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Motocicli a trazione anteriore [ed integrale]
15732559
15732559 Inviato: 23 Nov 2016 15:27
Oggetto: Motocicli a trazione anteriore [ed integrale]
 

Si, ci sono altri vecchi topic in proposito, ma credo che sia bene aprirne uno nuovo, perché ho trovato prevalentemente citati prototipi di "artigiani" e studi avanzati o realizzazioni uniche (oltre a certe informazioni errate), mentre le moto a trazione anteriore sono state effettivamente prodotte e commercializzate.

In sostanza ritengo che il forum beneficerebbe di un topic tenicamente ricco riguardo all'agomento.

Eccone alcuni esempi:

MEGOLA
Anni: 1921->1925
Luogo: Germania

Note: motore alloggiato sull'asse anteriore (fisso) e ruotante contestualmente alla ruota, con valvola a farfalla nel mozzo.

Link a pagina di It.wikipedia.org

Link a pagina di Youtube.com

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Secondo Wikipedia sono stati prodotti circa 2000 esemplari e... uno ha pure vinto il campionato tedesco del 1924!
 
15732568
15732568 Inviato: 23 Nov 2016 15:40
 

Io ho solo una domanda: perchè? eusa_wall.gif 0510_sad.gif
 
15732570
15732570 Inviato: 23 Nov 2016 15:47
 

Si, come detto sull'atro topic questa ha anche un particolarissimo schema di funzionamento del motore che lo rende praticamente privo del moto alternato dei pistoni
Da notare che questa moto non aveva ne frizione ne cambio, un giro del motore = un giro della ruota, anche al minimo si va avanti, penso quasi improponibile all'epoca, oggi metteremmo almeno una bella frizione automatica centrifuga tra il cerchio ed il basamento...
 
15732579
15732579 Inviato: 23 Nov 2016 16:00
 

E poi c'era il Solex sempre a trasmissione full anteriore
 
15732582
15732582 Inviato: 23 Nov 2016 16:02
 

Beh la Megola direi che fa storia a sé, prima ancora che della trazione anteriore lì bisogna "preoccuparsi" del motore rotativo. icon_lol.gif

Bellissima però.
 
15732584
15732584 Inviato: 23 Nov 2016 16:08
 

KILLINGER & FREUND

ANNO: 1935
NOTE: Come vediamo qui il motore E' la ruota anteriore...

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Link a pagina di En.wikipedia.org

Non si conosce il numero di esemplari prodotti. Questa moto montava un 2 tempi 3 cilindri e pesava 135kg (il che, considerando i materiali dell'epoca e l'abbondante carenatura è notevole). Chiaramente ispirata alla Megola aveva però il vantaggio di essere dotata di frizione e cambio (a due rapporti).
 
15732593
15732593 Inviato: 23 Nov 2016 16:22
 

Ottimo il cambio, se non "immagino" male dovrebbe essere pari a quelli concentrici epicicloidali sempre in presa che si usano negli avvitatori gestito da una frizione che appunto rende solidali tra di loro le parti oltre che "liberarne" il moto in folle (la versione manuale a 2 rapporti di un moderno ZF )
Bellissime le "espansioni" ... adoro la semplicità costruttiva ma immagino che escano le fiamme da quei tubetti ... è sempre un 2 tempi
Resta sempre il problema non indifferente della possibile perdita di aderenza dell'anteriore, oltretutto assai amplificata dagli ammortizzatori dell'epoca e da una massa volanica non propriamente da cerchi in magnesio ...
Certo che se cosi doveva essere avrebbero potuto semplificarsi la vita montandolo al posteriore ... oppure complicarsela e metterlo su entrambe le ruote!
 
15732611
15732611 Inviato: 23 Nov 2016 16:54
 

Caballero77 ha scritto:
Ottimo il cambio, se non "immagino" male dovrebbe essere pari a quelli concentrici epicicloidali sempre in presa che si usano negli avvitatori gestito da una frizione che appunto rende solidali tra di loro le parti oltre che "liberarne" il moto in folle (la versione manuale a 2 rapporti di un moderno ZF )
Bellissime le "espansioni" ... adoro la semplicità costruttiva ma immagino che escano le fiamme da quei tubetti ... è sempre un 2 tempi
Resta sempre il problema non indifferente della possibile perdita di aderenza dell'anteriore, oltretutto assai amplificata dagli ammortizzatori dell'epoca e da una massa volanica non propriamente da cerchi in magnesio ...
Certo che se cosi doveva essere avrebbero potuto semplificarsi la vita montandolo al posteriore ... oppure complicarsela e metterlo su entrambe le ruote!


Giusto. In effetti le moto a trazione integrale esistono, ma sarebbero OT, qui. Se volete apriamo un topic dedicato. Per "esistono" intendo che sono proprio in vendita, sono mezzi specialistici, ma acquistabili. La ditta mi pare si chiami Rockon, o qualcosa del genere.
 
15732616
15732616 Inviato: 23 Nov 2016 17:05
 

MERCIER

Modello : Moto Chenille
Anno: 1936-1937

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motore Jap 350 e cingolo anteriore per superare pendenze di oltre il 40%. Cambio a e rapporti, ventola supplementare di raffreddamento, costruita in alcuni esemplari con differenti configurazioni ad uso dell'esercito francese.
 
15732753
15732753 Inviato: 23 Nov 2016 21:35
 

Caramon77 ha scritto:
MERCIER

Modello : Moto Chenille
Anno: 1936-1937

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motore Jap 350 e cingolo anteriore per superare pendenze di oltre il 40%. Cambio a e rapporti, ventola supplementare di raffreddamento, costruita in alcuni esemplari con differenti configurazioni ad uso dell'esercito francese.


Questo mi piace, semplice leggero, economico, anche se penso, che in salita nel fuoristrada, se gli attaccavi qualcosa comincia va pattinare come fosse sul ghiaccio,.
Oltre al fatto di riuscire a tenerlo dritto in caso di strada molto dissestata.
Forse, se avessero la possibilita' di poterli accoppiare ( naturalmente in parallelo) sarebbe stato piu' pratico
 
15732776
15732776 Inviato: 23 Nov 2016 22:54
 

Interessante.
Seguo molto volentieri. icon_smile.gif
 
15732857
15732857 Inviato: 24 Nov 2016 9:39
 

Vedendo l'immagine mentre sale su un gradone di circa mezzo metro si capiscono le "slitte" che van dalle pedane al posteriore ... altro che ruote 21"-18" per passare meglio gli ostacoli!
 
15732860
15732860 Inviato: 24 Nov 2016 9:43
 

Se si resta su moto realmente prodotte non mi pare ci sia molto altro, comunque proseguo le ricerche. Ce ne sono di integrali, ma devo chiedere ai mod di modificare il titolo del topic.

EDIT: E' stato modificato il titolo del topic. Ora possiamo parlare anche di moto integrali.
 
15733032
15733032 Inviato: 24 Nov 2016 15:05
 

Rockon produce moto a trazione integrale, estremamente specializzate, per esempio questa:

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Costa 6500$, ha tre rapporti, tutti e tre utilizzabili per partire da fermo, un motore 200cc da soli 7 cavalli e convertitore di coppia. Deve essere inarrestabile.
 
15733086
15733086 Inviato: 24 Nov 2016 15:59
 

Christini AWD450

Attualmente in commercio ed utilizzata dall'esercito USA (versione Military Edition) in Afghanistan.

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In questo caso la trazione è trasferita con una catena ad un sistema cardanico che arriva nel canotto di sterzo, poi con due altri cardani paralleli alle forcelle scende fino alla ruota anteriore.

Link a pagina di Youtube.com

Notare che il sistema è disinseribile.
 
15733105
15733105 Inviato: 24 Nov 2016 16:27
 

ZID (costruttore russo di epoca sovietica) modello 200

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Qualche info in più sul sito Autosoviet.
 
15733121
15733121 Inviato: 24 Nov 2016 16:48
 

Taurus 2x2

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Link a pagina di Youtube.com

Inizialmente in vendita solo in Russia, ma da novembre 2016 dovrebbero "esportare in Europa", dicono sul sito del produttore : Link a pagina di Moto2x2.com

Motore Honda 210cc, vel max 35km/h peso circa 90kg.
 
15733336
15733336 Inviato: 24 Nov 2016 23:37
 

Ho trovato sta' cosa , dovrebbe essere l' evoluzione del mezzo presentato precedentemente
Link a pagina di Google.it
ma penso che il cingolo posteriore non sia motrice
 
15733403
15733403 Inviato: 25 Nov 2016 9:06
 

snowstorm ha scritto:
Ho trovato sta' cosa , dovrebbe essere l' evoluzione del mezzo presentato precedentemente
Link a pagina di Google.it
ma penso che il cingolo posteriore non sia motrice


Agevolo foto:

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Mentre sono d'accordo con te che non siano in vista sistemi di trasmissione di sorta, ritengo, però, che il cingolo posteriore debba essere motore per forza. Se devi "trascinarti" qualcosa allora molto meglio una ruota, il cingolo serve solo se spinge. Può darsi che fosse un prototipo ancora non completato, oppure che avesse un'albero cardanico che nella foto non appare.
 
15733412
15733412 Inviato: 25 Nov 2016 9:25
 

Mio Dio....

Moto Chenille Lehaître
ANNO: 1938

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immagini visibili ai soli utenti registrati


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Se non altro aveva il casco...
 
15733413
15733413 Inviato: 25 Nov 2016 9:28
 

Marca: BMW
Modello: Non_lo_fate_mai_più
Anno: non pervenuto, ma pare una trasformazione su base R5 o r51, quindi anni '30, notare le persone in borghese, non è un modello militare. Probabile che fosse la realizzazione artigianale di un privato (articoli che non erano ciò che intendevo includere in questo topic, ma qui il dubbio permane).

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EDIT: è un sidecar!

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15733465
15733465 Inviato: 25 Nov 2016 11:18
 

Caramon77 ha scritto:
Mio Dio....

Moto Chenille Lehaître
ANNO: 1938

immagini visibili ai soli utenti registrati


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Se non altro aveva il casco...


Piu' integrale di cosi' non puo'
 
15733508
15733508 Inviato: 25 Nov 2016 12:22
 

Simpatici, ma certi mezzi non credo si possano effettivamente definire motociclette.. sono cingolati veri e propri icon_mrgreen.gif
Specialmente l'ultimo mi chiedo come dovrebbe curvare.
 
15733512
15733512 Inviato: 25 Nov 2016 12:23
 

guardo tutte le foto delle moto cingolate integrali e continuo a domandarmi a cosa serva il manubrio... solo come posto dove appoggiare le mani presumo dato che di certo non serve a curvare! e quindi ste "moto" andavano (sempre che qualcuno le abbia usate davvero e non solo per fare una foto) soltanto dritte?
 
15733514
15733514 Inviato: 25 Nov 2016 12:24
 

Kino87 ha scritto:
Simpatici, ma certi mezzi non credo si possano effettivamente definire motociclette.. sono cingolati veri e propri icon_mrgreen.gif
Specialmente l'ultimo mi chiedo come dovrebbe curvare.

appunto!
 
15733519
15733519 Inviato: 25 Nov 2016 12:34
 

La prima Moto Chenille curvava:

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Riguardo alle altre... anche io mi chiedo come pensassero di cambiare direzione, suppongo col principio della motozappa, ovvero il "cosociclista" faceva curvare l'aggeggio con il suo corpo, ipotizzando pesi adeguati a permettere ciò. Per esempio metteva giù entrambi i piedi e, procedendo lentamente, variava la direzione.

Comunque credo che non se ne sia fatto nulla, perciò... è più probabile che fossero bagagli inutili e complicati.
 
15733576
15733576 Inviato: 25 Nov 2016 14:19
 

Caramon77 ha scritto:
Riguardo alle altre... anche io mi chiedo come pensassero di cambiare direzione, suppongo col principio della motozappa, ovvero il "cosociclista" faceva curvare l'aggeggio con il suo corpo, ipotizzando pesi adeguati a permettere ciò. Per esempio metteva giù entrambi i piedi e, procedendo lentamente, variava la direzione.

In realtà non era previsto potessero curvare, solo che lo scoprivi quando ormai eri ben lontano dalla tua trincea icon_razz.gif
 
15733597
15733597 Inviato: 25 Nov 2016 15:00
 

sigsegv ha scritto:
In realtà non era previsto potessero curvare, solo che lo scoprivi quando ormai eri ben lontano dalla tua trincea icon_razz.gif


icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Questi uomini l'avrebbero cavalcata anche sapendo di non tornare

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("Compagnia Baseggio" Link a pagina di Anaroncegno.com )

Ma fortunatamente credo che tale mezzo non sia mai stato realmente usato.

Ultima modifica di Caramon77 il 25 Nov 2016 15:00, modificato 1 volta in totale
 
15733598
15733598 Inviato: 25 Nov 2016 15:00
 

Caramon77 ha scritto:
La prima Moto Chenille curvava

Si, questa si, anche se non credo si possa definire un motociclo (qualsiasi definizione che ho trovato di motociclo, motocicletta o affini prevede sempre la presenza di due ruote).
Sono curiosi, poco da dire, ma sembrano un po' tutti mezzi che hanno avuto uno sviluppo semi-artigianale e sono morti prima di trovare una vera applicazione in numeri consistenti.
Gli unici prodotti a sembrare più rifiniti e pensati per una possibile commercializzazione forse sono la Megola e la Killinger.

D'altra parte l'idea di una moto a trazione anteriore è piuttosto fallimentare, essenzialmente parliamo di una motozappa con sellino icon_mrgreen.gif pensate a quanto lavoro si troverebbe a fare la povera ruota anteriore dovendo gestire tutta la trazione, tutta la frenata e tutto l'inserimento in curva.
Discorso diverso per le moto a trazione integrale che, quasi solo unicamente nel campo del fuori strada, potrebbero avere decisamente il loro perché. Attualmente ci sono applicazioni molto limitate perché è oggettivamente difficile tirare fuori qualcosa di efficiente con i pesi e gli ingombri richiesti dalla tipologia di mezzo, ma con l'evoluzione della trazione elettrica, magari con un piccolo motore direttamente nel pignone capace di dare pochi cv, vedo invece qualche possibilità in più per la diffusione di tali mezzi.
 
15733601
15733601 Inviato: 25 Nov 2016 15:05
 

Io penso che il loro mondo sarà sempre e solo l'off road (parlo delle integrali). Le tecniche di conduzione delle moto tradizionali non trarrebbero beneficio dalla trazione integrale su strada, eccetto, forse, proprio nella forma da te suggerita, ovvero pochi cavalli (ma molta coppia) all'anteriore grazie alla trazione elettrica, con lo scopo di "chiudere" le curve ed agevolare la guida sul bagnato.

Riguardo alle cingolate... sono d'accordo, quasi non possono definirsi "motociclette" perché di "cicletto" non c'è nulla, ma ci stavano bene, come curiosità, se non altro.
 
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