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cambio gpr 50 08 , molto spazio tra le marce è normale?
15740146
15740146 Inviato: 11 Dic 2016 0:42
Oggetto: cambio gpr 50 08 , molto spazio tra le marce è normale?
 

Ciao ragazzi sono in procinto di acquistare una gpr 50 del 08, io posseggo già un cbr 1000, questa la prendo per le commissioni, ho notato che c'è molto spazio tra una marcia e l altra è normale? cioè cerco di spiegarmi meglio quando agisco sulla leva del cambio deve fare tanta strada verso l alto per innestare la marcia in confronto al cambio del cbr 1000, è molto molle come cambio, Potrebbe essere l olio della trasmissione da cambiare? se si meglio usare il 75w90 o il 10w40 che dice il libretto uso e manutenzione? il 10w40 non mi sembra il massimo per le trasmissioni, mi scuso per il Topic doppio avevo scritto nella sezione gpr ma mi sono accorto che era per i 125
 
15740152
15740152 Inviato: 11 Dic 2016 1:35
 

Può essere un problema di olio trasmissione. Ma non è detto.

Il blocco Derbi ha un cambio plasticoso pensato per i quattordicenni col "piedino di fata" (e pure un po' impediti col cambio, per ovvia inesperienza).

Se vuoi qualcosa di più vicino al tuo CBR cerca una moto che invece ha il Minarelli AM6, blocco più "vecchia scuola" e generalmente molto più apprezzato da chi è abituato alle alte cilindrate.

Un esempio è la Yamaha TZR 50, moto che peraltro ti consiglio anche per via della ciclistica decisamente migliore rispetto al GPR. Ok che è per le commissioni, ma essendo tu abituato a un certo livello, rischi un po' l'effetto "oddio su che caspita di trabiccolo sono finito?!?" icon_asd.gif

Quindi: fai una controprova. Dopodiché valutiamo icon_wink.gif
 
15740168
15740168 Inviato: 11 Dic 2016 8:45
 

io ho scelto il gpr per via del estetica, quindi mi dici che è abbastanza normale? il tzr mi sembra inferiore come ciclistica al derbi o rs, almeno leggendo i dati tecnici, per quello che può cambiare su un 50, tanto li cambierò solo lo scarico non avrà preparazioni con cilindro ecc ecc, il mio dubbio era solo che potesse avere un problema, se così non è sono apposto, me lo sono chiesto perché nei forum il cambio del d50b viene lodato
 
15740224
15740224 Inviato: 11 Dic 2016 12:02
 

Di solito il blocco D50B è più apprezzato dai ragazzi perché si riesce a cambiare anche con tocchi leggeri. Viceversa, sull'AM6 devi dare colpi più secchi, in maniera più simile ad una moto di alta cilindrata.

Questo significa che se un 14enne prova l'AM6 molto probabilmente sfollerà spesso, perché non ci metterà la forza necessaria a far ingranare le marce come si deve. Viceversa uno più esperto probabilmente troverà il cambio del D50B "plasticoso".

Almeno, di regola è così. Ma ci sono anche le eccezioni!

Per quello ti dicevo di fare almeno una controprova; se sei un tipo "da Minarelli" meglio cambiare motore e dunque moto, perché ok che è per le commissioni ma devi anche avere un po' di feeling con la moto, sennò è una tortura. Se invece sei davvero un tipo "da Derbi" allora prendila e vediamo di trovare il problema (può darsi che sia l'olio trasmissione come dicevi, ma può essere anche una questione di frizione).

Per quanto riguarda le modifiche no problem, di scarichi ne trovi a volontà per entrambi i motori, e dato che tutte le moto 50cc hanno o l'uno o l'altro blocco... è ininfluente quale moto prenderai.

Quanto all'RS... ottima scelta pure quella; lei ha tutti e due i motori, nel senso che la 97-05 aveva il Minarelli, l'ultimo modello e l'RS4 (che a dispetto del nome non è 4t) hanno invece il Derbi.
 
15740232
15740232 Inviato: 11 Dic 2016 12:17
 

purtroppo girando per i forum sono venuto a conoscenza dei richiami al telaio di rs e gpr, di conseguenza non prendo più quella gpr, penso di rimanere con lo scooter per le commissioni
 
15740234
15740234 Inviato: 11 Dic 2016 12:24
 

Sì, ho visto l'altro topic, stavo per risponderti.

Col blocco Derbi rimane l'RS4 che problemi al telaio non ne ha (oltre che le RS e GPR più recenti); sennò ci sono tutte quelle col Minarelli.
 
15742724
15742724 Inviato: 16 Dic 2016 17:55
 

Ne approfitto per dire che il cambio della mia tzr fa schifo.
Ma credo sia un problema che ho creato io perché all'inizio non faceva questo problema.
In pratica nelle marce quinta e sesta il cambio non entra e spesso devo spingere due/tre volte mentre altre volte (ma succede con tutte le marce) la marcia dopo essere rientrata, riscende (nel senso che metto la sesta e scende e si mette fra la quinta e sesta come se stesse a folle)
C'è qualche modo per tipo far andare fluido il cambio?
 
15742730
15742730 Inviato: 16 Dic 2016 18:13
 

Un poco OT, comunque se ha più di un 5mila kilometri conviene cambiare l'olio della trasmissione.

O può essere che tu non sia un "tipo da AM6", in quel caso troveresti giovamento da un selettore marce aftermarket in ergal.
 
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