Kino87 ha scritto:
Si, questa si, anche se non credo si possa definire un motociclo (qualsiasi definizione che ho trovato di motociclo, motocicletta o affini prevede sempre la presenza di due ruote).
Sono curiosi, poco da dire, ma sembrano un po' tutti mezzi che hanno avuto uno sviluppo semi-artigianale e sono morti prima di trovare una vera applicazione in numeri consistenti.
Gli unici prodotti a sembrare più rifiniti e pensati per una possibile commercializzazione forse sono la Megola e la Killinger.
D'altra parte l'idea di una moto a trazione anteriore è piuttosto fallimentare, essenzialmente parliamo di una motozappa con sellino pensate a quanto lavoro si troverebbe a fare la povera ruota anteriore dovendo gestire tutta la trazione, tutta la frenata e tutto l'inserimento in curva.
Discorso diverso per le moto a trazione integrale che, quasi solo unicamente nel campo del fuori strada, potrebbero avere decisamente il loro perché. Attualmente ci sono applicazioni molto limitate perché è oggettivamente difficile tirare fuori qualcosa di efficiente con i pesi e gli ingombri richiesti dalla tipologia di mezzo, ma con l'evoluzione della trazione elettrica, magari con un piccolo motore direttamente nel pignone capace di dare pochi cv, vedo invece qualche possibilità in più per la diffusione di tali mezzi.
Sono curiosi, poco da dire, ma sembrano un po' tutti mezzi che hanno avuto uno sviluppo semi-artigianale e sono morti prima di trovare una vera applicazione in numeri consistenti.
Gli unici prodotti a sembrare più rifiniti e pensati per una possibile commercializzazione forse sono la Megola e la Killinger.
D'altra parte l'idea di una moto a trazione anteriore è piuttosto fallimentare, essenzialmente parliamo di una motozappa con sellino pensate a quanto lavoro si troverebbe a fare la povera ruota anteriore dovendo gestire tutta la trazione, tutta la frenata e tutto l'inserimento in curva.
Discorso diverso per le moto a trazione integrale che, quasi solo unicamente nel campo del fuori strada, potrebbero avere decisamente il loro perché. Attualmente ci sono applicazioni molto limitate perché è oggettivamente difficile tirare fuori qualcosa di efficiente con i pesi e gli ingombri richiesti dalla tipologia di mezzo, ma con l'evoluzione della trazione elettrica, magari con un piccolo motore direttamente nel pignone capace di dare pochi cv, vedo invece qualche possibilità in più per la diffusione di tali mezzi.
Quoto, purtroppo per la sua moderna idea di sportività una moto "stradale" che si possa definire tale ha già come "difetto congenito" una accelerazione sufficiente (anche se ormai sempre più spesso elettronicamente limitata) a farla impennare che vanifica tutto il possibile extra dato dalla possibile motricità aggiuntiva all'anteriore, cosa che invece in ambito automobilistico sta avendo qualche applicazione come da te suggerito ( tradizionale al posteriore ed elettrica aggiuntiva solo sull'anteriore ) come sulla porsche 918 RSR , tradizionale al post + 2 motori elettrici all'anteriore (1 per ruota con picchi di oltre 100cv l'uno) alimentati dal KERS nella frenata. Altrimenti come hai già detto appunto sempre solo aggiuntivo nel offroad quando serva