Ciao a tutti. Dopo anni di scooter e auto ora voglio prendermi una moto senza pretese con 1400 euro ho trovato varie moto.. yzf 250,kx250 e questa suzuki rmz 450 tutte 4t. 2t non mi attirano molto..
Ora. So che come prima moto a marce è comunque esagerata. Ma imparerò il fattore non è quello.
Il fattore è la manutenzione.
Io la andrei ad usare nei grandi boschi... Senza quindi tirargli il collo per 15 20 o 30 minuti di fila...
Vorrei sapere. Usando la cosi. La manutenzione è comunque esagerata?
Come prima moto come ho detto non ho pretese è del 2006 comè secondo voi?? Grazie
SimoTph
Minimoto Champ
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Inviato: 8 Dic 2016 22:11
prima di tutto bisogna vedere le condizioni in cui versa il motore... poi un 450 non lo terrai mai, tieni conto che vieni da uno scooter.. faresti i primi 2 mesi di guida a fare 10 minuti a girare e 3 giorni fermo con dolori ai muscoli... io ti consiglio un 125 2 tempi o se proprio proprio non ti vanno i 2 tempi un 250 4 tempi.. come prezzi sono li.. quello che spendi in benzina su un 2 tempi lo spenderesti in manutenzione su un 4 tempi... poi se inizi ad avere danni al motore li sono sassate sui denti.. cambio olio motore ogni 15/20 ore.. con incluso cambio filtro olio, normale ingrassatura catena pulizia paraoli e pulizia filtro quando la lavi.. (è cosi anche sul 2 tempi) poi devi far controllare prima o poi le valvole.. che le molle non si siano snervate.. poi c'è il cambio pistone. un 2 tempi costerebbe meno in manutenzione. un 450 è esagerato è veramente potente.
se proprio vuoi il 450 se hai qualche amico che ne ha uno da farti provare cosi ti fai un idea di cosa stai andando in contro.
MassimoRM250
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Inviato: 8 Dic 2016 23:00
Quoto chi ti consiglia il 125...
Innanzitutto se non vuoi avere spese impreviste comprarsi un 4t di 10 anni fa è esattamente l'ultima cosa da fare...
Poi considerando che non sai usare (presumo) le marce io lascerei perdere il 450 se non vuoi finire in un albero dopo 10 minuti...
Per quanto riguarda la manutenzione un 450 non ne ha così tanta, soprattutto se ci fai enduro, calcola però il cambio d'olio (due oli diversi) almeno ogni -10 ore di utilizzo, per il resto come spese puoi tirarla per le lunghe. Chiaramente quando dovrai rifarle le spese ci saranno e non saranno poche...(pistone valvole distribuzione ecc). Tornando al discorso dell'età della moto, se ti si inchioda una valvola o sbielli (e su un 4t vecchio può capitare, soprattutto se non è stata fatta manutenzione) la puoi anche buttare (un mio amico ha speso 1800 euro per rifare il motore al crf)
Detto ciò...grandi boschi in brianza? a giussano per di più?
kawa35
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Inviato: 9 Dic 2016 8:17
Allora da un altro lato cè un 250 yzf...però cavolo il proprietario l' ha trasformato in motard..
E da quello che sento dicono che il 250 sempre 4t è sempre al limite una volta imparato... Ha sempre il collo tirato..
Invece ho optato per il 450 cosi da avere piu potenza tirarlo meno e quindi usurarlo meno..
Ancora non ho preso nulla.. Lunedi farò l acquisto.
Per i boschi si. Intendo zona laghetto, il retro. Briosco, Arosio.
La domenica invece posso andare con un amico piu lontano. Ha il furgoncino carico e poi si vedrà..
Il 2t so che il 125 va ma non mi piace molto...
La manutenzione di un 2t la so fare. Sempre fatta sui motorini cambia solo la parte della trasmissione lo so....
Non so che fare..
SimoTph
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Inviato: 9 Dic 2016 8:19
Ah è vero sia l yzf 250 che l rmz 450 4 marce sono sempre state usate come enduro. Mai pista...
A me sinceramente attira piu l yzf ma ha le ruote da motard.. trovare quelle da cross è una bella spesa...
SimoTph
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Inviato: 9 Dic 2016 8:42
Prendi un 250-300 2t
La manutenzione è pressocchè come lo scooter 2t
Il motore 2t è molto più semplice rispetto a un 4t che è molto complesso
Anche io dovrò fare un acquisto tra 4 o 5 mesi e la scelta è ricaduta appunto su un 250 o 300 2t
Unica cosa diversa da te che io ho è che ho avuto già moto a marce "A1" ma secondo me non è un grande ostacolo imparare a guidare con le marce
Entony14
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Inviato: 9 Dic 2016 9:29
Avete ragione..
Però perdonami di 2t ce ne sono tanti.. Ma a me il rumore del 4t fa impazzire..
SimoTph
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Inviato: 9 Dic 2016 15:30
Vedendo molti che si lamentavano sul web di quanto fosse ingestibile da un neofita un 450 ho optato per lo yzf 2504t. ruote sia da motard che da cross! È andata!
SimoTph
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Inviato: 9 Dic 2016 19:54
SimoTph ha scritto:
Vedendo molti che si lamentavano sul web di quanto fosse ingestibile da un neofita un 450 ho optato per lo yzf 2504t. ruote sia da motard che da cross! È andata!
Buon divertimento
Entony14
Very Important Tinga
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Inviato: 9 Dic 2016 20:16
hai fatto bene hahaha io sul mio 250 2 tempi sembro una bandiera... mi ritrovo sempre sul codino poi è una penna continua... le prime volte mi snervava per questo ti ho detto di non optare per il 450. buon divertimento
MassimoRM250
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Inviato: 9 Dic 2016 22:43
Speriamo beneee !! Grazie a tutti
SimoTph
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