Leggi il Topic


Moto tutto-fare per statura medio/bassa...
15760320
15760320 Inviato: 1 Feb 2017 23:13
Oggetto: Moto tutto-fare per statura medio/bassa...
 

Salve ragazzi...
premettendo che sicuramente cercherò di provare qualsiasi modello preso in considerazione, vorrei conoscere un po' le vostre opinioni su una trail tuttofare per me che sono alto appena 1.70.
Spiego nel dettaglio:
Attualmente sono felicissimo con la mia Ducati Streetfighter 848 con la quale mi diverto su per le strade di montagna, in pista ed incluso qualche viaggio con delle valigie semirigide adattate con un semplice telaietto... Il problema sorge quando ho voglia di uscire con la zavorrina... da qui nasce l'idea di affiancare un'altra moto usata alla SF; quindi quello che cerco è una trail media che mi permetta di spostarmi da solo o in due tutti i giorni in città, fare qualche giretto o viaggio anche a medio/lungo raggio e senza sdegnare qualche sterrato, cosa che vivendo in Messico è all'ordine del giorno; chiarisco anche che se volessi andare a Cancun da dove vivo per esempio stiamo parlando di almeno 4000 chilometri.

Il primo dubbio che ho è tra un modello relativamente nuovo, diciamo tra 2008/2011 o uno decisamente più "anziano" senza tutta l'elettronica del momento...
Al momento ho preso in considerazione principalmente due/tre modelli:
BMW GS: diciamo che sarei più propenso alla versione 650 mono per il prezzo ma col cuore più sull'800 bicilindrico perchè non sono stato convinto del mono nei lunghi passaggi in autostrada...
Yamaha Teneré 660 (che mi piace da sempre) che però mi preoccupa sia per l'altezza e per il già citato monocilindro;
Opzione meno invitante la VSTROM sempre 650...

Se avete altre proposte sono felice di leggerle, da considerare che non tutti i modelli che ci sono in Italia sono facilmente reperibili in Messico (vedi Africa Twin 750, eccetera...)

Vi ringrazio per tutte le opinioni....
 
15760324
15760324 Inviato: 1 Feb 2017 23:23
 

Forse il gs 800 sarebbe la scelta ideale, ma salici perché io l'ho trovata alta, e sono 1,74.
Probabilmente però si potrà regolare la sella.
ma a questo punto prenderei la nuova Africa twin, che senza dct non costa tanto di più.
 
15760328
15760328 Inviato: 1 Feb 2017 23:27
 

[quote="pazuto"#15760324
ma a questo punto prenderei la nuova Africa twin, che senza dct non costa tanto di più.[/quote]

Con lAfrica nuova siamo completamente fuori budget... e poi già stiamo parlando di un 1000!!
 
15760424
15760424 Inviato: 2 Feb 2017 8:51
 

Non ho idea di quale sia il mercato lì da te e di quale sia il tuo budget, quindi ti dico cosa farei io in italia.

Avendo una streetfighter da sparo nuova o giù di lì, come seconda moto punterei su un usato di media cilindrata, dall'impostazione touring. Niente di troppo pesante o troppo vocato allo sterrato, ma qualcosa di onesto, che costi poco da comprare e che costi poco da mantenere.

Contando che io sono 1.85 e abbastanza ingombrante le mie scelte sarebbero sicuramente diverse dalle tue, però cerco di fare qualche ipotesi.

Io opterei per un enduro turistico e non troppo tecnologico.
Turistico perché se parli di 4000 km ti serve qualcosa di adatto alle autostrade e alle statali. Comunque un enduro perché sullo sterrato leggero si difende. Di cilindrata non troppo grande, ma con motore bicilindrico. La cilindrata più che altro per contenere il peso della moto, perché c'è parecchia differenza fra un enduro tecnico e uno touring in quanto a struttura.
Veniamo a qualche modello.
Io andrei o sulla Honda Transalp o sulla Suzuki V-Strom 650.
Sono entrambe ottime moto. Fanno vagonate di km. Sono robuste e affidabili. Costano relativamente poco. Hanno un buon mercato dell'usato fra cui scegliere. Di solito è facile trovare un meccanico che ci sappia mettere le mani in caso di necessità. (Per esempio da noi Yamaha ha eliminato le assistenze autorizzate al di fuori dei concessionari, se tu ti muovi in europa ogni 70 km una la dovresti trovare., ma se ti muovi in posti dove per 2000 km non c'è niente può essere un problema). I costi di gestione sono bassi.

Come BMW, la 1200 è quella più touring e con l'assetto più basso, ma potrebbe essere troppo pesante per te da gestire sugli sterrati. La 800 sarebbe meglio come peso, ma è quella più vocata agli sterrati quindi è più alta e vista la tua altezza potresti avere dei problemi a toccare terra.
Eviterei enduro troppo tecniche per lo stesso problema.

Ohi certo c'è sempre la scelta B, cioè vendi la street e prendi una multistrada full optional con tanto di quadrupla mappatura e sospensioni a regolazione elettronica, però in pista con la street in pista ci vai, con la multistrada no ed è una moto molto ben bilanciata e relativamente leggera, ma non è proprio una silfide.
 
15760462
15760462 Inviato: 2 Feb 2017 9:52
 

Lascia stare la Ténéré 660 perché è altissima di sella. Il mio consiglio per il tuo utilizzo è decisamente per la V-Strom 650, nell'ultima versione dalle linee più morbide. Il motore è ancora più dolce, la maneggevolezza è incredibilmente migliore, i consumi più bassi, l'affidabilità provata e la comodità indiscutibile. Inoltre ha una capacità di carico importante, con il passeggero comodo. Trovi una marea di accessori e ti puoi permettere escursioni fuori dall'asfalto (ovviamente su percorsi non particolarmente impegnativi) senza patemi d'animo.
 
15760504
15760504 Inviato: 2 Feb 2017 11:05
 

e invece non hai mai pensato ad una ktm?
una 690 enduro, ad esempio.
 
15760624
15760624 Inviato: 2 Feb 2017 15:25
 

Gtdesmo, grazie per la chiara risposta...
Budget onestamente per il fatto di essere seconda moto spero spendere meno possibile,... 3/4000 euro sarebbe il top... e per il fatto di usarla in due preferisco la media cilindrata... 600/800 massimo... il mercato qua è dominato quasi esclusivamente da BMW nelle varie versioni GS e ultimamente Vstrom... La transalp non è male, ora non so in Italia ma qua l'unica disponibile è una '97 a circa 4000 euro giustamente...
La Vstrom effettivamente credo sia la soluzione ideale sotto moltissimi punti di vista (anche perché prima della Ducati avevo sempre avuto Suzuki).
Le enduro troppo tecniche effettivamente non le ho considerate nemmeno perché lo scopo della moto è portare la zavorrina... sono quasi sicuro che i miei viaggio da solo finirò per continuare a farli con la streetfighter... non sono di quelli che si lamentano della posizione, dell'aria eccetera eccetera...
Con questo rispondo anche a pazuto, la KTM è troppo tecnica...
e anche Martbike conferma i miei dubbi... la Teneré è veramente troppo alta...

comunque alla fine credo che sarà meglio rimanere sul bicilindrico... ho anche trovato una cagiva dominator 1000 del 2000 (certo già 1000 però stesso motore che avevo sulla SV)...

Multistrada... aspetterei la 950 in arrivo ma stiamo già parlando di un altro mondo... icon_smile.gif

Grazie per i consigli...
 
15760897
15760897 Inviato: 3 Feb 2017 10:08
 

Facciamo quello che possiamo.

Per la Cagiva il problema non era il motore, ma l'assemblaggio della moto che non era eccezionale. Anzi facilmente trovavi moto migliori usate che nuove se chi le aveva prese le aveva curate come si doveva.

Come Transalp, esistono moto degli anni 80 che hanno fatto centinaia di migliaia di km, quindi per essere robusta è robusta. La V-Strom è un po' più recente e ho avuto suzuki anche io e posso dirne di tutto meno che lamentarmi della sua affidabilità.
Sono due moto molto simili, la V-Strom ha un cupolino più ampio e protegge di più in autostrada, la Transalp va un pelo meglio sullo sterrato per via della ruota davanti più grande (parlo del modello del 1999), ma a parte questo siamo veramente vicini.

Ciao e buon divertimento.
 
15760915
15760915 Inviato: 3 Feb 2017 10:28
 

Riletto bene il tutto e le tue risposte, v strom a vita.
tanto una moto da divertimento puro ce l'hai, con questa ti farai dei comodi viaggi in due con prestazioni più che dignitose, una spesa contenuta con un'ottima affidabilità.
se trovi un usato in buone condizioni e pochi km per i prossimi 10 anni dovrai solo cambiare olio e ingrassare la catena.
 
15761189
15761189 Inviato: 3 Feb 2017 19:07
 

Credo proprio che la vincitrice sarà la Vstrom... e credo proprio che aspetterò un po' perché la prima versione non mi piace proprio... la seconda più snella è tutta un'altra cosa...

un ultimo dubbio... (dato che quando ho parlato di opzione Multistrada 950 sarebbe stato vendendo la Street ovviamete)... ma la Hyperstrada, è veramente "relativamente" comoda per viaggiare??
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©