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Moto classiche ancora in produzione?
15744033
15744033 Inviato: 20 Dic 2016 4:05
Oggetto: Moto classiche ancora in produzione?
 



Salve a tutti ragazzi sono nuovo del forum e siccome sto accingendomi ad acquistare nuovamente moto ho deciso di iscrivermi per rivolgere un paio di domande agli utenti più esperti.

Siccome sono un amante delle classiche stradali (es. Honda CB 400) ed enduro/cross (es. Yamaha TT 350) ma specialmente delle linee classiche, e per classiche intendo prettamente Anni '80 e Anni '90 ma siccome sono stanco di ripiegare su motociclette usate dei periodi sopracitati che puntualmente pago care, mi godo per qualche giorno ed infine tra un guasto ed un altro trascorrono più tempo ferme in garage ed infine dai meccanici che su strada vorrei acquistare una classica dei periodi sopracitati ma nuova di zecca, così ho una garanzia sul mezzo e posso finalmente star tranquillo e godermela.

Dando un'occhiata accurata in rete e anche di persona, ho notato che l'unico modello classico e come lo intendo io attualmente in commercio è la Yamaha SR 400 per la modica cifra di 6000 euro.

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Prima di spendere 6000 euro però la mia domanda è se altre case motociclistiche producono e vendono tuttora modelli classici proprio come Yamaha ha riproposto la SR e di cui ancora non sono a conoscenza?
La mia domanda ha un senso piuttosto semplice, ampliare i miei orizzonti prima di spendere tutti quei soldi per una moto che mi piace ma potrei trovarne altre addirittura più affini ai miei gusti come ad esempio la già citata Honda CB 400 SS.
A tal proposito, qualcuno è a conoscenza se la producono ancora ed esattamente com'era, senza aggiornamenti estetici?

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La mia seconda domanda è se una moto come la Yamaha SR 400, dal momento che è raffreddata ad aria, può concedersi il lusso di viaggiare a velocità costante (anche 120-130 km/h) in autostrada e per più ore di percorrenza con poche e nulle soste, oppure rischia di surriscaldare il motore già dopo circa un'ora di utilizzo costante?

Spero di ricevere numerose risposte ad ognuna delle mie domande perché procederò a breve all'acquisto della suddetta moto (colore rigorosamente nero) e vorrei prima ricevere pareri su altre possibili scelte (sempre classiche) e sulla moto in se.

Accetto consigli di acquisto su Stradali (tipologie esposte sopra) ed Enduro/Cross classiche ancora in listino.

Colgo l'occasione per sottoporvi un'ultima curiosità, come mai la Yamaha SR 250 è esteticamente molto differente dalla Yamaha SR 400? Qual'è di fatto migliore escludendone la potenza, SR 250 oppure 400?

Se ho sbagliato sezione mi scuso in anticipo ma tra tutte credevo fosse questa la sezione più adeguata alle mie perplessità.
 
15744058
15744058 Inviato: 20 Dic 2016 8:50
 

Ti consiglierei la Kawasaki W800 final edition può essere un buon investimento e dal punto di vista pratico ha i requisiti che cerchi. Costa però ca. 8790€; quindi sui 7000€ puoi trovare la serie del 2016 anche a km 0 ma non è facile, più facile quelle in produzione dal 2012 in poi ed entro i 6000€ si trovano. Solo euro 3 le normative antinquinamento e l'obbligo abs hanno diminuito le produzioni vs altre scelte., e le poche euro 4 costano troppo per quello che prendi.Ciao e buon acquisto, B7
 
15744069
15744069 Inviato: 20 Dic 2016 9:12
 

Poi diciamo che una SR400 credo che nemmeno a manetta prenda i 130km/h...
Direi che è una moto da girare tra i 70 e 80km/h.

Una moto classica, come linee almeno, potrebbe essere una Guzzi V7.
Se non si cerca la novità, una delle prime serie, magari la special con i cerchi a raggi, non sarebbe male.

Il mercato predilige serbatoi d'epoca, come linee, ma motori, ciclistiche e forme più moderne, ad esemprio Ducati Scrambler, BMW Nine-T (tutta la gamma), Honda CB 1100 e Yamaha XSR.
Però si parla di cilindrate importanti e con potenze di almeno 70cv.

Non ho ben capito il tuo budget, ma tra tutte, come linee, andrei dritto sull'Honda CB 1100, certo costa una fucilata...
Anche la Kawa W800 non è male, ma rispetto alle moto sopracitate, non è così agevole "tenere una velocità di crociera di 120-130km/h".
 
15744071
15744071 Inviato: 20 Dic 2016 9:20
Oggetto: Re: Moto classiche ancora in produzione?
 

chico50 ha scritto:

La mia seconda domanda è se una moto come la Yamaha SR 400, dal momento che è raffreddata ad aria, può concedersi il lusso di viaggiare a velocità costante (anche 120-130 km/h) in autostrada e per più ore di percorrenza con poche e nulle soste, oppure rischia di surriscaldare il motore già dopo circa un'ora di utilizzo costante?


In risposta a questo quesito, posso dire che un uso a velocità sostenuta e costante di una moto raffreddata ad aria (purchè non le si stia tirando il collo a morte tipo col gas completamente aperto) va assolutamente bene, dato che per dissipare il calore proprio del vento che attraversi le alette dei cilindri ha bisogno. Con moto simili ti devi "preoccupare" quando sei imbottigliato nel fitto traffico di una metropoli in agosto col motore che gira e non riceve un filo d' aria (diciamo quando fa molto caldo va, che ad agosto il traffico grazie al cielo è improbabile)

Per il resto, cosa ne pensi di una bella bonneville dato che non l' hai presa in considerazione? Troppo modernizzata o esageratamente cara?

Ultima modifica di user84 il 20 Dic 2016 9:41, modificato 1 volta in totale
 
15744076
15744076 Inviato: 20 Dic 2016 9:31
 

mi sa che la sr 400 i 130 li vede solo se la butti giù dal campanile.
e costa pure uno sproposito.
e ha 20 cavalli.
non esiste un motivo per il quale la comprerei.
 
15744088
15744088 Inviato: 20 Dic 2016 10:09
 

Royal Enfield?
 
15744116
15744116 Inviato: 20 Dic 2016 11:05
 

La velocità di crociera di 130-140 km/h con questo tipo di moto, anche con moto più care della W, può essere non agevole. Dipende dall'impostazione nella guida del rider.Io mi trovo bene anche a velocità sostenute. Il raffreddamento non è un problema! Per me.... le altre moto tra cui triumph bmw guzzi Yamaha royal enfield mash.....non valgono il giusto considerando il rapporto prezzo/qualità.
 
15744168
15744168 Inviato: 20 Dic 2016 12:56
 

No ragazzi, il mio problema non è il budget bensì la linea e l'estetica che delle moto moderne non mi soddisfa (i gusti son gusti) poiché hanno un design eccessivamente "futuristico" o comunque delle forme che non suscitano il mio interesse costringendomi a ripiegare sulla SR 400 che è l'unica del panorama contemporaneo ad allettarmi, soprattutto volendo evitare l'usato poiché non offre garanzie ed è tutto a proprio rischio e spese.

Pertanto a me occorre una lista di modelli (se ne esistono altri aldilà dell'SR ovviamente) quanto più affini a quest'ultima (o magari anche ad Enduro/Cross come la Yamaha TT 350) in termini di stile ed estetica, classici nelle linee e soprattutto ancora in listino (oppure riproposti in listino) in modo da valutarli insieme alla già citata SR 400 e decidere di conseguenza quale acquistare per godermi finalmente una motocicletta che sia innanzitutto appagante e che sappia distinguersi dai design globalizzati attuali.

Poi di potenza, coppia, velocità, spunto, ripresa ecc. a me non importa nulla. Cerco solo una moto che al giorno d'oggi abbia ancora le forme di una moto e non di un robot su due ruote, ecco tutto.

Qualcuno conosce altri modelli affini alla SR ancora in produzione? Me li può elencare?

In parole povere, esistono altri modelli ancora oggi in produzione che abbiano questo design a parte l'SR?

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Mi pare di capire che l'unica rimasta sia la Kawasaki W800? Ho dato un'occhiata sul sito Kawasaki confrontando tutte e tre le versioni della W800 ma hanno colorazioni standard, cioè non posso neanche scegliere il colore dal momento che la versione base esiste solo blu e bianca, la special edition nera col serbatoio arancio e la final edition nera lucida con strisce bianche e oro che sinceramente non mi piace proprio.
 
15744182
15744182 Inviato: 20 Dic 2016 13:33
 

Ciao, come ti hanno detto con un motore da 400cc andare in autostrada inizia ad essere "complicato" ...

Condivido il tuo pensiero di ricercare una moto attuale in produzione dalle linee del passato e provo a postare alcune immagini:

Moto Guzzi V7:

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Triumph Bonneville T100:

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Honda CB 1100:

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Personalmente il mio gusto va alla Honda, una bella linea classica per una moto per viaggiare comodamente in due senza problemi di velocità in coppia e/o in autostrada.

Certo, ci sono anche moto più economiche di derivazione cinese, ma non hanno certo le finiture delle moto di un tempo che a te piacciono tanto.
 
15744194
15744194 Inviato: 20 Dic 2016 13:51
 

mozi ha scritto:
Ciao, come ti hanno detto con un motore da 400cc andare in autostrada inizia ad essere "complicato" ...

Condivido il tuo pensiero di ricercare una moto attuale in produzione dalle linee del passato e provo a postare alcune immagini:

Moto Guzzi V7:

Immagine: Link a pagina di Themotocycleshop.com

Triumph Bonneville T100:

Immagine: Link a pagina di Images.triumphmotorcycles.co.uk

Honda CB 1100:

Immagine: Link a pagina di Honda.it


Personalmente il mio gusto va alla Honda, una bella linea classica per una moto per viaggiare comodamente in due senza problemi di velocità in coppia e/o in autostrada.

Certo, ci sono anche moto più economiche di derivazione cinese, ma non hanno certo le finiture delle moto di un tempo che a te piacciono tanto.



concordo.
e comunque, è il 400 della sr a non essere adatto all'autostrada, visti i miseri 20 cv.
ho trovato una prova, dove dice che raggiunge i 121 km/h, assolutamente insufficienti per l'autostrada.
saresti sempre costretto a viaggiare sulla prima corsia, quella piena di camion che col tempo hanno creato buche come crateri.
altra roba invece le moto da te postate, soprattutto la honda...... eusa_drool.gif eusa_drool.gif
 
15744257
15744257 Inviato: 20 Dic 2016 15:47
 

Io ho provato la Guzzi la Honda e la Triumph: La prima dopo un breve giro son tornato, il cambio ha innesti duri l'assetto come ciclistica antiquato. La seconda é meno maneggevole della W800 ed il peso si fa sentire. Della terza ho provato la scrambler ,forse la più bella dal punto di vista estetico tra le triumph, ma la senzazione nella guida non mi ha dato l'entusiasmo che cercavo.
La W l'ho acquistata senza provarla e poi al primo giro ho capito che era la moto per me . Ma non siamo tutti uguali se puoi provale!
 
15744272
15744272 Inviato: 20 Dic 2016 16:21
 

Credo che i produttori di moto classiche te li abbiano già consigliate tutti salvo uno: Harley-Davidson.
Ma non so se sia il genere che può interessarti... che so, valuteresti l'acquisto dell'usato recente di una "springer"?

Poi esistono alcuni costruttori artigianali, chi involto nel settore delle scrambler/cafè racer, chi invece più dedito alle repliche.
Ad esempio a me fanno impazzire le meraviglie prodotte dalla Magni, certo a prezzi "impegnativi". Prezzi "molto importanti" per il tipo di moto che offrono icon_smile.gif

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Per la modica cifra di 30.000 euro 0509_up.gif
 
15744777
15744777 Inviato: 21 Dic 2016 19:04
 

Le nuove moto in stile vintage di medio piccola cilindrata, ti piacciono?
O sono troppo mainstream?

Mash Five Hundred 400
SWM Gran Milano

Le SWM hanno il serbatoio spigoloso, magari hanno uno stile che aborri 0509_si_picchiano.gif
 
15744819
15744819 Inviato: 21 Dic 2016 22:21
 

Io ti suggerirei di dare un'occhiata al sito della Triumph nella sezione "Modern classics".
Oltre alla già citata Bonneville ci sono anche altre moto molto interessanti come la thruxton, la street cup e per finire la street twin. Ovviamente ti do questo consiglio partendo dal fatto che come hai scritto tu, il budget non è vincolante, visto che costano qualcosa in più dei 6mila€ da te citati in precedenza. La meno cara si aggira sulle 8/9mila €
 
15744888
15744888 Inviato: 22 Dic 2016 4:58
 

Innanzitutto voglio ringraziare tutti per la lunga serie di consigli e proposte. Ho dato un'occhiata sia personale che "guidata" da voi ma le uniche moto che ho preso in considerazione, oltre la già citata SR 400, sono la Kawasaki W800 e la Mash Five Hundred 400. Tuttavia, sebbene queste ultime due abbiano decisamente uno stile classico che non ha nulla da invidiare alla SR 400 ci sono alcuni dettagli (perché i dettagli fanno la differenza) che mi fanno sempre e comunque restare orientato sulla buona vecchia SR 400 che sembra rimasta veramente invariata nel corso degli anni e senza alcun tipo di aggiornamento, proprio come piace a me.
Per fare un esempio in concreto, su queste tipologie di moto per me la fanaleria (sia anteriore che posteriore intendo) rientra negli aspetti salienti poiché i fari per me sono un pò l'essenza del veicolo. La SR 400 ha lo stop posteriore squadrato tipico delle moto stradali Anni '80 e Anni '90 mentre discorso differente vale per Yamaha W800 e Mash Five Hundred 400 le quali hanno entrambe subìto comunque degli aggiornamenti piuttosto evidenti e specialmente nel fanale/stop posteriore reso tondo e dalla forma piuttosto approssimativa, rendendole di conseguenza non più autentiche come invece è rimasta la SR 400. Altro punto debole specialmente della Yamaha W800 è che non può essere richiesta di altre colorazioni e stili al di fuori di quelli proposti dalla fabbrica, che a me non piacciono minimamente facendomi a priori rinunciare anche solo all'idea di regalare a Kawasaki 8000 euro per la W800.
Pertanto posso dire che la Mash Five Hundred 400 è forse l'unica rivale decente in termini di design, ma comunque non mi convince a sufficienza da poter affermare di optare per lei piuttosto che per la SR 400.

Un'ultima curiosità relativa alle stradali, la Kawasaki W650 mostrata in questa foto è ancora in produzione?

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Notare bene lo stop posteriore quadrato e non tondo.

Detto questo, vorrei chiedervi se qualcuno è a conoscenza di qualche casa che produce ancora Enduro/Cross sullo stile della Yamaha TT 350 e dunque di vecchia generazione? Però attenzione, intendo solo ciò che non sia stato sottoposto ad aggiornamenti o restyling, e cioè un Enduro/Cross che da 20/30 anni sia rimasto sempre lo stesso.

Per intenderci un Enduro che ancora oggi in concessionaria si presenti così:

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Lo so che sono richieste abbastanza assurde poiché indietro nel tempo non si torna, però almeno ci provo icon_biggrin.gif
Grazie in anticipo
 
15744900
15744900 Inviato: 22 Dic 2016 8:12
 

Ciao,

per il motore raffreddato ad aria non preoccuparti. Io ne ho avuti due, un GSX 750 e l'attuale e in estate in città non hanno mai avuto problemi. Quella è la situazione più stressante per un motore raffreddato ad aria, cioè nel traffico col caldo, proprio perché non c'è aria che gira attorno al motore.
Il vero problema di moto come la SR è la cubatura. Una moto moderna ha un sacco di aggeggi montati sopra che le succhiano cavalli e coppia (principalmente per problemi di normative anti inquinamento) , quindi motori un po' più grossi possono essere preferibili.

In ogni caso oltre la SR moto moderne dallo stile classico che siano anche affidabili nell'uso di tutti i giorni sono:
la SR e va bene,
la CB 1100 di honda,
la W800 di kawasaki
la bonneville di casa triumph
la motoguzzi V7

Se cerchi fra nuovo e usato di massimo due anni con meno di 10-15.000 km dovresti essere a cavallo anche per il prezzo.

Se vuoi spendere di meno e vuoi un buon usato, se trovi un GSX 750 naked di suzuki con pochi km con 5000 euro lo compri e lo rimetti a nuovo. La moto ce l'ho avuta, il motore è potente e affidabile, il look è quello giusto, è comoda per i viaggi, i carburatori non necessitano di particolari manutenzioni (certo se la moto sta ferma si sporcano, ma ho sempre risolto avendo la pazienza di farle prendere i giri con calma quando la rimettevo in moto dopo l'inverno e in cinque minuti si pulivano, e comunque nel prezzo ci sta una pulizia ai carburatori tranquillamente) e non necessita di particolari cure.

Inoltre ci sono anche le nuove sport-heritage di yamaha, che hanno un look finto retrò (la mia - l'xjr 1300 - ha un motore vecchio stile, la XSR 900 e la SCR 950 invece uno molto più moderno ma il look più o meno è quello).
 
15744916
15744916 Inviato: 22 Dic 2016 9:02
 

Ma qualcuno legge mai il topic prima di rispondere? Sono state ripetute le stesse cose almeno tre volte e l' utente chico51 ha già detto verso cosa si orienta e cosa scarta. Se qualcuno lo vuole aiutare, che almeno legga quanto detto.
 
15744927
15744927 Inviato: 22 Dic 2016 9:27
 

chico51 ha scritto:

Per intenderci un Enduro che ancora oggi in concessionaria si presenti così:

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Mmh. Oggi l'unica enduro vecchio stile che mi viene in mente si rifà a qualche lustro prima di quello che cerchi. È indubbiamente un capolavoro, ma devi davvero amarla e potertela permettere. Si chiama Borile Ricky ed è la moto che Umberto Borile ha dedicato al figlio, che purtroppo non c'è più. Eccola qui:

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Con le linee dei primi anni '90, quindi qualcosa di diverso ancora rispetto a ciò che chiedi, c'è qualche cinesata, ma non mi pare nemmeno il caso di fare un ricerca.
Sull'enduro stile anni '80, io cercherei un buon usato se fossi in te. icon_smile.gif
 
15744932
15744932 Inviato: 22 Dic 2016 9:34
 

Le moto a raffreddamento ad aria non hanno problemi in moto si fanno soste per tanti motivi; riguardo quelle con i carburatori(ad es. la w650 prodotta fino al 2006) il problema è relativo alla manutenzione (i carburatoristi bravi sono sempre di meno) e al modo in cui sono state trattate dal precedente rider, quindi grande attenzione nell'acquisto.
Triumph sia come estetica(radiatore, sella troppo bassa e silouette "tozza" in vista laterale) sia per il prezzo 0509_down.gif per una moto che prodotta in India dovrebbe costare di meno; in più essendo molto probabilmente proprietà nascosta di Kawasaki il motivo della final edition ora forse è più chiaro(conviene farsi concorrenza da soli ma fino ad un certo punto).
La Yamaha xsr 900 l'ho provata appena uscita: sono troppi cv per il tipo di motocicletta e bisogna saperli gestire e dato che s'impenna anche in quarta marcia per una zavorrina è poco sicura; il radiatore e la ruota posteriore extralarge la rendono meno bella ma per la qualità mostrata il prezzo ė buono.
La Ducati scrambler ha anche lei un prezzo alto ma solo per la sua storia dovrebbe costare di meno; alla prova sembra piccola per chi ė sul metrottanta, le sonde lambda sono troppo in vista e si poteva evitare, il manubrio è leggerino ed i troppi accessori possibili, tutti griffati a gratis, fanno pensare.....vedi hd...shock:
Il colore nella W?

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Per me non ė così importante(con il tempo o anche subito si può cambiare). Quindi se vuoi una doppio_lamp_naked.gif veramente vintage ma moderna la 800 ė l'unica!

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Forse l'ultima Triumph scrambler si avvicina ma come ho detto il prezzo il radiatore e altre piccole cose stonano.
Si può spendere molto meno con costruttori come mash royal enfield etc. ma la qualità è davvero poca.
L'unica certezza è che non ti regala niente nessuno.... icon_asd.gif
 
15745763
15745763 Inviato: 24 Dic 2016 5:55
 

Ragazzi scusate se mi intrometto quasi di prepotenza in questa discussione ma gradirei venisse fatta corretta informazione senza scrivere castronerie, dal momento che l'utente chico deve spendere dei soldi e dunque fare un investimento prima di tutto in termini economici e successivamente di piacere personale, e qui in pochi sono stati chiari e soprattutto attinenti alla sua richiesta.
Iniziamo col dire che la Yamaha W650 è fuori listino da anni (almeno per l'Italia) e quindi limitiamoci a suggerire la Yamaha W800 che comunque da quanto ho potuto comprendere non è di gradimento dell'utente chico in quanto per i suoi gusti eccessivamente aggiornata secondo lo stile contemporaneo.

Ora, procedendo con ordine, valutati i gusti personali di chico e basandomi sulle sue spiegazioni e requisiti richiesti, cercherò di motivare perché la Yamaha SR 400 sia effettivamente l'unica moto di qualità adatta a chi pretende un modello che sia rimasto invariato nel tempo sotto ogni aspetto e dunque senza alcuna rivisitazione.

Iniziamo con la Kawasaki W800: la moto, come giustamente ha fatto notare chico, ha una linea non più classica ma rivisitata in molti aspetti e dettagli e colorazioni standard piuttosto banali e grossolane. Questo vale a dire che una volta acquistata e pagata 8000 euro l'utente avrà acquistato un prodotto con requisiti estetici che non rispecchiano le sue aspettative, e quindi avrà letteralmente buttato 8000 euro per una moto non più certamente classica nella linea che per giunta dovrà anche portare dal carrozziere che per altre 500 euro (se tutto va bene) la deve riverniciare, appena acquistata per giunta.
Ma che glielo fa fare!

Royal Enfield: sono motociclette che hanno mantenuto il design tipico del dopo-guerra e ben lontane dai requisiti richiesti da chico. Chico ha chiaramente richiesto moto naked o enduro-cross ancora in produzione dagli Anni '80 e '90.
Design ben lontani da quelli delle motociclette dei corrieri degli Anni '40!

Mash Five Hundred 400: già il nome di questa motocicletta è un calderone di ambiguità, una Five Hundred che risulta un 400!
Dal mio modesto punto di vista ne consegue anche una serietà non eccelsa dal momento che stiamo parlando di una neo-arrivata cinese in collaborazione con un attuale marchio semi-sconosciuto con sede in Francia.
A questo devo aggiungere che sono pochi e sparpagliati per l'Italia i rivenditori di questo marchio, pertanto acquisto, ricambi ed eventuale rivendita del mezzo diverrebbero un'odissea per il povero chico (non sono a conoscenza del suo vero nome).
Senza parlare della qualità generale del mezzo che, mentre su Yamaha SR 400 è rimasta metallo, su questa moto il buon 30% delle componenti estetiche sono plastica di cedevole qualità.

Borile Ricky: anche in questo caso parliamo di un design eccessivamente "distante" dai gusti di chico.

Concludendo, sono tutte attuali o comunque estremamente attualizzate oppure viene riproposto qualche modello che tuttavia rimanda alle linee estemamente retrò e dunque non certamente Anni '80 e '90.

Detto questo suggerisco io per primo a chico di puntare sulla Yamaha SR 400. L'unica dal design autentico Anni '80 e '90, qualità pregevole, facile reperibilità del mezzo e dei ricambi ed eventualmente buona rivendibilità.

Tutte le altre suggerite (Guzzi V7, BMW Nine-T, Honda CB 1100, Yamaha XSR 900, Triumph Bonneville, Triumph Thruxton, Triumph Street Cup, Triumph Street Twin, SWM Gran Milano, Yamaha SCR 950, Yamaha XJR 1300, Triumph Scrambler) non le ho incluse volutamente nel mio confronto dal momento che anche io ritengo siano delle rivisitazioni moderne con la pretesa riuscita anche male di emulare le linee di 20-30 anni fa.

Se poi l'utente chico non riesce a convincersi del tutto sulla scelta di acquisto della Yamaha SR 400 nuova di concessionario il mio unico consiglio è di ritentare nuovamente sull'usato partendo sempre dallo spiacevole presupposto che il tempo scorre inesorabile (purtroppo) e che pertanto, specialmente in ambito motori, deve essere sempre pronto a tutti i rischi annessi ad un veicolo con oltre 20 anni di autonomia alle spalle e pur sempre usato, di cui difficilmente sapremo con precisione il precedente proprietario quali cure ne abbia riposto.

Avendo compreso lo stile che piace a lui potrei suggerire questa meraviglia, ma dubito che in Italia se ne possa reperire qualche esemplare dal momento che questo modello rimase in produzione fino agli inizi degli Anni '90 e con una distribuzione prevalentemente statunitense

Honda CB750K7

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15745774
15745774 Inviato: 24 Dic 2016 8:47
 

La W800 ė una Kawasaki ė il mio consiglio poi chico farà quello che crede meglio. La W650 ė fuori produzione dal 2006 ma si trovano usate ma .... Così la Honda che hai postato ma di anni ne ha troppi e per fare il giro del palazzo può andar bene ma.. Una W800 del 2012-2016 si può trovare ad un buon prezzo ma non per molto. Io preferisco sempre il nuovo perchė troppi pochi motociclisti in giro senza offendere nessuno nessuno.B7
 
15745809
15745809 Inviato: 24 Dic 2016 11:29
 

Mi sono reso conto solo ora di quanto questa discussione fosse inutile a priori, soprattutto dal momento che non amo scendere a compromessi. Le nuove linee non mi suscitano alcun interesse (non me ne vogliano i centauri più aggiornati) mentre le "cosiddette classiche" rimaste in commercio (vale a dire poche e nessuna) sono state letteralmente imbastardite da aggiornamenti e modifiche atti ad aggiornarne la linea ad ogni costo e quasi di prepotenza, ma che dal mio canto ne hanno solo indebolito se non distrutto l'essenza, inclusa la qualità dei materiali di costruzione notevolmente diminuita.
Sono stato questa mattina presso la concessionaria Yamaha della mia città per disdire l'accordo relativo all'acquisto della SR 400 poiché, anche a causa dei lievi aggiornamenti subìti, non mi convince minimamente. Io ho sempre preferito la SR 250 in termini di linea e purtroppo non è più in produzione.
Dunque è inutile prendersi in giro, se si desiderano le vecchie linee ed il vecchio stile in generale non esistono repliche che tengano, pertanto opterò per un usato sicuro se e quando lo troverò. Magari significherà ancora una volta attendere, farci pochi km e passare del tempo dal meccanico ma preferisco farne pochi e correre questo rischio ancora una volta ma almeno essere in sintonia col mio mezzo e in pace coi miei princìpi.
Colgo l'occasione per ringraziare nuovamente tutti. Ho tentato di richiedere la cancellazione della discussione ma, in accordo alla politica del forum, ciò non è possibile pertanto da creatore di questa discussione dichiaro che per me questo topic si può anche chiudere qui.
Grazie
 
15745815
15745815 Inviato: 24 Dic 2016 12:09
 

Beh, mi pare normale che le soluzioni estetiche e tecnologiche degli anni 70 oggi non hanno più significato.
se vuoi una moto con quelle caratteristiche, per forza devi scendere a compromessi comprandone una d'epoca con i suoi difetti e i suoi km sul groppone.
Non puoi pretendere che ci sia ancora in produzione la stessa moto di vent'anni fa.
lo hai detto tu stesso, quando ne hai presa una "vecchia" era piena di acciacchi e soprattutto magagne che probabilmente aveva anche da nuova.
 
15745823
15745823 Inviato: 24 Dic 2016 12:25
 

@chico50
La W800 ha come trasmissione primaria la coppia conica motori del genere fanno tanti tanti Km e se tenuta bene rimane nuova.Una W800 del 2013 come la mia(comprata nuova) è ancora in garanzia dato il prolungamento della garanzia di Kawasaki. Ha una potenza max di 35Kw(48 cv) a 6500 rpm e una coppia max di 60 Nm(6,1 kgf.m) a 2500 rpm. Se sei bravo su strada sul misto stretto puoi permetterti di tener dietro moto con molti cavalli in più. Unico difetto non può frenare benissimo un solo disco anteriore non fa miracoli, però ha un ottimo freno motore. Ma io i freni li uso poco ma quando servono servono! Ho avuto la W650 fino a 3 mesi fa trovata e tenuta per collezione con 2000 km certificati insieme e ad una Suzuki Tu 250. Le ho vendute ambedue e ad un prezzo molto alto e gli acquirenti mi ringraziano ancora e ormai potrebbero anche non farlo.

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Hai ragione abbiamo perso il ns tempo forse, ma non leggi solo tu quindi tutto serve!
@fmu La CB 750 più nuova avrà circa 38 anni se non di più e anche se tenuta bene....forse è meglio un carro egizio trovato nelle piramidi..... ha passato meno mani . Io allora avevo 24 anni è ho avuto la possibilità di conoscerla ma questa è un'altra storia.
"Castronerie" uscita davvero infelice 0509_mitra.gif
Ma 0510_amici.gif lo stesso meglio esser buoni .... Buon Natale ragazzi
 
15746106
15746106 Inviato: 25 Dic 2016 11:26
 

Bimbo7 ha scritto:
@chico50
Hai ragione abbiamo perso il ns tempo forse, ma non leggi solo tu quindi tutto serve!

Forse non è chiaro che questa discussione si è già conclusa, dal momento che a me è servita solo per appurare in via definitiva che l'attuale mercato non offre proposte valide per tutti coloro i quali ricercano modelli in attinenza al mio stile di pensiero, mentre per quanto concerne coloro che leggono o leggeranno in futuro questa discussione potranno tranquillamente fare riferimento a tutti i nuovi modelli dalle linee classiche precedentemente citati, che poi sono gli unici attualmente in commercio e con elevate probabilità anch'essi prossimi alla scomparsa. Pertanto per i motivi appena spiegati, e soprattutto in qualità di creatore di questa discussione, ne richiedo espressamente la chiusura dal momento che ritengo sia inutile tenere aperta una discussione nella quale sono state elencate tutte le possibili alternative contemporanee dalle linee più o meno tradizionali, al di fuori dell'usato.
Grazie
 
15746108
15746108 Inviato: 25 Dic 2016 11:48
 

Ciao, perdona la curiosità, ma alla fine hai disdetto la Yamaha e l'usato ormai lo escludi per i problemi di affidabilità....

Quindi niente moto?
 
15746153
15746153 Inviato: 25 Dic 2016 15:33
 

mozi ha scritto:
Ciao, perdona la curiosità, ma alla fine hai disdetto la Yamaha e l'usato ormai lo escludi per i problemi di affidabilità....

Quindi niente moto?

Certo che si, l'avevo anche scritto in un mio post precedente
Citazione:
Dunque è inutile prendersi in giro, se si desiderano le vecchie linee ed il vecchio stile in generale non esistono repliche che tengano, pertanto opterò per un usato sicuro se e quando lo troverò. Magari significherà ancora una volta attendere, farci pochi km e passare del tempo dal meccanico ma preferisco farne pochi e correre questo rischio ancora una volta ma almeno essere in sintonia col mio mezzo e in pace coi miei princìpi.

In parole povere usato sicuro e possibilmente garantito. Ma io resterò sempre e solo per la vecchia scuola, quella autentica!

Concludendo richiedo nuovamente la chiusura della discussione
 
15746294
15746294 Inviato: 26 Dic 2016 1:26
 

Sì molto meglio per te senza doppio_lamp_naked.gif o fermo per strada con l'usato sicuro e garantito! 0509_mitra.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
15747053
15747053 Inviato: 28 Dic 2016 13:28
 

@chico "soprattutto in qualità di creatore di questa discussione"icon_eek.gif
Usato sicuro e garantito: le moto degli anni settanta, che data la mia età conosco bene,per la maggior parte, sono state gestite fino ad oggi non da amanti della meccanica ma dell'estetica, quindi attenzione.
"In attinenza al mio stile di pensiero". meglio il nuovo o l'usato sì ma di un vero Motociclista 0509_mitra.gif
....per la vecchia scuola, quella autentica! Meglio non commentare icon_asd.gif
 
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