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Dubbio sui bicilindrici [Z750, Shiver o Street Triple?]
15736855
15736855 Inviato: 2 Dic 2016 17:58
Oggetto: Dubbio sui bicilindrici [Z750, Shiver o Street Triple?]
 

Salve a tutti ragazzi.

Oggi ho preso la mia patente A3 e per le guide ed esame ho utilizzato una Kawasaki Er-6n del 2012 credo data la strumentazione.

Il mio dubbio è sorto nel momento della prova su strada quando ho diciamo superato le basse velocità che avevo su pista nel percorso (max 30 km/h).

Ora, considerando che sono inespertissimo ma tuttavia vengo da 6 anni di patente B, quindi diciamo che un po' di feeling col motore lo ho per vibrazioni, condizioni motore e cambio di marcia, ho trovato molto strano l'andamento del mezzo.

Mi spiego meglio, ripeto, non che abbia raggiunto velocità estreme eh! Il massimo sarà stato 60-65 perché ero con l'istruttore, ma mi è sembrato che la moto sforzasse troppo e che vibrasse non poco!
Il rumore del motore già ai 3000-4000 giri sembrava sofferente, non era un "fischio" o "strillo" come volete chiamarlo "pulito" ma sembrava molto sporco, poco omogeneo e irregolare (non so come spiegarmi meglio perdonatemi), inoltre la moto vibrava un po' tanto che a volte pensando che il motore soffrisse aumentavo di marcia per vedere se con un rapporto più alto soffrisse di meno magari incappando in una quarta tra i 45 e i 55 orari.

Ora il mio dubbio è quindi questo, questa esperienza è stata causata magari da un veicolo in pessimo stato (dato che è un veicolo da neofiti e quindi avra preso botte, cadute, aperture di gas a limitatore, inoltre aveva il radiatore esterno e qualche filo di trasmissione sporgente.), oppure è proprio la tipologia di mezzo che è così? Mi spiego meglio, avere un bicilindrico comporta marce molto più corte e vibrazioni maggiori?

Eppure ho sempre pensato che un bicilindrico si poteva tirare di marcia non dico a 9000-10000 giri come una ipotetica z750 ma almeno pensavo che sui 7000-8000 arrivasse.

Chiedo scusa se ho detto qualche boiata o se sono stato poco chiaro ma volevo esprimere questo dubbio a caldo.

P.S: Per chi si sente di consigliarmi sono indeciso tra Aprilia Shiver 750, Z750 e Triumph street triple (base) tutte e tre con ABS in quanto le usero anche su pioggia. Qualcuno si sente di lasciarmi qualche consiglio?

P.P.S: So della differenza tra 2 cilindri e 4, ma sinceramente se l'unico motivo di un 4 cilindri è l'allungo non mi importa moltissimo tanto non cerco la velocità massima, da me le strade fan schifo e son guidate da cani, inoltre, la triumph mi piace molto ma è forse un peletto fuori budget, quindi a meno che non sia molto sopra le rivali o che io trovi un'offerta ottima è difficile che la prenda.

GRAZIE ANTICIPATAMENTE A TUTTI PER IL VOSTRO TEMPO! icon_mrgreen.gif
 
15736859
15736859 Inviato: 2 Dic 2016 18:08
 

Credo che ci siano molti topic relativi all'argomento, ma sicuramente un bicilindrico di media/grosso cilindrata è mediamente più ruvido di un 4 cilindri di pari cubatura.

Diciamo che sotto i 3000 giri il bicilindrico dell'ER6 strappa e scalcia, chiedendo di girare al meglio (dai 4000 in su). Chiaramente ci sono anche bicilindrici più docili ai bassi regimi (penso al 650 Suzuki, ad esempio), tuttavia per viaggiare con un filo di gas e riprendere senza incertezze (magari molto lentamente) ci vuole un 4 in linea.

Questo ovviamente in linea generale, poi ci sono motori con caratteri diversissimi a parità di frazionamento, disposizione dei cilindri e cubatura, figuriamoci se questi parametri cambiano.

Non mi torna la questione del soffrire: il motore della ER6 lo puoi stirare ben oltre i 9000 giri (ed è dai 4500/5000 in su che da il meglio). Magari sei abituato ai motori automobilistici e magari diesel: cancella tutto, le moto girano assai più in alto delle auto, nel caso vibrando o ululando ma è così, a meno di non prenderti una NC750 o qualche grossa custom.
 
15736865
15736865 Inviato: 2 Dic 2016 18:18
 

Ti ringrazio della risposta.

Il problema è che ho sentito il "disagio" proprio dai 3500 in su circa che dovrebbe essere da come hai detto la zona migliore.

Probabilmente il veicolo non era in condizioni buone o forse è stato un mix tra veicolo tenuto male e esperienza con le auto che effettivamente hanno motori e andamenti molto diversi.

Avendo sempre guidato macchine non nuove ho sempre pensato a rumore e vibrazioni come cose negative, quindi magari devo superare questa cosa e ignorare rumori e vibrazioni su una moto =)
Sinceramente non pensavo minimamente di portare quella kawa a 8000 giri, mi sembrava già strillasse molto a 4000 giri icon_xd_2.gif

Spero che la sensazione "strana" si risolva con l'acquisto del mio mezzo 0509_doppio_ok.gif
 
15736868
15736868 Inviato: 2 Dic 2016 18:22
 

Bhe, diciamo che per portala a 8000 giri, in qualsiasi marcia, devi essere nel posto giusto...

Ti consiglio di provare un quadricilindrico (che sò, la classica Hornet) per vedere se ha un impatto diverso. Comunque è molta questione d'abitudine.

Per quel che riguarda le moto che cerchi, innanzitutto vedi se riesci a provarle e, soprattutto, prendine una usata.
 
15736869
15736869 Inviato: 2 Dic 2016 18:24
 

Ti ringrazio per le risposte, per le prove devo chiedere ai concessionari? Come funziona bisogna pagare qualcosa?

Inoltre non voglio forzarti a una risposta o farti sbilanciare per una moto o un'altra, ti senti di consigliarmene qualcuna delle tre a freddo?
 
15736877
15736877 Inviato: 2 Dic 2016 18:36
 

Normalmente ci sono i test ride, brevi ma gratuiti, con moto di prova. Magari non è detto che si riesca a provare tutto.

Per le 3 moto che citi, onestamente ti sconsiglierei la Z800 che, per iniziare, è un po' troppo. Piuttosto, sui 4 cilindri, una Hornet, una FZ6 o un GSR600 (che sono comunque moto che corrono fin troppo, ma dosando il gas sono abbastanza docili).

La Shiver è una moto non molto fortunata: va benissimo (è un po' alta e scalda moltissimo) ed ha una bella ciclistica, ha avuto qualche problema di gioventù ma non ha sfondato e te le tirano abbastanza dietro (specie adesso che esce la 900).

La Triumph non la conosco.

Ma ribadisco, lascia stare il nuovo. Se ti accorgi di aver preso la moto sbagliata ci rimetti un bel po' di soldi (per la gioia di chi si prenderà il tuo usato) e chiaramente ti secca di più se ti dovesse andare a terra anche banalmente da fermo (eh, ti auguro proprio di no, ma capita).
 
15736878
15736878 Inviato: 2 Dic 2016 18:38
 

Non si può fare di tutta l'erba un fascio WolfSoul... dipende da bicilindrico a bicilindrico.
Il bicilindrico Harley vibra come un trattore e se arrivi a tirare a 6000 giri una marcia sei bravo. Del resto non avrebbe nemmeno senso farlo.
Un bicilindrico desmo gira molto più alto di un bicilindrico normale; in particolare un desmo a due valvole per cilindro ha molta coppia disponibile da subito e costante in tutto l'arco d'erogazione... poi, più piccola è la cubatura e più girano veloce per cercare di recuperare qualcosina! Un Ducati Monster 620 è equipaggiato con un desmodue che ha il limitatore a 10.000 giri! Il Monsterone desmodue 900/1000 ha il fondoscala a 8000/8500 rpm.
Il desmoquattro-valvole-per-cilindro "Testastretta" è un bicilindrico un po' anomalo... infatti è molto vuoto ai bassi e spara l'ira di Dio agli alti, ma pure qua verso i 10.000 giri è finita la pacchia. Con il desmoquattro "Superquadro" Ducati ha cercato di fare l'impossibile, proponendo un bicilindrico che allungasse "quasi" come un quadricilindrico, ma con erogazione molto più lineare (meno nervosa e, a tratti, vuota del Testastretta) e potente ai regimi alti... è così che con le Ducati Panigale il bicilindrico ha raggiunto i 12.000/12.500 giri al minuto.
Per fare un paragone, il BMW S 1000 RR equipaggia uno dei più potenti quattro cilindri in linea in commercio... ed ha un allungo che si ferma "a soli" 14.000 giri al minuto.
Non tanto più in là del bicilindrico Ducati 0509_up.gif
 
15736889
15736889 Inviato: 2 Dic 2016 18:52
 

Beh se ti sei trovato a disagio con un bicilindrico tranquillo come quello della er-6n NON ti consiglio di provare quello di una Ducati.
Personalmente ho provato parecchie moto e alla fine a me vanno bene le 4 cilindri, i bicilindrici li trovo odiosi per quanto vibrano, Ducati soprattutto mi fanno odiare le moto (e ho provato una Panigale, mica una motina qualunque).
I 3 cilindri per i miei gusti non sono nè carne nè pesce anche se molti li trovano eccezionali perchè sembrano praticamente sempre in coppia, io li trovo anonimi ma ognuno di noi è fatto in maniera diversa.
Ti consiglio di provare una 4 cilindri per capire se possa fare al caso tuo e se ti ci trovi meglio riispetto al bicilindrico.

Una cosa però la devo dire, quando provai la BMW F800R di un amico (bicilindrica) mi ha stupìto perchè vibra molto meno delle altre.
 
15736891
15736891 Inviato: 2 Dic 2016 18:58
 

kybor ha scritto:
Beh se ti sei trovato a disagio con un bicilindrico tranquillo come quello della er-6n NON ti consiglio di provare quello di una Ducati.

Non so se hai avuto modo di farci caso nelle tue prove, ma più un motore gira alto meno vibra: non faccio fatica a credere che il bicilindrico di una ER-6N vibri più di quello Ducati, anche se molto meno compresso icon_asd.gif
kybor ha scritto:
Ducati soprattutto mi fanno odiare le moto (e ho provato una Panigale, mica una motina qualunque).

Hai provato solo la più scomoda del listino icon_asd.gif
Fattelo un giretto su un Multistrada 1200 o un Monster (quello nuovo, quello comodo) icon_biggrin.gif
 
15736904
15736904 Inviato: 2 Dic 2016 19:17
 

Grazie a tutti per le risposte.

Per specificare ho sempre valutato usati per chi pensava che puntassi a una nuova.

Del resto sono abbastanza convinto che quella moto sia stata mantenuta molto male, vorrei sicuramente provare un bicilindrico tenuto un po' meglio, magari la shiver e poi una 4 cilindri per vedere la differenza.

La z750 mi piace, moltossimo, però il fatto che pesi moltissimo, che nel modello base scarseggino freni e ciclistica in generale non mi fa impazzire, questa cosa infatti mi ha fatto cambiare scelta su Shiver e Street triple che da come ho letto montano freni superiori e, se non erro, la possibilità della mappatura che correggetemi se erro, la z750 non ha mentre street triple e Shiver hanno, infatti dovevo utilizzare la moto ogni giorno anche sotto la pioggia, da neofita una mappatura più tranquilla con ABS credo mi salverebbe da uno scivolone.
 
15736913
15736913 Inviato: 2 Dic 2016 19:32
 

-Neo- ha scritto:

Non so se hai avuto modo di farci caso nelle tue prove, ma più un motore gira alto meno vibra: non faccio fatica a credere che il bicilindrico di una ER-6N vibri più di quello Ducati, anche se molto meno compresso icon_asd.gif

Tu pensa che ho apprezzato di più la piccola Kawa perchè vibrava meno, anche se a livello di motore e ciclistica la Ducati vince facile.

Citazione:
Hai provato solo la più scomoda del listino icon_asd.gif

Ma non parlo di comodità, vibrava come un martello pneumatico, non vedevo l'ora di scendere da quel trattore (sempre riferito alle vibrazioni, non alle prestazioni della moto, quelle mi hanno lasciato a bocca aperta icon_mrgreen.gif )

Citazione:
Fattelo un giretto su un Multistrada 1200 o un Monster (quello nuovo, quello comodo) icon_biggrin.gif


Già fatti entrambi e riconfermo che il bicilindrico in generale non fa per me.
 
15736914
15736914 Inviato: 2 Dic 2016 19:33
 

Non vorrei dire castronerie ma la street triple base non è tanto meglio della Z750/800. Allora sarebbe meglio una Z750R (a trovarla).
 
15736930
15736930 Inviato: 2 Dic 2016 20:01
 

tibbs ha scritto:
Non vorrei dire castronerie ma la street triple base non è tanto meglio della Z750/800. Allora sarebbe meglio una Z750R (a trovarla).


Concordo.
Comunque se ne trovano parecchie sull'usato
 
15736949
15736949 Inviato: 2 Dic 2016 20:48
 

tibbs ha scritto:
Chiaramente ci sono anche bicilindrici più docili ai bassi regimi (penso al 650 Suzuki, ad esempio), tuttavia per viaggiare con un filo di gas e riprendere senza incertezze (magari molto lentamente) ci vuole un 4 in linea.


Ma anche no, almeno non sempre... Io con la Breva 850 viaggio quasi sempre al minimo con un filo di gas ed ho provato a scendere sotto i 50 orari in sesta per poi riaprire senza scalare, il motore sale senza incertezze e riprende benissimo.
 
15737002
15737002 Inviato: 2 Dic 2016 22:42
Oggetto: Re: Dubbio su modelli bicilindrici.
 

WolfSoul ha scritto:

Mi spiego meglio, ripeto, non che abbia raggiunto velocità estreme eh! Il massimo sarà stato 60-65 perché ero con l'istruttore, ma mi è sembrato che la moto sforzasse troppo e che vibrasse non poco!
Il rumore del motore già ai 3000-4000 giri sembrava sofferente, non era un "fischio" o "strillo" come volete chiamarlo "pulito" ma sembrava molto sporco, poco omogeneo e irregolare (non so come spiegarmi meglio perdonatemi), inoltre la moto vibrava un po' tanto che a volte pensando che il motore soffrisse aumentavo di marcia per vedere se con un rapporto più alto soffrisse di meno magari incappando in una quarta tra i 45 e i 55 orari.

Ora il mio dubbio è quindi questo, questa esperienza è stata causata magari da un veicolo in pessimo stato (dato che è un veicolo da neofiti e quindi avra preso botte, cadute, aperture di gas a limitatore, inoltre aveva il radiatore esterno e qualche filo di trasmissione sporgente.), oppure è proprio la tipologia di mezzo che è così? Mi spiego meglio, avere un bicilindrico comporta marce molto più corte e vibrazioni maggiori?


da quanto hai descritto, a mio parere hai trovato un mezzo in condizioni precarie, per non dire di peggio.

se tu hai un minimo di dimestichezza con un qualsiasi mezzo a motore, lo senti quando un motore "ne ha ancora" e quando invece "non ne ha più"... esempio banale: se sei abituato a guidare macchine a benzina, quando sali su un'auto diesel ad un certo punto ti sembra che non abbia allungo e dà l'impressione di non avere più spinta, anche continuando a dare di gas. Però in quel caso è l'erogazione che è fatta così; sulla moto che hai provato non dovresti avere affatto quella sensazione, anche perchè il picco di coppia massima è a 7500 giri, questo, tradotto in "termini terra terra" vuol dire che senti la moto spingere regolarmente e vigorosamente fino a quella soglia. Se a 4000 arranca vuol dire che quella moto ha problemi, e la scuola guida evidentemente non ha alcun interesse nel sistemarla, finchè cammina.

detto ciò. sei davanti a un bel dilemma, in cui devi capire quale genere di motore ti piace di più. sulla carta una può anche farsi un'idea, ma per avere la certezza l'unica è provare tutte le tipologie.

a me ad esempio piacciono tutti i motori, però l'arroganza ai bassi e ai medi del bicilindrico per me vale più della regolarità del tre cilindri e dell'esplosività del quattro. come ti dicevo, è una scelta soggettiva.

posto che io ti consiglierei di farti almeno un anno di gavetta ed esperienza, spendendo poco per una moto sincera e semplice (hornet600) da cambiare poi per la tua moto definitiva... vediamo le 3 che hai indicato, che sono quelle che ti piacciono:

(parentesi: non hai detto quanto sei alto, quanti anni hai e quanto pesi icon_biggrin.gif non è per farsi gli affari tuoi ma se sei 1.60 o 1.90 non ti verranno consigliate le stesse moto)

aprilia shiver: non è male sia come motore, dotazione e ciclistica, ma è pesante e alta di sella e questo può essere un problema per un neofita, specie nelle manovre da fermo. e soprattutto se non sei alto.

kawa z750: bella e affidabile, ma migliorabile sotto certi aspetti. è pesante ed è un discreto peperino quindi è impegnativa, ma dipende da quanto ti fai spaventare (non ha mappature, però il 4 cilindri è di suo già gestibile ai bassi)

triumph street triple: la ritengo molto valida, superiore alle altre due nel complesso. è leggera, non ha mappature, però ha un motore molto regolare e gestibile, ci puoi andare a passeggio senza incertezze ma ha anche un bell'allungo. è quella che ti consiglierei tra queste, e non mi sembra un'eresia come prima moto con le dovute attenzioni.

considera che la tua prima moto, volente o nolente, qualche volta ti cadrà icon_asd.gif se andrà bene accadrà da fermo. procurati almeno delle protezioni per limitare i danni al mezzo 0509_up.gif
 
15737011
15737011 Inviato: 2 Dic 2016 23:00
 

tibbs ha scritto:
Non vorrei dire castronerie ma la street triple base non è tanto meglio della Z750/800. Allora sarebbe meglio una Z750R (a trovarla).


perchè dici così? tra le due c'è una differenza di 40kg e si sente, la kawa però compensa con qualche cavallo in più e alla fine come prestazioni sono alla pari. a livello di comfort sono belle rigide; la Z800 frena un po' meglio della 750 e della triumph

la street base non ha sospensioni regolabili, la z non ho la certezza ma mi pare neanche lei (dovrebbero essere kayaba da 41mm per tutte)
 
15737017
15737017 Inviato: 2 Dic 2016 23:32
 

Dicevo a livello di ciclistica che, come fai notare anche te, è abbastanza spartana su entrambe le versioni base. Per quel che ne so, una volta in movimento, il peso della Z non risulta poi così penalizzante.
 
15737060
15737060 Inviato: 3 Dic 2016 4:24
Oggetto: Re: Dubbio su modelli bicilindrici.
 

MotoNibbio ha scritto:
WolfSoul ha scritto:

Mi spiego meglio, ripeto, non che abbia raggiunto velocità estreme eh! Il massimo sarà stato 60-65 perché ero con l'istruttore, ma mi è sembrato che la moto sforzasse troppo e che vibrasse non poco!
Il rumore del motore già ai 3000-4000 giri sembrava sofferente, non era un "fischio" o "strillo" come volete chiamarlo "pulito" ma sembrava molto sporco, poco omogeneo e irregolare (non so come spiegarmi meglio perdonatemi), inoltre la moto vibrava un po' tanto che a volte pensando che il motore soffrisse aumentavo di marcia per vedere se con un rapporto più alto soffrisse di meno magari incappando in una quarta tra i 45 e i 55 orari.

Ora il mio dubbio è quindi questo, questa esperienza è stata causata magari da un veicolo in pessimo stato (dato che è un veicolo da neofiti e quindi avra preso botte, cadute, aperture di gas a limitatore, inoltre aveva il radiatore esterno e qualche filo di trasmissione sporgente.), oppure è proprio la tipologia di mezzo che è così? Mi spiego meglio, avere un bicilindrico comporta marce molto più corte e vibrazioni maggiori?


da quanto hai descritto, a mio parere hai trovato un mezzo in condizioni precarie, per non dire di peggio.

se tu hai un minimo di dimestichezza con un qualsiasi mezzo a motore, lo senti quando un motore "ne ha ancora" e quando invece "non ne ha più"... esempio banale: se sei abituato a guidare macchine a benzina, quando sali su un'auto diesel ad un certo punto ti sembra che non abbia allungo e dà l'impressione di non avere più spinta, anche continuando a dare di gas. Però in quel caso è l'erogazione che è fatta così; sulla moto che hai provato non dovresti avere affatto quella sensazione, anche perchè il picco di coppia massima è a 7500 giri, questo, tradotto in "termini terra terra" vuol dire che senti la moto spingere regolarmente e vigorosamente fino a quella soglia. Se a 4000 arranca vuol dire che quella moto ha problemi, e la scuola guida evidentemente non ha alcun interesse nel sistemarla, finchè cammina.

detto ciò. sei davanti a un bel dilemma, in cui devi capire quale genere di motore ti piace di più. sulla carta una può anche farsi un'idea, ma per avere la certezza l'unica è provare tutte le tipologie.

a me ad esempio piacciono tutti i motori, però l'arroganza ai bassi e ai medi del bicilindrico per me vale più della regolarità del tre cilindri e dell'esplosività del quattro. come ti dicevo, è una scelta soggettiva.

posto che io ti consiglierei di farti almeno un anno di gavetta ed esperienza, spendendo poco per una moto sincera e semplice (hornet600) da cambiare poi per la tua moto definitiva... vediamo le 3 che hai indicato, che sono quelle che ti piacciono:

(parentesi: non hai detto quanto sei alto, quanti anni hai e quanto pesi icon_biggrin.gif non è per farsi gli affari tuoi ma se sei 1.60 o 1.90 non ti verranno consigliate le stesse moto)

aprilia shiver: non è male sia come motore, dotazione e ciclistica, ma è pesante e alta di sella e questo può essere un problema per un neofita, specie nelle manovre da fermo. e soprattutto se non sei alto.

kawa z750: bella e affidabile, ma migliorabile sotto certi aspetti. è pesante ed è un discreto peperino quindi è impegnativa, ma dipende da quanto ti fai spaventare (non ha mappature, però il 4 cilindri è di suo già gestibile ai bassi)

triumph street triple: la ritengo molto valida, superiore alle altre due nel complesso. è leggera, non ha mappature, però ha un motore molto regolare e gestibile, ci puoi andare a passeggio senza incertezze ma ha anche un bell'allungo. è quella che ti consiglierei tra queste, e non mi sembra un'eresia come prima moto con le dovute attenzioni.

considera che la tua prima moto, volente o nolente, qualche volta ti cadrà icon_asd.gif se andrà bene accadrà da fermo. procurati almeno delle protezioni per limitare i danni al mezzo 0509_up.gif


Grazie della risposta, sono alto 1.74 circa e peso 68 kili, anni 24.

Perdonami l'ignoranza ma mi pare di aver visto in un video su una street triple che avesse le mappature, oppure mi confondo con la R?

Quindi in termini di paragone dovrebbe essere molto in generale così?

z750 base = trimph ST base < Aprilia shiver < z750R < Trimph ST R?

La trimph mi piace sia di estetica perché originale sia come rumore del motore e come rifiniture, però se devo puntare alla R è molto fuori budget, considerando che la base già è difficile trovarla sotto i 6000...

Nel caso l'altezza e il peso non siano un grande problema quindi la Shiver potrebbe rivelarsi un buon compromesso per qualità prezzo rispetto alla z750R e trimph ST R?
 
15737128
15737128 Inviato: 3 Dic 2016 12:44
 

Ti dico la cosa più banale del mondo :
devi provarle.
Stai paragonando moto con 2/3/4 cilindri, non è detto che quello che piace a me piaccia a te.
Parlando di dotazioni la più scarsa è la z750, punta alla z750r.
La street triple base a dotazioni non è meglio della z750, la street triple r è sicuramente quella che dal punto di vista motore e ciclistica è messa meglio di tutte.
La shiver a me piace molto, ma bisogna vedere se nella tua zona c'è chi sappia metterci sopra le mani, i problemi che si sentono sono più dell'assistenza che della moto in se.
Delle moto menzionate credo che l'unica con le mappature sia la Shiver, la z750 di sicuro no, la street direi di no, a meno che non l'abbia l'ultimo modello, ma a quel punto la cifra è ben più alta. doppio_lamp.gif
 
15737172
15737172 Inviato: 3 Dic 2016 14:32
 

La Shiver ha le mappature ed è ben messa a livello di ciclistica e freni però ha spesso qualche problemino con l'elettronica e se non hai un meccanico ufficiale Aprilia dalle tue parti è un bel problema perchè solo loro hanno gli strumenti per metterci mano.

La Z750 e la Street base non hanno mappature, ciclistica e freni sono un po' scarsini ma te ne accorgi solo se sei un buon manico nella guida, un neofita è praticamente impossibile che riesca a metterle in crisi perciò possono anche andar bene per fare esperienza e divertirsi per un po'.

La Z750R e la Street R anche queste non hanno mappature ma sono le meglio dotate come ciclistica e freni e di certo un pilota smaliziato si diverte parecchio quando gli tira il collo.
Solo che la Kawa pesa una ventina di kg in più, ma il peso lo senti solo nelle manovre da fermo, quando sei in movimento non ti accorgi di niente perchè è distribuito in maniera ottimale.

Detto questo devi provare la guida di una bicilindrica, una 3 cilindri e una 4 cilindri per capire quale sia più adatta a te, ma se ne hai la possibilità e se sceglierai la Kawa o la Triumph andrei sulle versioni R così dopo aver fatto un po' di esperienza te le godi per qualche annetto senza troppi pensieri.
 
15737254
15737254 Inviato: 3 Dic 2016 19:00
Oggetto: Re: Dubbio su modelli bicilindrici.
 

WolfSoul ha scritto:
Grazie della risposta, sono alto 1.74 circa e peso 68 kili, anni 24.


ok, per la tua corporatura non ti consiglierei la shiver come prima moto. troppo alta e pesante

Citazione:

Perdonami l'ignoranza ma mi pare di aver visto in un video su una street triple che avesse le mappature, oppure mi confondo con la R?


mi sembra strano... io ho guidato la R e l'unica cosa che che si può impostare sono delle spie (led blu) di regime.
tieni conto che l'unica roba che cambia tra street base e street R sono le sospensioni regolabili e i freni (la R ha pompa e pinze radiali), sul nuovo tra le due ci passano 1000€


Citazione:

Quindi in termini di paragone dovrebbe essere molto in generale così?
...


eh... no, nel senso che z750/z800 e street triple sono entrambe moto valide, la scelta finale è soggettiva, non è che una è universalmente meglio dell'altra icon_smile.gif (per fortuna!)

io personalmente tra le due sceglierei la triumph, mi piace di più il comportamento del motore e il minor peso complessivo... poi è ovvio che se arriva uno e ti dice "io preferisco la z750 perchè a me piace invece piace di più il suo motore e del peso non mi interessa" non è che ha torto icon_biggrin.gif come diceva qualcun'altro alla fine per togliersi i dubbi, ste moto sarebbero da provare. lo puoi fare con i modelli nuovi da concessionario, oppure se trovi un venditore privato non credo che ti farà provare la sua, ma puoi sempre chiedere di fare da passeggero... ovviamente senza abusare della sua pazienza icon_biggrin.gif a proposito di che zona sei?

Citazione:

La trimph mi piace sia di estetica perché originale sia come rumore del motore e come rifiniture, però se devo puntare alla R è molto fuori budget, considerando che la base già è difficile trovarla sotto i 6000...


base o R... dipende tanto dall'utilizzo che ne devi fare icon_smile.gif
 
15737266
15737266 Inviato: 3 Dic 2016 19:23
Oggetto: Re: Dubbio su modelli bicilindrici.
 

MotoNibbio ha scritto:
tieni conto che l'unica roba che cambia tra street base e street R sono le sospensioni regolabili e i freni (la R ha pompa e pinze radiali)


Ehm... Non solo, é stata cambiata anche l'inclinazione del canotto di sterzo sulla R per renderla più maneggevole.
 
15737274
15737274 Inviato: 3 Dic 2016 19:44
Oggetto: Re: Dubbio su modelli bicilindrici.
 

MotoNibbio ha scritto:
WolfSoul ha scritto:
Grazie della risposta, sono alto 1.74 circa e peso 68 kili, anni 24.


ok, per la tua corporatura non ti consiglierei la shiver come prima moto. troppo alta e pesante

Citazione:

Perdonami l'ignoranza ma mi pare di aver visto in un video su una street triple che avesse le mappature, oppure mi confondo con la R?


mi sembra strano... io ho guidato la R e l'unica cosa che che si può impostare sono delle spie (led blu) di regime.
tieni conto che l'unica roba che cambia tra street base e street R sono le sospensioni regolabili e i freni (la R ha pompa e pinze radiali), sul nuovo tra le due ci passano 1000€


Citazione:

Quindi in termini di paragone dovrebbe essere molto in generale così?
...


eh... no, nel senso che z750/z800 e street triple sono entrambe moto valide, la scelta finale è soggettiva, non è che una è universalmente meglio dell'altra icon_smile.gif (per fortuna!)

io personalmente tra le due sceglierei la triumph, mi piace di più il comportamento del motore e il minor peso complessivo... poi è ovvio che se arriva uno e ti dice "io preferisco la z750 perchè a me piace invece piace di più il suo motore e del peso non mi interessa" non è che ha torto icon_biggrin.gif come diceva qualcun'altro alla fine per togliersi i dubbi, ste moto sarebbero da provare. lo puoi fare con i modelli nuovi da concessionario, oppure se trovi un venditore privato non credo che ti farà provare la sua, ma puoi sempre chiedere di fare da passeggero... ovviamente senza abusare della sua pazienza icon_biggrin.gif a proposito di che zona sei?

Citazione:

La trimph mi piace sia di estetica perché originale sia come rumore del motore e come rifiniture, però se devo puntare alla R è molto fuori budget, considerando che la base già è difficile trovarla sotto i 6000...


base o R... dipende tanto dall'utilizzo che ne devi fare icon_smile.gif


Innanzi tutto grazie a tutti per la gentilezza e il vostro tempo, per Nibbio sono di zona Roma.

Diciamo che si vorrei fare un acquisto che mi duri nel tempo, possibilmente più di 2 anni anche 3, quindi penso che opterò per i modelli R.

Unica cosa che negli ultimi giorni mi faceva pendere leggermente per la Shiver è appunto il fatto delle mappature, ne ho sentito parlare bene anche per chi inizia (altezza e peso esclusi) dato che consigliavano per i meno esperti di iniziare addirittura in set rain che è docilissima (inoltre dato che la prenderò tutti i giorni anche sotto la pioggia pensavo all'ABS e la mappatura rain come una ottima mano in situazioni di difficoltà), per poi passare alla touring e dopo aver fatto esperienza divertirsi in sport.

P.S: Sicuri che la shiver pesi di più e abbia una seduta più alta? Vedendo le schede techiche della z750R e la shiver quest'ultima risulta sia più leggera che con seduta più bassa, rispetto alla street triple invece pesa solo 8 kg in più, vi lascio le fonti.

Link a pagina di Dueruote.it

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15737282
15737282 Inviato: 3 Dic 2016 20:08
 

più che questione di durata, dipende anche da quanto sei smanettone

voglio dire... pensi di metterti spesso a smanettare sulla regolazione degli ammortizzatori? se devi utilizzarla in strada, per qualche giretto e non hai velleità particolarmente sportive o da pista la base va benissimo, c'è un sacco di gente che ce l'ha e non ha mai sentito l'esigenza di qualcosa di più... dipende da quello che è il tuo "limite" icon_smile.gif

oltre ai pesi a secco sulla carta, guarda i rilevamenti in ordine di marcia e ricorda che il numero non è sempre indicativo, perchè non conta solo il peso in totale, ma anche come è distribuito e dove si trova il baricentro.

la shiver ad esempio, con quei grossi terminali sotto sella, deve avere il baricentro un po' più alto delle altre perchè da ferma è un bel macigno icon_asd.gif
 
15737294
15737294 Inviato: 3 Dic 2016 20:32
 

Grazie per la spiegazione =)

Per quanto riguarda le mappature cosa mi sai dire? Sono davvero così influenti o se ne può fare a meno? 20kg di peso si sentono molto? Anche perché leggendo in giro il peso in ordine di marcia tra Er6n 2012 e Shiver è praticamente simile intorno ai 195-200 kg.
 
15737632
15737632 Inviato: 4 Dic 2016 23:47
 

ciao, come vedi io sono di parte. Sono un po' più basso di te, ma il 68 è in comune solo che purtroppo il mio si riferisce all'età. La shiver è una moto facile da guidare, perchè ben equilibrata, a detta di tutti quelli a cui l' ho fatta provare. Io viaggio soprattutto in touring, la rain mi è servita quando con temperature molto basse 3-4° mi sono fatto un giretto sulle mie montagne. Vicino a casa tua ci sono due shiver post 2010 , con un prezzo poco al disopra di 3000€. Potresti andarle a vedere e a provare che secondo me è la cosa più importante. A quel prezzo non trovi sicuramente di meglio fra la concorrenza. 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
15737674
15737674 Inviato: 5 Dic 2016 3:16
 

feli ha scritto:
ciao, come vedi io sono di parte. Sono un po' più basso di te, ma il 68 è in comune solo che purtroppo il mio si riferisce all'età. La shiver è una moto facile da guidare, perchè ben equilibrata, a detta di tutti quelli a cui l' ho fatta provare. Io viaggio soprattutto in touring, la rain mi è servita quando con temperature molto basse 3-4° mi sono fatto un giretto sulle mie montagne. Vicino a casa tua ci sono due shiver post 2010 , con un prezzo poco al disopra di 3000€. Potresti andarle a vedere e a provare che secondo me è la cosa più importante. A quel prezzo non trovi sicuramente di meglio fra la concorrenza. 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


Wow complimenti per il 68! Ti ringrazio moltissimo per i consigli!
 
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