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Ma non è che 'ste classiche sono dei bidoni? Bonnie, V7 e co
14951722
14951722 Inviato: 28 Apr 2014 21:34
Oggetto: Ma non è che 'ste classiche sono dei bidoni? Bonnie, V7 e co
 



Ciao a tutti!
Dopo un paio d'anni di onorata carriera mi piacerebbe mandare in pensione la mia piccola sym 125. E' la mia prima moto, e un po' mi dispiace, ma vorrei qualcosa di nuovo! E poi diciamocelo, non è proprio una gran moto.

Per questo mi sto guardando intorno e sto dando un'occhiata soprattutto alle varie moto classiche proposte da marchi storici tipo Guzzi, Triumph, Harley. Ma devo dire che nessuna mi convince fino in fondo.
In particolare, poi, da quando mi sono messo a leggere sui forum riguardo queste moto, che sarebbero abbastanza piantate e in generale troppo costose per quel che valgono.
A me non interessa la velocità, vorrei una moto abbastanza tranquilla, ma non voglio spendere soldi per niente.

Vi dico un po' quello che cerco, e poi magari mi date qualche consiglio? Io vorrei una moto bella e di stile, ma non mi piace che sia troppo "fighetta" (e in questo periodo di gente che va a farsi l'aperitivo in Brera - che è un quartiere alla moda di Milano - con queste moto ne sto vedendo troppa per i miei gusti...). Vorrei una moto affidabile, comoda da guidare anche per fare 3-400 chilometri in tranquillità senza spaccarsi la schiena, ma che sia anche maneggevole per poterla usare tutti i giorni per andare al lavoro ed evitare un po' di traffico.
Per il momento mi sono guardato le triumph, mi piacciono la bonneville e la thruxton, ma entrambe non mi convincono fino in fondo perché sembrano fatte un po' di plastica (ok, uccidetemi). La Guzzi non l'ho vista dal vivo e non finisce di piacermi, la 883 (la superlow), invece, mi piace molto ma non so se ne valga la pena.

Che mi dite?
 
14951806
14951806 Inviato: 28 Apr 2014 22:25
 

Bidoni non sono... ma per me, come dici anche tu, non valgono il prezzo che costano..specie se paragonate ai prezzi delle moto degli altri segmenti...
sono puri esercizi di stile.. o cercano linee retrò o hanno linee classiche praticamente immutate come la 883...

Detto questo, se ti piacciono non sono soldi buttati. La linea che stai seguendo è quella giusta.... provale tutte e vedi 0509_up.gif


Per la percorrenza 300/400 km non sono tantissimi, li fai in tranquillità con questo tipo di moto. 0509_up.gif
 
14951809
14951809 Inviato: 28 Apr 2014 22:26
 

Io ti dico di scegliere la moto con il cuore e di comprare quella che ti "prende" maggiormente.
Indi se ti acchiappa l'883, falla tua. 0509_up.gif

Le altre moto che tu citi e di cui domandi sono moderne con l'estetica "vecchia", cavalcando l'onda del vintage finto costano in effetti un casino rispetto alle naked di pari segmento.
Chessò una V7 in confronto ad una Gladius costa duemila euro allegri in più, ma vuoi mettere il fascino della moto old rispetto alla plasticosità ed asetticità di una jappa?

Tra l'altro venendo al discorso plastica, io ho a lungo valutato se comprare una V7, tra la prima serie (fino al 2011, ma prendi il dato con le pinze ché non ricordo bene l'anno dello stacco) e quella successiva, prorprio alcuni elementi della carrozzeria sono passati dall'essere in plastica all'essere in metallo, uno su tutti il serbatoio benzina.
 
14952290
14952290 Inviato: 29 Apr 2014 10:27
 

Io venivo da una CBF125 (che uso ancora con soddisfazione) e guardandomi in giro, pensando a un acquisto, le moto da te citate erano quelle che mi piacevano di più. Poi però riflettendoci questo fatto di riprendere moto storiche e riproporle in salsa moderna non mi convinceva. Esempio, i finti carburatori della Bonneville che a parer mio sono un po' ridicoli. Se voglio i carburatori prendo una moto con VERI carburatori.
Indubbiamente sono fascinose, saranno più affidabili delle progenitrici e magari più sicure, però al tuo posto un'occhiata a qualche moto veramente "vintage" la darei. Per me il caso ha voluto che mi capitasse tra le mani una GPZ550 del 1984 e sinceramente non la baratterei con una V7 o W800, nonostante le perdonabili magagne di una moto di 30 anni.
doppio_lamp_naked.gif
 
14952334
14952334 Inviato: 29 Apr 2014 10:43
 

Io ho acquistato circa un mese fa una Kawasaki W800; cercavo una moto tranquilla da poter utilizzare in città e per qualche giro fuori porta con la mia compagna.
Naturalmente è inutile negare che la scelta è stata "comandata" dallo stile della moto.
Non ho mai avuto una due ruote prima di adesso.
Il primo giorno sono andato a ritirarla a 120 km da casa e l'ho guidata senza nessun problema con una goduria unica a velocità di crociera di 120/130 km/h, nel misto è divertente ed ha un buon regime di coppia.
Adesso con il copriserbatorio Bagster e relativa borsa la utilizzo per andare in ufficio (con i miei faldoni ed il mio prode notebook), posso passare a comprare la cena etc etc.
La mia compagna ha già avuto esperienza di zavorrina con altre moto (ovviamente con altri uomini eusa_doh.gif ) ed ha detto che la bimba è comodissima.
Ti aggiungo che io soffro di una lombosciatalgia cronica e quindi avrei dovuto soffrire la guida ma invece sto benissimo (certo sono uno che va tranquillo).

Per quanto riguarda il noto problema di affidabilità della pompa benzina ti posso assicurare che è stato risolto con richiamo ufficiale e le moto commercializzate 2014 hanno già il corpo pompa nuovo.

Ad esserti sincero avrei voluto acquistare la W650 ma non essendo uno per niente pratico di meccanica ho preferito prenderne una più nuova per avvalermi costantemente (e caramente icon_evil.gif ) del concessionario Kawasaki della mia città.

Ho visto anche io la boneville e la guzzi ma, come dici tu, sono di plastica a confronto della W800.
Ed infine... vuoi mettere tutte le cromature??
E se mi consentite un pò di fanatismo: a Matera, dove vivo, non riesco a staccarmi gli occhi di dosso.

Se puoi vanne a vedere una e magari provala...

doppio_lamp_naked.gif
 
14952921
14952921 Inviato: 29 Apr 2014 16:37
 

hai pensato alla nuova (vecchia 0509_si_picchiano.gif ) yamaha sr 400? è classica e semplice (apparte l'iniezione elettronica per rientrare in euro 3) non ha una gran potenza però sembra ottima come moto old style, unica pecca il prezzo, quasi 6000 e l'avviamento solo a pedale (anche se alcuni lo considerano un pregio)
 
14953350
14953350 Inviato: 29 Apr 2014 21:24
 

Sono d'accordo: i prezzi sono esagerati. A me piace molto il Truxton, ma mi sembra che il prezzo sia davvero eccessivo confrontato con altri segmenti. Ma... se ti piace lo stile di quelle moto puoi cercarne una originale, io impazzisco per la Guzzi V50 II... Guarda questo annuncio Link a pagina di Moto.it mi viene quasi voglia di andare a prendermela eusa_drool.gif
 
14955809
14955809 Inviato: 1 Mag 2014 16:35
 

sephiroth01 ha scritto:
Io venivo da una CBF125 (che uso ancora con soddisfazione) e guardandomi in giro, pensando a un acquisto, le moto da te citate erano quelle che mi piacevano di più. Poi però riflettendoci questo fatto di riprendere moto storiche e riproporle in salsa moderna non mi convinceva. Esempio, i finti carburatori della Bonneville che a parer mio sono un po' ridicoli. Se voglio i carburatori prendo una moto con VERI carburatori.
Indubbiamente sono fascinose, saranno più affidabili delle progenitrici e magari più sicure, però al tuo posto un'occhiata a qualche moto veramente "vintage" la darei. Per me il caso ha voluto che mi capitasse tra le mani una GPZ550 del 1984 e sinceramente non la baratterei con una V7 o W800, nonostante le perdonabili magagne di una moto di 30 anni.
doppio_lamp_naked.gif


Ecco, infatti. Quella lì è una cosa che mi fa diventar matto...
Tra l'altro a me piace molto studiare il design in generale, come materia. E mi piacciono quei designer che dicono che la forma deve rispondere a una certa funzione. Cioè se una cosa serve, la metto, sennò è solo una cosa in più che alla fine rende il tutto poco bello.
E' anche per questo che sono un po' incerto: se oggi ci sono materiali e tecnologie che permettono di fare le cose meglio, perché stare indietro?
 
14955810
14955810 Inviato: 1 Mag 2014 16:37
 

LucaB97 ha scritto:
hai pensato alla nuova (vecchia 0509_si_picchiano.gif ) yamaha sr 400? è classica e semplice (apparte l'iniezione elettronica per rientrare in euro 3) non ha una gran potenza però sembra ottima come moto old style, unica pecca il prezzo, quasi 6000 e l'avviamento solo a pedale (anche se alcuni lo considerano un pregio)


Bellina! Risponde proprio al concetto che dicevo sopra. Mi sembra una moto semplice (addirittura con accensione a pedale come la mia sym, cosa che mi ha salvato parecchie volte) e che bada alla sostanza. E poi pare che sia molto modificabile. Però non ne ho vista neanche una in giro. Possibile?
 
14955813
14955813 Inviato: 1 Mag 2014 16:39
 

matteosans ha scritto:
Io ho acquistato circa un mese fa una Kawasaki W800; cercavo una moto tranquilla da poter utilizzare in città e per qualche giro fuori porta con la mia compagna.
Naturalmente è inutile negare che la scelta è stata "comandata" dallo stile della moto.
Non ho mai avuto una due ruote prima di adesso. [...]


Anche questa sembra interessante! Ed è un'altra moto che non conoscevo. Secondo te va bene anche per viaggi un po' lunghi, di un paio di settimane? Ovviamente restando molto spartani col bagaglio...
Ah, altra cosa: i freni come sono? E la tenuta di strada in generale? Con la mia ho già fatto un paio di voli senza manco andare veloce, e vorrei evitare... Per non parlare dei freni che ogni tanto mi fanno pigliare qualche spavento icon_asd.gif

Ultima modifica di vin il 1 Mag 2014 16:43, modificato 1 volta in totale
 
14955814
14955814 Inviato: 1 Mag 2014 16:41
 

urano88 ha scritto:
Sono d'accordo: i prezzi sono esagerati. A me piace molto il Truxton, ma mi sembra che il prezzo sia davvero eccessivo confrontato con altri segmenti. Ma... se ti piace lo stile di quelle moto puoi cercarne una originale, io impazzisco per la Guzzi V50 II... Guarda questo annuncio Link a pagina di Moto.it mi viene quasi voglia di andare a prendermela eusa_drool.gif


eusa_clap.gif
Grazie! Ma queste moto possono circolare liberamente? Passando dal negozio che mi ha venduto la moto ho visto una Honda CB500 Four degli anni '70. Bellissima.
Però poi rischio di non poterla usare?
 
14955832
14955832 Inviato: 1 Mag 2014 16:55
 

Vin
Per rispondere alla tua domanda suo viaggi lunghi ti lascio questo link
Link a pagina di Facebook.com

Per quanto riguarda i freni sono adeguati al tipo di moto, anche se credo che il posteriore sia leggermente fiacco
 
14955878
14955878 Inviato: 1 Mag 2014 17:34
 

vin ha scritto:
Bellina! Risponde proprio al concetto che dicevo sopra. Mi sembra una moto semplice (addirittura con accensione a pedale come la mia sym, cosa che mi ha salvato parecchie volte) e che bada alla sostanza. E poi pare che sia molto modificabile. Però non ne ho vista neanche una in giro. Possibile?

Non ne hai vista nessuna in giro perché è a listino in Italia da un paio di mesi. È molto bella, peccato per il prezzo un pelo eccessivo... icon_confused.gif
 
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