Leggi il Topic


Cambio pastiglie scarabeo 50 4t4v 2010 [consiglio mescola]
15747076
15747076 Inviato: 28 Dic 2016 14:40
Oggetto: Cambio pastiglie scarabeo 50 4t4v 2010 [consiglio mescola]
 



Salve a tutti! 0510_saluto.gif
Ho bisogno di un vostro consiglio, tra non molto dovrei cambiare le ganasce dei freni posteriori e le pastiglie anteriori del mio scooter (scarabeo 50 4t4v 2010) e non trovando quale prodotto scegliere sono indeciso.
Come ganasce ero orientato nel mettere quelle originali che mi sembrano siano quelle più affidabili dato che molti dicono che ogni marca non originale ha i suoi problemi relativi alla durata, efficenza ecct, quindi vado sul sicuro e prendo le originali.
Sulle pastiglie però sono indeciso, le pastiglie che monto ora non so di che marca sono ma le vedo su molti scarabeo, sono di colore verde.
Le vorrei cambiare perchè non mi soddisfano affatto e cerco qualcosa che duri ma che freni anche bene.
Ho visto che ci sono delle pastiglie malossi con diverse mescole ma non so orientarmi anche perchè alcuni ne parlano bene e altri male. A parte le malossi so che ci sono le brembo ma andando nel sito ufficiale dove si può vedere se la brembo fa le pastiglie per il tuo mezzo ho visto che non ne fa per il mio, magari è un errore perchè leggendo da qualche parte qualcuno le ha trovate eusa_think.gif
Voi quale marca di ganasce e pastiglie mi consigliate di comprare?
 
15747112
15747112 Inviato: 28 Dic 2016 16:11
 

Non è che le pastiglie non originali "danno problemi"... è che hanno caratteristiche diverse.

Le originali sono fatte per durare tanto e per un uso a tutto tondo. Una pastiglia più sportiva lavorerà meglio, ma dovrai anche saperla scaldare altrimenti frenerà pochissimo, e in generale durerà meno. Una turistica sarà pronta all'uso da subito e durerà una vita, ma con una guida allegra si surriscalderà facilmente. E così via. Di conseguenza, se prendi una pastiglia non adatta a te ti troverai malissimo anche se magari è un prodotto ottimo.

Le pastiglie originali hanno il supporto di colore verde, verde chiaro, verde acqua... non saprei definirlo perché ho qualche problema di vista icon_asd.gif comunque mi sa che quelle che hai ora sono appunto le originali. Nel dubbio puoi andare in conce e chiedere di fartele vedere (se le hanno).

Le Brembo per il tuo scooter dovrebbero essere le 07021; prova a confrontarle con questo disegno:
Link a pagina di Am-moto.brembo.com

Di solito sugli scooter si usano le CC (volgarmente "le nere"), sono per un uso a tutto tondo, somigliano alle originali ma frenano un po' meglio, costano un po' meno e durano circa uguale o un poco; se non hai esigenze particolari vanno bene queste.

In alternativa, ci sono le XS (color champagne) che sono per una guida un po' più sportiva; frenano meglio e stranamente si scaldano con circa la stessa velocità delle CC, il rovescio della medaglia è che costano di più e se hai i dischi in ghisa te li rovinano (se fanno ruggine sono in ghisa).

Le Malossi invece sono tre, quelle normali (nere, normale), le MHR (champagne, guida un po' sportiva, organiche) e le MHR Synth (rosse, guida sportiva, sinterizzate). Per le normali e le Synth valgono tutte le considerazioni fatte per le Brembo, ma in più con Malossi hai anche qualcosa di intermedio.

Messe in scala:
originali - nere Brembo/Malossi - MHR rosse - MHR Synth/XS
Le più facili da scaldare e le più durevoli sono le prime
Le più efficienti a freno caldo sono le ultime

0510_saluto.gif
 
15747127
15747127 Inviato: 28 Dic 2016 16:51
 

Ciao icon_wink.gif
Mi sento particolarmente preso nel risponderti al tuo post perché l'anno scorso dovetti anche io fare il cambio ganasce posteriori e pastiglie anteriori.
Punto primo.. posseggo anche io uno Scarabeo 50 4t4v modello 2010 e come tale posso dirti al 100% che le pastiglie anteriori che ti ha postato Tommy non sono assolutamente compatibili.
Detto ciò,nessuna colpa a Tommy e sai perché? Quei GENI,si proprio GENI,della malossi lo sai che hanno combinato?
Il tipo di pastiglia di cui postano la foto (ma così anche SBS e tutte le altre marche eh) non vanno assolutamente bene.
Lo scarabeo del 2010 monta la pinza freno anteriore del Malaguti Phantom F10 per cui serve tutto un altro tipo di pastiglia..ovvero questa

immagini visibili ai soli utenti registrati



Naturalmente lascia perdere di acquistarle direttamente dal sito malossi altrimenti le acquisti errate e te le dai in faccia..
Quel tipo di pastiglia li che tutti spacciano per valida per il modello my 2010 veniva montata dallo Scarabeo modello 2006/2009,ovvero il modello precedente con sole due valvole invece che quattro.
Quando sono andato in giro a chiedere informazioni nessuno credeva che montasse una pinza di produzione così antiquata ma facendo vedere effettivamente le foto delle vecchie pastiglie ai venditori tutti si ricredevano.
Ora giustamente mi dirai,e allora cosa devo acquistare? icon_asd.gif
Le migliori che ho trovato in circolazione sono queste

immagini visibili ai soli utenti registrati



In particolare sono le Brembo Carbon Ceramic codice "07015".
Appena montare devo dirti che già si sente di molto la differenza,frenavano veramente appena appoggiavo due dita complice però anche il fatto che monto il disco a margherita della braking.
Per le pastiglie anteriori mi sembra di averti detto tutto.
Per quanto riguarda le ganasce posteriori invece se vuoi aumentare leggermente la frenata lascia stare le originali.
La newfren produce delle ganasce leggermente più grandi delle originali dotate anche di intagli per meglio far scorrere l'acqua in caso di pioggia forte e la polvere che si accumula.
Eccole

immagini visibili ai soli utenti registrati



P.S. Ho fatto il cambio pastiglie e ganasce insieme,tutta un'altra cosa dopo credimi!

Ultima modifica di Andrea_97 il 28 Dic 2016 17:10, modificato 1 volta in totale
 
15747131
15747131 Inviato: 28 Dic 2016 17:08
 

Andrea_97 ha scritto:
Detto ciò,nessuna colpa a Tommy e sai perché? Quei GENI,si proprio GENI,della malossi lo sai che hanno combinato?
Il tipo di pastiglia di cui postano la foto (ma così anche SBS e tutte le altre marche eh) non vanno assolutamente bene.
Infatti, quell'immagine l'ho presa direttamente dal catalogo Brembo.

Pensa te... ne ho scoperta una nuova. Meno male che ho messo l'immagine (sesto senso?) icon_smile.gif
 
15747247
15747247 Inviato: 28 Dic 2016 21:32
 

Riepilogando, posso mettere le pastiglie della brembo oppure le originali, dato che quelle della malossi non sono compatibili.
Le pastiglie brembo cercando su ebay ho trovato queste Link a pagina di Ebay.it
ho solo il dubbio che essendo per aprilia sx 125 freno posteriore dal 2008 in poi non vorrei prendere il modello sbagliato
eusa_think.gif
mentre per le ganasce ho trovato queste Link a pagina di Ebay.it
non so se sono i prodotti esatti, tu che dici? sono giusti?
tra l'altro per la pastiglia brembo non vorrei che mi rovini il disco dato che io ho quello originale e non so se appena le monto faccio solo danno.
Che tu sai le brembo in carbon ceramic sono solo per un tipo di disco/pinza o posso andare tranquillo?
Domani se ho tempo faccio la foto alla pinza e la metto così per essere sicuri
 
15747250
15747250 Inviato: 28 Dic 2016 21:41
 

Andrea15 ha scritto:
ho solo il dubbio che essendo per aprilia sx 125 freno posteriore dal 2008 in poi non vorrei prendere il modello sbagliato eusa_think.gif
È normale che una pastiglia sia usata da un sacco di moto diverse; guarda il codice e non sbagli icon_smile.gif

Andrea15 ha scritto:
mentre per le ganasce ho trovato queste Link a pagina di Ebay.it
non so se sono i prodotti esatti, tu che dici? sono giusti?
Il catalogo NewFren dà come codice GF0268

immagini visibili ai soli utenti registrati


Quindi no... però sentiamo i consigli dell'esperto, che non si sa mai!

Andrea15 ha scritto:
tra l'altro per la pastiglia brembo non vorrei che mi rovini il disco dato che io ho quello originale e non so se appena le monto faccio solo danno.
Con le nere (CC) nessun problema, lavorano su tutti i tipi di disco.
 
15747251
15747251 Inviato: 28 Dic 2016 21:42
 

Montale tranquillamente le pastiglie,sono andato a ricontrollare le foto nel post del mio Scarabeo 50 4t4v e tornando indietro nei messaggi (alla pagina 7) puoi vedere che effettivamente si tratta delle brembo codice "07015"..che poi siano compatibili con altre pinze non c'entra assolutamente nulla.
Le pastiglie in carboceramica entrano in temperatura già alle prime pinzate senza problemi e la "potenza" frenante é sicuramente maggiore delle originale organiche.
Devi solo stare attento (ma vale per tutte le pastiglie) a non esagerare durante le prime frenate dopo il montaggio così da far prendere la forma nuova alle stesse e a smussare leggermente gli angoli così da evitare fastidiosi fischi a basse velocità e spostamenti da fermo.
Per quanto riguarda le ganasce,quelle che hai postato tu sono uguali alle originali..non hanno la scanalatura di cui parlavo.
Confermo la sigla delle ganasce postate da Tommy ma controllando la sigla dalla scatola noto che è presente alla fine la dicitura "EVO".
Cerca quindi le "GF0268 EVO" per prendere quelle con la scanalatura.
 
15747287
15747287 Inviato: 28 Dic 2016 23:58
 

Andrea_97 ha scritto:
Devi solo stare attento (ma vale per tutte le pastiglie) a non esagerare durante le prime frenate dopo il montaggio così da far prendere la forma nuova alle stesse e a smussare leggermente gli angoli così da evitare fastidiosi fischi a basse velocità e spostamenti da fermo.
A tal proposito, avevo buttato giù due righe in questo articolo:
icon_arrow.gif Sostituzione dei dischi e delle pastiglie dei freni fai-da-te

(in fondo, "cosa fare dopo il montaggio")
 
15747451
15747451 Inviato: 29 Dic 2016 14:50
 

Questa è la mia pinza: Link a pagina di Imgur.com
E' uguale alla tua vero?
Scusate se continuo a fare domande ma prima che le compro vorrei essere sicuro al 100% senza dubbi, non si sa mai. icon_biggrin.gif
Tra l'altro ho provato a cercare meglio le ganasce ma non le trovo eusa_wall.gif
Se le hai comprate da ebay o qualche sito potresti passarmi il link? Perchè se in negozio non le hanno non so da dove comprarle
 
15747756
15747756 Inviato: 30 Dic 2016 14:51
 

Quindi? Sai dirmi se è uguale alla tua?
 
15747758
15747758 Inviato: 30 Dic 2016 14:56
 

Andrea15 ha scritto:
Quindi? Sai dirmi se è uguale alla tua?

Si,ti confermo che è uguale alla mia icon_wink.gif
 
15747873
15747873 Inviato: 30 Dic 2016 20:51
 

Perfetto, non dovrei avere più dubbi, grazie del vostro aiuto 0509_up.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Ciclistica

Forums ©