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Problema carburazione Liberty 50 4T
15729365
15729365 Inviato: 16 Nov 2016 19:20
Oggetto: Problema carburazione Liberty 50 4T
 



Ultimamente ho un grosso problema con il mio Liberty e credo dipenda dalla carburazione, almeno spero!

L'altro giorno vado ad accendere lo scooter ed all'inizio non partiva ma dopo pochi secondi è andato in moto. Mi sono accorto, dopo pochi km, che ai bassi regimi e alle ripartenze da semafori e stop lo scooter faceva un vuoto che con l'aumentare dei giri spariva. (come quando la candela si sta per bruciare)

Una volta fermato lo scooter, ho provato ad riaccenderlo e non andava più e sentivo un odore importante di benzina.

Ho provato a togliere la candela ed era nera e bagnata, l'ho rimontata ma niente da fare. Mio suocero la sera stessa ha provato a riaccenderlo ed è ripartito nuovamente, ma una volta spento non andava più in moto.

Ho deciso quindi il giorno dopo di acquistare una nuova candela, una volta montata lo scooter è partito, ma avendo il minimo basso una volta lasciato il gas si è spento e non si è più riacceso. Nuovamente sentivo molto odore di benzina e smontata la candela era nuovamente nera e bagnata.

Ho notato, in entrambi i casi, che se avvitavo la candela completamente a battuta la pedalina era bloccata, stessa cosa dello start elettronico una volta allentata leggermente la candela rifunzionava sia la pedalina che lo start.

Secondo voi è scarburato? Può darsi che l'ultimi litri di benzina che avevo messo il giorno precedente contenessero magari un pò di sporco ed è questo il motivo di tutto ciò?

A regola con la candela cosi nera e bagnata dovrei essere grasso giusto?

Cosa mi consigliate di fare?

Grazie in anticipo!
 
15730885
15730885 Inviato: 20 Nov 2016 11:59
 

A me capitò in estate che lo scooter faceva vuoti e appena ero fermo affogava e si spegneva. Dopo essersi spento si accendeva con difficoltà, dopo aver ricarburato ogni problema sparì , prova a rivedere la carburazione del tuo scooter.
 
15730889
15730889 Inviato: 20 Nov 2016 12:05
 

sembra scarburato. grasso al minimo ( agire sulla vite dell'aria se hai il 17.5 originale)
 
15730893
15730893 Inviato: 20 Nov 2016 12:11
 

Si ho l'originale.

Un meccanico mi ha detto che nel 4T la carburazione non si tocca mai, ovvero i getti non vanno toccati perchè passando solo benzina è quasi impossibile che si scarburi.

Secondo lui è la centralina da cambiare che non da più la corrente in modo corretto e quindi non riuscendo a bruciare la benzina si ingolfa!

Io ho provato a mettere la candela sul telaio e dare qualche pedalata e la scintilla la fà però!
 
15730895
15730895 Inviato: 20 Nov 2016 12:15
 

... la carburazione è data da aria e benzina, no sono da quest'ultima. quella casomai è la miscela che è composta da benzina ( nei 2t olio e benzina)
 
15730896
15730896 Inviato: 20 Nov 2016 12:18
 

Ok grazie mille!

Allora provo a fare questa prova! Però quello che non capisco come mai di punto in bianco si è scarburato cosi, forse il freddo?

Però la cosa curiosa come scrivevo che lo fa solamente ai bassi e poi ovviamente una volta spento non parte più!

Comunque la vita dell'aria va avvitata o svitata? Per cercare di smagrire...
 
15730925
15730925 Inviato: 20 Nov 2016 14:21
 

Ciao icon_wink.gif
Per smagrire la carburazione chiudi leggermente la vite dell'aria.
Possiedo uno scarabeo 50 4t elaborato e anche io nel passaggio da inverno/estate e viceversa devo mettere mani al carburatore altrimenti al semaforo si spegne e ha brutti vuoti in partenza.
Dopo aver chiuso di un po' la vite dell'aria (prova con mezzo giro e vedi come va) se non tiene il minimo avvita quella vite con la molla che si trova sopra il meccanismo che regola il filo dell'acceleratore.
 
15730949
15730949 Inviato: 20 Nov 2016 15:41
 

Ok grazie!

Solo che non capisco come mai una volta che si spegne non parte più! Devo tipo aspettare ore per farlo ripartire!

Un conto se partisse sempre ed al minimo si spegnesse è un conto, ma una volta che si spegne poi non parte per ore!

Comunque ho visto che sul carburatore c'è un uscita tipo come quella dove va il tubo della benzina..a cosa serve quella? Perché io non ho nessun tubo da metterci...è uno sfiato?

Perché l altro tubo che esce dal serbatoio va naturalmente nel collettore carter/carburatore..
 
15730951
15730951 Inviato: 20 Nov 2016 15:48
 

Successe una cosa simile tempo fa a me (hai detto anche che senti forte puzza di benzina giusto?) e in quel caso si incastrava lo spillo del carburatore e faceva passare benzina anche da spento.
Fai una cosa,apri il carburatore e puliscilo dentro con il wd40,non fa male e tentar non nuoce.
Per quanto riguarda l'uscita sul carburatore,probabilmente si é solo uno sfiato (se non sbaglio si trova vicino all'entrata della benzina).
 
15730978
15730978 Inviato: 20 Nov 2016 16:45
 

Si giusto puzza di benzina! Però il carburatore l ho smontato pulito tutto ed ho visto che funziona tutto correttamente! Lo spillo è ok!
Comunque si quell uscita è vicino a quello della benzina
 
15731674
15731674 Inviato: 21 Nov 2016 22:53
 

Magari tende ad ingolfarsi,in questo caso smagrisci. Comunque è vero che nei 4t la carburazione è più stabile e poco sensibile rispetto ad i 2t,ma non è vero che i getti non vanno MAI toccati. In certe situazioni occorre agire lì (esempio quando cambi un filtro con uno più poroso dell'originale ,un gruppo termico, ecc...
 
16285307
16285307 Inviato: 23 Mag 2022 12:34
 

Buongiorno a tutti,
riprendo questo topic perchè mi sembra appropriato, tuttavia nè in questo nè in altri sono riuscito a trovare uno spunto per risolvere il mio problema.
sto cercando di sistemare un liberty 50 4t (MOC) del 2011, è stato fermo un pò di tempo e continua ad avere problemi di carburazione, in particolare nella fase di progressione, infatti mantiene bene il minimo e va bene anche al massimo, ma accelerando un poco si ingolfa e si spegne faticando a riaccendersi.
dalla marmitta vedo fumo nero come anche la candela, è chiaro che è indice di miscela grassa ma anche chiudendo completamente la vite di regolazione miscela rimane grassa.
Chiaramente ho cambiato candela e filtro aria, collettore d'aspirazione che era leggermente crepato, rubinetto che mandava benzina anche senza depressione, sul carburatore oltre alla classica pulizia invece fino ad ora ho sostituito:
- membrana
-spillo galleggiante
non riesco ad uscirne fuori in nessun modo, il carburatore è un keihin CVK18 Z61
grazie a chi vorrà provare ad aiutarmi
 
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