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Yamaha YZF 250 - problemi di alimentazione
15742043
15742043 Inviato: 15 Dic 2016 10:12
Oggetto: Yamaha YZF 250 - problemi di alimentazione
 

Avevo avuto l'inverno scorso problemi di alimentazione della mia Yamaha YZF 250 che si erano rilevati dovuti all'intasamento di un paio di getti del carburatore a causa di una sosta di parecchi mesi. Dopo una profonda pulizia dello stesso la moto era tornata a "cantare" energicamente!
Purtroppo da un pò di tempo è tornata a darmi qualche grattacapo che ora tento di spiegarvi:
- durante i trasferimenti su strada a medio regime e solo a medio regime ho notato come dei vuoti di potenza, come se mancasse alcune accensioni;
- da qualche giorno stenta a partire a freddo mentre a caldo parte già a mezza pedalata e stenta a tenere il minimo.
Ripulito il carburatore, montata candela nuova, controllato il manicotto in gomma ma nessuna sortita.
Quesiti agli attenti frequentatori del forum:
- durante l'ultimo smontaggio del carburatore per sbadatezza ho allentato il fermo del sensore dell'apertura valvola a farfalla/saracinesca, spostandola, ma rimettendola nella stessa angolatura del segno di fabbrica...potrebbe essere questo il motivo dei "mancamenti"?
- potrebbero essere problemi elettrici? E se si quali?
- varie ed eventuali...
Premetto che la moto in pista e in offroad va bene ma queste due pecche mi fanno perdere il sonno!
Ringrazio chi mi vorrà aiutare.
 
15742127
15742127 Inviato: 15 Dic 2016 12:40
 

Domanda banale, ma hai controllato che la carburazione sia giusta?
 
15742142
15742142 Inviato: 15 Dic 2016 13:07
 

step1d ha scritto:
Domanda banale, ma hai controllato che la carburazione sia giusta?


Chiaro!!! Ho settato sui valori standard e i getti sono quelli indicati da Yamaha
 
15742217
15742217 Inviato: 15 Dic 2016 16:13
 

Cioé usi i getti consigliati ma quelli sono come base di partenza, influiscono molte variabili sulla carburazione temperatura (estate inverno) umiditá, altitudine ecc. La moto deve essere carburata appunto per le condizioni in cui viene usata. Per i vuoti a medi regimi prova ad alzare lo spillo di una tacca e vedi se migliora.
Per il fatto che parte male a freddo l unica cosa che mi sento di dirti é di regola la vite aria-miscela.
 
15742345
15742345 Inviato: 15 Dic 2016 21:29
 

Premetto che sui 4t non sono molto ferrato...però siamo in inverno e le temperature sono decisamente differenti da quelle estive, quindi la carburazione sarebbe da sistemare sicuramente, cosa che potrebbe causare anche la difficoltà delle accensioni a freddo.
Io prima di tutto controllerei queste cose "meno dispendiose"...carburazione, pulizia carburatore e candela che hai già cambiato. Se dici che sembra che salti alcuni scoppi (difficile, penso..) prova a controllare le varie tensioni di bobina centralina ecc con un tester...la pipetta com'è messa? In ogni caso dubito che sia un problema elettrico, molto più facile che sia la carburazione 0509_up.gif
 
15742471
15742471 Inviato: 16 Dic 2016 9:51
 

kawa35 ha scritto:
Premetto che sui 4t non sono molto ferrato...però siamo in inverno e le temperature sono decisamente differenti da quelle estive, quindi la carburazione sarebbe da sistemare sicuramente, cosa che potrebbe causare anche la difficoltà delle accensioni a freddo.
Io prima di tutto controllerei queste cose "meno dispendiose"...carburazione, pulizia carburatore e candela che hai già cambiato. Se dici che sembra che salti alcuni scoppi (difficile, penso..) prova a controllare le varie tensioni di bobina centralina ecc con un tester...la pipetta com'è messa? In ogni caso dubito che sia un problema elettrico, molto più facile che sia la carburazione 0509_up.gif

Ringrazio per i consigli ma chiaramente la carburazione è la prima cosa che ho curato...a proposito mi sono dimenticato di informare che la candela "vecchia" mi è uscita nera di fuliggine indice di carburazione grassa se non sbaglio. Penso che l'unica regolazione la posso fare dal registro aria/benzina posta sotto la vaschetta e nella mia moto quasi impossibile da raggiungere da delle mani "normali" e non giapponesi!
 
15742499
15742499 Inviato: 16 Dic 2016 10:40
 

Katublefa ha scritto:
Ringrazio per i consigli ma chiaramente la carburazione è la prima cosa che ho curato...a proposito mi sono dimenticato di informare che la candela "vecchia" mi è uscita nera di fuliggine indice di carburazione grassa se non sbaglio. Penso che l'unica regolazione la posso fare dal registro aria/benzina posta sotto la vaschetta e nella mia moto quasi impossibile da raggiungere da delle mani "normali" e non giapponesi!


Smonta il telaietto, sono due viti 0509_up.gif
Poi la carburazione la fai con i getti, non con le viti...e se hai detto che hai messo getti e spillo con la configurazione originale non significa che sia carburata bene...quella è una base di partenza, ma se grassa smagrisci, se è magra ingrassi.
Se la carburazione originale foss "universale" allora non ci sarebbe motivo di avere la possibilità di cambiare i getti 0509_up.gif
 
15742582
15742582 Inviato: 16 Dic 2016 12:24
 

kawa35 ha scritto:
Smonta il telaietto, sono due viti 0509_up.gif
Poi la carburazione la fai con i getti, non con le viti...e se hai detto che hai messo getti e spillo con la configurazione originale non significa che sia carburata bene...quella è una base di partenza, ma se grassa smagrisci, se è magra ingrassi.
Se la carburazione originale foss "universale" allora non ci sarebbe motivo di avere la possibilità di cambiare i getti 0509_up.gif

È tutto chiaro e logico quello che dici...non sono alle prime armi (30 anni di motori marini entro e fuoribordo da 5 a 500 cavalli!) e quasi 40 anni di moto. Il fatto strano è che prima non lo faceva e quest'anno si, sembra strano che un motore che è sempre stato un orologio di punto e in bianco necessita di nuova taratura carburatore. Vedrò di tarare meglio il sensore di cui sopra e agire sul registro di minimo
 
15742665
15742665 Inviato: 16 Dic 2016 15:06
 

Prova 0509_up.gif anche a me è capitato che l'anno prima andasse bene e l'inverno succesivo fosse grassissima...a un mio amico sul 125 cambiava la carburazione da un giorno all'altro...
 
15743026
15743026 Inviato: 17 Dic 2016 15:51
 

Oggi pomeriggio con molta pazienza mi sono dedicato a settare la carburazione tramite la vite del minimo.
Sono partito dalla posizione 1 e 1/2 fuori (2 fuori è la posizione standard) e di 1/4 di giro vite alla volta con conseguente prova su strada sono arrivato a 2 e 1/4 fuori che mi è sembrato il settaggio migliore.
La moto è tornata a "cantare" magicamente.....e solo svitando il registro di un quarto di giro dal "normale". INCREDIBILE quanto sono sensibili questi portentosi motori!!!
Problema per il momento risolto, ringrazio comunque chi mi ha voluto aiutare.
0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif
 
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