Leggi il Topic


Verniciatura cerchi [consigli]
15749158
15749158 Inviato: 3 Gen 2017 18:04
Oggetto: Verniciatura cerchi [consigli]
 

Salve a tutti, sono intenzionato a verniciare i cerchi della mia K690 ma ho un paio di dubbi e speravo che qualcuno me li potesse chiarire. Premessa: il lavoro sarà interamente svolto nel mio box.
Quindi arriviamo al sodo:
1) So che devo carteggiare i cerchioni per poterci applicare il primer, però non ho capito se devo portare completamente i cerchioni al "nudo ferro" (visto che già sui bordi la vernice è saltata per motivi che non sto a spiegare) o se devo solo rendere ruvido lo strato più esterno della vecchia vernice.
2) Usare il diluente per pulire il cerchione o rischio di danneggiare la gomma montata?
3) Per quanto riguarda il lucido, che vantaggi mi da rispetto alla vernice "nuda"?
Spero di esser stato chiaro, vi ringrazio in anticipo.
 
15749193
15749193 Inviato: 3 Gen 2017 19:57
Oggetto: Re: Verniciatura cerchi
 

1) il primer è necessario solo dove il metallo è esposto, in tutti gli altri punti puoi anche non darlo.
2) per fare un lavoro fatto bene la gomma deve essere smontata
3) il trasparente rende la vernice lucida (ma va'? icon_smile.gif) e la protegge.

aggiungo: se vuoi un lavoro fatto bene, visto che i cerchioni sono una zona particolarmente esposta agli agenti atmosferici, polvere, sassolini, grasso catena, ecc., togli le gomme e fai fare al carrozziere. Purtroppo in questi lavori l'esperienza, l'attrezzatura e uno spazio adeguato vogliono dire molto, e facendoli in casa avrai solo risultati approssimativi.

ciao

WK
 
15749199
15749199 Inviato: 3 Gen 2017 20:16
 

Anche io avrei intenzione. Di verniciare i cerchi se mi avanzano euro .ho alcuni lavori prima da effettuare. comunque per quanta mi riguarda almeno per i cerchi preferisco la vernice a polvere.
 
15749209
15749209 Inviato: 3 Gen 2017 20:34
 

Se hai intenzione di farti tu il lavoro come minimo smonta le gomme dal cerchio altrimenti lascia stare!!
Per fare un bel lavoro dovresti far sabbiare i cerchi poi tolta la vernice mettere almeno una mano di fissativo tre mani di vernice ovviamente sarebbe meglio a polvere e quindi in questo caso farlo fare da chi lo sa fare... e poi due o tre mani di trasparente in questa maniera oltre a fare un lavoro ben fatto non rischi che la vernice si inizi a staccare dopo poco tempo e il trasparente rende lucida la superficie e ti permette di lavare i cerchi ancora più facilmente che da originali e preserva la vernice senza trasparente la vernice è porosa e trattiene tutte le impurità che in poco tempo intaccano la vernice...
 
15749315
15749315 Inviato: 4 Gen 2017 8:49
 

Per prima cosa smonta completamente le ruote.
Se vuoi lavorare sui cerchi conviene che togli tutto e rimani col cerchio nudo e crudo.
Poi o lavori di sabbiatrice e togli completamente la vernice, o carti la superficie del cerchio fino a ottenere una superficie ruvida. E' buona norma usare per le ultime passate una carta vetrata fine e poi lavare i cerchi per togliere tutte le impurità.
Poi se il cerchio non ha difetti e vuoi riverniciare dello stesso colore puoi partire direttamente con il colore originale dando due tre mani e poi due tre mani di trasparente sopra. Opaco o ludico decidi tu.

Se invece vuoi cambiare colore al cerchio ti conviene passare un paio di mani di primer prima di passare al colore definitivo vero e proprio, ti darà uniformità sul colore definitivo.
Se in alcuni punti arrivi al metallo, puoi optare per un primer con già l'aggrappante dentro. Se invece devi rifare tutto il cerchio è meglio dare una mano di aggrappante prima di iniziare col primer.

Ultima cosa, ti giro un link di un sito di un amico che si diletta di questi lavoretti.
Se vai alla sezione dei lavori che ha fatto dovresti trovare dei suggerimenti utili.

Scodellamelo.it
 
15749445
15749445 Inviato: 4 Gen 2017 13:36
 

Tutti ottimi consigli , io mi permetto , se mi e' concesso di porre attenzione sul discorso primer nel caso arrivi al metallo solo in alcuni punti ... In quel caso la situazione e' alquanto critica in virtu' del fatto che il primer fa molto spessore , indi per cui dandone una spruzzata solo in alcuni punti , rischi di avere poi a lavoro finito una sorta di verniciatura non omogenea e brutta , dal momento che si vedrebbero bene i punti dove e' stato dato il primer ... Quindi darne solo una mano leggera , se proprio ma proprio non se ne puo' fare a meno , e poi carteggiarla uniformandola a livello di spessore alla vernice circostante ... Spero che mi ho spiegato rotfl.gif buon lavoro !
 
15754028
15754028 Inviato: 16 Gen 2017 17:10
 

Per i cerchi come per altre parti della moto soggette a urti consiglio la verniciatura a polveri.
Con la classica verniciatura a spruzzo ti si graffieranno già in fase di montaggio degli pneumatici.
0509_up.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum TecnicoTuning e consigli estetica

Forums ©