Esattamente...non prendere una moto perchè
c'è è troppo f**a XD ...
Metti in conto che è una racing come ti dicevano, nulla a che vedere con le hm o le vecchie husky wr o smr (quelle rosse e bianche o modelli precedenti, dal 2013 in poi la husqvarna è passata in mano a ktm, quindi prendere un Husky TE sarebbe come prendere un ktm EXC a grandi linee, che è una moto del tutto valida.)
Veniamo al dunque...che vuoi farci con sta moto? Dovrai usarla al 90% in strada per andare a scuola e a prendere il pane? Allora prendi una delle moto da bimbi di cui parlavi.
Se invece le tue intenzioni sono quelle di farci enduro ed eventualmente andarci in pista allora l'RM è una buona scelta (anche se personalmente sceglierei altro).
Se pensi di farci cross in pista valuta più una giapponese, RMe, yamaha YZe/WR, kawasaki KX e honda CR che sono più dei cross targati che degli enduro.
Chiaramente sono piùdifficili da trovare targati.
Se invece devi farci enduro vai su un enduro puro, come ktm, husky ecc
Veniamo alla moto in se: dal momento che è meglio sapere a cosa si va in contro da subito ti confermo che non è più in produzione dal 2000 e fino al 2012 circa si trovavano fondi di magazzino invenduti, soprattutto dai vari rivenditori valenti, ora però sono praticamente introvabili. Sicuramente se vai in un concessionario valenti sarà in grado comunque di repertirti un buon RM usato, o almeno, ad amici miei è andata così.
Dal 2001 al 2002 cambia il forcellone, per il resto è più o meno uguale fino al 2008.
Il problema più grande di questa moto è il cambio che si spacca solo a guardarlo...un mio amico ne ha spaccati 3 su due moto diverse....teoricamente dal 2004 hanno sistemato il problema smussando gli ingranaggi, in pratica però ho visto anche cambi del 2006 sbriciolarsi.
Non facciamo di tutta l'erba un fascio però, ho altri amici che hanno un cambio in condizioni impeccabili, però conoscendo il problema, se avessi questa moto lo terrei controllato con cambi olio "più frequenti del normale" (in uso cross il normale è circa 20 ore, poi dipende anche da come si guida) e mi farei venire mille paranoie al minimo sintomo di una cambiata "strana"
Essendo una "racing" i consumi sono quelli che sono, non aspettarti di fare un pieno e andarci ingiro tutta la settimana tutto il giorno
A me sul 250 (che consuma meno di un 125) in pista un pieno mi dura intorno alle 2 ore
Detto ciò se la tua intenzione è quella di farci un uso misto strada/enduro/cross mi sento di consigliarti una yamaha yz 125 targata o un wr che è praticamente la stessa cosa perchè è un ottimo compromesso, telaio maneggevole buono per l'enduro, ma essendo di fatto un cross in pista è perfetta.
Inoltre è tutt'ora in produzione quindi puoi permetterti di prendere una moto nuova, che però è molto simile (quasi uguale come telaistica, motore e componentistica) a un 2017 e comunque a detta di piloti bravi tiene testa a gran parte delle moto nuove.
Infine, qualunque sia la tua scelta mi farei dare sempre il numero di telaio (NON LA DATA DI IMMATRICOLAZIONE DEL MEZZO) in modo d sapere con certezza di che anno è la moto e in futuro non comprare i ricambi sbagliati.
Nel caso tu voglia effettivamene prendere un rm e recarti da valenti puoi stare abbastanza tranquillo, dal momento che un rivenditore come valenti è sicuramente professionale e onesto.
Nel caso di privati o rivenditori più piccoli invece io non mi fiderei troppo.