Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto 50ccMeccanica Moto 50 cc

   

Pagina 1 di 1
 
Non entrano bene le marce [am6]
15748517
15748517 Inviato: 2 Gen 2017 1:59
Oggetto: Non entrano bene le marce [am6]
 

Salve, sono nuova e siccome non ho trovato nessuna risposta esaudiente vi presento il mio dubbio: ho un hm cre Baja 50 originale, ieri mentre la stavo usando si è rotta la frizione (perché era troppo tirata) e mio padre ne ha comprata una nuova ed è riuscito a riaggiustarmela.. oggi ero a farmi dei giri e mi capitava spesso (anche prima della rottura della frizione) che le marce non entrassero bene, sia quando scalo sia quando le alzo.. sono in folle e per mettermi in prima ci devo sempre dare un colpo secco (non sempre con buoni risultati) e spesso si blocca la leva e sono costretta a sforzarla... la moto è usata e non ho ancora avuto tempo per andarla a farla revisionare dal meccanico, però vorrei capire meglio quali possano essere le cause, siccome non me ne intendo molto di specifiche tecniche e spesso quando sono nelle marce alte mi capita di non riuscire a farle entrare bene nonostante il colpo deciso che gli do, e la faccio sgasare come se fossi in folle... tutto questo dovuto appunto dal fatto che non mi entrono bene le marce!! Disperazione totale!
 
15748642
15748642 Inviato: 2 Gen 2017 14:46
 

Per adesso non mi preoccuperei tanto, il cambio duro è un difetto del minarelli am6 fin da quando l'hanno progettato, e nelle diverse serie i nuovi componenti della trasmissione che hanno introdotto non hanno portato a grandi cambiamenti, quindi stai tranquillo perchè è un problema che abbiamo quasi tutti (parlo al plurale dato che la maggior parte delle motorole 50 in circolazione monta l'am6). Ad esempio con la sesta non c'è verso di farla entrare se non ti accorgi che la leva fa il classico "tac", e poi vabbè le varie sfollate ci possono stare, e in generale dopo un po' che hai a che fare con questo blocco affini la tecnica. A parte questo, dato che hai detto che la moto è usata, verifica che il livello d'olio della trasmissione sia buono, e se è insufficiente perchè il vecchio proprietario non se ne era curato svuotalo del tutto svitando il dado dello sfiato e metti quello GIUSTO, ovvero uno tra questi:
-SAE 10W30 tipo SE
-iP F.C. SAE 75W-90
-Agip GEAR SYNTH
Ce ne sono anche altri, magari cerca e troverai una montagna di topic in proposito, devono comunque essere olii non troppo viscosi perchè potresti aumentare ulteriormente la durezza del cambio. P.S. per frizione rotta cosa si intende ? Dischi, cavo ? È stato rimontato tutto correttamente ? È stata regolata bene la frizione ?
 
15748922
15748922 Inviato: 3 Gen 2017 1:07
 

L'am6 è un motore con un cambio che non è simpatico ma se le marce fanno molta fatica ad entrare il problema probabilmente sarà dovuto alla frizione. Sostituisci l'olio motore con MOTUL TRANSOIL EXPERT 10W40, controlla la regolazione del cavo frizione e lo stato del cavo. Se nonostante questo non sei soddisfatto monta una frizione racing come ad esempio la frizione polini. Una frizione racing potrebbe aiutarti a migliorare la situazione.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto 50ccMeccanica Moto 50 cc

Forums ©