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Fz6 2009 girato con con olio vecchio [per 7 anni, problemi?]
15746787
15746787 Inviato: 27 Dic 2016 20:49
Oggetto: Fz6 2009 girato con con olio vecchio [per 7 anni, problemi?]
 

Salve a tutti del forum, allora vedo un annuncio yamaha fz 6 anno 2009 con 15600 km, con scarichi akrapovic, freccie carbonio, puntali ecc.. a 2900€ fisso l'appuntamento, aspetto della moto buono, faccio 2 chiacchiere ma scopro che il tipo ci ha fatto circa 7 anni e fino a 14600 km circa sempre con lo stesso olio praticamente dal cambio olio del rodaggio ai 1000 poi più niente fino a luglio di quest'anno ai 15000 dove ha fatto un tagliando completo 0509_mitra.gif purtroppo la moto avendo l'assicurazione sospesa ho potuto provarla solo in una piccola stradina fino ai 50 km ora, cosa dite è un pacco di motore?
 
15746806
15746806 Inviato: 27 Dic 2016 21:52
 

Insomma ha lo stesso olio da 14mila kilometri... eusa_wall.gif

Brutta cosa, ma è tutt'altro che un motore alla frutta: ho, ahimé, visto moto trattate in modo peggiore, ma con qualche coccola da pochi soldi sono tornate a splendere. Almeno quelle coi fari a mandorla icon_asd.gif

Scola l'olio vecchio, mettici olio economico, fai girare il motore finché non è ben caldo, poi scarica di nuovo. Cambia il filtro olio mettendone uno ad alte prestazioni (straconsiglio K&N), metti olio buono e goditela. Il tagliando successivo fallo presto, tipo sui 5mila, cambiando anche filtro. Dopodiché, direi che sei a posto.

Toh, se vuoi essere proprio puntiglioso, potresti aprire il coperchio punterie e dare una pulita a mano, ed idem per la coppa. Sicuramente fai solo del bene al motore icon_smile.gif

Più che altro... il motore ok, nulla di grave. Ma da uno che non fa manco un dannato cambio olio aspettati zero manutenzione e zero cura. Controlla la moto con la lente d'ingrandimento, va bene che ha pochissimi kilometri ma non c'è limite all'indecenza umana, te lo posso garantire!
 
15746808
15746808 Inviato: 27 Dic 2016 22:07
 

TommyTheBiker ha scritto:
Insomma ha lo stesso olio da 14mila kilometri... eusa_wall.gif

Brutta cosa, ma è tutt'altro che un motore alla frutta: ho, ahimé, visto moto trattate in modo peggiore, ma con qualche coccola da pochi soldi sono tornate a splendere. Almeno quelle coi fari a mandorla icon_asd.gif

Scola l'olio vecchio....


grazie per la risposta, il tipo sembrava un bravo ragazzo ma aime inesperto di moto e manutenzione, ho verificato bene, freni, sospensioni ok, mi ha fatto vedere la fattura del meccanico fatta quest'estate del tagliando dei 15000 km, quando gli ho detto che la yamaha lo prevede ai 10000 mi ha detto che il meccanico gli disse di farlo ai 15000 0509_mitra.gif e che prima aveva fatto solo qualche rabbocco di olio sempre fatto dallo stesso meccanico, ad ogni modo non sono sicuro, il prezzo è allettante ma non vorrei che i componenti interni avessero subito un degrado precoce usandolo con un olio così vecchio per ben 7 anni...
 
15746809
15746809 Inviato: 27 Dic 2016 22:15
 

Ciao, l'importante è che l'olio ci sia, ho cambiato quello del mio motocoltivatore dopo 25 anni e tutto sommato sembrava ancora efficace, una bella lavata come dice l'amico sopra e non mi farei tanti problemi.
 
15746825
15746825 Inviato: 27 Dic 2016 22:58
 

Pardon, non avevo capito che fosse già stata tagliandata di recente, ho letto di fretta.

Se è stato cambiato anche il filtro, mah, prima di lavare il motore potresti anche tirare avanti fino ai 20... valuta tu. Per quel che si può dire a distanza, comunque, problemi non dovresti averne.

Detto questo, c'è da valutare anche l'aspetto psicologico. Se la questione tagliandi non ti fa dormire tranquillo, forse è meglio prendere una moto diversa, magari più cara o con più kilometri, ma trattata meglio.
 
15746831
15746831 Inviato: 27 Dic 2016 23:30
 

Guarda che sono state fatte prove tenendo lo stesso olio anche più di centomila km senza problemi.
Inoltre non dovresti aspettarti magagne nascoste, il proprietario avrebbe potuto tranquillamente non dirtelo e non l'avresti mai scoperto...
Certo niente è sicuro...neanche su mezzi nuovi di fabbrica.
 
15746874
15746874 Inviato: 28 Dic 2016 0:01
 

HighSide ha scritto:
Guarda che sono state fatte prove tenendo lo stesso olio anche più di centomila km senza problemi...

icon_eek.gif ....lo scoperto perche mi ha mostrato il libretto uso e manutenzione col cambio a 1000 km (dopo rodaggio) nel 2009 fatto dal precedente proprietario (una ragazza) poi mi mostra una fattura con un tagliando completo (olio, filtro, liquido freni ecc..) di aprile del 2016 circa 15000 km, alla domanda che lavori ci sono stati fatti nel frattempo lui mi dice "solo rabbocchi olio" icon_eek.gif 0509_si_picchiano.gif più che altro volevo sapere se il motore (bronzine, pistoni, bielle ecc..) avessero subito un degrado nell'aver usato un olio così vecchio...sorvolo sulle gomme, pastiglie freni eccc. ma mai sull'olio, un motore bollito non lo cambi
 
15746902
15746902 Inviato: 28 Dic 2016 9:07
 

Guarda io investirei 10 euro per un prodotto come questo: Link a pagina di Ebay.it e poi rifarei il cambio olio per sicurezza 7 anni sono davvero tanti... adesso che oramai il tagliando è stato fatto giraci cosi ma tra 5.000 km prima di rifare il cambio olio io questo trattamento lo farei... stiamo parlando di motori comunque spinti che fanno di un sacco di giri motore e amano girare alto quindi meglio essere sicuri...
 
15746906
15746906 Inviato: 28 Dic 2016 9:16
 

vale5-0 ha scritto:
Guarda io investirei 10 euro per un prodotto come questo: Link a pagina di Ebay.it e poi rifarei il cambio olio per sicurezza 7 anni sono davvero tanti... adesso che oramai il tagliando è stato fatto giraci cosi ma tra 5.000 km prima di rifare il cambio olio io questo trattamento lo farei... stiamo parlando di motori comunque spinti che fanno di un sacco di giri motore e amano girare alto quindi meglio essere sicuri...


ok grazie, ho contattato il meccanico e mi ha detto che sicuramente il motore non dovrebbe aver problemi ma che comunque non è stato l'ottimale e più di tanto non dovrebbe aver subito un degrado, valuto un po e attualmente proverò anche altre moto visto che in inverno le proposte non mancano...poi alla fine decido
 
15746939
15746939 Inviato: 28 Dic 2016 10:43
 

Filbell ha scritto:
icon_eek.gif ....lo scoperto perche mi ha mostrato il libretto uso e manutenzione col cambio a 1000 km (dopo rodaggio) nel 2009 fatto dal precedente proprietario (una ragazza) poi mi mostra una fattura con un tagliando completo (olio, filtro, liquido freni ecc..) di aprile del 2016 circa 15000 km, alla domanda che lavori ci sono stati fatti nel frattempo lui mi dice "solo rabbocchi olio" icon_eek.gif 0509_si_picchiano.gif più che altro volevo sapere se il motore (bronzine, pistoni, bielle ecc..) avessero subito un degrado nell'aver usato un olio così vecchio...sorvolo sulle gomme, pastiglie freni eccc. ma mai sull'olio, un motore bollito non lo cambi

Non sono stato chiaro. Gli oli delle ultime generazioni, specie sintetici, a meno di usi gravosi (pista, autostrada full gas...) "durano" molto più delle prescrizioni delle case, molto prudenziali se non "sospette"...
In un motore nuovo è più importante la durata dell'uso che non la permanenza dato lo scarso inquinamento tipico in quelli usurati.
Io invece se costretto sorvolerei sull'olio ma non su gomme o freni. Un motore rotto si può cambiare, una testa (quella sul collo) no.
 
15746980
15746980 Inviato: 28 Dic 2016 11:26
 

HighSide ha scritto:
Non sono stato chiaro. Gli oli delle ultime generazioni, specie sintetici, a meno di usi gravosi (pista, autostrada full gas...) "durano" molto più delle prescrizioni delle case, molto prudenziali se non "sospette"...
In un motore nuovo è più importante la durata dell'uso che non la permanenza dato lo scarso inquinamento tipico in quelli usurati.
Io invece se costretto sorvolerei sull'olio ma non su gomme o freni. Un motore rotto si può cambiare, una testa (quella sul collo) no.


freni buoni con olio nuovo, gomme diablo rosso circa 70% fino a maggio ci arrivo, il fatto è che l'olio era esausto sia in km che in anni, ben 7 un po molti, ma visto l'indole del ragazzo e il fatto che andava via con la ragazza dietro non penso l'abbia sfruttato molto, ma il tarlo in testa oramai ce lo e faccio fatica a toglierlo eusa_shifty.gif anche perche ho fatto già un acquisto sbagliato fatto quest'estate prendendo il kawa er6 (di rientro nelle moto dopo anni di scooter) e sebbene la moto funzioni bene non mi sto abituando al modo scorbutico del bicilindrico quindi ritorno a 4 cilindri, fluidi sotto e medi regimi e tanto allungo e potenza in alto quando ne ho voglia
 
15747132
15747132 Inviato: 28 Dic 2016 17:10
 

Yamaha "consiglia" il cambio olio ogni 5 mila km (riportato sul libretto di manutenzione).
Dopo qualche anno di possesso della mia FZ6 del 2009 ( icon_eek.gif la stessa moto) ho cominciato ad allungare gli intervalli di cambio e trovavo sempre l'olio in ottime condizioni; nel mio viaggio a Caponord ho fatto quasi 11 mila km senza cambiarlo e senza rabboccarlo icon_wink.gif
Segui il consiglio di TommyTheBiker, fai un cambio olio per "lavare" il motore e poi un bel tagliando fatto bene.
 
15747524
15747524 Inviato: 29 Dic 2016 18:57
 

Non è solo questione di olio sì o olio no.
Gli olii tendono a fare morchie se molto vecchi.
Insomma è una bella gatta da pelare anche perché la risposta definitiva sta solo nell'aprire il coperchio valvole o la coppa dell'olio.

Alla fine della fiera: prendila con ulteriore sconto.
 
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