15729365
Inviato: 16 Nov 2016 19:20
Oggetto: Problema carburazione Liberty 50 4T
Ultimamente ho un grosso problema con il mio Liberty e credo dipenda dalla carburazione, almeno spero!
L'altro giorno vado ad accendere lo scooter ed all'inizio non partiva ma dopo pochi secondi è andato in moto. Mi sono accorto, dopo pochi km, che ai bassi regimi e alle ripartenze da semafori e stop lo scooter faceva un vuoto che con l'aumentare dei giri spariva. (come quando la candela si sta per bruciare)
Una volta fermato lo scooter, ho provato ad riaccenderlo e non andava più e sentivo un odore importante di benzina.
Ho provato a togliere la candela ed era nera e bagnata, l'ho rimontata ma niente da fare. Mio suocero la sera stessa ha provato a riaccenderlo ed è ripartito nuovamente, ma una volta spento non andava più in moto.
Ho deciso quindi il giorno dopo di acquistare una nuova candela, una volta montata lo scooter è partito, ma avendo il minimo basso una volta lasciato il gas si è spento e non si è più riacceso. Nuovamente sentivo molto odore di benzina e smontata la candela era nuovamente nera e bagnata.
Ho notato, in entrambi i casi, che se avvitavo la candela completamente a battuta la pedalina era bloccata, stessa cosa dello start elettronico una volta allentata leggermente la candela rifunzionava sia la pedalina che lo start.
Secondo voi è scarburato? Può darsi che l'ultimi litri di benzina che avevo messo il giorno precedente contenessero magari un pò di sporco ed è questo il motivo di tutto ciò?
A regola con la candela cosi nera e bagnata dovrei essere grasso giusto?
Cosa mi consigliate di fare?
Grazie in anticipo!