15728110
Inviato: 14 Nov 2016 15:44
Oggetto: MV Agusta [come stiamo a rivendibilità usato ?]
Chiaccherando con un amico, ci siamo ritrovati a parlare di MV Agusta e di come siano poco diffuse in Inghilterra, dove vivo. A Londra, per esempio, c’è un solo concessionario, a sud-ovest (Richmond); se abiti a Nord-Est, fai prima ad arrivare a Cambridge…
Uno dei motivi per cui sarei molto restio a comprare una MV qui a Londra è il timore di difficoltà nel vendere l’usato; se dovessi tenermi la moto fino a rottamarla il problema non si porrebbe, se la dovessi cambiare con un’altra MV la potrei dare in permuta al concessionario (che tratta scooter ma non altre marche di moto), ma se dopo 3-4 anni volessi prendere una giapponese o una tedesca? Almeno qui, molti concessionari giappo accettano un GS in permuta ma fanno storie per moto meno diffuse. Ci sarebbe sempre l’opzione di vendere privatamente, ma è più lungo e più complicato, richiede interagire con mille perditempo, etc. Io penai per vendere uno scooter Honda SH125, con meno di un anno di vita e quasi due anni di garanzia rimanenti, pur avendolo messo in vendita a quasi un terzo in meno rispetto al prezzo da nuovo, e tutte le persone che conosco che hanno venduto moto qui hanno avuto molte difficoltà.
Alla fine, proprio per questo motivo, potrebbe convenire uno di quei contratti di leasing in cui puoi restituire la moto dopo un certo numero di anni, oppure riscattarla pagando un prezzo prefissato; il tasso d’interesse tende ad essere più alto di quello che fanno le banche, ma almeno elimini il rischio che la moto ti resti sul groppone e che non la voglia nessuno.
In Italia com'è la situazione? Per voi il valore dell’usato è mai stato una considerazione o non più di tanto? I concessionari non-MV accettano le MV in permuta, o ci sono concessionari multimarca che trattano sia MV che altro?