gtdesmo ha scritto:
Di fare il figo fregarsene è bene, anzi meglio. La moto non è una scelta che fai per far vedere agli altri che ce l'hai, la moto deve essere una scelta tua.
E' un po' come la morosa, se vai in giro e vedi Charlize Theron ti fermi a guardarla, ma non la porti a casa a conoscere i tuoi. Beh, sempre che tu non stia con Charlize Theron, nel qual caso....
Il concetto è che la moto devi sentirla tua, però prima di cambiarla pensaci su due volte. Capisco che se sei passato dall'esperienza del 50cc, magari scooter, alla moto il salto sia stato grande. Io sono passato dalla bici alla CB 500 e al GSX 750 subito dopo la scuola guida. Ti basta come salto?
Il problema secondo me non è tanto nel mezzo, quanto nel fatto che non riesci a guidarla rilassato ancora.
Kawa non ha mai avuto frizioni troppo leggere, per cui penso che, a parte il peso, il tuo vero problema sia che per paura di dare troppo gas finisci per usare il motore nella parte bassa del contagiri e rilasciando la frizione in modo brusco. Il risultato è che così il bicilindrico è irregolare nel funzionamento e strappa e quindi ti irrigidisci ancora di più.
Per esempio, io ho avuto più problemi a imparare a guidare il CB che la GSX, questo perché il motore 4 cilindri, pur essendo più potente, era più regolare sottocoppia e quindi riuscivo a guidarlo meglio. Oltre a ciò la frizione era più tenera e la qualità generale del mezzo superiore.
Il mio consiglio è di aspettare a tornare al 300 perché rischi seriamente di pentirtene dopo poco. Di portare la moto fuori città in posti con poco traffico e guidarla a medio regime cercando di stare il più rilassato possibile. Oltre a questo di cercare di capire se c'è qualcosa da regolare sulla moto e di fartela sistemare da un meccanico (se non ti fidi a farlo tu). Penso a comandi a pedale, leve, acceleratore, precarichi molle e cose simili.
Per esempio, sul GSX mi ricordo che avevo problemi a puntare il gas in curva per come tenevo il polso di mio. Allora ho accorciato il gioco del comando del gas facendo in modo che nella mia posizione naturale il gas fosse già puntato e ho risolto il problema. Non ho eliminato il gioco perchè serve, ma ho regolato il comando perchè invece di avere 2 cm ne avessi 1 solo. Con l'acceleratore a cavo puoi rischiare di stressare di più il cavo, ma basta non ruotare il polso come Stoner.
Tradotto, se la moto ti piace abbi la pazienza di imparare. Cambiare il mezzo per paura non è la soluzione, non con la tua moto, anche perché le 300 non sono così meno potenti, sono più leggere e la compontentistica è quella che è.
Anzi se riesci a spiegare cos'è che ti da così noia nella guida forse possiamo aiutarti a guidare meglio.
Per esempio, un consiglio spassionato. Tieni i gomiti leggermente larghi se non lo fai già. Avrai più peso in avanti e starai automaticamente meno rigido, inoltre farai più forza sul manubrio.
Ottima analisi.
Si il 50ino era uno scooter, come moto a marce ho usato solo quelle dell'autoscuola e questa.
I problemi maggiori che riscontro sono:
- rigidità nella guida (stile palo nel .....)
- poco controllo a velocità bassissime (moto gia battezzata)
- freno motore elevatissimo (davvero a volte arrivo incredibilmente corto)
- nervosismo del motore ai bassi
Per il resto la potenza non mi spaventa, anzi quando spinge è davvero appagante, anche se preferirei infilare 3 o 4 marce invece di tirare la seconda e frenare poco dopo... (città, chiaramente).
Condivido il consiglio di guidare ancora e fare tanta pratica, durante quest'anno che l'ho avuta c'ho percorso davvero poca strada, forse un migliaio di km... anche perchè spesso non sentendomi troppo padrone del mezzo mi passava la voglia di prenderla, il che non mi va affatto.
Ah, inoltre ho una impostazione di guida molto automobilistica (le moto mi piacciono , ma le auto le adoro) quindi ci metto sempre un po' ad andare in modalità "due ruote", ma credo sia normale.
Ringrazio tutti per le dritte che mi state dando, sono preziose.