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Top nero consigli elaborazione [e restauro motore]
15732193
15732193 Inviato: 22 Nov 2016 20:52
Oggetto: Top nero consigli elaborazione [e restauro motore]
 



Ciao sono nuovo qui sul forum apparte una volta avevo scritto☺ vorrei gentilmente chiedervi una cosa, ho cercato tantissimo sul forum riguardo a quello che vi chiederò ma non riesco a trovare di preciso la mia questione, praticamente ho un hm cre six 2005 dovrei rifare il "motore" e metterei:
1-top nero (dr)
2-phbg19 ( che ho già)
3-cassa filtro lavorata( già fatto)
4-albero top con cuscinetti e paraoli( ha tanti km la moto e preferisco metterlo o magari mettere la biella rinforzata)
5-lamelle malossi( che ho gia)
6- frizione top con molle rinforzate
7-marmitta originale svuotata
il lavoro me lo farebbe un papà di un mio amico che se ne intende di elaborazioni, e mi consiglia già che ci siamo anche di cambiare gli altri cuscinetti in generale oltre a quelli di banco, per cui vi chiedo conviene farlo?? quanti sono ?? e costa tanto?? Ultima cosa vi chiedo se con la marmitta originale svuotata potrebbe andare?? perché per ora non riesco a prenderne una, si creano danni gravi in caso la tengo?? Grazie mille se riapondete 😀
 
15732225
15732225 Inviato: 22 Nov 2016 21:45
 

allora: i cuscinetti di banco costano 20 euro in tutto (skf)
i cuscinetti del cambio (tutti quanti) sono 120 euro se non sbaglio e per un paio serve l'estrattore per forza se non ricordo male eusa_think.gif (io non li cambiai per quello, sono gli originali dal 2004 e dopo piu di 100000 km fanno solo un po di rumore e zero segni di grippaggio icon_asd.gif )
io onestamente se aperto il motore vedessi che non sono grippati li terrei.
per quanto riguarda la ela ti scrivo come la farei io (per praticitàicon_smile.gif

-dr
-albero top spalle piene con gabbia rulli nuova e cuscinetti skf(gli ultimi che ho montato sono top e devo dire che girano comunque bene anche se gli skf mi sembrano piu resistenti quindi se ti danno i top con l'albero monta pure quelli)
-cassa filtro io non la avrei lavorata avrei messo una red sponge, ma dato che lo hai gia fatto amen icon_asd.gif
-per il pacco lamellare dovresti anche lavorarlo una minima solo le lamelle fanno poco (ma non so dirti come intervenire onestamente per lavorarlo)
-frizione top con molle rinforzate va da dio
-la marmitta evita di svuotarla fa solo piu casino e non cambia niente, è la pancia che fa la differenza sui nostri motori piu che il silenziatore icon_asd.gif
non rovini nulla alla fine il dr non è tanto potente rispetto all'originale e la marmitta originale non tappa molto, avrai solo una bella ripresa icon_asd.gif
piuttosto una volta sistemato il motore farei una pensata sul cambiare i rapporti icon_asd.gif
io ti do solo due consigli in piu:
-sarebbe comodo un bel sensore di temperatura (io lo ho trovato utilissimo soprattutto nei viaggi lunghi o nelle tirate cattive icon_asd.gif ma mi è stato molto utile anche per carburare a volte 0509_up.gif )
-rimozione miscelatore se c'è, alla fine se si intoppa rischi di grippare(a me è successo con il gt originale)
e fare la miscela a mano non è poi questo grande sacrificio ma almeno vai sul sicuro icon_asd.gif
doppio_lamp.gif
 
15732237
15732237 Inviato: 22 Nov 2016 22:18
 

Per la frizione, a meno che i dischi siano usurati, van bene solo le molle rinforzate. Altrimenti cambiali già che ci sei con quelli forniti dalla top.
Una marmitta buona può far davvero la differenza...una giannelli o anche una arrow o big one vanno più che bene. Se sei fuori budget puoi prendere solo la pancia. Per il resto oops ti ha già detto tutto
oops ha scritto:

-rimozione miscelatore se c'è, alla fine se si intoppa rischi di grippare(a me è successo con il gt originale)
e fare la miscela a mano non è poi questo grande sacrificio ma almeno vai sul sicuro icon_asd.gif
doppio_lamp.gif

Il Six non ha miscelatore ed ha già il secondo radiatore 0509_up.gif
 
15732322
15732322 Inviato: 23 Nov 2016 7:45
 

I dischi lo devo cambiare ormai è già mesi che fa così, figuriamoci con il nero, termometro e tutte quelle cose sono cose in più per cui io metto solo le cose che mi servono poi aggiungo se mai dopo, il negozio in cui vado e andava anche il padre del mio amico, ci ha detto che il motore va lo stesso poi se mai posso aggiungere altro, rapporti ho 13/60 e appunto ho già doppio radiatore, niente miscelatore e niente contr'albero, come budget ho 450/500€
 
15732497
15732497 Inviato: 23 Nov 2016 13:39
 

bhe si il sensore di temperatura serve solo per evitare di grippare e per tenere sotto controllo tutto in caso di problemi.
comunque con 450 metti anche la marmitta soprattutto se la prendi usata
se vuoi la coppia ad alti giri metti una gianna altrimenti una arrow(la gianna è quella che spinge di piu in alto tra l'originale e la arrow se non sbaglio)
comunque a questo punto spennderei il meno possibile fossi in te....
al max spendi qualcosina per qualche protezione del telaio che fanno sempre comodo icon_asd.gif
 
15732511
15732511 Inviato: 23 Nov 2016 14:01
 

infatti vorrei spendere meno possibile pero se devo cambiare tutti i cuscinetti la marmitta salta
da me i prezzi sono cosi:
top nero: 220
frizione: 50
albero top spalle pieni con cuscinetti skf: 138
e quindi se aggiungo la marmitta che solo la pancia viene 129 sono sopra i 500 e non posso prenderla; ultima cosa; sapete quanti sono i cuscinetti del cambio??
 
15732682
15732682 Inviato: 23 Nov 2016 19:23
 

Top nero a 220 euro? DA CHI? QUALE CACCHIO DI NEGOZIO?
Io l'ho preso NUOVO 90 euro su ebay, su biolla sta a 100€ massimo prezzo lo trovi a 120.
Compralo su internet e non dare 220 euro a qualcuno per un pezzo di ghisa...
Cerca biollamotors oppure venditore "bstore" su ebay (io ho preso marmitta a 105€ e DR 90€ affidabilissimo quel venditore)
 
15732934
15732934 Inviato: 24 Nov 2016 12:16
 

quoto su biolla con 400 euro una ela soft la fai completa....
comunque in generale su internet i prezzi circa sono questi

dr: 90 euro
cuscinetti se li prendi da soli :20 ovunque anche non su internet
albero top a spalle piene con cuscinetti e gabbia rulli: sui 120 euro circa
frizione top completa: 50 euro circa
marmitta non saprei ma ne ho viste parecchie complete nuove sui 100/150 quando cercai per la mia tzr
rapporti 50 euro circa....

tot= 310 circa senza scarico....

0509_up.gif doppio_lamp.gif
 
15733279
15733279 Inviato: 24 Nov 2016 22:01
 

Si infatti avevo già consultato il sito, io avevo visto che il top nero 50cc la replica dell'originale am6 costa sui 105 e invece il nero (73) costava sui 140/50, comunque non ho la possibilità perché mio padre non vuole e il padre del mio amico non si fida per cui non posso, comunque se prendo prenderei una giannelli anche perché appunto rende molto bene a tutti i regimi
 
15733385
15733385 Inviato: 25 Nov 2016 7:48
 

Stefa123m ha scritto:
comunque se prendo prenderei una giannelli anche perché appunto rende molto bene a tutti i regimi

La giannelli spinge soprattutto agli alti e ai medi...piuttosto vai di arrow o big one che sono più equilibrate
 
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