TommyTheBiker ha scritto:
Prova a tenere un metro da sarta (o una fettuccia di tessuto, o cose del genere) teso tra le mani, poi tieni una mano ferma e sposta l'altra in avanti o indietro. Che fa il metro? Non si muove restando perfettamente parallelo al piano, ma si torce un pochino.
La cinghia nella trasmissione degli scooter fa la stessa identica cosa. Quindi: la tua intuizione è corretta... ma è un fatto fisiologico, al quale non si può rimediare.
Tra parentesi, è uno dei motivi per cui la trasmissione CVT ha una resa pessima rispetto alla classica "triade" delle moto, ossia ti fa perdere un sacco di coppia -e dunque cavalli- in più nel passaggio motore-ruota.
Quel che puoi fare è ridurre il più possibile gli attriti (tra variatore e mozzo, tra rulli e piste...) e mettere una cinghia meno deformabile (ma sai sicuramente i contro di una cinghia troppo dura). Ah, e ovviamente tarare il tutto nel modo più preciso possibile.
Ciao e grazie.
Dunque tu partiresti perfettamente parallelo, tra le due parti??