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freno a disco anteriore
8129748
8129748 Inviato: 18 Lug 2009 18:36
Oggetto: freno a disco anteriore
 

Ho appena effettuato un viaggio con il mio scooter Yamaha 250 XMAX in Germania .
Nell'itinerario che mi ero prefissato dovevo attraversare il passo Rombo per entrare in Austria.
Dopo alcuni chilometri dopo lo scollinamento il mio freno anteriore è andato a fondo corsa senza più dare cenno di una minima frenata.
Per mia fortuna io ho l'abitudine di frenare sempre con il freno anteriore risparmiando il posteriore e pertanto ho potuto fermarmi con quest'ultimo.
Dopo pochi minuti che aspettavo che il freno si raffreddasse ho provato nuovamente a pompare e con mia grande soddisfazione la leva ha ripreso a funzionare e di conseguenza ho risentito le pinze serrarsi sul disco.
Tuttavia la cosa mi ha terrorizzato.
E' capitato ad altri ???????
Cosa devo fare ??????
 
8129779
8129779 Inviato: 18 Lug 2009 18:44
 

Metti dei tubi in treccia e delle pastiglie più performanti icon_wink.gif
 
8129785
8129785 Inviato: 18 Lug 2009 18:45
 

è una cosa normale....se ti fai tutta una discesa usando un solo freno è normale che si surriscaldi dopo un tot di tempo....comu adesso se vedi che non ci sono più problemi corri e ogni tanto guarda se ci sono dei problemi..... 0509_up.gif
 
8129798
8129798 Inviato: 18 Lug 2009 18:48
 

sottolineo che avevo fatto pochi chilometri, io vengo da un trascorso da crossista senza alcun problema nel campo dei freni
 
8129922
8129922 Inviato: 18 Lug 2009 19:14
 

3l_moro ha scritto:
è una cosa normale....se ti fai tutta una discesa usando un solo freno è normale che si surriscaldi dopo un tot di tempo....comu adesso se vedi che non ci sono più problemi corri e ogni tanto guarda se ci sono dei problemi..... 0509_up.gif
0509_doppio_ok.gif
 
8129925
8129925 Inviato: 18 Lug 2009 19:15
 

Molto probabilmente ti e' andato in ebollizione l'olio del circuito freni e da li' la pinzata a vuoto.

E' successo a tanti,complimenti per aver tenuto il mezzo...Ti consiglio di cambiare il prima possibile l'olio dei freni,di cercare pastiglie piu' "aggressive" se usi il tuo scooter su passi alpini e infine di usarlo il freno posteriore... Sembra un inezia ma limita in parte trasferimenti di carico all'anteriore mantenendo tutto il gruppo frenante davanti piu' "fresco".

Ciao! 0509_up.gif

Ultima modifica di motomatto il 18 Lug 2009 19:17, modificato 1 volta in totale
 
8129937
8129937 Inviato: 18 Lug 2009 19:17
 

gloria1955 ha scritto:
0509_doppio_ok.gif

ho fatto pochi chilometri , non è normale una cosa simile, so di altri a cui è capitata e hanno venduto lo scooter
 
8129956
8129956 Inviato: 18 Lug 2009 19:20
 

gloria1955 ha scritto:

ho fatto pochi chilometri , non è normale una cosa simile, so di altri a cui è capitata e hanno venduto lo scooter


Pochi quanti?

10/15?

Su un passo Alpino,considerando che il tuo scooter non ha certo l'impianto frenante di una Supersport ma neppure di una Naked ci sta' eccome sia andato in ebollizione l'olio,capita a tutti se si esagera con le pinzate... icon_wink.gif
 
8129980
8129980 Inviato: 18 Lug 2009 19:24
 

motomatto ha scritto:
gloria1955 ha scritto:

ho fatto pochi chilometri , non è normale una cosa simile, so di altri a cui è capitata e hanno venduto lo scooter


Pochi quanti?

10/15?

Su un passo Alpino,considerando che il tuo scooter non ha certo l'impianto frenante di una Supersport ma neppure di una Naked ci sta' eccome sia andato in ebollizione l'olio,capita a tutti se si esagera con le pinzate... icon_wink.gif


giusto...... 0509_doppio_ok.gif
 
8130006
8130006 Inviato: 18 Lug 2009 19:28
 

io per colpa di sto problema ho fatto un dritto in pista, e mi sono andato a schiantare contro uno z1000 su strada che mi precedeva, per fortuna senza conseguenza per entrambi... devi cambiare l'olio freni con uno piu denso e mettere i tubi in treccia icon_wink.gif
 
8132707
8132707 Inviato: 19 Lug 2009 14:04
 

motomatto ha scritto:
Molto probabilmente ti e' andato in ebollizione l'olio del circuito freni e da li' la pinzata a vuoto.

E' successo a tanti,complimenti per aver tenuto il mezzo...Ti consiglio di cambiare il prima possibile l'olio dei freni,di cercare pastiglie piu' "aggressive" se usi il tuo scooter su passi alpini e infine di usarlo il freno posteriore... Sembra un inezia ma limita in parte trasferimenti di carico all'anteriore mantenendo tutto il gruppo frenante davanti piu' "fresco".

Ciao! 0509_up.gif



Quoooto!!!

Sono sicuro che essendo gli scooter pregettati per un uso "urbano" non siano dotati di ottimi impianti frenanti!....auita l'anteriore con il posteriore.
 
8139652
8139652 Inviato: 20 Lug 2009 13:58
 

La moto e cioe' quella a 2 ruote con il cambio a PEDALE, si avvale anche del FRENO MOTORE icon_exclaim.gif
Quel mezzo a 2 ruote con il VARIATORE usalo per fare la spesa in città icon_exclaim.gif
Se proprio vuoi fare i passi alpini con lui, in DISCESA vai piano, molto piano fin dall'inizio ed usa entrambi i freni in maniera INTELLIGENTE.
E cioè:
icon_arrow.gif modula la pressione sulle leve in base alle condizioni dell'asfalto.
icon_arrow.gif in condizioni normali di + l'ant. e - il post
icon_arrow.gif in condizioni critiche di - l'ant e + il post
icon_arrow.gif solo prima della curva vai con maggiore decisione
icon_arrow.gif nei rettilinei tra una curva e l'altra SCORDATI di dare gas, anzi trattienilo con velocita' pressocchè costante agendo su entrambi i freni
icon_arrow.gif nonostante cio' devi riuscire a farli sempre RAFFREDDARE
E' come trovare la giusta LIEVITAZIONE per la PIZZA, ci vuole............. un po di pratica

Il fading [freni si surriscaldano e perdono efficacia]

0510_saluto.gif
 
8140112
8140112 Inviato: 20 Lug 2009 14:45
 

fry56k7 ha scritto:
La moto e cioe' quella a 2 ruote con il cambio a PEDALE, si avvale anche del FRENO MOTORE icon_exclaim.gif
Quel mezzo a 2 ruote con il VARIATORE usalo per fare la spesa in città icon_exclaim.gif
Se proprio vuoi fare i passi alpini con lui, in DISCESA vai piano, molto piano fin dall'inizio ed usa entrambi i freni in maniera INTELLIGENTE.
E cioè:
icon_arrow.gif modula la pressione sulle leve in base alle condizioni dell'asfalto.
icon_arrow.gif in condizioni normali di + l'ant. e - il post
icon_arrow.gif in condizioni critiche di - l'ant e + il post
icon_arrow.gif solo prima della curva vai con maggiore decisione
icon_arrow.gif nei rettilinei tra una curva e l'altra SCORDATI di dare gas, anzi trattienilo con velocita' pressocchè costante agendo su entrambi i freni
icon_arrow.gif nonostante cio' devi riuscire a farli sempre RAFFREDDARE
E' come trovare la giusta LIEVITAZIONE per la PIZZA, ci vuole............. un po di pratica

Il fading [freni si surriscaldano e perdono efficacia]

0510_saluto.gif


0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
8141568
8141568 Inviato: 20 Lug 2009 17:53
 

Colpa dei tubi in gomma, con il calore si dilatano creando spazio per l'olio, che quindi non va più a spingere sulle pastiglie.
 
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