Leggi il Topic


tracer 700 prove da chi la possiede
15863917
15863917 Inviato: 20 Ago 2017 7:21
 

La naked che ho provato è di un amico, ha 4000 km, tutta originale...
Se hai occasione provala, la differenza c'è, e anche parecchia...
Anche io ho letto che i motori sono uguali, infatti ci sono rimasto male alla prova...
Cosa potrebbe avere la mia moto di difettoso?
Quando riesco vi scrivo qualche dettaglio sui rapporti della mia tracer...
Così posso paragonarla alle vostre...
 
15863936
15863936 Inviato: 20 Ago 2017 9:12
 

rugge8guy ha scritto:
La naked che ho provato è di un amico, ha 4000 km, tutta originale...
Se hai occasione provala, la differenza c'è, e anche parecchia...
...


credimi, non voglio dubitare delle tue sensazioni alla guida, io manco l'ho guidata la mt-07! 0509_up.gif

ma sul serio vorrei provare a convincerti che troppe differenze a riguardo dell'erogazione/rumorosità/rapportatura non ci possono essere.

Qua un "articolo" in cui si parla del motore che andrà sulle tre (per adesso**) versioni di questa piattaforma (mt-07-tracer-XSR). Link a pagina di Motociclismo.it
Alla fine riportano anche i rapporti:
"Trasmissioni:
primaria ad ingranaggi a denti diritti, rapporto 1,925 (77/40),
secondaria a catena, rapporto 2,688 (43, 16 denti).
Cambio a 6 marce,
2,846 (37/13) prima,
2,125 (34/16) seconda,
1,632 (31/19) terza,
1,300 (26/20) quarta,
1,091 (24/22) quinta,
0,964 (27/28) sesta"

Qua i rapporti riportati sul manuale d'officina della tracer 700:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Qua una nota ripresa dal manuale della MT-07
Link a pagina di Mt-series.it

immagini visibili ai soli utenti registrati



Da ultimo, ma più importante:
Ho il piacere di conoscere tramite un altro forum chi si è occupato di alcuni particolari della conversione da mt-07 a Tracer700.
Ti riassumo un passaggio che ci interessa tratto da uno scambio di post a seguito dell'acquisto della mia tracer700:
"Allora, senza entrare in segreti industriali, ti posso dire che la Tracer 700 (insieme alla XSR 700, ...) è figlia di un nuovo programma a "piattaforme" che la Yamaha ha lanciato a livello mondiale: in sostanza la Yamaha Giappone ha sviluppato ( e costruito!) la MT07, da cui poi si stanno creando delle varianti ... che sono pensate, sviluppate e prodotte in Europa, da tecnici europei (principalmente Italiani, per la parte sviluppo!).
Praticamente il motore (tutto compreso!), il telaio base, le sospensioni, i freni e le ruote sono assolutamente comuni col veicolo "padre" e vengono dal Gaiappone....tutto il reso lo si fà qui!!!
...
io sul Tracer mi sono occupato del forcellone (originariamente doveva essere esattamente quello dell'MT...ma poi per avere più stabilità è stato deciso di allungarlo e lo abbiamo rifatto in alluminio anziche in acciaio!) ... poi ho seguito la sella e i supporti pedana e...da ultimo ...(il) traversino del manubrio che ha cambiato mille colori prima di avere quello finale.....e non ti dico che numeri per farlo che non si vedesse nemmeno la più piccolo difettosità!
"

**il motore sarà usato anche sulla promettente T7 da off/rally

Ma arriviamo al quesito importante:

rugge8guy ha scritto:
...
Cosa potrebbe avere la mia moto di difettoso?
Quando riesco vi scrivo qualche dettaglio sui rapporti della mia tracer...
Così posso paragonarla alle vostre...


Sul serio non ne ho idea, da come descrivi il test sembra sul serio che ci siano differenze radicali che vanno oltre a modifiche di ciclistica (forcellone/leveraggi) e posizione di guida/centratura masse.
eusa_think.gif

Forse in effetti verificherei la rapportatura finale che sia quella di serie prevista.
Poi penserei anche a questo punto di cui parlavi nel tuo primo post:

rugge8guy ha scritto:
...
anche il sound è diverso, sebbene abbiano lo stesso scarico la naked ha un suono bello cattivo e corposo...
...


Sia mai, non ne capirei però la causa, che tu abbia lo scarico ostruito/schiacciato, sciupato... eusa_think.gif
(proverò a chiedere un riscontro alla persona che ha lavorato, e conosce bene le due moto, per la conversione ... ma non prima di fine agosto perchè adesso è in ferie e non lo voglio disturbare)

La mia tracer700 devo dire che ha un suono di scarico non male, abbastanza coinvolgente senza essere fastidioso...ma è impossibile dire quanto è diverso da quello della tua! icon_xd_2.gif

Perchè non ne parli al concessionario (credo che la tua tracer sia ancora in garanzia)?
Esponi tranquillamente le tue perplessità e le prove fatte, è un tuo diritto avere la moto che vada bene.
E ad un caso aggiornaci mi raccomando! (sono curioso)
 
15863949
15863949 Inviato: 20 Ago 2017 9:59
 

Proverò a dare una tirata alle prime tre marce e a vedere che velocità raggiungono a un certo tot di giri del motore...
Magari le paragono con la mt07 del mio amico, spero di sbagliarmi ma la prima impressione era stata di una notevole differenza...
La tua tracer ci arriva ai 140 km/h in terza ?!?
Per ora grazie
 
15863973
15863973 Inviato: 20 Ago 2017 12:00
 

non te lo so dire, quando la riprendo (in questi giorni esco con le altre) provo a vedere in terza cosa fa.

ma, come detto, se hai forti dubbi (come pare) ti conviene andare dal concessionario appena puoi e parlarci.
Dai un occhio alla marmitta se avesse preso dei colpi.

poi come detto appena posso sento il mio amico in yamaha e chiedo tutte le conferme del caso e eventualmente anche una sua opinione in merito al problema.

P.S.. se ti armi di pazienza e fai un po' di conti matematici puoi risalire alla velocità che dovresti fare a tot giri in tot marcia con i dati dei rapporti ufficiali che ti ho postato nell'altro post. 0509_up.gif
 
15864049
15864049 Inviato: 20 Ago 2017 15:47
 

allora ho tirato un pò il collo alla piccina:
in prima arrivo al limitatore a quasi 70 km/h
in seconda a 100
in terza a 130
a ripensarci bene forse le moto si equivalgono, anche se il rumore era molto + corposo sulla mt07, e questo magari mi ha tratto in inganno sulla prestazione...
ho controllato il mio scarico e mi sembra ok, niente ammaccature ecc...
appena posso riprovo la mt07 del mio amico, è del 2005
- dite che c'entra qualcosa il fatto dell'euro 4 ecc ?
- dite che tirare un pò di + le marce ora che il motore ha 2500 km aiuta a renderlo + elastico o non cambia niente ?
grazie ancora
 
15864075
15864075 Inviato: 20 Ago 2017 17:57
 

le norme antinquinamento indubbiamente creano qualche strozzatura in più... costi e pezzi aggiunti.

Ma, la mt-07 con cui hai fatto il confronto non è euro4?
perchè in quel caso può darsi benissimo che eventuali differenze dipendano da quello a livello di erogazione almeno.

Riguardo al "tirare" per "sciogliere il motore" come ti dicevo sui moderni motori il rodaggio ha poca (probabilmente nulla) ricaduta sulle prestazioni generali.
Una volta cambiato il primo olio poi vai tranquillo e guida in scioltezza. 0509_up.gif


OT
a proposito di velocità, sulla mia ho notato uno scarto del tachimetro veramente importante. Mi segna tra i 5 e gli 8 km/h in meno rispetto a tutti gli altri veicoli che ho... il riferimento l'ho preso con un rilevatore di velocità all'ingresso della città.
Es. ci passo con l'auto (o con altre moto) e il tachimetro segna 1-2 km/h in più rispetto al rilevatore, con la tracer ho una lettura molto superiore.
 
15864327
15864327 Inviato: 21 Ago 2017 12:10
 

ho controllato, la mt07 naked del mio amico è del 2015, quindi euro3...
quindi può essere che ci sia un pochino di differenza ?
 
15864358
15864358 Inviato: 21 Ago 2017 13:06
 

non ho il manuale d'officina della mt-07 2005 per capire le differenze reali.

Potrebbe pure essere che i veicoli siano uguali ma cambia solo l'omologazione sulla base di quanto richiesto dalla normativa.

Però, a questo punto azzardo che in effetti potrebbe avere qualcosa di diverso a livello scarico e mappatura.

A questo punto sono curioso, appena posso contatto l'amico di cui ho già parlato.
 
15864366
15864366 Inviato: 21 Ago 2017 13:15
 

sulla base dell'ultima informazione (la differenza di omologazione tra le due moto) ho fatto un po' di ricerche e a questo punto potrei confermarti che:

- cambia sonorità
- cambia erogazione

e quindi in parte le sensazioni che avevi risulterebbero confermate.

icon_asd.gif

P.S.
finalmente ho pure capito perchè sulla tracer 700 montano il barilotto con i "carboni attivi"... roba di antinquinamento
 
15864389
15864389 Inviato: 21 Ago 2017 14:05
 

ok grazie, se hai occasione prova una mt 07 naked...
 
15864473
15864473 Inviato: 21 Ago 2017 17:25
 

però a questo punto non solo dovrei trovare una mt-07 ma due...
una euro 3 e una euro 4!

icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15864551
15864551 Inviato: 21 Ago 2017 22:02
 

icon_asd.gif 0509_up.gif

Ho trovato questo su un articolo di Dueruote.it del 2017...

E così è anche per il motore, per il quale Yamaha non dichiara modifiche rispetto a quello della MT-07: è sempre lui, il frullio non mente, ma alla prova dei fatti offre meno brio a metà scala del contagiri, non mostra quell’irriverente carattere che ci ha impressionato sulla sorella.

Questo dovrebbe spiegare la differenza che ho sentito nelle 2 moto...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum YamahaForum Yamaha MT-01, MT-03, MT-07, MT-09, MT-10 e Tracer

Forums ©