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Inviato: 3 Dic 2016 21:42
Oggetto: [Adattare] 70cc di un booster su una minimoto
salve a tutti.
Appena arrivato e già rompo.
ho una mini moto e ho visto che come cilindro, a livello di prigionieri, monta giusto giusto il cilindro del booster, quindi volevo montare un 70cc del booster per girare in pista.
avendo l'aspirazione sul cilindro mi sembra buono per l'adattamento.
per l'albero come faccio? l'originale ha corsa più corta (non ho i dati, ho misurato pressapoco e è tra 35 e 37mm), quando smonto misuro preciso preciso.
un'altra cosa sempre sull'albero: Io fino ad ora ero favorevole alle spalle piene... ma adesso ho fatto un passo indietro e ho provato a montare l'originale.
La mia mini presenta questi sintomi con l'albero a spalle piene:
-vibrazioni eccessive, prima di abituarmi ci ho messo un bel pò
- ripresa non ottimale (le mini originali mi superano), praticamente sale molto lentamente di giri e si apre di colpo in fondo al rettilineo (proprio quando si deve frenare).
Credevo di poter ovviare a questi 2 problemi con delle gommine messe sui punti di attacco del motore (che un pò hanno migliorato la situazione) e con una frizione regolabile a 2 masse di buona qualità (monto una zocchi), ma pur facendo attaccare alta la frizione non sono mai riuscito ad ottenere lo spunto che volevo in uscita di curva.
Così decisione drastica si torna all'originale.
Quando sono andato a montarlo ho riflettuto su un aspetto che non avevo mai considerato.
L'albero a spalle piene ha un volume maggiore all'interno dei Carter, quindi teoricamente l'originale dovrebbe consentire un maggiore afflusso di benzina con una serie di benefici in termini di ripresa (per la leggerezza) e appunto maggiore afflusso in termini di volume ridotto.
Che ne pensate?
Sono considerazioni abbastanza semplici che ho fatto utilizzando la logica e l'esperienza che ho accumulato sui motori grazie allo smanettare e ai consigli che ci sono sul forum. Ci ho azzeccato oppure non regge il mio ragionamento?