

...:


Quotone a tutto.
Lascia perdere , a mio avviso, pompe particolari.
Sei curioso di provare una radiale: a parita di diametro e di fulcro NON noteresti differenza. Fidati.
Se cambi diametro e fulcro, la differenza dipenderebbe da quello e non dal fatto se è o meno radiale.

Si torna a bomba ad un discorso che ti faccio da alcuni post: se non sai il diametro della tua pompa originale NON avevnturarti in acquisti che potrebbero peggiorare il feeling invece che migliorarlo.

Probelma spurgo:
A) se lo ha fatto il meccanico (e lo hai pagato) poco tempo fa, lascia perdere e cerca di pretendere che lo rifaccia!
Mi spiace che ormai hai sciupato le viti...altrimenti c'era pure da arrabbiarsi perchè le ha rimontate senza un goccio di grasso...


B) se proprio lo vuoi fare tu, per le viti la questione è bastarda. Il problema sono i materiali e la vicinanza con quel maledetto acido che è il liquido dei freni.
Prova come detto da IVO77.
Ma se dopo qualche tentativo non riesci.
Ti resta il metodo 2 ... ovvero:
Prendi un tarpano con una punta di diametro 4-5mm e fora pianino la vite cercando di stare al centro della testa.
In pratica si tratta di consumare la testa della vite.
Quando ne hai consumata abbastanza il tappo viene via.
A quel punto con una pinza a scatto prendi i moncherini delle viti rimaste e li sviti. Grazie alla lunghezza della pinza e alla sua presa riuscirai a fare la giusta forza per svitarli.

Io voto per :

Ivo77 ha scritto:
...
..una buona pompa assiale, buon liquido, tubo in treccia, e pastiglie buone saranno molto più che sufficienti..
....
Altrimenti in 5 minuti la risolvi con un kit per il tuo pompante e con 20€ + liquido hai risolto il problema definitivamente..
...


0509_up.gif
 
15764729
15764729 Inviato: 11 Feb 2017 20:58
 

federosso ha scritto:
0509_up.gif

ciao grazie per la risposta, avevo trovato una radiale nuova e con il pistoncino da 15 (il fulcro non c'era scritto nell'annuncio) ad un buon prezzo però se dici di no lascio stare..(lo so mi sono intestardito con questa radiale icon_asd.gif )
Per quanto riguarda lo spurgo, oggi ho provato con il metodo di Ivo, nulla, le viti sembrano proprio incollate, ci ho provato in tutti i modi...devo provare con il trapano, ma a questo punto se veramente devo cambiare pompa non trapano nulla per il momento.
Sempre per la questione meccanico o no, sì ha voluto soldi, e anche tanti per fare una così semplice operazione (ho avuto la cattiva idea di dire: beh una volta che sono qua, gli faccio mettere il tubo e bom), non ci tornerò assolutamente perchè ha una bruttissima fama (2 mesi fa un mio amico gli ha portato 2 impianti frenanti da mettere sul suo 50, l'anteriore si è dimenticato di fare lo spurgo e il posteriore non gli aveva neanche stretto le viti che tengono la pinza fissa al forcellone) ....
Tornando sul discorso pompa nuova o no, oggi ho avuto la possibilità di mettere la moto sul cavalletto alzamoto e facendo girare la ruota anteriore tirando il freno la moto inchioda di brutto, non capisco perchè poi in strada è come se non ci fosse a velocità diciamo dai 50 in su...
Il diametro e il fulcro della mia pompa non li so, ma teoricamente sui 50ini come i miei il pistoncino dovrebbe stare intorno agli 11-12 ....come assiali disponibili al momento ci sarebbe solo l'Ajp (è una buona marca?) di questo mio amico, proveniente da un hm 50, ho letto che ha il pistoncino da 11 o da 12, non lo ho ancora capito, mentre sul fulcro non ho trovato nulla.... le 2 Brembo che avevo citato prima non vanno bene.
Dimmi tu, io non so cosa fare al momento, o tengo la mia, o prendo questa assiale o provo la radiale da 15 (l'unica cosa che non mi convinceva è che era no brand questa pompa...anche se è venduta da un sacco di negozi di ricambi online italiani, non saprei ...non vorrei che mi abbandoni nelle emergenze....ho provato pure a cercarla sui vari siti cinesi che vendono queste pompe radiali ma non c'era...non so...)
 
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