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[Sesta lunga su hm cre six: conviene?]
15732169
15732169 Inviato: 22 Nov 2016 20:18
Oggetto: [Sesta lunga su hm cre six: conviene?]
 



Ciao, ho un hm cre six del 2008 e a natale pensavo di montare la giannelli con silenziatore carbon, tre domande secondo voi vale la pena tirare giù il blocco per montare la sesta lunga e fare una revisione gemerale (blocco mai aperto, frizione di marmo 5000km)? E quanto farebbe con giannelli senza e/o con la sesta lunga? Ora mi fa gli 82 misurati a gps perché non ho il conta km icon_rolleyes.gif icon_sad.gif con i rapporti 14/62 vale la pena cambiare anche o solo la corona al posto della sesta? Tanto per lo sterrato ho un pignone z12
 
15732232
15732232 Inviato: 22 Nov 2016 22:08
 

1)Non conviene montare la sesta lunga sulla moto praticamente originale...se non sei capace, spendi molto in manodopera per 3-4km/h in più.
2)Con la giannelli guadagni circa 5km/h, più accelerazione, ma meno ripresa.
3)Se cambi la corona perdi in accelerazione, mentre cambiando l'ingranaggio della sesta marcia perdi accelerazione solo in quella marcia, guadagno comunque in allungo.
E infine considera che questi sono dati indicativi e non sempre si ottengono gli stessi risultati
Ps: Titolo editato per renderlo più chiaro 0509_up.gif
 
15732772
15732772 Inviato: 23 Nov 2016 22:29
 

Grazie mille! Ma quindi secondo te mi conviene cambiare re corona o mettere il pignone da 15 per sfruttare meglio l'allungo della giannelli? icon_biggrin.gif
 
15732828
15732828 Inviato: 24 Nov 2016 7:55
 

Hai i rapporti già molto lunghi, così rischi di ammazzare la ripresa e l'accelerazione. Però puoi sempre fare cambio col 12 per lo sterrato
 
15733271
15733271 Inviato: 24 Nov 2016 21:55
 

No ma va son neanche tanto lunghi, il 14 62 equivale a quelli originali 12 53, per l enduro non impegnativo vanno piu che bene.. se metti 12 62 con giannelli van bene solo per enduro, in strada diventano inusabili
 
15734307
15734307 Inviato: 27 Nov 2016 11:44
 

Alla fine ho deciso di montare una corona più piccola (da non dover cambiare le prime 5 marce ogni due secondi e avere anche più allungo finale che montando la sesta lunga) tipo 58 o 56 da usare in strada con 14 e corona nuova poi quando vado a fare fuoristrada monto il 12 (che diventa 12 e 58/56 a seconda di cosa prendo che dovrebbe andare più che bene). Ora valuto cosa prendere di corona, grazie a tutti icon_wink.gif
 
15740594
15740594 Inviato: 12 Dic 2016 10:22
 

Secondo voi quanto mi fa realmente contando che ho le ruote praticamente da strada 14/56 sesta lunga e giannelli? Prima con i rapporti 14/62, senza sesta lunga e marmitta originale mi faceva gli 82 0509_campione.gif
 
15740690
15740690 Inviato: 12 Dic 2016 13:43
 

90-95 più o meno se ben carburata, ma ammazzerai ripresa e accelerazione
 
15745477
15745477 Inviato: 23 Dic 2016 9:20
 

Di accelerazione con i 14/56 è giusta anche Senza giannelli quindi direi che va benissimo, ora nelle vacanze di natale smonto tutto e vedo come va icon_wink.gif
 
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