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Da Supersport (ZX6R) a...
15739236
15739236 Inviato: 8 Dic 2016 17:27
Oggetto: Da Supersport (ZX6R) a...
 

Buonasera a tutti, vi racconto un po' il mio trascorso in moto :

Dopo aver avuto per due anni di apprendistato una onestissima Hyosung Comet GT 250R, passati i due anni necessari per poter avere la A completa, ho acquistato una Kawasaki Zx6r 2008 (Fari a goccia per intenderci).
Una volta acquistata, ho subito trovato difficoltà Enormi di feeling con essa; non sono mai riuscito a sentirla davvero mia, a fidarmi e a guidare per come si deve (E non per una questione di potenza, ma perché il suo modo di essere credo mi irriti non poco).
Insomma, per farla breve, usandola solo per strada, ho cercato di farmela piacere in qualsiasi modo, non riuscendo nell'intento... e ciò ha causato in me quasi una perdita di voglia di andare in moto.

Ho deciso di venderla (Se riesco, non le vuole nessuno le supersport) e non so proprio cosa potrei acquistare, perciò chiedo il vostro aiuto:

-Deve essere una moto in grado di non farmi rimpiangere troppo a livello di potenza il Ninja (Non chiedo sicuramente 125 cavalli, ma che sia il giusto potente) e che non sia un budino dal punto di vista ciclistico.

-Deve essere una moto dal 2008 in poi di media cilindrata (non sono ancora pronto per un mille)

-Deve divertirmi un mondo pur essendo non troppo complicata da guidare. Vorrei fosse rapida nei percorsi misti, divertente e non troppo scomoda (Odio la supersport anche per questo)

- Vorrei fosse una moto non troppo costosa da mantenere, affidabile , non troppo complicata per quando bisogna fare manutenzione .

Tutto ciò mi fa pensare sempre di più che la mia scelta deve essere lontana da qualsivoglia 4 cilindri di media cilindrata e deve orientarsi su un bicilindrico o un tricilindrico.
Pensavo ad uno Street Triple che per una questione di prezzo sarebbe un prima serie , ma vorrei valutre anche altro. Che mi consigliate?

Scusate se mi sono dilungato troppo, volevo spiegare bene la situazione, vi ringrazio per la pazienza icon_smile.gif

Tom
 
15739257
15739257 Inviato: 8 Dic 2016 18:35
 

Mentre leggevo il tuo post prendeva forma proprio una Street Triple, poi ho letto che anche tu pensi a quella ma la prima versione, invece io ti consiglio la R, costa un pochino di più ma quei soldi in più li vale tutti visto quello che offre a livello di ciclistica e freni.

La Street triple R è attualmente la miglior naked di media cilindrata attualmente sul mercato e lo dice uno a cui non piace ma che sa riconoscere i pregi di una moto.

Se pensi di prendere il primo modello lascia perdere perchè a livello di ciclistica è davvero scarsa e rimpiangeresti la Ninja pur con tutte le sue scomdità.
 
15739282
15739282 Inviato: 8 Dic 2016 19:26
 

E sulla Street Triple R 2009 cosa mi sai dire??
Nelle altre scelte, avevo escluso mt07, nuova sv650, er6n eccetera perché penso siano fin troppo poco potenti , una volta abituato al ninja, e temo di stancarmi..

Qualunque altra idea è ben accetta, intanto grazie per avermi risposto icon_smile.gif
 
15739284
15739284 Inviato: 8 Dic 2016 19:28
 

Anche una StreetFighter proverei a valutare: é agile perché pesa poco, la ciclistica é ottica come tutte le ducati e ha più o meno i stessi cavalli della tua ninja. Per la manutenzione hai solo le cinghie ogni 24.000 km in più se no siamo li.
 
15739295
15739295 Inviato: 8 Dic 2016 19:44
 

Lo streetfighter lo avevo escluso per due motivi: il primo è il prezzo assurdo dell'usato, il secondo è che temo sia scomoda quelle volte in cui devo usarla in città (Abito a Palermo, rinomata per caos e traffico..)
 
15739298
15739298 Inviato: 8 Dic 2016 19:46
 

tomascy ha scritto:
E sulla Street Triple R 2009 cosa mi sai dire?


Te l'ho scritto prima, è la miglior naked di media cilindrata attualmente sul mercato, è leggera, maneggevolissima, ciclistica e freni ok, facile da guidare, molto stabile in curva e agilissima nel misto, posizione di guida ottima, insomma corrisponde al 100% a quello che cerchi, almeno leggendo il tuo post iniziale.
Poi è ovvio che sul dritto qualche CV in meno del Ninja si fa sentire ma tra le curve non c'è storia, la Street è 1000 volte meglio.

La Ducati Streetfighter è indubbiamente un gioiello ma come posizione di guida è molto caricata in avanti, praticamente come una SuperSport, se col Ninja questa cosa ti creava problemi non risolvi molto sotto questo aspetto.
 
15739327
15739327 Inviato: 8 Dic 2016 20:59
 

Prima di consigliarti sarebbe bello poter capire di preciso cosa della Ninja ti ha deluso.
 
15739340
15739340 Inviato: 8 Dic 2016 21:25
 

Se non ho inteso male la prima cosa che non gli piace è la scomodità di una SS, poi la guidabilità e l'impostazione fisica che richiede nel misto.
Una naked è certamente meno scomoda e più divertente in quel contesto.
 
15739396
15739396 Inviato: 8 Dic 2016 23:50
 

Diciamo innanzi tutto che io sono tra quelli che crede che la moto debba convincere subito, "a pelle". Ecco, questa moto dopo averla portata a casa (Un anno fa ormai), mi ha subito fatto capire che la scelta che avevo fatto fosse largamente sbagliata. Non ci capiamo, ci rispettiamo , ma è come se non fossimo fatti l'uno per l'altra.

Nel concreto invece, nello scegliere una moto nuova, ciò che vorrei evitare è la scomodità di una sportiva in favore di una migliore comodità , anche perché la moto la uso per strada e non è raro che mi capiti di usarla addirittura in città..
In più le sportive, o almeno questa sportiva , è una di quelle moto realmente poco sfruttabili per strada, e per stirare anche solo una marcia serve un gran bel rettilineo. Ciò, siccome non sono un grandissimo manico, me la fa usare come se si trattasse di una moto da 70 cv, perché difficilmente riesco a girare ad esempio in piena coppia nel misto .
Infine, cosa da non sottovalutare, vorrei una moto nella quale un passeggero riesca ad entrare senza fare gli enormi sacrifici che fa sulla mia zx6r.

PS. In più c'è anche un fattore che mi fa pensare di venderla ed è il fatto che questa moto sia nata e concepita per la pista mentre io che non posso permettermi di andare al momento, la costringo a girare per strada. Non è giusto né per me , né per lei, insomma.
 
15739475
15739475 Inviato: 9 Dic 2016 8:39
 

Allora sì una Street Triple sarebbe indicata, ma anche una Monster 821 secondo me.

Se poi cerchi qualcosa di più versatile, con cui fare anche qualche viaggetto, metterei in lista anche una BMW F800R (che possiedo)... rispetto alle altre due però per essere guidata in maniera "cattiva" necessita di qualche upgrade a freni e sospensioni, però ha una versatilità d'uso (pensa che per me è praticamente la moto "da viaggio" del garage) sconosciuta alle altre due.
 
15739492
15739492 Inviato: 9 Dic 2016 9:21
 

Ed una mt09?
 
15739541
15739541 Inviato: 9 Dic 2016 11:06
 

Ottimi consigli finora.
Io ti direi di dare un'occhiata anche alla Shiver e alla GSR 750.

Giusto per fare l'avvocato del diavolo a favore della verdona: guidare una SS non è intuitivo, bisogna prima capire e poi imparare. Quando impari a guidarla, però, è una tipologia di moto che ti fa innamorare, tanto è vero che è mooooolto difficile strappare dai semimanubri un motociclista che è abituato a guidare una SS (la tentazione di passare ad una naked ce l'avranno il 90% dei motociclisti da ss, ma poi, nel pratico, non togli loro le mani dai semimanubri seppur più scomodi e meno varsatili. Anche io mi annovero ancora fra quelli ancorati ai semi e guardo ogni giorno Street Triple R, Speed Triple R, Tuono - anche se mi fa paura icon_asd.gif - e Brutale 800 - che non mi piace, ma deve essere meravigliosa-, ma alla fine non darei via il mio tostapane).
Quindi... sei sicuro di aver capito come si guida una sportiva? Sei sicuro di non voler dare un'altra chance alla marziana? icon_smile.gif
 
15739613
15739613 Inviato: 9 Dic 2016 14:18
 

Crazymonkey ha scritto:
Allora sì una Street Triple sarebbe indicata, ma anche una Monster 821 secondo me.


assolutamente si, però credo che sia fuori budget per lui... (come anche la bmw)

comunque d'accordo su tutto quello che è stato detto, la street di base già va bene, la R è ancora meglio.

tieni conto che il passeggero sta abbastanza scomodo sulla street, sulla gsr750 letteralmente soffre, su shiver e monster e f800 sta più comodo

f800 non l'ho mai provata, ma un amico che ce l'ha ora dice di rimpiangere la spinta della moto precedente, per cui temo che potrebbe risultare troppo "tranquilla"


ps: sicuramente già lo sai, però qualsiasi sia la prossima moto... prima provala icon_biggrin.gif
 
15739615
15739615 Inviato: 9 Dic 2016 14:23
 

La piccola BMW é molto divertente tra le curve, é maneggevolissima e consuma pochissimo, però mancano i CV, ne ha 87 e quando c'è da allungare soffre abbastanza.
É perfetta per il misto stretto comunque.
 
15739618
15739618 Inviato: 9 Dic 2016 14:36
 

Vero che i cv sono pochi, ma stiamo parlando sempre di una moto con 86 nm di coppia a 6mila giri... sulle strade normali si fa mettere i piedi in testa (ovvio, parliamo solo del motore adesso) da poche cose. Ovvio che se la strada "si apre" il discorso cambia, ma a quel punto siamo già a velocità ben oltre il limite... autostradale.
 
15739620
15739620 Inviato: 9 Dic 2016 14:46
 

Si su questo non ci piove.
Ho potuto provare per bene quella di un amico, circa 40 km su strade di montagna e mi ha sbalordito in quel contesto, la mancanza di motore l'ho sentita neri tratti più veloci e meno curvosi.
Secondo me se le avessero dato 15 CV in più sarebbe la moto perfetta per farci di tutto.
Sono molto affascinato da questa moto e confesso di averci fatto molto più di un pensiero.
 
15739627
15739627 Inviato: 9 Dic 2016 14:57
 

kybor ha scritto:
Si su questo non ci piove.
Ho potuto provare per bene quella di un amico, circa 40 km su strade di montagna e mi ha sbalordito in quel contesto, la mancanza di motore l'ho sentita neri tratti più veloci e meno curvosi.
Secondo me se le avessero dato 15 CV in più sarebbe la moto perfetta per farci di tutto.
Sono molto affascinato da questa moto e confesso di averci fatto molto più di un pensiero.


Mi ricordo che prima di acquistarla (quasi due anni fa penso) chiesi consiglio sul Tinga e ricordo chiaramente un tuo post in cui descrivevi più o meno queste sensazioni, anzi colgo l'occasione per ringraziarti.

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Ad oggi ci ho percorso quasi 20.000km (ho la fortuna di avere anche altre moto quindi posso dividere i km in base agli utilizzi) e devo dire che, per le mie esigenze, mi ci trovo meravigliosamente, al punto che mentre per ogni altra moto che ho in garage avrei in mente "l'upgrade ideale" (diciamo così), se dovessi sostituire oggi la F800R prenderei... una F800R icon_mrgreen.gif

Con un tris borse/bauletto ci viaggio meravigliosamente, non amando le enduro stradali più alte (sono alto un metro e tanta voglia di crescere) e pesanti: il passeggero sta comodo, le regolazioni alle sospensioni sono effettuabili tramite pomelli (sembra una cavolata ma rispetto a quelle da fare con la chiave è una gran comodità quando si carica/scarica o si viaggia in due) e i consumi sono molto bassi.

Gli 87cv (nella versione successiva una mappatura rivista ne regala tipo 2 o 3 in più, poca roba ma è già qualcosa...) su strada coprono bene qualsiasi utilizzo e solo la ciclistica (in particolare l'impianto frenante direi) se sollecitata mostra qualche limite... io non la tocco perché per guidare "cattivo" ho le altre moto, ma se uno avesse la BMW come unica moto penso con qualche centinaio di Euro di interventi (molle anteriori, magari una pompa radiale, ecc.) riuscirebbe a cucirsela addosso.

Ovviamente mi sto soffermando su questa perché ce l'ho e posso parlarne di più, ma anche le altre moto nominate (più sportiveggianti) sono ottime alternative.

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15739735
15739735 Inviato: 9 Dic 2016 20:23
 

Innanzi tutto vi ringrazio, gentilissimi come sempre !!

Allora, Monster 821 troppo costoso, mentre gli altri monsterini come 696 e 796 non mi convincono granché...
Bmw mai provato, ma è un'idea che non mi stuzzica molto, forse perché ho 21 anni e BMW sa molto di "moto per gente un po' più matura", anche se ammetto che mi incuriosisce provarla.

Al ragazzo che mi diceva di dare un'altra possibilità al ninja dico che a me questa moto piace molto e mi piacciono alcune delle sensazioni che trasmette, tuttavia non sono un gran manico in grado di sfruttarla a dovere e in più, triste ma vero, non riesco ad avere il tempo necessario ad usarla spesso per come dovrebbe (che per me, per un SS, significa PISTA o al limite misto veloce).
In più mi trovo spesso in città, a volte anche in coppia, la sportiva soffre e io assieme a lei, non è il caso di continuare così..

La street è un'idea che mi stuzzica da pèrima di prendere questa sportiva, perché secondo me rappresenta l'equilibrio ideale tra sportività e un pizzico di comodità, anche se mi spaventa la questione affidabilità e la questione calore sottosella
 
15753752
15753752 Inviato: 15 Gen 2017 23:05
 

Salve a tutti, dopo qualche tempo riprendo in mano il post!
A seguito di un paio di mesi di ragionamenti, le scelte si sono ridotte a due pretendenti:

-Street triple prima serie (usata)
- Mt 07 (Nuova)

La street triple ha un prezzo d'acquisto più basso essendo un usato, ma di contro ci sarebbe la possibilità di avere qualche problema elettrico tipico del modello (è pur sempre un usato) e la solita manutenzione iniziale da fare a mezzo usato appena acquistato, (Olio, filtri, cambio liquio radiatore, Gomme, Pastiglie) che oltre ad essere una rottura, porterebbero l'usato ad un gran prezzo..
Non ho mai guidato una street ma a quanto mi dicono ha un motore molto molto potente e un'ottima ciclistica, è divertente sul misto soprattutto veloce, ha un gran sound, ed è discretamente comoda.
Mi preoccupano i consumi, i costi di gestione (Bollo e possibili problemi di affidabilità) e l'incognita dell'usato

L'mt ha un prezzo d'attacco interessante, ed avendo provato l'xsr700 so che ha un motore che a dispetto dei pochi cavalli è divertente, perché montato su una moto leggera, agile e semplice. Essendo nuova sarebbe già tutto bello che tagliandato e sistemato..
L'xsr che provai (stesso motore e telaio mt07) mi fece innamorare per la sua maneggevolezza nel traffico, la sua semplicità d'uso e la verve del motore. In più i consumi sono bassi, bollo decisamente contenuto e manutenzione molto semplice e risicata (Non è poco, dato che attualmente non lavoro e non è bello pesare troppo nelle casse familiari).
Mi mette paura la possibilità che la ciclistica sia troppo poco solida o che il downgrade a livello di motore sia troppo importante rispetto alla mia vecchia zx6r, non vorrei trovarmi infelice dopo pochi giorni (anche se la moto che provai la reputo la più divertente che abbia mai guidato sinora... )

ALTRE INFO: utilizzo della moto 80 % città (Palermo) nel casa-lavoro, 20% uscite di divertimento tra statali e strade di montagna. Non sono un gran manico, tutt'altro , infatti proprio per questo ho dato via il povero ninja, che non sfruttavo minimamente e del quale mi dava fastidio l'eccessiva "mortezza" ai bassi e medi.

Aggiungo infine che sono alla ricerca di una moto sbarazzina, semplice , immediata, molto molto divertente. Qualcosa sulla quale salire in sella il sabato senza avere alcun tipo di pensiero per spararsi 4 curve da soli o in compagnia. Non mi interessa in assoluto avere una moto dalla potenza allucinante (mi sarei tenuto lo zx6r) e non mi interessa avere una moto da esibire al bar o alle tipe. Voglio una moto sincera, semplice, diretta, potente il giusto e che mi faccia divertire ora cosi come tra 2-3 anni e che rimanga tuttavia versatile e comoda in città e nei trasferimenti urbani.
 
15754703
15754703 Inviato: 18 Gen 2017 17:42
 

Ciao,

scusa se non ti ho risposto prima, ma il problema principale nel tuo salto precedente è che sei passato da una cafffettiera (ciclisticamente parlando di buono sulla tua vecchia moto - e parlo della 125 - non c'era nulla da salvare) a una nave spaziale.
Perdona la franchezza, ma la Hou.... è una moto che di sportivo ha molto poco. E' nata per il mercato cinese, per strade dritte e per potenze basse. Tu poi sei saltata sulla più performante e cattiva 600 supersport che c'è sul mercato. Una moto che va bene in pista e guidata al limite. E' ovvio che non ti ci sei racapezzato. Se avessi optato per un CBR probabilmente a quest'ora saresti ancora lì che scorrazzi con la tua jap.
In ogni caso per la guida stradale sono d'accordo con te che convenga pensare ad una naked. E' più facile e ha un'impostazione più naturale per la guida su strada.

Personalmente io andrei a guardare anche moto come:
- Suzuki GSR 600 e 750
- Kawa Z 750 e 800
- Yamaha XJ6 e FZ8

Questo per due motivi.
La MT07 ha un buon motore, ma sei già passato per una moto molto cattiva in erogazione e con tanti cavalli, e per di più con le marce molto lunghe per cui il salto indietro potrebbe essere anche peggio.
La MT09 sarebbe diverso, ma cerchi qualcosa con meno cavalli.
La Street è un'ottima moto, ma a seconda di come è stata tenuta può rivelarsi una mangiatrice di km come una di soldi. E' più sicuro pensare ad una jap.
Però come dico sempre sono opinioni mie.
Fra le tue due proposte io prenderei la Speed nonostante tutto, ma alternative valide alla speed sarebbero più quelle che ti ho consigliato qui sopra che una MT07.
Anche perchè ritengo che non è tanto la cavalleria in più che ti ha tolto la gioia di andare in moto, quanto piuttosto il fatto che quei cavalli erano abbinati ad una moto nata per la pista e quindi da feeling di guida adatto a quell'uso.
Con una ciclistica meno estrema, una posizione di guida più friendly e una moto più adatta all'uso che ne vuoi fare tu non avresti avuto quel tipo di sensazioni.
Il tuo problema è che avevi preso una moto che se entravi in curva a 130 era perfetta, ma tu nella stessa curva ci potevi entrare solo a 40 perchè il fondo era quel che era, perchè l'asfalto era sporco, perchè di tuo eri parametrato su altre prestazioni eccetera, quindi la Ninja 600 è diventata un'incubo.
 
15755016
15755016 Inviato: 19 Gen 2017 15:30
 

tomascy ha scritto:
Salve a tutti, dopo qualche tempo riprendo in mano il post!
A seguito di un paio di mesi di ragionamenti, le scelte si sono ridotte a due pretendenti:

-Street triple prima serie (usata)
- Mt 07 (Nuova)

....

Aggiungo infine che sono alla ricerca di una moto sbarazzina, semplice , immediata, molto molto divertente. Qualcosa sulla quale salire in sella il sabato senza avere alcun tipo di pensiero per spararsi 4 curve da soli o in compagnia. Non mi interessa in assoluto avere una moto dalla potenza allucinante (mi sarei tenuto lo zx6r) e non mi interessa avere una moto da esibire al bar o alle tipe. Voglio una moto sincera, semplice, diretta, potente il giusto e che mi faccia divertire ora cosi come tra 2-3 anni e che rimanga tuttavia versatile e comoda in città e nei trasferimenti urbani.


Ciao!

vedo che ormai ti sei focalizzato su 2 moto ma provo comunque a darti un'altra idea, sopratutto per ciò che scrivi nelle ultime frasi...
Hai pensato ad una supermotard over 600 o ad esempio ad una tra le varie ktm duke 690, dorsoduro, hypermotard e simili?
Sono indubbiamente moto divertenti, non complicatissime da portare al limite (ti danno fin troppa fiducia all'inizio) e sono tra la migliori (meno peggio icon_asd.gif ) per quanto riguarda i percorsi urbani e la comodità (posizione in sella)
Certo è che se ti aspetti un allungo da SS 600 scordatelo, ma nel misto medio s eusa_drool.gif

Relativamente alle tue 2 scelte invece, personalmente preferisco la Street ma anche una MT07 è un'ottima alternativa
doppio_lamp.gif
 
15756266
15756266 Inviato: 23 Gen 2017 15:13
 

Ho letto che qualcuno ti ha consigliato rispettivamente Ducati Streetfighter (troppo costosa e sicuramente troppo scomoda) e Monster 821 (sicuramente troppo costoso)...
Strada giusta (bicilindrico desmoquattro) moto-consiglio sbagliato: valuta il vecchio classicissimo Monster S4R, credo che sia il mezzo che può fare al caso tuo 0509_up.gif
Bada che sia motorizzato 998 (anzichè 996) e non dovresti incontrare problemi di sorta, eventualmente se ci stai come budget vai di versione S full Ohlins... veramente un bel giocattolino 0509_up.gif
 
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