rugge8guy ha scritto:
La naked che ho provato è di un amico, ha 4000 km, tutta originale...
Se hai occasione provala, la differenza c'è, e anche parecchia...
...
credimi, non voglio dubitare delle tue sensazioni alla guida, io manco l'ho guidata la mt-07!
ma sul serio vorrei provare a convincerti che troppe differenze a riguardo dell'erogazione/rumorosità/rapportatura non ci possono essere.
Qua un "articolo" in cui si parla del motore che andrà sulle tre (per adesso**) versioni di questa piattaforma (mt-07-tracer-XSR). Link a pagina di Motociclismo.it
Alla fine riportano anche i rapporti:
"Trasmissioni:
primaria ad ingranaggi a denti diritti, rapporto 1,925 (77/40),
secondaria a catena, rapporto 2,688 (43, 16 denti).
Cambio a 6 marce,
2,846 (37/13) prima,
2,125 (34/16) seconda,
1,632 (31/19) terza,
1,300 (26/20) quarta,
1,091 (24/22) quinta,
0,964 (27/28) sesta"
Qua i rapporti riportati sul manuale d'officina della tracer 700:
immagini visibili ai soli utenti registrati
Qua una nota ripresa dal manuale della MT-07
Link a pagina di Mt-series.it
immagini visibili ai soli utenti registrati
Da ultimo, ma più importante:
Ho il piacere di conoscere tramite un altro forum chi si è occupato di alcuni particolari della conversione da mt-07 a Tracer700.
Ti riassumo un passaggio che ci interessa tratto da uno scambio di post a seguito dell'acquisto della mia tracer700:
"Allora, senza entrare in segreti industriali, ti posso dire che la Tracer 700 (insieme alla XSR 700, ...) è figlia di un nuovo programma a "piattaforme" che la Yamaha ha lanciato a livello mondiale: in sostanza la Yamaha Giappone ha sviluppato ( e costruito!) la MT07, da cui poi si stanno creando delle varianti ... che sono pensate, sviluppate e prodotte in Europa, da tecnici europei (principalmente Italiani, per la parte sviluppo!).
Praticamente il motore (tutto compreso!), il telaio base, le sospensioni, i freni e le ruote sono assolutamente comuni col veicolo "padre" e vengono dal Gaiappone....tutto il reso lo si fà qui!!!
...
io sul Tracer mi sono occupato del forcellone (originariamente doveva essere esattamente quello dell'MT...ma poi per avere più stabilità è stato deciso di allungarlo e lo abbiamo rifatto in alluminio anziche in acciaio!) ... poi ho seguito la sella e i supporti pedana e...da ultimo ...(il) traversino del manubrio che ha cambiato mille colori prima di avere quello finale.....e non ti dico che numeri per farlo che non si vedesse nemmeno la più piccolo difettosità!"
**il motore sarà usato anche sulla promettente T7 da off/rally
Ma arriviamo al quesito importante:
rugge8guy ha scritto:
...
Cosa potrebbe avere la mia moto di difettoso?
Quando riesco vi scrivo qualche dettaglio sui rapporti della mia tracer...
Così posso paragonarla alle vostre...
Sul serio non ne ho idea, da come descrivi il test sembra sul serio che ci siano differenze radicali che vanno oltre a modifiche di ciclistica (forcellone/leveraggi) e posizione di guida/centratura masse.
Forse in effetti verificherei la rapportatura finale che sia quella di serie prevista.
Poi penserei anche a questo punto di cui parlavi nel tuo primo post:
rugge8guy ha scritto:
...
anche il sound è diverso, sebbene abbiano lo stesso scarico la naked ha un suono bello cattivo e corposo...
...
Sia mai, non ne capirei però la causa, che tu abbia lo scarico ostruito/schiacciato, sciupato...
(proverò a chiedere un riscontro alla persona che ha lavorato, e conosce bene le due moto, per la conversione ... ma non prima di fine agosto perchè adesso è in ferie e non lo voglio disturbare)
La mia tracer700 devo dire che ha un suono di scarico non male, abbastanza coinvolgente senza essere fastidioso...ma è impossibile dire quanto è diverso da quello della tua!
Perchè non ne parli al concessionario (credo che la tua tracer sia ancora in garanzia)?
Esponi tranquillamente le tue perplessità e le prove fatte, è un tuo diritto avere la moto che vada bene.
E ad un caso aggiornaci mi raccomando! (sono curioso)