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consiglio tra aprilia sx 125 e husqvarna sm 125
15763351
15763351 Inviato: 8 Feb 2017 19:48
Oggetto: consiglio tra aprilia sx 125 e husqvarna sm 125
 

salve a tutti a breve compiro 16 e mi prendero una motard 125 2t.
sono indeciso tra aprilia sx 125 e husqvarna sm 125.
1)Volevo chiedervi se potreste dirmi aspetti negativi e positivi di entrambe le moto secondo voi.
2) Argomento molto discusso per entrambe le moto il ripotenziamento. Premesso che nel forum ho gia cercato queste info e che ce un articolo dedicato al ripotenziamento della husky possibile che per la quest'ultima basti cambiare marmitta ricarburare? mi sembra un po strano.
per entrambe comunque se riuscite a fare un piccolo elenco dei lavoretti da fare grazie .
3)Quale delle due e piu facile elaborare per disponibilita pezzi asssistenza ecc...

grazie mille in anticipo a chi riponde. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_smile.gif icon_smile.gif
 
15763476
15763476 Inviato: 8 Feb 2017 23:18
 

Io possiedo un'aprilia sx 125 quindi forse sarò un po' di parte.
PRINCIPALI DIFFERENZE
Aprilia coppia agli alti mentre Husqvarna coppia ai medio bassi.
Aprilia monta il rotax 122 che è il blocco motore 125 2t più affidabile in circolazione, e dovrebbe avere anche qualche cavallo in più(non molti, circa 1-2cv).
Ripotenziamento dell'aprilia più costoso per via della valvola rave.

Riguardo i pezzi di ricambio sicuramente parlando di motore ne trovi a migliaia per il rotax, rispetto all'husky.
Per le grafiche se vuoi cambiarle(a me piacciono quelle di serie col leone perciò sono apposto ahahah) se ne trovano solo pochi tipi sul sito racestyles, mentre per l'husqvarna se ne trovano moltissime, perchè più diffusa.
Entrambe montano il carburatore dell'orto vhst 28.
ciclisticamente moto molto simili.
Per il ripotenziamento dell'husky ho sentito anche io che basta marmitta perchè già possiede una valvola di scarico mentre l'aprilia ne ha una finta(cioè bloccata), quindi bisogna metterne o una pneumatica o una elettronica. La prima garantisce un'erogazione più fluida mentre l'elettronica si apre di botto quando entra in coppia e quindi libera la potenza in maniera brusca.
Se hai altre domande chiedi pure 0509_up.gif
 
15763629
15763629 Inviato: 9 Feb 2017 10:15
 

Concordo. Per precisare la questione sulle grafiche: esistono un sacco di aziende online che producono grafiche per qualsiasi moto! Basta specificare modello e anno di produzione! Le fanno sia standard che personalizzate dove puoi apportare qualsiasi modifica sia di colori che di scritte/sponsor. Per le personalizzate stai sui 150-170 euro per il kit completo.. I siti più noti sono: blackbird, b100, visualteam, effetti grafiche, wobscene design, hyena e adesso anche altheadesign che fa prezzi buoni!
 
15763700
15763700 Inviato: 9 Feb 2017 12:19
 

Grazie delle info.
Per il carburatore da quello in vhst cioè quello con sensore tps. Se dovessi cambiarlo in futuro devo cambiare anche la centralina per non avere problemi ? Perche ho sentito che se cambi il carburatore la centralina dato che non ha il collegamento piu al sensore fa casino con la miscela e vero?
 
15763702
15763702 Inviato: 9 Feb 2017 12:22
 

E perchè dovrebbe far casino? Semplicemente se cambi carburatore devi escludere il miscelatore dato che poi la miscela te la devi fare manualmente! Non serve cambiar centralina..
 
15763788
15763788 Inviato: 9 Feb 2017 14:36
 

esatto, ma non crea problemi il carburatore, è solo un pelo più difficile da carburare 0509_up.gif
 
15763875
15763875 Inviato: 9 Feb 2017 17:17
 

Quindi per ripotenziare la sx bisogna:
1)Scatola filtro aria cosa bisogna fare?
2)cambiare candela con ngk br10eg
3) valvola rave pneumatica o elettronica
4) impianto di scarico basta cambiare la pancia o anche il silenziatore?

Per la husky:
1) impianto di scarico sempre la domanda dell sx
2) candela ngk br10eg
3)scatola filtro aria

Poi ricarburare per tutte e due.

Ho detto tutto?
 
15763883
15763883 Inviato: 9 Feb 2017 17:44
 

Guarda che non c'è niente da fare sulla cassa filtro se tieni il carburatore originale. Sulla Sx devi mettere valvola rave, candela, pancia e ricarburare. Sull'Husqy candela, pancia e ricarburare. Il silenziatore in tutti i casi non influisce sulla potenza, ma solo sul peso e sul sound. Quindi sta a te decidere se tenerlo o cambiarlo.
 
15763991
15763991 Inviato: 9 Feb 2017 22:08
 

Dato che non mi fido molto del miscelatore e per me non e un problema fare la miscela se togliessi il miscelatore e scollegassi il tps dalla centralina salterebbe fuori qualche problema?
 
15764152
15764152 Inviato: 10 Feb 2017 10:03
 

Non saltano fuori problemi al massimo ti viene fuori un errore sul display ma niente di più.. Devi essere bravo ad escludere il tps ci sono delle guide senno lascia fare ad un meccanico!
 
15764203
15764203 Inviato: 10 Feb 2017 12:25
 

Okay grazie mille!!
 
15764231
15764231 Inviato: 10 Feb 2017 13:44
 

beh devi anche cambiare lo snorkel del filtro aria con quello aperto(quello originale è chiuso da una parte).
Per il silenziatore ho sentito che quello originale strozza un pochettino ma non ne ho la prova certa, io avrei comunque messo lo scarico completo
 
15764329
15764329 Inviato: 10 Feb 2017 17:52
 

Mi pareva che ci fosse qualcosa da fare sul filtro.
Per il silenziatore il discorso era che volevo fare modifiche meccaniche meno appariscenti possibile e se ci metto la pancia tipo scarov e la vernicio colore originale togliendo la scritta e metto il silenziatore originale e mi fermano non ho problemi. Era per quello piu che altro.
 
15764406
15764406 Inviato: 10 Feb 2017 20:42
 

ti capisco, anche io all'inizio avevo queste intenzioni, poi ho visto che sui centri abitati se vai sotto coppia non fai rumore per niente così ho messo la jolly completa e vado una meraviglia, il rumore non è eccessivo
 
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