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Regolatore di tensione+batteria agli ioni di litio scarabeo
15735893
15735893 Inviato: 30 Nov 2016 17:25
Oggetto: Regolatore di tensione+batteria agli ioni di litio scarabeo
 

Ciao a tutti. Premetto che non ho trovato nulla in merito al mio problema in particolare, che vi sottopongo: da qualche tempo ho nel mio scarabeo street un regolatore di tensione nuovo che si è rivelato funzionare parzialmente, mentre la batteria puntualmente la trovo scarica dopo neanche una settimana di fermo. Non ne voglio comprare un altro (anche perché costa un bel pò) mentre per la batteria pensavo di ovviare con una batteria agli ioni di litio, che si mantiene carica nei lunghi periodi di sosta. Secondo voi manterrà bene la carica col regolatore che ho o dopo un pò darà problemi? Grazie anticipatamente
 
15735914
15735914 Inviato: 30 Nov 2016 18:02
 

Intanto, sei sicuro che il problema sia nella batteria? Potresti anche avere dei problemi al generatore, quindi la batteria la trovi a terra perché semplicemente non viene ricaricata. E se dici che il regolatore funziona "parzialmente" anche se è nuovo, a maggior ragione secondo me il problema sta lì.

Se il generatore è a posto, allora può essere davvero la batteria andata. Adesso però cos'hai, una ad acqua o una MF (gel, senza manutenzione)? Nel primo caso io passerei ad una MF, che hanno costi non molto superiori a quelle ad acqua ma durano molto più a lungo.

Se vuoi comunque metterne una al litio, evita le Li-Ion: capisco che il prezzo basso (paragonabile alle MF) alletti, ma c'è un motivo. Quel tipo di batterie ha avuto un price drop impressionante perché sono saltati fuori un sacco di problemi, tipo danni all'impianto generatore per i veicoli più datati/semplici e addirittura un non basso rischio d'incendio. Se proprio vuoi prenderne una al litio, che sia una LiFePO4 (litio-ferro-fosfato), anche se secondo me non conviene visto che ahimé sono ancora abbastanza care.

In ogni caso: una batteria nuova da sola non è la soluzione magica. È vero che una batteria MF dura di più di una ad acqua, è vero che una al litio dura ancora di più e non va incontro a solfatazione, ma se lasci il mezzo fermo a lungo tutte le batterie muoiono. Compra un caricabatterie-mantenitore, che torna sempre comodo (lo potrai usare anche sull'auto, su moto future...).
 
15735974
15735974 Inviato: 30 Nov 2016 20:39
 

Un problema al generatore mi pare l' avevamo escluso (controllato col meccanico). La batteria (ad acqua) anche se la ricarico non tiene nemmeno un paio di giorni, da sostituire a prescindere direi. Comunque il motore fermo piu di circa un mese non ci sta, ragione per cui ho comprato il mantenitore di carica.
 
15735980
15735980 Inviato: 30 Nov 2016 20:58
 

Batteria decisamente da sostituire, sì.

Io mi butterei su una MF eusa_think.gif
 
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