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Hornet 600 2005-2006 vs hornet CB 600f 2010
15745273
15745273 Inviato: 22 Dic 2016 17:34
Oggetto: Hornet 600 2005-2006 vs hornet CB 600f 2010
 



Salve a tutti del forum, allora sono qua perchè voglio un consiglio, in pratica vedo un annncio della vendita di una hornet 600 2010 con soli 3700 km, fisso un appuntamento, a parte la polvere la moto sembra messa bene, la provo, stabiliamo il prezzo di 3700€ passaggio a me e decido per l'acquisto, ci mettiamo d'accordo per trovarci al'ACI per passaggio proprietà, mi prendo il giorno libero ci troviamo li, facciamo quasi 2 ore di coda ma quando tocca a noi il venditore non aveva con se il certificato di proprietà 0509_mitra.gif 0509_si_picchiano.gif dopo un ora di traffico arriviamo a casa sua ma niente il certificato non si trova 0509_mitra.gif così gli dico di farsi vivo quando lo trova ma che intanto gli bloccavo il bonifico (fatto prima di andare all'aci) incazzato nero per la giornata persa faccio una ricerca, e trovo da un concessionario a 15 km una hornet immatricolata 2007, ma versione 2005-2006 quella con le forcelle a steli rovescciati, mi fiondo li e la moto appare in condizioni ottime, 2900€ comprensivo di tagliando e 1 anno di garanzia + 100€ passaggio, ora non so se aspettare il tipo della hornet 2010 (tipo un po strano) o prendere questa visto che risparmierei 800€ di moto + altri 200€ circa di meccanico perche la moto 2010 è stata ferma, e bisogna sostituire l'olio, filtro, liquidi vari, altre che le gomme + avanti, e sopratutto come motore sono molte diverse? la 2010 lo provata e mi sembrava molto fluida e mi piaceva molto ma quella del concessionario non si può provare perche non assicurata ed ero interessato sopratutto all'aspetto motore che fosse fluido in basso e ottimo allungo, le moto sono queste:

hornet 2010 contrattata a 3700€ pià lavori a mio carico ----> Link a pagina di Subito.it

hornet 2007 del concessionario a 2900€ pronto uso 1 anno di garanzia ----> Link a pagina di Subito.it

si accettano consigli 0509_doppio_ok.gif
 
15745289
15745289 Inviato: 22 Dic 2016 18:08
 

Quella del'10 e' troppo cara, un mio amico un mese fa ne ha comprata una del '2011 abs con 10mila km impeccabile a 3000 euro.

Fossi in te aspetterei, ma se prorpio dovessi decidere fra le 2 sicuramente la 2010.
 
15745290
15745290 Inviato: 22 Dic 2016 18:09
 

Sono due moto completamente diverse.
A livello di motore:
La Hornet 2007 in poi ha un motore di derivazione CBR600RR, piuttosto potente ma soprattutto molto pieno in basso.
La Hornet 2005-2006 ha un motore di derivazione CBR600F a carburatori, è un bel motore ma è vecchio e rispetto a quello nuovo paga in cv ed in erogazione... certo, essendo un euro2 a carburatori è più cattivo (al di la della potenza pura) e con una spesa contenuta si possono prendere parecchi cv.. ma quì andiamo su un discorso diverso, e per altro abbastanza illegale.

A livello di ciclistica non c'è storia, l'architettura base del telaio è similare, ma la hornet 2007 ha un telaio in alluminio piuttosto ben riuscito e usato anche sul CB1000R, moto che comunque ha una coppia decisamente importante e 20cv in più rispetto alla Hornet, e nonostante tutto il telaio non lo piega.
La Hornet 2005-2006 ha un telaio in acciaio che nasce per un motore 250cc, quindi è un po' di burro.

A livello di sospensioni il discorso è smilare, con il modello più nuovo che ha sospensioni più sostenute e di qualità superiore, per altro dal 2009 guadagna la regolazione dell'idraulica in estensione alla forcella e una taratura di base un po' più sostenuta che la rende più adatta alla guida sportiva.

In pratica il modello nuovo è in tutto e per tutto superiore a quello vecchio, e personalmente reputo la Hornet prodotta dal 2009 al 2011 la miglior naked giapponese di media cilindrata 600 con un margine abbastanza ampio sulla concorrenza (basti pensare che è rimasta in commercio quando tutti gli altri sono passati ai 750/800 e nonostante questo era in grado di dire comunque la sua grazia alla ciclistica a punto e alla leggerezza).
Detto questo: la hornet 2005-2006 è comunque un mezzo divertente, specie se non ci devi fare le puntate in pista e non conti di guidarla sempre con il coltello fra i denti. Devi decidere tu se vale la pena di spendere di più o meno.

ps. Un paio di note: se la moto non è stata trattata malissimo, ferma e tutto, non darà grossi problemi una volta fatto un tagliando completo. Per il modello più vecchio considera che sarebbe opportuna una bella revisione a monoammortizzatore e forcelle, che è un'operazione per cui devi mettere in conto circa 500-600€ di spesa. Inoltre non so come sono messe le gomme, ma al di la dello stato di consumo se hanno più di 3-4 anni le cambierei a prescindere (e questo vale per entrambe).
 
15745298
15745298 Inviato: 22 Dic 2016 18:31
 

Kino87 ha scritto:
Sono due moto completamente diverse.
A livello di motore:
La Hornet 2007 in poi ha un motore di derivazione CBR600RR, piuttosto potente ma soprattutto molto pieno in basso.
La Hornet 2005-2006 ha un motore di derivazione CBR600F a carburatori, è un bel motore ma è vecchio e rispetto a quello nuovo paga in cv ed in erogazione... certo, essendo un euro2 a carburatori è più cattivo (al di la della potenza pura) e con una spesa contenuta si possono prendere parecchi cv.. ma quì andiamo su un discorso diverso, e per altro abbastanza illegale.....


grazie per la risposta esaustiva.....le gomme dei quello del concessionario era un po usurata nel posteriore zona centrale, ma ai lati era ancora buona, quello della 2010 erano ancora le originali icon_eek.gif non devo andare in pista o corse stradali, mi piace molto andare a spasso piuttorsto tranquillo con puntate nella guida sportiva prudente, uso citta, ezxtraurbano, qualche gita fuori porta pertanto mi interessato molto la fluidità del motore ai vari regimi e con un ottimo allungo rimanendo su cilindrate umane, e mi erano state consigliate queste, la 2010 mi è piaciuta molto, ma oltre ai 3700 poi devo spenderci di mecccanico per un tagliando perchè stata ferma parecchio, (penso circa 200€) e gomme in primavera....ma se mi dici che il motore della 2010 è più fruibile allora prendo questa, anche se svicolone dice che è troppo cara, ad ogni modo proverò di contrattare ancora....anche se quella del concessionario mi allettava parecchio anche per via della garanzia 1 anno
 
15745362
15745362 Inviato: 22 Dic 2016 21:42
 

Il modello 2005 è a carburatori. Le moto a carburatori hanno una erogazione molto fluida, ma anche con molto carattere.. Difficilmente potrai percepire on-off ma sicuramente potrebbe mostrare qualche ruvidità in più e comportamenti in generale un po' più ignoranti.
La hornet 2007 invece soffriva un po' di on-off, problemi del tutto risolti sicuramente con il modello 2011, ma credo anche già dal 2009. Di contro ha un'erogazione potenza incredibilmente lineare. Comunque, nella configurazione 2011 (che è montato sulla mia moto), è uno dei motori più fluidi che abbia mai provato su quelle cilindrate.

Ti riporto un po' di dati presi dalle recensioni di due ruote. Sono stati fatti in momenti diversi i test e quindi non per forza di cose sono paragonabili 1-1, comunque danno un'idea.. Il quadro è che la differenza di potenza si senta, ma non sia così mostruosa e la prova sorpasso (80-130 in 6^) è la più indicativa per le prestazioni nel mondo reale del motore e porta una differenza nell'ordine del 4-5%, niente di così significativo.

Velocità uscita 1500m:
Hornet 2005: 206,4 km/h (32,4 s)
Hornet 2007: 210,1 km/h (31,6 s)

0-400m:
Hornet 2005: 12,6 s (174,7 km/h)
Hornet 2007: 12,1 s (182,5 km/h)

0-1000m
Hornet 2005: 23,7 s (201,6 km/h)
Hornet 2007: 23,0 s (206,3 km/h)

0-90km/h
Hornet 2005: 3,8 s (47,0 m)
Hornet 2007: 3,4 s (41,5 m)

0-130km/h
Hornet 2005: 6,4 s (128,0 m)
Hornet 2007: 5,6 s (110,9 m)

80-130km/h
Hornet 2005: 8,3 s (246,7 m)
Hornet 2007: 8,0 s (238,1 m)

130-80km/h
Hornet 2005: 2,5 s (81,2 m)
Hornet 2007: 2,4 s (77,2 m)

50-0km/h
Hornet 2005: 2,4 s (24,0 m)
Hornet 2007: 2,4 s (23,5 m)

Peso:
Hornet 2005: 203kg
Hornet 2007: 202kg

A livello motoristico, se parliamo di situazione ottimale, non ci sono tantissime differenze, però tieni conto che una moto a carburatori ha bisogo di più cura e a seconda delle temperature, altitudine, umidità e via dicendo potrebbero sorgere via via problemi o perdersi cavalli per strada, con l'iniezione elettronica ci sono molti meno problemi visto che ci pensa la centralina a regolare sempre il tutto al meglio.

Io prenderei il modello più recente, magari da qualcun altro se quello che hai visto non ti convince per il proprietario, ma lo farei più per gli aspetti ciclistici che non per il motore.
 
15745377
15745377 Inviato: 22 Dic 2016 22:26
 

Kino87 ha scritto:
Il modello 2005 è a carburatori. Le moto a carburatori hanno una erogazione molto fluida, ma anche con molto carattere.. Difficilmente potrai percepire on-off ma sicuramente potrebbe mostrare qualche ruvidità in più e comportamenti in generale un po' più ignoranti.
La hornet 2007 invece soffriva un po' di on-off, problemi del tutto risolti sicuramente con il modello 2011, ma credo anche già dal 2009. Di contro ha un'erogazione potenza incredibilmente lineare. Comunque, nella configurazione 2011 (che è montato sulla mia moto), è uno dei motori più fluidi che abbia mai provato su quelle cilindrate.

Ti riporto un po' di dati presi dalle recensioni di due ruote. Sono stati fatti in momenti diversi i test e quindi non per forza di cose sono paragonabili 1-1, comunque danno un'idea.. Il quadro è che la differenza di potenza si senta, ma non sia così mostruosa e la prova sorpasso (80-130 in 6^) è la più indicativa per le prestazioni nel mondo reale del motore e porta una differenza nell'ordine del 4-5%, niente di così significativo.

Velocità uscita 1500m:
Hornet 2005: 206,4 km/h (32,4 s)


effettivamente i valori sono molto simili e considerando che non devo staccare il centesimo come si fa in pista già la 2005 a carburatori andrebbe bene, quello che cercavo era fluidita e motore tranquillo in basso effetto scooterone ma che se volevo cercare potenza salivo di giri e sopratutto poco freno motore, in pratica l'opposto della kawa er6 che ho attualmente che ho preso questa estate dopo essere rientrato dopo anni di inattivita motociclistica (solo scooter da 10 anni) adesso valuto bene poi decido ma se il motore è più fluido e lineare credo che andro del 2010 se però mi cale di almeno 200€ visto che serve fare un completo tagliando....un ultima domanda, come sound sino simili? perchè quella del concessionario non aveva la batteria....quindi non lo sentita
 
15748972
15748972 Inviato: 3 Gen 2017 10:33
 

Peso:
Hornet 2005: 203kg
Hornet 2007: 202kg

Eppure avevo letto che la 207 è più leggera di una decina di kg,complice anche il telaio in alluminio..
 
15749019
15749019 Inviato: 3 Gen 2017 13:02
 

Fly76 ha scritto:
Peso:
Hornet 2005: 203kg
Hornet 2007: 202kg

Eppure avevo letto che la 207 è più leggera di una decina di kg,complice anche il telaio in alluminio..

Si, ma infatti mi pare un po' alto, ma mi limito a riportare i dati di dueruote. Basta che con una abbiano misurato con la strumentazione per le rilevazioni montata (a volte lo fanno) e con l'altra no o che il modello 2007 sia quello con ABS (ed in effetti mi pare lo fosse) e più o meno ci siamo.
Mi pare che che come peso dichiarato la Hornet 2007 sia sotto i 190kg, il problema è che non ci si può affidare manco alle dichiarazioni dei costruttori perché di moto in moto e di anno in anno cambiano le modalità (vi ricordate il GSX-R 1000 K5 dichiarato per meno di 170kg che in ordine di marcia stava sui 200?)
 
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