Salve a tutti ragazzi sono nuovo del forum e siccome sto accingendomi ad acquistare nuovamente moto ho deciso di iscrivermi per rivolgere un paio di domande agli utenti più esperti.
Siccome sono un amante delle classiche stradali (es. Honda CB 400) ed enduro/cross (es. Yamaha TT 350) ma specialmente delle linee classiche, e per classiche intendo prettamente Anni '80 e Anni '90 ma siccome sono stanco di ripiegare su motociclette usate dei periodi sopracitati che puntualmente pago care, mi godo per qualche giorno ed infine tra un guasto ed un altro trascorrono più tempo ferme in garage ed infine dai meccanici che su strada vorrei acquistare una classica dei periodi sopracitati ma nuova di zecca, così ho una garanzia sul mezzo e posso finalmente star tranquillo e godermela.
Dando un'occhiata accurata in rete e anche di persona, ho notato che l'unico modello classico e come lo intendo io attualmente in commercio è la Yamaha SR 400 per la modica cifra di 6000 euro.
immagini visibili ai soli utenti registrati
Prima di spendere 6000 euro però la mia domanda è se altre case motociclistiche producono e vendono tuttora modelli classici proprio come Yamaha ha riproposto la SR e di cui ancora non sono a conoscenza?
La mia domanda ha un senso piuttosto semplice, ampliare i miei orizzonti prima di spendere tutti quei soldi per una moto che mi piace ma potrei trovarne altre addirittura più affini ai miei gusti come ad esempio la già citata Honda CB 400 SS.
A tal proposito, qualcuno è a conoscenza se la producono ancora ed esattamente com'era, senza aggiornamenti estetici?
immagini visibili ai soli utenti registrati
La mia seconda domanda è se una moto come la Yamaha SR 400, dal momento che è raffreddata ad aria, può concedersi il lusso di viaggiare a velocità costante (anche 120-130 km/h) in autostrada e per più ore di percorrenza con poche e nulle soste, oppure rischia di surriscaldare il motore già dopo circa un'ora di utilizzo costante?
Spero di ricevere numerose risposte ad ognuna delle mie domande perché procederò a breve all'acquisto della suddetta moto (colore rigorosamente nero) e vorrei prima ricevere pareri su altre possibili scelte (sempre classiche) e sulla moto in se.
Accetto consigli di acquisto su Stradali (tipologie esposte sopra) ed Enduro/Cross classiche ancora in listino.
Colgo l'occasione per sottoporvi un'ultima curiosità, come mai la Yamaha SR 250 è esteticamente molto differente dalla Yamaha SR 400? Qual'è di fatto migliore escludendone la potenza, SR 250 oppure 400?
Se ho sbagliato sezione mi scuso in anticipo ma tra tutte credevo fosse questa la sezione più adeguata alle mie perplessità.