Citazione:
"La coppia motrice è il momento meccanico applicato dal motore alla trasmissione, ovvero la forza generata dai pistoni in fase di espansione moltiplicata per il braccio di manovella."
Questa frase semplifica un po' troppo le cose e prende un significato sbagliato secondo me, essendoci fasi attive e passive non si può dire che la coppia motrice generata dal motore sia uguale a "forza per braccio", la coppia motrice avrà un picco massimo durante la combustione, più precisamente quando la manovella si trova in posizione di quadratura (biella perpendicolare alla manovella) fino a diventare anche negativa (un freno) nelle altre tre fasi. Questo fenomeno ovviamente viene smorzato con un volano opportunamente dimensionato, in genere più grande per i monocilindrici e più piccolo per i pluricilindrici (un cilindro in fase di combustione aiuta a superare le fasi morte di un altro cilindro), per cui la coppia motrice risultante sarà grossomodo lineare all'interno del ciclo.
Citazione:
"La coppia varia in base al regime di rotazione: il valore che viene di solito dichiarato dai costruttori è il valore di coppia massima. La coppia motrice è usata per ricavare la potenza del motore attraverso una formula fisica che utilizza il valore di coppia insieme a quello di rotazione a cui viene misurato."
Qua nulla da dire
Citazione:
"A parità di cilindrata i motori diesel, per le loro caratteristiche intrinseche, presentano valori di coppia massima superiori rispetto ai motori a benzina, ..."
Questa frase non è del tutto corretta perchè presumibilmente il confronto è fatto fra un turbodiesel ed un benzina aspirato. I diesel aspirati sono dei polmoni allucinanti, gli ultimi prodotti facevano meno di 100 cavalli con 2000cc di cilindrata. Con un turbobenzina puoi ottenere una coppia simile ad un turbodiesel col vantaggio di avere un motore che a 4000 giri non inizia ad ansimare
Citazione:
"... ma valori di rotazione inferiori (per questo i diesel hanno una potenza massima minore rispetto ai propulsori a benzina). Inoltre, a parità di potenza massima, i propulsori con un'elevata coppia a bassi regimi (appunto diesel o motori sovralimentati) vantano una ripresa migliore perché iniziano a generare una buona coppia "prima", cioè sviluppano una potenza elevata ad un numero di giri basso."
Come detto sopra, un diesel aspirato non ha la coppia che si intende quando si parla di diesel al giorno d'oggi, è la turbina che fa il grosso del lavoro e lo rende qualcosa di appena accettabile
Citazione:
Per determinare la coppia di un motore, esso viene messo su un banco-prova e, variando la velocità di rotazione, vengono rilevati i valori di coppia per un determinato numero di giri motore; riportando questi dati su un grafico, si ottiene la curva di coppia. I valori di coppia sono espressi in Nm (newtonmetro o Newton per metro, N•m) che è l'unità di misura adottata dal Sistema Internazionale oppure in kgm (chilogrammetro; un kgm è pari a 9,81 Nm)."
Questa parte è corretta, ma forse non rispondeva del tutto alla domanda iniziale e siamo andato un po' OT...