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Problemi carburazione TM EN 300 [cerco consigli]
15734775
15734775 Inviato: 28 Nov 2016 13:30
Oggetto: Problemi carburazione TM EN 300 [cerco consigli]
 



Salve a tutti, purtroppo da un pò ho notato che la mia TM EN 300 comincia ad avere qualche problema con la carburazione. Finita l'estate (circa da settembre) sembra che apparentemente sia sia smagrita (infatti non fuoriesce più olio/benzina incombusta dallo scarico come faceva invece prima; tuttavia la cosa ancora più strana è che sembrerebbe invece (mentre la si guida) che sia eccessivamente grassa: spesso quando si apre forte il gas tende a prendere i giri un pò faticosamente e a volte (specialmente sulle marce basse) tende a strappicchiare un pò. L a candela è nuovissima come anche il pistone e tutte le guarnizioni del caso. La valvola elettronica è appena stata ritarata con tanto di cambio cavi (si erano usurati).
Non riesco a capire cosa possa avere....
Aiutatemiiiiiii

Grazie in anticipo
 
15735463
15735463 Inviato: 29 Nov 2016 18:41
Oggetto: Re: Problemi carburazione TM EN 300 [cerco consigli]
 

ducarpit ha scritto:
Salve a tutti, purtroppo da un pò ho notato che la mia TM EN 300 comincia ad avere qualche problema con la carburazione. Finita l'estate (circa da settembre) sembra che apparentemente sia sia smagrita (infatti non fuoriesce più olio/benzina incombusta dallo scarico come faceva invece prima; tuttavia la cosa ancora più strana è che sembrerebbe invece (mentre la si guida) che sia eccessivamente grassa: spesso quando si apre forte il gas tende a prendere i giri un pò faticosamente e a volte (specialmente sulle marce basse) tende a strappicchiare un pò. L a candela è nuovissima come anche il pistone e tutte le guarnizioni del caso. La valvola elettronica è appena stata ritarata con tanto di cambio cavi (si erano usurati).
Non riesco a capire cosa possa avere....
Aiutatemiiiiiii

Grazie in anticipo

Ciao
Normale che passando da estate ad inverno la carburazione si smagrisca.
I vuoti in accelerazione o la lentezza a salire di giri possono anche essere provocati dalla carburazione eccessivamente magra (ma di solito si sentono solo con la moto sul cavalletto).........
L'unica cosa da fare è smontare getti e spillo conico, quale e a che tacca, da li poi vedi come muoverti.
Posta pure qui la carburazione che cerchiamo di darci una occhiata!! 0509_up.gif
 
15735464
15735464 Inviato: 29 Nov 2016 18:56
 

Ciao grazie mille per la risposta....per i getti sono quelli originali quindi:
getto minimo 42
getto massimo 180

Per lo spillo in caso ti faccio sapere. So che chi fa le gare usa il getto del massimo da 178 o anche 175 (lo so per certo perchè me lo ha detto la stessa TM Racing)
Grazie ancora dell'aiuto
 
15735467
15735467 Inviato: 29 Nov 2016 19:02
 

Spillo:
NJWE terza tacca dall'alto
 
15735473
15735473 Inviato: 29 Nov 2016 19:31
 

Ok perfetto!!
Di getti vai benone, lo spillo è strano, è lo spillo che montavano sui 125-144 qualche anno fa.....per intenderci è più grasso in primissima apertura della serie N0Z ma poi è più magro di quest'ultimo a metà e sopra.
Potresti se ce l'hai montare lo spillo N1EH, che dovrebbe essere quello con cui esce la moto, alla seconda-terza tacca lasciando questi getti,al limite mettendo un 178 dato che N1E al massimo è più grasso di NJWE.
Con lo spillo NJWE mi hai spiazzato, non me lo aspettavo icon_smile.gif
 
15735530
15735530 Inviato: 29 Nov 2016 21:43
 

in realtà non ho smontato il carburatore per vedere il modello dello spillo...un mio amico ha la mia stessa moto ma dell'anno precedente e mi ha detto che la sua monta questo...ma l'ha presa usato potrebbe anche essere che il precedente proprietario in passato lo sostituì....come ti dicevo appena posso (forse già domani se ho un secondo) lo smonto e poi ti dico...
grazie ancora
 
15735766
15735766 Inviato: 30 Nov 2016 13:03
 

Ciao, questa mattina mio papà mentre ero al lavoro mi ha smontato il carburatore e mi ha comunicato i dati che ci servivano, quindi ti aggiorno;
getto minimi 42
getto massimo 175
spillo N1EH

Poi, ho avuto modo di sentire il mio meccanico che mi ha consigliato per adesso di agire solamente sulla vite dell'aria (mi ha detto che specialmente i 300 2t sentono molto la regolazione di quella vite senza dover per forza dover cambiare getti, ecc....). Poi se anche con quella non noto miglioramenti mi ha consigliato di abbassare lo spillo di una tacca (spostare l'oring una tacca piu in alto quindi).

Poi alla fine giustamente mi ha ricordato che in realtà in inverno la carburazione tende a smagrire, però nelle zone in cui vivo io dove l'umidità è sempre molto alta da ottobre fino ad aprile inoltrato (considera che sotto al 70% non scende mai in questi periodi e che a volte si sfiorano anche i 90%) capita spesso che sembri che la moto viaggi grassa.

Spero di averti dato notizie utili
 
15735800
15735800 Inviato: 30 Nov 2016 14:29
 

ducarpit ha scritto:
Ciao, questa mattina mio papà mentre ero al lavoro mi ha smontato il carburatore e mi ha comunicato i dati che ci servivano, quindi ti aggiorno;
getto minimi 42
getto massimo 175
spillo N1EH

Poi, ho avuto modo di sentire il mio meccanico che mi ha consigliato per adesso di agire solamente sulla vite dell'aria (mi ha detto che specialmente i 300 2t sentono molto la regolazione di quella vite senza dover per forza dover cambiare getti, ecc....). Poi se anche con quella non noto miglioramenti mi ha consigliato di abbassare lo spillo di una tacca (spostare l'oring una tacca piu in alto quindi).

Poi alla fine giustamente mi ha ricordato che in realtà in inverno la carburazione tende a smagrire, però nelle zone in cui vivo io dove l'umidità è sempre molto alta da ottobre fino ad aprile inoltrato (considera che sotto al 70% non scende mai in questi periodi e che a volte si sfiorano anche i 90%) capita spesso che sembri che la moto viaggi grassa.

Spero di averti dato notizie utili

Perfetto!!
Ok il setting è come immaginavo, non hai solo indicato a che tacca sia posizionato lo spillo, comunque come ti avevo già detto i getti sono giusti ( o per lo meno siamo li intorno) mentre lo spillo, già che hai il carburatore smontato, lo alzerei di una tacca, cioè sposterei di una tacca verso il basso il seger.
La vite dell'aria interviene solo sul circuito del minimo, cioè da 0 fino ad 1/4 dell'apertura del gas, quindi non ti può sicuramente ingrassare la carburazione al di sopra di quelle aperture.
 
15737237
15737237 Inviato: 3 Dic 2016 18:22
 

Ciao, scusa il ritardo nella risposta ma ho preferito aspettare la prova....lo spillo e alla terza tacca partendo dall'alto.
Questa mattina ho provato a dare mezzo giro (svitando quindi facendo entrare più aria e quindi smagrire) alla vite dell'aria sul carburatore (come ti dicevo avevo l'impressione che fosse troppo grassa): devo dire che è migliorata di molto; adesso prende bene i gas un pò a tutti i regimi e sembra che non ci siano più neanche strappi di potenza quando si apre tutto il gas sui rettilinei. Rimane solo un picolo buco di potenza quando passo dalla 4 marcia alla 5 che cercherò di risolvere pian piano. Spero di riuscire a riprovarla nei prossimi giorni così da vedere se effettivamente ho trovato il problema.
Come ti dicevo nel precedente messaggio, anche se in inverno la carburazione tende a smagrire, nelle zone umide è come se tendesse un pò ad ingrassare quindi forse quì da me è così.
Aspetto un tuo parere sul caso...
Grazie mille ancora
 
15737778
15737778 Inviato: 5 Dic 2016 11:54
 

ducarpit ha scritto:
Ciao, scusa il ritardo nella risposta ma ho preferito aspettare la prova....lo spillo e alla terza tacca partendo dall'alto.
Questa mattina ho provato a dare mezzo giro (svitando quindi facendo entrare più aria e quindi smagrire) alla vite dell'aria sul carburatore (come ti dicevo avevo l'impressione che fosse troppo grassa): devo dire che è migliorata di molto; adesso prende bene i gas un pò a tutti i regimi e sembra che non ci siano più neanche strappi di potenza quando si apre tutto il gas sui rettilinei. Rimane solo un picolo buco di potenza quando passo dalla 4 marcia alla 5 che cercherò di risolvere pian piano. Spero di riuscire a riprovarla nei prossimi giorni così da vedere se effettivamente ho trovato il problema.
Come ti dicevo nel precedente messaggio, anche se in inverno la carburazione tende a smagrire, nelle zone umide è come se tendesse un pò ad ingrassare quindi forse quì da me è così.
Aspetto un tuo parere sul caso...
Grazie mille ancora

Ok perfetto, la tua carburazione era quella di serie con cui escono i tm dalla fabbrica (più o meno perché a volte qualcuno trova qualcosa di diverso come valvola gas o getti )
Bene sono contento che hai risolto, si vede che lo smagrimento delle temperature è stato in parte compensato dalla carburazone di partenza (grassa) e dall'aumento dell'umidità (percepibile ) e magari anche dalla diminuzione della pressione atmosferica (non percepibile ).........poi si vede che il problema era sopratutto al minimo (piccole aperture del gas ) e che smagendolo leggermente hai migliorato la situazione .
Ciao 0509_up.gif
 
15737818
15737818 Inviato: 5 Dic 2016 12:51
 

Ciao, si probabilmente il problema era quello: come dicevo sopra devo ancora perfezionare però sembra che adesso vada meglio; infatti si sentiva parecchio in uscita dalle curve (dove principalmente si richiede un regime medio/bassi) oppure quando da un regime normale si spalancava il gas: in quei casi si sentiva che non era regolare il motore e che addirittura a volte tendeva a stentare...purtroppo sui mezzi a carburatore si è sempre un po "in lotta" contro queste cose che invece sull'iniezione non si notano perchè completamente risolte dai sistemi elettronici....
Grazie mille ancora e speriamo di risentirci quì nel forum in futuro
 
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