Leggi il Topic


Reset ecu integra 750 2016 [info su procedura]
15736011
15736011 Inviato: 30 Nov 2016 22:08
Oggetto: Reset ecu integra 750 2016 [info su procedura]
 

Salve a tutti, sono nuovo del forum e nuovo in casa Honda...ho una splendida integra 750 2016.Nel mese di luglio ho istallato un finale akrapovic, bellissimo ma meno performante dell'originale, in diversi forum stranieri consigliano di resettare la ecu, in quanto autoadattiva. Purtroppo la procedura standard reset ecu della 700 non è efficace, qualcuno conosce la procedura per il modello 2016?

1000 grazie!
 
15736154
15736154 Inviato: 1 Dic 2016 10:26
 

che io sappia, cambiando il terminale cambia solo il rumore.
a te addirittura sono diminiute le prestazioni? eusa_think.gif eusa_think.gif
 
15736205
15736205 Inviato: 1 Dic 2016 12:11
 

é leggermente meno brillante in partenza...inoltre il minimo a freddo è irregolare, forse resettando la centralina migliora.....spero.
 
15736230
15736230 Inviato: 1 Dic 2016 12:45
 

Ciao. io ho cambiato il finale di scarico a tutte le mie moto...quindi 15 volte... icon_eek.gif
Non ho mai avuto cambiamenti di prestazioni percettibili. Inoltre l´akrapovic é lo scarico piú chiuso di tutti gli altri (spesso tubi praticamente vuoti) e non a caso viene scelto da Honda come optional originale.
Purtroppo non so come si faccia a resettare, probabilmente sui forum stranieri spiegheranno anche quello...ma non penso che possa poi cambiare qualcosa. icon_rolleyes.gif
 
15736246
15736246 Inviato: 1 Dic 2016 13:02
 

tra l'altro, sulla base di cosa dici che sono diminuite le prestazioni?
non dirmi che col polso senti mezzo cavallo di differenza.....
 
15736349
15736349 Inviato: 1 Dic 2016 17:13
 

nel modello 2016 honda ha cambiato diverse cose, anche il reset del DCT è diverso da i modelli precedenti...questo solo per fare un esempio.

Sapete se in giro si trova il manuale d'officina MY 16?

Grazie a tutti gli interventi!
 
15736360
15736360 Inviato: 1 Dic 2016 17:53
 

se (e sottolineo se) la centralina è autoadattiva, non c'e' bisogno di resettarla...si adatterà da sola
con la lettura del nuovo rapporto stechiometrico che la nuova carburazione le invierà.... eusa_think.gif eusa_shifty.gif

ricordo che (se) la centralina può correggere solo entro certi limiti.


con il solo cambio del terminale (non completo di collettori) non c'e' bisogno di resettare nulla!

IMHO


icon_smile.gif
 
15736367
15736367 Inviato: 1 Dic 2016 18:06
 

dragonfly61 ha scritto:
.....con il solo cambio del terminale (non completo di collettori) non c'e' bisogno di resettare nulla!

IMHO


icon_smile.gif


Infatti, è la stessa cosa che trovo scritto nelle specifiche dei vari produttori di terminali, nessuna modifica alla centralina se si interviene solamente sul terminale.
Riguardo alla perdita di prestazioni ...... c' è chi afferma addirittura il contrario ( piu' coppia e meno consumi ) icon_asd.gif .
 
15736402
15736402 Inviato: 1 Dic 2016 19:17
 

dalle poche informazioni che ho la centralina autoadattiva si parametrizza su dei parametri che crea durante l'inizializzazione, infatti la procedura è abbastanza complessa. Credo che oltre al rapporto stechiometrico, una normale lambda lo corregge, ci siano altre variabili che interagiscono tra loro. Quindi è probabile che cambiando alcuni elementi (il terminale in questo caso), i parametri base creati da lei in origine siano errati, chiedo scusa se uso termini inappropriati.

Di fatto la mia "sensazione" (chiaro che non ho una cella di carico al polso) è che lo scooter abbia perso un po di spunto, sembra leggermente più lento a salire di giri, mentre il minimo irregolare "oscillante" è facilmente apprezzabile.

ancora grazie!
 
15736415
15736415 Inviato: 1 Dic 2016 20:21
 

Che io sappia le centraline moderne si adattano in breve tempo anche ai cambiamenti di altitudine. E quando vivevo metà in brianza e metà a Livigno e avevo un cbr a carburatori, al foscagno scoppiettava, si spegneva e le prestazioni erano decisamente ridotte.
I miei amici con le moto ad iniezione quasi non si accorgevano del cambiamento.
Quindi presumo che nulla sia preimpostato e fisso nella centralina.
Non conosco la tua moto, ma non penso sia così diversa dalle altre.
 
15736443
15736443 Inviato: 1 Dic 2016 21:10
 

Detto che in linea di massima non cambia nulla.
Ma l'akrapovic era nuova imballata, oppure usata?
Se la seconda si bisognerebbe provare a chiedere al venditore se l'ha "toccata".
 
15736485
15736485 Inviato: 1 Dic 2016 22:10
 

nuova fiammante, mod.2016. Ho solo tolto il db killer....che la contrario dei vecchi modelli fermato con una vite, questo aveva un punto di saldatura...duro da togliere!
 
15736487
15736487 Inviato: 1 Dic 2016 22:16
 

Chissà perché hanno fatto in modo che non si potesse togliere.....
eusa_think.gif eusa_think.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

A questo punto è ovvio quale sia il problema.
 
15736493
15736493 Inviato: 1 Dic 2016 22:39
 

mmm......credo sia per una questione di omologazione.
 
15736801
15736801 Inviato: 2 Dic 2016 16:17
 

Personalmente lo rimonterei e verificherei che il problema non sia proprio per la mancanza del db killer.
 
15736828
15736828 Inviato: 2 Dic 2016 16:59
 

Fatta anche questa, cambia solo il rumore è leggermente più silenzioso, il sound del akra senza dbk è davvero bello, corposo e non troppo forte. Sinceramente il fatto che abbia perso un po di "spunto" non è un problema, ho una guida tranquilla ed inoltre non penso sia mezzo per cercare delle prestazioni, ho istallato l'akra per il rumore...richiama i mie vecchi bicilindrici. Il vero fastidio è il minimo irregolare, non credo sia un buon sintomo....è per questo che vorrei provare ad "accordare" di nuovo il sistema di gestione ECU.....forse è solo una mia fissa...chissà.
 
15737005
15737005 Inviato: 2 Dic 2016 22:49
 

Ma provare ad andare in concessionaria e chiedere spiegazioni a chi si presuppone ne sappia più di noi?
 
15737078
15737078 Inviato: 3 Dic 2016 9:20
 

Sarebbe la cosa più sensata e opportuna, ma non ho molta fiducia nel concessionario di zona. Ho visto come lavorano su i tagliandi e soprattutto le materie prime che usano....non mi piace. Comunque voglio dargli un opportunità, adesso mi trovo fuori dal paese per lavoro, appena rientro vado e sento che soluzione offre.
 
15737398
15737398 Inviato: 4 Dic 2016 8:07
 

Se hai più concessionari vicino prova a sentire le varie campane. Oppure potresti chiedere a chi fa del tuning o preparazioni in genere sulle moto. Molti concessionari per evitare di portarsi in casa rogne sconsigliano qualsiasi articolo aftermarket che non sia marcato Honda. Ma a quanto pare tu possiedi un Akra se non ho capito male, quindi dovrebbero sciogliere il quesito. Almeno lo spero.
 
15737563
15737563 Inviato: 4 Dic 2016 19:41
 

Scusate ma credo di avere un problema con l'invio della posta in privato.

Per chi mi chiede come ho tolto il dbk:

1. ho forato di 5mm il punto di saldatura che ferma il dbk
2. per estrarre Il dbk ho usato con una barra filettata m8 lunga circa 400mm è ricurva da un lato "uncino" ed un contrappeso, tipo martello battitoio. Il dbk è montato a pressione, necessita di un paio di colpetti per toglierlo.
3. ho allargato il foro nella marmitta a 6mm
4. ho filettato il dbk m6 in maniera che si possa bloccare con una vite se si decide di montarlo

dovrebbe essere tutto....memoria permettendo

@zio 70:

buona idea, mi organizzo e appena rientro clima permettendo, faccio un giro nelle conc. e preparatori, comunque nutro sempre la speranza di trovare questa benedetta procedura, ho più fiducia negli appassionati che nelle officine....brutte esperienze passate
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum HondaForum Honda NC700, NC750 e Integra

Forums ©