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Scelta olio - Topic del 2017
15736592
15736592 Inviato: 2 Dic 2016 9:27
Oggetto: Scelta olio - Topic del 2017
 

Ciao! So che ci sono altri topic, ma sono molto vecchi e in questo campo le cose possono cambiare, quindi sono chiedervi un consiglio.

La mia cavalcatura ha 14.000km e l'ultimo tagliando è stato fatto a 8500, in aprile da officina Kawasaki. Il prossimo, in officina, lo farei appena prima della scadenza della garanzia (con altri mezzi avere tagliandi regolari mi ha permesso il riconoscimento di difetti anche poco dopo lo scadere della garanzia, si sa mai...). Diciamo in maggio, ipotizzo tra 3.000/4.000km.

Ora, però, sono roso dal tarlo del cambio invernale (che l'anno scorso non ho fatto), magari solo olio, no filtro (dato che l'attuale ha 8 mesi e se lo metto nuovo ora lavorerebbe ancor meno). L'officina del primo tagliando (dei 1000) mi ha messo del "Castrol Synth" (grrrr eusa_wall.gif ) l'ultima del Motul5100.

Se compro due litri di Motul5100 dovrei stare tranquillo, ma... avrei una gran voglia di provare il famoso Bardhal o qualcos'altro che ammorbidisca il cambio.

La domanda quindi è: voi che olio usate? E, inoltre, mettereste un olio diverso senza cambiare filtro (cosa sconsigliata, direi)?

Forse mi conviene, se intendo fare un cambio ora, mettere sempre Motul5100 e, magari, chiedere al meccanico del tagliando di buttarci dentro il Bardhal, sempre che sia consentito dalla casa, se no saltano tutti i discorsi e tanto vale che il tagliando me lo faccia io.
 
15736656
15736656 Inviato: 2 Dic 2016 11:32
 

Metti quello che ti pare ma ogni cambio olio si cambia anche il filtro. Cosa fai metti olio nuovo e lasci il filtro vecchio con la zozzeria che si è preso?
Per 10€ neanche pensarci, inoltre non capisco perché i giapponesi hanno la fissa di mettere a manuale il cambio filtro ogni due cambi olio, mah.

Comunque io uso motul 5100 10W 40 da 6 anni e non sento la necessità di provare altro.
 
15736733
15736733 Inviato: 2 Dic 2016 13:19
 

se lo fai per i chilometri va bene, se lo fai per il discorso "una volta all'anno" sappi che è una grossa ca**ata
l'olio non si rovina stando fermo, solo col calore del motore e la limatura di ferro che vi si mischia (oltre ai residui della camera di combustione che lo anneriscono)
questa clausola fa guadagnare un sacco di quattrini ai concessionari spenna-polli che consigliano questa pratica a tutti i pollastri ignoranti che si fanno fregare ingenuamente dato che buona parte dei motociclisti non arriva ai 10.000km annui tra un tagliando e l'altro.
le scadenze chilometriche invece rispettale abbastanza scrupolosamente, quelle sono calcolate con criterio in fase di progettazione
 
15736751
15736751 Inviato: 2 Dic 2016 13:54
 

Comunque, restando sul Motul, al di fuori del discorso dei km, potresti provare il 7100 che è ancora meglio, la differenza di prezzo non dovrebbe essere molta col 5100, fermo restando che una volta che cambi, dovresti sostituire pure il filtro...
 
15737568
15737568 Inviato: 4 Dic 2016 19:58
Oggetto: Re: Scelta olio - Topic del 2017
 

Caramon77 ha scritto:
E, inoltre, mettereste un olio diverso senza cambiare filtro (cosa sconsigliata, direi)?


non vedo particolari problemi, gli olii sono tutti miscibili, e comunque filtro o no, quando scarichi l'olio uno 0,3-0,4L di olio vecchio rimane comunque dentro il motore.
Più che altro è una cosa inutile: cambia l'olio alla scadenza prescritta, se è 12.000km o 12 mesi, ricambialo ad aprile e stai a posto.
L'unica precauzione che prenderei, prima di fermare la moto nei mesi invernali, è di farlo al ritorno da un giretto lungo almeno un'ora, in modo che la condensa che si deposita nel motore evapori completamente.

ciao

WK

PS: non aspettarti cambiamenti sostanziali da un olio all'altro, è tutto effetto placebo indotto dal marketing icon_smile.gif
 
15737569
15737569 Inviato: 4 Dic 2016 20:00
 

squander ha scritto:
l'olio non si rovina stando fermo


si rovina, fidati... l'olio contiene additivi anticorrosione che dopo un po' si esauriscono.
Conservandolo nella bottiglia sigillata dura degli anni, ma da quando lo metti nel motore, dopo un anno è bene cambiarlo, anche se hai fatto solo 1000 km.

ciao

WK
 
15737928
15737928 Inviato: 5 Dic 2016 16:43
 

va bene l'anticorrosione ma almeno 3-4 anni devono passare prima che si possa vedere qualche differenza, non stiamo parlando di materia organica... pure l'olio d'oliva se lo conservi bene supera senza problemi quella scadenza eusa_think.gif
 
15737936
15737936 Inviato: 5 Dic 2016 17:01
 

Grazie a tutti. Non fermo la moto d'inverno, ma penso che arriverò comunque ad aprile poi farò il tagliando.
 
15738008
15738008 Inviato: 5 Dic 2016 19:50
 

squander ha scritto:
va bene l'anticorrosione ma almeno 3-4 anni devono passare prima che si possa vedere qualche differenza


specie se fai brevi tragitti in città, coi gas di blowby l'olio motore accumula condensa acida (HNO3, e anche H2SO4 nei diesel), tutta roba che poco a poco aggredisce i metalli. L'olio contiene degli additivi per far fronte al problema, ma non sono eterni... se tutti ma proprio tutti dicono di cambiarlo almeno una volta l'anno, stai sicuro che un motivo c'è icon_smile.gif

ciao

WK
 
15738143
15738143 Inviato: 6 Dic 2016 1:07
 

si il motivo è che se non fai almeno 2 tagliandi prima dello scadere della garanzia, addio copertura. ovviamente tagliandi certificati!
non tutti arrivano ai 10.000 km annui e con 400€ (almeno) guadagnati per ogni moto in questi 2 anni hanno ottimi motivi per scriverlo
 
15738178
15738178 Inviato: 6 Dic 2016 9:17
 

squander ha scritto:
si il motivo è che se non fai almeno 2 tagliandi prima dello scadere della garanzia, addio copertura. ovviamente tagliandi certificati!


Infatti io farò il tagliando ufficiale anche per la garanzia. Che poi dopo due mesi scade, ok, ma come detto ho trovato vantaggio in passato ad essere "a posto". Poi non si tratta di buttare tutti i 130€ di un tagliando ufficiale, ma solo i 70/80 di differenza con il fai da te. Mica brustolini, ma per una volta ancora si può fare.

Tornando il topic mi pare che qualcuno si trovi bene ad usare sempre il Motul 5100, qualcuno consiglia il 7100, ma nessuno consiglia il Bardhal.
 
15738188
15738188 Inviato: 6 Dic 2016 9:38
 

è una questione di chimica, non c'è dietro il complotto ebraico o la massoneria...
se il meccanico ti prende 400 euri per un cambio olio è un altro tipo di problema icon_smile.gif
Non fare come quel mio amico che non cambia mai l'olio ai suoi mezzi perchè sostiene che sia un complotto dei petrolieri... potrei farti un bell'elenco di motori che ha distrutto, compreso il doblò che usa per lavoro icon_smile.gif

ciao

WK
 
15738248
15738248 Inviato: 6 Dic 2016 11:32
 

Io ho usato sia il Motul 7100 che il Bardahl XTC C60, ma non ho notato differenze, la moto va bene con entrambi, non ho un dato oggettivo per dire se sia meglio l'uno o l'altro, poi è la stessa cosa delle gomme, da nuovo sembra sempre meglio del vecchio...
 
15738287
15738287 Inviato: 6 Dic 2016 13:35
 

wkowalski ha scritto:
è una questione di chimica, non c'è dietro il complotto ebraico o la massoneria...


aridaje aò! chi ha parlato di complotti?
io ti sto parlando di fatti reali e concreti. il nostro amico ha detto chiaramente che tra il tagliando ufficiale e quello fatto in casa c'è una differenza di 70/80 euro. prendiamo per buono il primo numero anche se il secondo è per me veritiero
poniamo 3 tagliandi: 1000km - 1 anno - 2 anni. obbligatori anche senza aver raggiunto la scadenza chilometrica

70€ x 3 tagliandi= 210€ regalati "per forza" al concessionario ufficiale mentre avresti potuto aspettare qualche mese e te li facevi da solo.
e si parla di una kawasaki livello medio che, con tutto il rispetto per caramon, a tanti meccanici fa ridere. chiedi a qualche amico col supermegamaxienduro quanto spende e rifai il conto, di sicuro la cifra si avvicina al raddoppio.
ora: è o non è conveniente per le case obbligare i clienti a rispettare una cadenza annuale?
io ragiono in termini economici, non siamo tutti complottisti quando ci poniamo delle domande lecite
ed in casa l'olio si è sempre cambiato a intervalli chilometrici o ad "ore lavoro" sui mezzi d'opera (sui trattori che si muovono sempre con le ridotte, calcolare l'usura in chilometri sarebbe da pazzi). mai visti meccanici per grippaggi (per tutto il resto lasciamo stare)

tornando in argomento: io ho preso la moto usata con olio cambiato da 5000km , sono arrivato a farne altrettanti e ci ho messo il motul 7100; alla stessa distanza il cambio sembra un pelo più scorrevole (da nuovo ovviamente molto meglio ma è già stato detto che usandolo si degrada), il motore suona sempre allo stesso modo.
 
15738311
15738311 Inviato: 6 Dic 2016 15:06
 

squander ha scritto:
ora: è o non è conveniente per le case obbligare i clienti a rispettare una cadenza annuale?


certo che è conveniente, ma è anche una necessità tecnica, come provavo a spiegarti, altrimenti rischi la corrosione, anche (anzi, soprattutto) se la moto resta ferma.
L'alternativa sarebbe fare analizzare l'olio e cambiarlo nell'esatto momento in cui il TBN diventa troppo basso, ma quello si fa sugli impianti industriali, dove un cambio olio costa migliaia di euri... su una moto non c'è nemmeno da pensarci, lo fai alle scadenze raccomandate e stai senza pensieri icon_smile.gif e se non ti piace pagarlo 25 euro/L te lo cambi da te.

ciao

WK
 
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