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Sportiva patente A budget 3000€-3500€
15763728
15763728 Inviato: 9 Feb 2017 13:11
Oggetto: Sportiva patente A budget 3000€-3500€
 

Ciao a tutti, al momento ho un monster 620 con cui mi sono e mi sto trovando benissimo sotto ogni aspetto, a maggio potrò fare la patente A e sarei intenzionato a prendere una sportiva e dato il budget non molto alto di 3000-3500€ pensavo di orientarmi su una jap. Pensavo di prendere un 1000, con qualche sforzo potrei arrivare forse anche ad un 999 ducati eusa_think.gif . Utilizzo cittadino con uscita/e il fine settimana e occasionalmente qualche pistata. Sul moster ho montato i semi e non ho nessun problema in città del tipo traffico, mal di schiena, ecc ecc. Cosa mi consigliate? anche altre moto...
 
15763749
15763749 Inviato: 9 Feb 2017 13:31
 

r1 2004
oppur fidati


r6 2006
 
15763800
15763800 Inviato: 9 Feb 2017 15:00
 

Mah io ti sconsiglierei il 999....in città non sta proprio bene....sicuramente starei su una giapponese.....r1 ci sta...forse più comoda in città e tutti i giorni cbr1000 e gsxr1000......mi sa per quel budget starei sul cbr....2005...modello scarico sotto la sella per intenderci....
 
15763813
15763813 Inviato: 9 Feb 2017 15:18
 

Mille, uso cittadino? No buono, consumi una follia e hai sempre la temperatura a palla...

Una GSX-R 750? Unisce i vantaggi del 600 a quelli del 1000, pagando certo un po' lo scotto in termini di cavalleria, ma non è certo una moto morta.

Puntando su un K4 dovresti starci col budget, anche se un po' al pelo.
 
15763898
15763898 Inviato: 9 Feb 2017 18:43
 

Dell'r1 2003 cosa ne pensate? anche come ciclistica

TommyTheBiker ha scritto:
Mille, uso cittadino? No buono, consumi una follia e hai sempre la temperatura a palla...

Una GSX-R 750? Unisce i vantaggi del 600 a quelli del 1000, pagando certo un po' lo scotto in termini di cavalleria, ma non è certo una moto morta.

Puntando su un K4 dovresti starci col budget, anche se un po' al pelo.


Ho visto un po le suzuki ma come estetica non mi attirano molto sotto le k7. In città non becco molto traffico comunque, non ho capito bene questa cosa dei consumi, camminando sotto coppia non dovrebbe consumare di meno? E stare bassa anche come temperature?
 
15763916
15763916 Inviato: 9 Feb 2017 19:30
 

acer45 ha scritto:
Dell'r1 2003 cosa ne pensate? anche come ciclistica
Niente male. Tuttavia ti converrebbe fare uno sforzo in più e prendere la 2004, che è stata migliorata sotto tutti i punti di vista.

Sopratutto, alcune 2003 hanno un difetto cronico che si sente sopratutto in seconda marcia, ereditato dalla prima serie. Per risolverlo bisogna cambiare gli ingranaggi di seconda e sesta, il costo non è atroce ma dato che non ha il cambio estraibile un meccanico ti chiede un po' di soldini... abbastanza per colmare il gap con il my 2004.

acer45 ha scritto:
Ho visto un po le suzuki ma come estetica non mi attirano molto sotto le k7.
De gustibus, c'ho provato icon_smile.gif

acer45 ha scritto:
E stare bassa anche come temperature?
Assolutamente no, sono motori che per raffreddarsi a dovere abbisognano di un copioso flusso d'aria frontale.

Di conseguenza, in città un mille scalda tanto. Basta che ti fermi un attimo al semaforo e vedi subito quanto in fretta sale alla temperatura. Anche per questo ho uno switch per accendere la ventola a comando, e ho "solo" un 600.

Per quanto riguarda i consumi, intanto gli stop-riparti tipici della città fanno salire tantissimo i consumi, ma poi l'equazione "giri bassi = consumi poco" non è sempre esatta; esiste un range ideale, nel quale il motore lavora al meglio consumando il meno possibile, e chiaramente in città con un mille non c'arrivi manco vicino (ma manco con un 750 o un 600).
 
15764110
15764110 Inviato: 10 Feb 2017 8:32
 

TommyTheBiker ha scritto:
Niente male. Tuttavia ti converrebbe fare uno sforzo in più e prendere la 2004, che è stata migliorata sotto tutti i punti di vista.

Sopratutto, alcune 2003 hanno un difetto cronico che si sente sopratutto in seconda marcia, ereditato dalla prima serie. Per risolverlo bisogna cambiare gli ingranaggi di seconda e sesta, il costo non è atroce ma dato che non ha il cambio estraibile un meccanico ti chiede un po' di soldini... abbastanza per colmare il gap con il my 2004.


A, questa cosa non la sapevo eusa_doh.gif
Ho scartato i 600 per un discorso di coppia più che altro. Venendo da un 2 cilindri 2v penso che nell'uso cittadino non mi troverei tanto bene dato che da quello che ho letto sotto gli 8-10 non spingono tantissimo.
Della ducati 749 che ne pensi invece?
 
15764111
15764111 Inviato: 10 Feb 2017 8:45
 

Diciamo che a questo punto se vuoi andare in città non c è niente di meglio che un bel tmax.....comodo con baulotto e via!!! icon_asd.gif ...qualsiasi moto in città è scomoda.....il fatto è che poi se uno sta li a guardare tutto non si compra più niente....e quindi poi vince sempre la moto che piace e il resto si sacrifica!!!
Per me....le sportive 600-1000 in città scaldano tutte....vai piano, acceleri e freni sempre....semafori e ti fermi...non c è storia...chi più chi meno....quindi....alla fine....scegli qualcosa che ti piace...il 1000 per me va bene che sia jap....sinceramente le k4 sono sorpassate bene e sono ingombranti....le r1 invece già la 2005 è una bella moto come il cbr.....
 
15764138
15764138 Inviato: 10 Feb 2017 9:44
 

La 749 è una moto meravigliosa sotto mille aspetti e probabilmente la moto più bella che abbia guidato sui tratti guidati e in pista. Ma in città è la peggiore m***a che potresti avere sotto al sedere, purtroppo. Scalda moltissimo, scalpita a bassi giri (sotto i tremila strattona) e beve moltissimo.
Se è per andare in moto la amerai. Se è per spostarti in città, con tutto l'amore del mondo per quel modello (che guardo spesso fra gli annunci dell'usato, pur avendone data via una), guarda altro.
 
15764139
15764139 Inviato: 10 Feb 2017 9:46
 

TeoPanz ha scritto:
Per me....le sportive 600-1000 in città scaldano tutte....v

Sì, ma anche e soprattutto no. icon_asd.gif Cioè, il mio attuale CBR non scalda se lo paragoniamo alla 749s di prima. Zero. Certo che se lo paragoni ad una Mt07 allora scalda. icon_smile.gif
 
15764141
15764141 Inviato: 10 Feb 2017 9:51
 

Moto supersportiva e uso cittadino non sono due cose che vadano proprio d'accordo purtroppo. Il fatto è che rispetto al monster, normalmente la sella è più in alto rispetto ai semimanubri, quindi è più caricata in avanti, le sospensioni sono più rigide e frenate, le marce sono lunghe (soprattutto le prime), le frizioni sono dure, e le temperature di esercizio salgono in fretta perché la moto è pensata per sfrecciare fra i cordoli e non per stare in fila al semaforo.
Detto ciò se proprio vuoi prenderti una sportiva, allora prendi una mille 4 cilindri giapponese. Questo perché ti troverai ad usare spesso il motore sottocoppia e con una frizione abbastanza cattiva nell'attaccare, in quest'ottica avere un motore regolare nel funzionamento e con un bel po' di coppia già ai regimi più bassi è veramente molto utile. Avevo un ninja 1000 e so cosa c'è di nuovo. Una 600 gira molto alto e ha anche la coppia massima molto in alto e quindi tende a soffrire a bassi regimi.

Detto ciò.

Io ti consiglio di valutare prima una possibilità, cioè di tenere il monster e di affiancarci una moto da usare in pista per divertirti.

Se valuti che due moto non fanno per te allora ti consiglio di cercare una di queste moto:
- CBR 1000 RR anno 2004-5
- R1 modello 2003-4
- GSX-R 1000 K3-4
- GSX-R 1000 K5
- Kawa ZX-9R anno 2003
Di queste, per un uso a 360 gradi la migliore probabilmente è la GSX-R K3. E' veloce in pista e su strada. Ha un gran bel motore. Non è troppo piccola. E non è troppo scomoda.
Delle altre, la Kawa è la più turistica del gruppo e anche quella col motore meno prestante. La R1 non è una moto grande però è quella che forse soffre di meno a livello di motore in città. La CBR è quella col motore che gira più basso, però io non la prenderei mai, perché il motore è troppo in stile honda per una 1000 sportiva, la GSX-R k5 è probabilmente la migliore GSX-R di sempre, l'unica cosa in cui eccelle di meno rispetto la sorella precedente è nei viaggi autostradali, per il resto nulla da dire, solo che è difficile da trovare. E' più facile che trovi una K6-7, solo che è un tantino fuori budget.
Le Ninja 1000? O beh, si esiste e fa sangue come poche, ma la frizione è a cavo, non c'è l'ammo di sterzo, i semimanubri sono sotto terra ed è anche dannatamente corta. Certo, se sei uno e settanta, uno e settantacinque te la cavi ancora ancora, altrimenti o non tocchi per terra, o l'unica speranza è di andare almeno a 120 all'ora perché se no i polsi grideranno vendetta nel giro di venti minuti.

Se opti per la fase B allora il discorso cambia.
Ti cerchi una 600 (750 al massimo) made in japan, anche vecchia (tipo CBR o GSX-R, o ZX-6R - no la R6 quelle buone sono fuori budget) per 2000-2500 euro circa. Ti serve che motore, telaio e cambio siano ok. Il resto metti in cantiere di lavorarci sopra.
Con kit forcella, una revisione al mono, una carena completa in vetroresina anche usata e un set di tubi in treccia e pastiglie nuove dovresti avere una moto pronta per scatenarsi in pista.
Il resto della moto la sistemi man mano che serve.
Penso a pezzi come, dischi, pinze, pompe freno, cerchi, sella in neoprene, ammortizzatore di sterzo se non c'è, pedane arretrate, eventuale forcella racing nuova, ecc.
 
15764479
15764479 Inviato: 10 Feb 2017 23:48
 

gtdesmo ha scritto:
-


Con r1 intendi il modello 2002-2003 o il 2004-2005? Perché sopra hai scritto 20003-2004
 
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