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Vita di un motore 300 (exc)
15758145
15758145 Inviato: 28 Gen 2017 12:40
Oggetto: Vita di un motore 300 (exc)
 

Salve! Sto valutando l'acquisto di un KTM exc 300 del 2013. Sapete dirmi a che punto della sua vita è il motore con 160 ore all'attivo? Non parlo di pistone o biella che vanno sostituiti ogni tot ore, ma del resto (cilindro, ecc). Cioè quanto dura un exc 300 prima di dover rifare il motore intero? So che dipende molto da come si utilizza, ma cercavo di farmi un'idea indicativa. Grazie in anticipo a tutti icon_smile.gif
 
15758234
15758234 Inviato: 28 Gen 2017 20:47
 

se è stato usato su strada per fare il fighetto vai tranquillo che almeno fino a 200 ore o piu va ancora..
se invece è stato usato in enduro il motore è stato stressato molto e quindi sarebbe ora di aprire e cambiare tutti i cuscinetti, paraoli pistone e albero.. idem per uso cross (anche se dubito abbia usato un 300 exc per cross..) molto probabilmente lo ha usato su strada per fare il fighetto in caso di un ragazzino.. oppure in enduro.
poi se la vai a vedere la moto senti come gira il motore.. se fa rumorini strani il tipico tic tic tic tic della biella andata o se ha poca compressione alla pedalina.. guarda le condizioni generali della moto.. come sono messi i cerchi le sospensioni e il telaio.. che i carter non abbiano crepe o saldature per tappare buchi..
 
15758249
15758249 Inviato: 28 Gen 2017 22:17
 

Grazie dei consigli! Credevo però che durassero un po' di più prima di dover rifare tutto eusa_eh.gif
 
15758321
15758321 Inviato: 29 Gen 2017 3:31
 

dav98 ha scritto:
Grazie dei consigli! Credevo però che durassero un po' di più prima di dover rifare tutto eusa_eh.gif

è un motore racing abbastanza spinto.. richiede manutenzione puo durare anche di piu ma dipende dai casi..
 
15758367
15758367 Inviato: 29 Gen 2017 11:39
 

Capisco, visto che ci sono ne approfitto per chiederti quanto può costare rifare l'intero motore di un 300. So che dipende dai prezzi della manodopera dell'officina, quindi chiedo anche solo il prezzo dei componenti in sé. 0510_inchino.gif
 
15758405
15758405 Inviato: 29 Gen 2017 13:11
 

dav98 ha scritto:
Capisco, visto che ci sono ne approfitto per chiederti quanto può costare rifare l'intero motore di un 300. So che dipende dai prezzi della manodopera dell'officina, quindi chiedo anche solo il prezzo dei componenti in sé. 0510_inchino.gif

dunque un pistone non costa piu di 150 euro di solito.. le guarnizioni 20/30€ e poi per l'albero e i cuscinetti ti consiglierei di prendere il kit bottom end della hot rod.. 1scatola con dentro tutto.. albero cuscinetti e paraoli vari.. il kit hot rod è sui 400 dollari su internet..
500€ di pezzi ci vanno poi eventuale manodopera sarai sui 700/800 prezzo finito se è onesto...
di solito al terzo cambio pistone si cambia biella e cuscinetti vari!
 
15758801
15758801 Inviato: 30 Gen 2017 10:08
 

mediamente si cambia il pistone ogni 80-100ore (c'è anche chi lo fà a a 120) in base a come utilizzi la moto.

il banco (cusicnetti,biella,ecc) regge senza problemi anche per 400ore.

il cilindro se si cambia pistone ai giusti intervalli rimane in tolleranza anche oltre le 600ore.; c'è gente che gira con i modelli 2010-2011 e più di 700ore con soli cambi pistone ed una volta revisione del banco.

ovviamente il tutto è riferito ad un uso da utente medio, con moto sempre in ordine e soprattutto con olio miscela di qualità.
 
15759163
15759163 Inviato: 30 Gen 2017 21:58
 

Grazie a entrambi per la disponibilità!

FABRYH ha scritto:
Ovviamente il tutto è riferito ad un uso da utente medio, con moto sempre in ordine e soprattutto con olio miscela di qualità.


Riguardo all'olio miscela mi hanno consigliato il bardhal kgr, dicendo che lascia particolarmente pochi residui..è un buon consiglio?
 
15759298
15759298 Inviato: 31 Gen 2017 9:25
 

è un buon olio, l'ho usato per anni quando avevo il 125 (fine anni 90)
vanno bene un pò tutti basta che siano 100% sintetici e poi devi guardare le specifiche API e JASO; quest'ultima soprattutto che sia almeno FC o meglio FD.
 
15759489
15759489 Inviato: 31 Gen 2017 14:25
 

FABRYH ha scritto:
è un buon olio, l'ho usato per anni quando avevo il 125 (fine anni 90)
vanno bene un pò tutti basta che siano 100% sintetici e poi devi guardare le specifiche API e JASO; quest'ultima soprattutto che sia almeno FC o meglio FD.

Capito! Alla fine ho optato per un bel 250 six days 2012 con motore nuovo nuovo icon_biggrin.gif
 
15759872
15759872 Inviato: 1 Feb 2017 9:31
 

ottima scelta 0509_up.gif
trattala bene e vedi che ti darà tante soddisfazioni icon_cool.gif
 
15760761
15760761 Inviato: 2 Feb 2017 22:05
 

MassimoRM250 ha scritto:
se è stato usato su strada per fare il fighetto vai tranquillo che almeno fino a 200 ore o piu va ancora..
se invece è stato usato in enduro il motore è stato stressato molto e quindi sarebbe ora di aprire e cambiare tutti i cuscinetti, paraoli pistone e albero.. idem per uso cross (anche se dubito abbia usato un 300 exc per cross..) molto probabilmente lo ha usato su strada per fare il fighetto in caso di un ragazzino.. oppure in enduro.

Scusate se mi infilo in questo topic con un'altra domanda ma ho trovato interessante questo argomento.
Una moto del genere usata su strada non si "rovina" di più che usandola in enduro per cui è progettata?
Per esempio, visto che è un motore fatto per l'enduro non soffre di più se ci viene fatto il classico rettilineo a manetta? Pane dei fighetti che fa andare il motore fuorigiri per tanto tempo.
Capisco che una racing divora tutti i componenti in ogni caso ma mi viene da pensare che se viene usata nel modo giusto si usuri più regolarmente eusa_think.gif
Correggetemi se sbaglio
 
15760885
15760885 Inviato: 3 Feb 2017 9:31
 

si hai detto bene: questi motori non sono progettati per lunghe tirate su strada ma per lavorare a regimi variabili.
è anche vero che essendo una cilindrata medio/alta sono abbastanza affidabili e se usati con le dovute accortezze anche in strada vanno benissimo.
 
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