Ho letto un po di affermazioni che vorrei contraddire....
Si paragona la tenuta di strada, la stabilità, la frenata e la robustezza di un telaio, tra uno scooter e una moto 50...
adesso mi chiedo se chi parla delle moto 50, lo fa paragonandole ad un 1000 da pista, o se lo fa senza cognizione di causa...
io ho sia una vecchia rs che uno scooter 150 e sinceramente, mi trovo molto meglio con l'rs... adesso spiego i motivi:
la moto ha una buona stabilità, in curva entra molto meglio dello scooter, e la tiene x bene senza sbandare o chiudersi...
in frenata è eccezzionale, e anche in situazioni estreme frena con una certa velocità... le pirelli di serie sono molto dure, ma se sostituite con un modello piu performante, rendono la moto molto piu incollata al terreno...
veniamo alla guida... la moto 50 permette di imparare a usare un cambio manuale, e x chi dice che non hanno freno motore... mah, gli dico di venire a vedere come uso io il freno motore....
certo, con una moto 50 non si puo fare chissa cosa, non lo nego, ma francamente non trovo nulla di svantaggioso rispetto ad uno scooter...
in ultimo, con il mio rs ho preso una botta sopra i 100 orari e la moto ha preso in pieno un guard rail.... il telaio ha retto benissimo...
piu volte cpontrollata ed era tutto in ordine.... non so... forse l'aprilia sta perdendo colpi... oppure quell'rs che a 30 all'ora si è storta come un fuscello era difettosa.....
comunque io non sconsiglio affatto una moto 50... è un'ottima scuola
lo mscooter ha solo qualche vantaggio.,.. è comodo, è versatile e lo si tiene anche dopo aver fatto i 16 18 anni.... la moto 50 solitamente la si rivende xkè nessuno a 18 anni guida una moto di quella cilindrata....
comunque, x gli scettici.. fatevi un giro su una moto 50,.... un giro come dio comanda e vediamo se la vostra idea su di essse in relazione a gli scooter è la stessa.... se pero non tiene bene la strada.,... non è x colpa della moto, ma vostra che non avete confidenza con il mezzo