plantigrado ha scritto:
vedi, alla fine era quello che mi aspettavo venisse fuori da un confronto con persone più esperte. Al di là della diatriba se basta uno o meglio due, (su questo non mi posso permettere di aggiungere nessun contributo), quello che tu dici mi conferma che può dipendere anche dal tipo di macchina con cui si ha a che fare: non necessariamente la moto deve essere più "difficile" dello scooter, perchè magari la leva si può regolare; immagino entro certi limiti però. Ma, curiosità idraulica, se avvicini la leva alla manopola, diminuisce la corsa a disposizione per mandare in pressione il fluido, o "ti viene dietro" anche la pompa e la corsa rimane costante?
La leva del freno e della frizione sulla mia moto, ma oramai credo tutte, hanno 5 posizioni, che vanno solo a cambiare l'inclinazione della leva, la distanza dalla manopola non la sua modulazione di frenata, l'escursione della leva è sempre quella, cambia che quando la tiri in posizione 1 finisce più distante dalla manopola in 5 finisce più vicina; per la frizione è simile, se è a 1 quando stacchi la frizione hai più spazio se in 5 vai letteralmente a toccare con la leva sulla manopola, quindi impossibile tirarla con 2 dita dato che ti schiacci le altre che sono sulla manopola.
Io tengo la frizione a metà, a 3, giusto per non schiacciarmi le altre dita quando la tiro con 2 dita, il freno a 5 o 4 (non mi ricordo) che tanto anche tirandolo tutto resta comunque spazio per le altre dita senza schiacciarle, se la mettessi a 1 2 o 3 arriverei a fatica alla leva del freno.
Ma quello che mi fa stare più comodo o scomodo nel tenere 2 dita sempre sul freno non tanto la regolazione della leva, quella mi permette di arrivarci o meno, ma la forma del manubrio e le manopole e la posizione di guida, con lo scooter avendo il busto più dritto, il manubrio più alto e un angolo più dritto ossia meno verso di me, mi risulta davvero scomodo fino a farmi male sul dorso della mano a lungo andare, sento la posizione forzata, mentre con la moto no, magari salendo su un'altra moto con un manubrio e posizione di guida diversa mi darebbe fastidio come sullo scooter.
Per quanto riguarda le dita, io ne uso 2 con uno solo non riesco bene a modulare il freno, ho meno controllo, se devo fare una frenata brusca ci metto anche le altre di dita, qualche volta mi è capitato di fare una frenata d'emergenza con solo 2 dita, ce la faccio ma sforzo parecchio di più che con tutte.
Per la frizione invece vario molto, a volte ci lascio tutte 4 la dita,specie in città nel traffico, in strade veloci o autostrada praticamente nessuna, le metto solo al momento della cambiata, nei tornanti in genere ne uso solo 2 sempre sopra.
Poi ognuno ha le sue preferenze, e il moto con cui si trova meglio.