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Due dita sulle leve del freno????
15733919
15733919 Inviato: 26 Nov 2016 12:11
Oggetto: Due dita sulle leve del freno????
 

Salve. Vorrei riprendere un argomento a cui avevo solo accennato un paio di giorni fa nell' altra discussione, quella su come frenare. Ricapitolo: sono un principiante e per ora guido uno scooter 150cc. Alle lezioni mi avevano raccomandato di non tenere neppure un paio di dita sulle leve freno, perchè in caso di frenata improvvisa, la reazione sarebbe stata esageratamente brusca. Vabbè, preso il consiglio, messo in memoria, quando ho cominciato a guidare per mio conto, ho impugnato le manopole a tutta mano aprendo le dita solo poi quando necessitava realmente. Però vedendo foto e filmati di test di moto, non necessariamente supersport, e non necessariamente superpotenti, ho visto che i tester tenevano sempre un paio di dita, medio e indice sulla manopola. Io personalmente sono convinto che sia una buona cosa, ma voi che guidate da molto più tempo di me lo saprete meglio di me. Infatti tutti sappiamo, o dovremmo sapere e vale anche per le auto, che lo spazio di frenatura dipende certo dalla velocità, dalla massa del mezzo, dagli attriti delle gomme, dalla qualità dell' asfalto, dalla distribuzione dei carichi e da mille altre variabili "fisico - meccaniche", ma anche dal nostro tempo di reazione; questo è una qualità certo innata, ma certamente anche migliorabile con l' addestramento: un pilota di jet militare avrà probabilmente tempi mediamente migliori di un pilota di F1 e quest ultimo certamente migliori di un normale guidatore di auto e moto. E poi c' è una terza variabile, ovviamente, l' attenzione: è chiaro che se mentre guido l' auto sono occupato anche a mandare un sms, a vedere facebook, a sintonizzare la radio.....o a controllare nello specchietto lo stato del rossetto, in caso di frenata improvvisa rischio di vanificare tutte le qualità meccaniche magari al top del mio mezzo o le mie super doti innate....Ma qui si parla di moto, e in genere, penso che sulle moto si sta più attenti, anche perchè ci sono meno possibilità di distrazione a portata di mano. Ora, dando per scontato che siamo in moto e che l' attenzione ci sia; che le nostre doti per il momento quelle sono, ottime o meno buone e quelle ci teniamo; che la moto probabilmente non sta andando a 30 all' ora e non pesa come una bici da corsa, non sfugge che anche un piccolo guadagno sulla facilità di arrivare alla leva freno può tradursi in una preziosa frazione di secondo risparmiata e quindi meno ulteriori metri da sommare alla distanza di arresto minima. Quindi io da inesperto, una o due dita sulle leve freno le terrei, eccome; se poi in caso di emergenza rischiassi di tirare troppo, beh, mi sembrerebbe un male minore rispetto a non fermarmi in tempo, anche perchè in tal caso "dovrebbe" soccorrere l' ABS. Dopo tutta questa noiosa premessa, qualcuno mi dirà: Ok, ottima idea, ma è talmente ovvio che puoi farlo anche tu come tutti noi facciamo da anni senza bisogno di scriverne.....Il problema è che non riesco! Premetto che non sono alto, sono 1.65, e quindi non ho manacce da taglialegna canadese, ma neppure manine da Barbie, penso. Sulla sella dell' SH Honda, seduto nel mio spazio dedicato tocco bene a terra con un piede, o così così con entrambi; quando prevedo un arresto, mentre rallento mi sposto in punta di sella perche rimane più bassa e sono più pronto ad un eventuale doppio appoggio stabile a terra in caso di necessità. Ma quando viaggio normalmente rimane il fatto che sulla manopola dx, quella dell' anteriore che abbiamo capito dall' altra discussione essere generalmente il preferito, faccio fatica ad allungare le dita sul freno e tenercele ferme mentre contemporaneamente giro indietro il polso per accelerare. Ho provato con l' indice e non se ne parla; la soluzione migliore che ho trovato è tenere pollice e indice in presa sulla manopola assieme all' anulare e mignolo, e tenere disteso il solo medio appena puntato sulla leva nel punto più vicino dove ha lo scavo. Ma anche così è una posizione giusta se tengo ruotato il polso in quel modo, se devo accelerare, ovviamente anche il dito medio viene indietro.....Inutile dire che sulla manopola sinistra il problema non c' è, non essendoci necessità di ruotare il polso. Vorrei capire se qualcuno di voi, magari non alto, ha le stesse difficoltà: il fatto di avere moto anzichè lo scooter non penso sia migliorativo, in quanto anche voi motociclisti sul polso destro avete il freno più potente. A meno che ci siano moto con leve più o meno distanti dalla manopola (o regolabili?) questo non lo so. Grazie, scusate sempre la lunghezza!
 
15733936
15733936 Inviato: 26 Nov 2016 13:10
 

Io sono alto più o meno come te, quindi avrò le tue stesse leve e in condizioni normali tengo sempre UN dito (ma qui è una questione di stile di guida, si hanno differenze anche tra i piloti di MotoGP figurati in strada) sulla leva del freno.

Probabilmente (ma non sono sicuro senza vederti) il tuo errore è quello di "aggrappare" troppo il comando del gas, che dovrebbe essere fatto "scivolare" usando il palmo più che la presa con le dita (penso che il grip dato dal guanto possa solo aiutare in questo).

In realtà poi sono movimenti che diventano talmente intuitivi e automatici che è anche difficile darne una spiegazione chiara ad uno che non li ha "interiorizzati"...
 
15733944
15733944 Inviato: 26 Nov 2016 13:32
 

pensa che sul manuale harley davidson c'è scritto di NON frenare con due dita perchè essendo grossine le leve ti schiacci le dita.

Le moto non sono tutte uguali. devi sentirlo te se frena bene o no
 
15733953
15733953 Inviato: 26 Nov 2016 13:56
 

Io a parte in accelerazione per lo stesso tuo problema che non riesco ad aprire il gas e tenere due dita sul freno le tengo sempre le due dita. Se sto in mezzo al traffico poi dato che non si deve tanto aprire il gas le tengo anche in quel momento per sicurezza in caso di ostacolo imprevisto.
 
15733971
15733971 Inviato: 26 Nov 2016 14:45
 

io personalmente sulla mia rm 250 (motocross) tengo solo un dito sulla leva del freno (ha una frenata molto potente davanti) mentre 2 dita sulla frizione anche se mi trovo un pò scomodo perche avendo ancora la leva lunga mi schiaccio anulare e medio tutte le volte che faccio un cambio veloce.
 
15733993
15733993 Inviato: 26 Nov 2016 15:44
 

Grazie. Questa è certamente una risposta e una proposta intelligente. Io uso i guanti specifici già dall' inizio, già da questa estate però effettivamente non ho mai pensato a sfruttare di più l' aderenza del palmo e meno la "tenaglia" delle dita. Proverò alla prima occasione



Crazymonkey ha scritto:
Io sono alto più o meno come te, quindi avrò le tue stesse leve e in condizioni normali tengo sempre UN dito (ma qui è una questione di stile di guida, si hanno differenze anche tra i piloti di MotoGP figurati in strada) sulla leva del freno.

Probabilmente (ma non sono sicuro senza vederti) il tuo errore è quello di "aggrappare" troppo il comando del gas, che dovrebbe essere fatto "scivolare" usando il palmo più che la presa con le dita (penso che il grip dato dal guanto possa solo aiutare in questo).

In realtà poi sono movimenti che diventano talmente intuitivi e automatici che è anche difficile darne una spiegazione chiara ad uno che non li ha "interiorizzati"...
 
15734000
15734000 Inviato: 26 Nov 2016 16:13
 

Scusa Doc, non è la prima volta che leggo tue risposte sia a quesiti posti da me come pure da altri ben più esperti, ma sembrano sempre un poco enigmatiche: pienamente d' accordo non tutte le moto sono uguali e non tutte le moto (tralasciando le capacità, l' esperienza, l' attitudine) vanno bene per tutti i fisici. Io so già che se dovessi passare da uno scooter ad una moto (mi piacerebbe, ma non so se succederà), oltre ad una cilindrata / potenza adeguata dovrò ben tenere presente anche l' altezza della sella, per esempio. So già che oltre gli 800 mm saremmo fuori misura. Per quel poco che conosco, so che in genere le grandi enduro o simili sono molto alte, quindi nemmeno le considererei. Invece le moto tipo HD, magari pur mastodontiche in ingombri, mi pare che abbiano selle molto più basse, proprio per scelta. Ma questo non significa che possano andare lo stesso bene a me in tutto e per tutto: può anche essere che arrivo comodissimo a terra ma come dici tu, forse i freni non sarebbero fatti per le mie mani oppure (scusa se sparo magari a caso) il peso stesso forse sarebbe proibitivo: io sono fisico sportivo e muscoloso, ma a meno che ingrasso oltremisura, non potrò mai essere più di 70 kili. D' accordo, vorrà dire che scarterei anche le custom e simili.....Ma francamente non capisco cosa vuoi arrivare a dire: io sto parlando ora di un semplice scooter, con il quale per quella che è la mia poca esperienza, parliamo di pochi mesi e non più di 3000 km, non posso dire di avere avuto problemi con i freni; quindi diciamo che nel quotidiano frena bene. Però come ben sai, dobbiamo anche pensare agli imprevisti e sto cercando di capire non solo - come giustamente suggerisci - se anche in emergenza la moto frenerà bene oppure no, ma anche se vale la pena di sforzarsi o no di prendere una abitudine ad un atto che mi riesce difficile, ma in cui sono il primo a credere nella efficacia.

Doc_express ha scritto:
pensa che sul manuale harley davidson c'è scritto di NON frenare con due dita perchè essendo grossine le leve ti schiacci le dita.

Le moto non sono tutte uguali. devi sentirlo te se frena bene o no
 
15734004
15734004 Inviato: 26 Nov 2016 16:24
 

Quindi mi pare di capire che sei "costretto" a comportarti più o meno così: se stai già accelerando, nè uno nè due dita riescono a starci. Però appena la strada consente polso stabile allora subito entrambe le dita pronte sulla leva. E a maggior ragione prevedendo stop improvvisi. A questo punto, tu dici, visto che il problema è quando apro il gas e in quel caso non si riesce a tenerne neppure uno solo, tanto vale abituarsi a metterne due in tutti gli altri casi anzichè sforzarsi di tenerne uno buono per tutte le occasioni come tento di fare io.

snake_989 ha scritto:
Io a parte in accelerazione per lo stesso tuo problema che non riesco ad aprire il gas e tenere due dita sul freno le tengo sempre le due dita. Se sto in mezzo al traffico poi dato che non si deve tanto aprire il gas le tengo anche in quel momento per sicurezza in caso di ostacolo imprevisto.
 
15734005
15734005 Inviato: 26 Nov 2016 16:33
 

plantigrado ha scritto:
So già che oltre gli 800 mm saremmo fuori misura.


Non è vero, perché molto lo fa oltre che l'altezza della sella anche la larghezza di questa (e della parte della moto in cui stanno le gambe).

Io sono alto qualche cm in più di te (più qualche altro cm "rubato" grazie agli stivali tecnici icon_wink.gif ) e riesco a guidare un KTM 690 Supermoto che ha l'altezza da terra (se non sbaglio) a 875mm.
 
15734015
15734015 Inviato: 26 Nov 2016 17:25
 

Sì d' accordo; mi riferivo comunque a moto snelle gia di suo, quindi per es. niente maxiscooter. Ero andato giusto per curiosità solo alla Yamaha e alla Suzuki vedere delle naked tipo nuova Mt 03, oppure quelle che definiscono classiche con linea anni '80 sempre sui 250 - 400cc (le sigle non le ricordo...); penso che più strette e basse di quelle non ne esistano....a meno che uno si compra un 125. Certo che se sei sotto il metro e 70, gli 87 cm non mi sembrano comunque pochi, ma certamente molto lo fa anche l' esperienza di guida: se uno ne ha acquisita già parecchia, già parte con molti meno timori, perchè sa che magari non è così fondamentale e sa compensare in molti altri modi. icon_biggrin.gif


Crazymonkey ha scritto:
Non è vero, perché molto lo fa oltre che l'altezza della sella anche la larghezza di questa (e della parte della moto in cui stanno le gambe).

Io sono alto qualche cm in più di te (più qualche altro cm "rubato" grazie agli stivali tecnici icon_wink.gif ) e riesco a guidare un KTM 690 Supermoto che ha l'altezza da terra (se non sbaglio) a 875mm.
 
15734017
15734017 Inviato: 26 Nov 2016 17:29
 

Si platin anche perché un solo dito a meno che non si hanno dita giganti credo sia insufficiente soprattutto per la sensibilità da dare alla frenata. Io adesso con la moto sto cercando anche in curva di usarle il meno possibile perché anche riuscendo certe volte a tenerle le due dita poi in percorrenza non riesco a dosare il gas come voglio e essendo il gas di una moto molto più sensibile di quello di uno scooter mi serve la massima precisione possibile perché spesso poi capita che ne do poco o troppo. Pero mentre vado dritto con poco gas o in mezzo al traffico sempre le due dita, mi danno sicurezza per un eventuale ostacolo, anche perché se perdi quel millesimo di secondo sembra niente ma può fare la differenza su due ruote. Per lo scooter comunque ricordo che facevo molta meno fatica e le tenevo quasi sempre le dita perché la distanza dalla leva era molto meno rispetto alla moto.
 
15734020
15734020 Inviato: 26 Nov 2016 17:39
 

Ah, consolante sapere che in moto se succederà, sarà anche più dura...... icon_asd.gif Grazie per tuo contributo comunque!

snake_989 ha scritto:
Si platin anche perché un solo dito a meno che non si hanno dita giganti credo sia insufficiente soprattutto per la sensibilità da dare alla frenata. Io adesso con la moto sto cercando anche in curva di usarle il meno possibile perché anche riuscendo certe volte a tenerle le due dita poi in percorrenza non riesco a dosare il gas come voglio e essendo il gas di una moto molto più sensibile di quello di uno scooter mi serve la massima precisione possibile perché spesso poi capita che ne do poco o troppo. Pero mentre vado dritto con poco gas o in mezzo al traffico sempre le due dita, mi danno sicurezza per un eventuale ostacolo, anche perché se perdi quel millesimo di secondo sembra niente ma può fare la differenza su due ruote. Per lo scooter comunque ricordo che facevo molta meno fatica e le tenevo quasi sempre le dita perché la distanza dalla leva era molto meno rispetto alla moto.
 
15734023
15734023 Inviato: 26 Nov 2016 17:46
Oggetto: Re: Due dita sulle leve del freno????
 

plantigrado ha scritto:
Alle lezioni mi avevano raccomandato di non tenere neppure un paio di dita sulle leve freno, perchè in caso di frenata improvvisa, la reazione sarebbe stata esageratamente brusca.


e infatti hanno ragione loro icon_smile.gif

Fai come ti hanno detto, funziona.

ciao

WK
 
15734025
15734025 Inviato: 26 Nov 2016 17:49
 

ringrazio anche te Massimo per il contributo. Non saprei come risponderti specificatamente perchè moto con frizione ne provate praticamente solo a sprazzi, secoli fa, comunque piccoline, e certo non ero nelle condizioni di operare cambiate veloci da manuale.....

MassimoRM250 ha scritto:
io personalmente sulla mia rm 250 (motocross) tengo solo un dito sulla leva del freno (ha una frenata molto potente davanti) mentre 2 dita sulla frizione anche se mi trovo un pò scomodo perche avendo ancora la leva lunga mi schiaccio anulare e medio tutte le volte che faccio un cambio veloce.
 
15734028
15734028 Inviato: 26 Nov 2016 17:50
 

snake_989 ha scritto:
Si platin anche perché un solo dito a meno che non si hanno dita giganti credo sia insufficiente soprattutto per la sensibilità da dare alla frenata. Io adesso con la moto sto cercando anche in curva di usarle il meno possibile perché anche riuscendo certe volte a tenerle le due dita poi in percorrenza non riesco a dosare il gas come voglio e essendo il gas di una moto molto più sensibile di quello di uno scooter mi serve la massima precisione possibile perché spesso poi capita che ne do poco o troppo. Pero mentre vado dritto con poco gas o in mezzo al traffico sempre le due dita, mi danno sicurezza per un eventuale ostacolo, anche perché se perdi quel millesimo di secondo sembra niente ma può fare la differenza su due ruote. Per lo scooter comunque ricordo che facevo molta meno fatica e le tenevo quasi sempre le dita perché la distanza dalla leva era molto meno rispetto alla moto.



Se non sbaglio Andrea Iannone frena con un dito solo, mi pare che non sia il primo arrivato.

Io stesso sono tipo quindici anni che freno spessissimo con un dito solo e ho mani piccole: non mi ero mai accorto di essere "insensibile".

Ovviamente non c'è intento polemico, però con un dito si frena benissimo te lo garantisco io che NON sono un fenomeno, ma qualche km alle spalle ce l'ho. icon_mrgreen.gif
 
15734054
15734054 Inviato: 26 Nov 2016 18:32
 

Crazymonkey ha scritto:
Se non sbaglio Andrea Iannone frena con un dito solo


ha una moto un tantinello diversa dalle nostre, sai? icon_smile.gif

dipende da come è fatto l'impianto: ci sono moto su cui un dito è pure troppo (tipo la speed triple, me la ricordo bene perchè me l'hanno prestata e stavo per cappottarmi...), altre su cui invece ci vuole più forza e ci vogliono due dita pure bene allenate.

ciao

WK
 
15734057
15734057 Inviato: 26 Nov 2016 18:38
 

wkowalski ha scritto:
ha una moto un tantinello diversa dalle nostre, sai? icon_smile.gif

dipende da come è fatto l'impianto: ci sono moto su cui un dito è pure troppo (tipo la speed triple, me la ricordo bene perchè me l'hanno prestata e stavo per cappottarmi...), altre su cui invece ci vuole più forza e ci vogliono due dita pure bene allenate.

ciao

WK


Sì lui ha una moto un tantinello diversa, altri con moto della stessa categoria frenano con due dita invece, questo a dimostrazione del fatto che ci sono diversi stili di guida, e che comunque non c'è nessun dogma e si può variare lo stile in base alle circostanze.

Per il resto io moto ne ho diverse come vedi qui a sinistra: alcune con monodisco, altre con doppio disco, pompe assiali e radiali, pinze con più o meno pistoncini e pasticche di questo o quell'altro materiale e freno con un dito su tutte, anche a ritmi mediamente sostenuti... magari nella staccata "sportiva" può venire comodo il secondo dito, ma non era questo il caso in oggetto del topic.

Anche perché solitamente gli impianti sono dimensionati alla moto che si guida, per cui se tutto è in ordine, la quantità di sforzo alla leva richiesta IN CIRCOSTANZE NORMALI non dovrebbe essere tale da superare lo sforzo che si può applicare con un dito. Ovviamente possono esserci anche moto che fanno eccezione, ci mancherebbe.

Questo ovviamente non significa che non si possa frenare con due dita, anzi, teoricamente è la tecnica "più corretta", solo non l'unica evidentemente.
 
15734064
15734064 Inviato: 26 Nov 2016 18:52
 

Certo poi dipende dal dito io ho le dita fine e con la forza di un moscerino infatti solitamente da 2 quando possibile diventano 3 le dita. Se non sbaglio anche stoner spesso lo vedevo col dito.
 
15734123
15734123 Inviato: 26 Nov 2016 21:49
 

Penso anche io dipenda molto dalla moto o scooter che si ha o meglio dalla forma del manubrio leve e manopole, io ad esempio su diversi scooter non riesco a tenere le dita sul freno mentre accelero ma neanche mentre sono a velocità costante mi trovo scomodo e alla lunga mi fa male il dorso mentre sulla moto ci riesco e la trovo una posizione comoda e naturale, ho sempre indice e medio sulla leva del freno giustamente regolata, avendo le mani non grandi la tengo regolata al minimo a differenza delle frizione che tengo a metà, quindi concordo con chi dice dipende dal mezzo.
 
15734135
15734135 Inviato: 26 Nov 2016 22:45
 

vedi, alla fine era quello che mi aspettavo venisse fuori da un confronto con persone più esperte. Al di là della diatriba se basta uno o meglio due, (su questo non mi posso permettere di aggiungere nessun contributo), quello che tu dici mi conferma che può dipendere anche dal tipo di macchina con cui si ha a che fare: non necessariamente la moto deve essere più "difficile" dello scooter, perchè magari la leva si può regolare; immagino entro certi limiti però. Ma, curiosità idraulica, se avvicini la leva alla manopola, diminuisce la corsa a disposizione per mandare in pressione il fluido, o "ti viene dietro" anche la pompa e la corsa rimane costante?

Darklay ha scritto:
io ad esempio su diversi scooter non riesco a tenere le dita sul freno mentre accelero ma neanche mentre sono a velocità costante mi trovo scomodo e alla lunga mi fa male il dorso mentre sulla moto ci riesco e la trovo una posizione comoda e naturale, ho sempre indice e medio sulla leva del freno giustamente regolata, avendo le mani non grandi la tengo regolata al minimo a differenza delle frizione che tengo a metà, quindi concordo con chi dice dipende dal mezzo.
 
15734136
15734136 Inviato: 26 Nov 2016 22:57
 

Quindi tu dici che al di là del fatto di tenerlo o no per sicurezza un dito sulla leva, per la frenata nella maggior parte dei casi e in circostanze normali, basterebbe quel solo dito? Io pensavo si tenesse appunto per guadagnare tempo, ma poi in caso di vera e decisa necessità fosse necessario aggiungere tutto il resto della mano! Allora se uno teoricamente basta, e con due sei più sicuro....con quattro dita a piena forza finisci sicuro per terra..... icon_cry.gif


Crazymonkey ha scritto:


Anche perché solitamente gli impianti sono dimensionati alla moto che si guida, per cui se tutto è in ordine, la quantità di sforzo alla leva richiesta IN CIRCOSTANZE NORMALI non dovrebbe essere tale da superare lo sforzo che si può applicare con un dito. Ovviamente possono esserci anche moto che fanno eccezione, ci mancherebbe.

Questo ovviamente non significa che non si possa frenare con due dita, anzi, teoricamente è la tecnica "più corretta", solo non l'unica evidentemente.
 
15734211
15734211 Inviato: 27 Nov 2016 3:04
 

plantigrado ha scritto:
vedi, alla fine era quello che mi aspettavo venisse fuori da un confronto con persone più esperte. Al di là della diatriba se basta uno o meglio due, (su questo non mi posso permettere di aggiungere nessun contributo), quello che tu dici mi conferma che può dipendere anche dal tipo di macchina con cui si ha a che fare: non necessariamente la moto deve essere più "difficile" dello scooter, perchè magari la leva si può regolare; immagino entro certi limiti però. Ma, curiosità idraulica, se avvicini la leva alla manopola, diminuisce la corsa a disposizione per mandare in pressione il fluido, o "ti viene dietro" anche la pompa e la corsa rimane costante?


La leva del freno e della frizione sulla mia moto, ma oramai credo tutte, hanno 5 posizioni, che vanno solo a cambiare l'inclinazione della leva, la distanza dalla manopola non la sua modulazione di frenata, l'escursione della leva è sempre quella, cambia che quando la tiri in posizione 1 finisce più distante dalla manopola in 5 finisce più vicina; per la frizione è simile, se è a 1 quando stacchi la frizione hai più spazio se in 5 vai letteralmente a toccare con la leva sulla manopola, quindi impossibile tirarla con 2 dita dato che ti schiacci le altre che sono sulla manopola.

Io tengo la frizione a metà, a 3, giusto per non schiacciarmi le altre dita quando la tiro con 2 dita, il freno a 5 o 4 (non mi ricordo) che tanto anche tirandolo tutto resta comunque spazio per le altre dita senza schiacciarle, se la mettessi a 1 2 o 3 arriverei a fatica alla leva del freno.

Ma quello che mi fa stare più comodo o scomodo nel tenere 2 dita sempre sul freno non tanto la regolazione della leva, quella mi permette di arrivarci o meno, ma la forma del manubrio e le manopole e la posizione di guida, con lo scooter avendo il busto più dritto, il manubrio più alto e un angolo più dritto ossia meno verso di me, mi risulta davvero scomodo fino a farmi male sul dorso della mano a lungo andare, sento la posizione forzata, mentre con la moto no, magari salendo su un'altra moto con un manubrio e posizione di guida diversa mi darebbe fastidio come sullo scooter.

Per quanto riguarda le dita, io ne uso 2 con uno solo non riesco bene a modulare il freno, ho meno controllo, se devo fare una frenata brusca ci metto anche le altre di dita, qualche volta mi è capitato di fare una frenata d'emergenza con solo 2 dita, ce la faccio ma sforzo parecchio di più che con tutte.
Per la frizione invece vario molto, a volte ci lascio tutte 4 la dita,specie in città nel traffico, in strade veloci o autostrada praticamente nessuna, le metto solo al momento della cambiata, nei tornanti in genere ne uso solo 2 sempre sopra.
Poi ognuno ha le sue preferenze, e il moto con cui si trova meglio.
 
15734260
15734260 Inviato: 27 Nov 2016 10:18
 

plantigrado ha scritto:
Quindi tu dici che al di là del fatto di tenerlo o no per sicurezza un dito sulla leva, per la frenata nella maggior parte dei casi e in circostanze normali, basterebbe quel solo dito? Io pensavo si tenesse appunto per guadagnare tempo, ma poi in caso di vera e decisa necessità fosse necessario aggiungere tutto il resto della mano! Allora se uno teoricamente basta, e con due sei più sicuro....con quattro dita a piena forza finisci sicuro per terra..... icon_cry.gif


Ma sì anche perché, a moto dritta, la frenata si può tranquillamente ripartire su diversi "strumenti" che sono il freno davanti, il freno dietro e, nelle moto, il freno motore (ma alla fine anche lo scooter quando si lascia il gas ha già una sorta di "effetto-freno" a modo suo).

Discorsi diversi si possono fare per una frenata a moto piegata, o per una frenata protratta fino all'ingresso in curva, ecc., ma non è questo il caso.
 
15734510
15734510 Inviato: 27 Nov 2016 22:42
 

OK ragazzi. Grazie a tutti per il contributo. Grazie in particolare a Darklay e Crazymonkey per la pazienza nello spiegarmi cose tecniche. Appena mi rimetto da un malessere spero passeggero, e spero succeda prima che gelino le strade, mi impegnerò ancora a trovare qualche variante....., sennò arrivedarci a febbraio!
 
15770868
15770868 Inviato: 25 Feb 2017 11:07
 

MassimoRM250 ha scritto:
io personalmente sulla mia rm 250 (motocross) tengo solo un dito sulla leva del freno (ha una frenata molto potente davanti) mentre 2 dita sulla frizione anche se mi trovo un pò scomodo perche avendo ancora la leva lunga mi schiaccio anulare e medio tutte le volte che faccio un cambio veloce.
idem. io ho ormai quasi 100000km di moto stradali alle spalle ma vengo da 20 anni di cross agonistico e ho sempre tenuto un dito solo sulla leva del freno. mettendone due non si ha (almeno io) una presa sufficiente sulla manopola cosa indispensabile nel cross per via delle forti sollecitazioni del manubrio ,ma anche sulle stradali in quanto se metti due dita sulla leva e dai gas di brutto non avresti una presa sicura col rischio di perdere la manopola di mano.e'anche vero che i freni delle moto da cross sono mostruosi in quanto a potenza frenante (anche per via delle diverse masse in gioco) ma anche sulle stradali un dito basta.poi sei sempre in tempo ad aggiungerci un altro all'occorrenza ma intanto stai gia frenando.
 
15774504
15774504 Inviato: 4 Mar 2017 22:22
 

Buonasera. Nel traffico, più per pigrizia che per reale necessità di prontezza nella frenata sono solito tenere indice e medio destri sulla leva in modo leggero e rilassato. Questa cosa però mi causava in accelerazione una torsione del polso un pelino esagerata se rapportata alla reale esigenza, con il rischio di ancorare la leva e, pur senza frenare realmente, far accendere lo stop. Quindi cerco, in partenza, di posizionare il polso leggermente più avanti rispetto alla posizione "flat" e di annullare o quantomeno ridurre la corsa a vuoto della manopola in modo da avere un piccolo margine di comodità sul polso, di godere della comodità delle dita sul freno e di limitare quella tremenda sensazione di essere disarcionato ad ogni semaforo.
 
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