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Tracer 700: impressioni [dopo averla provata]
15728016
15728016 Inviato: 14 Nov 2016 12:52
Oggetto: Tracer 700: impressioni [dopo averla provata]
 



Ho provato la nuova Tracer 700 di un amico in un giretto domenicale nella periferia londinese. Scimmia è fare un giretto alle 7.45 del mattino, prima che inizi a pieno ritmo il ‘family time’, perché si è entrambi genitori di bimbi piccoli – e quindi ci si sveglia presto comunque!

Io ho una BMW F800R del 2013, e ci siamo scambiati le moto per circa 3 quarti d’ora.
Premetto che la BMW è la mia prima moto dopo anni di scooter, quindi queste sono le impressioni superficiali di un motociclista non esperto, non certo la recensione dettagliata di un collaudatore navigato.

Prima di comprare la BMW avevo una mezza idea di prendere la Honda NC750X, in quanto economica e adatta al molto uso cittadino che purtroppo ne faccio io; poi un amico che si è trasferito all’estero mi ha fatto un buon prezzo sulla naked tedesca. Ho parlato delle mie impressioni sulla NC qui: Messaggio #15565455

Posizione di guida: io sono alto 179cm e l’orlo dei pantaloni (non da moto, quelli da moto sono sempre un po’ più lunghi) è tipicamente di 30.5 – 31 pollici, cioè 77.5- 78.7cm. La BMW è bassa e ci tocco fin troppo bene; con la NC tocco bene ma se fosse un po’ più alta forse avrei difficoltà; con la Tracer 700, invece, l’altezza è perfetta. Il busto è bello dritto, i polsi non si affaticano nelle continue frenate nel traffico come capita invece con la mia, che ha una posizione più caricata in avanti, anche se non esasperata da moto GP. Si domina bene la strada, ottima visuale sia davanti che di lato: girare la testolina per controllare prima di cambiare corsia (qui lo chiamano il ‘lifesaver’) è più facile con la Tracer che con la mia, perché sulla Tracer ho una visuale laterale migliore. Non mi è piaciuto sentirmi spostato un po’ troppo in avanti, non nel senso col busto inclinato (il busto è abbastanza eretto), ma nel senso che mi sentivo un po’ troppo vicino alla ruota anteriore, quasi come sulla Ducati Hyperstrada ( su cui sono salito da fermo ma che non ho mai guidato); comunque nulla di sconvolgente, la definirei una sensazione più strana e nuova che scomoda.

Dimensioni e agilità: più piccola e più stretta della Tracer 900. Non ho guidato nel traffico dell’ora di punta, quindi di preciso non saprei, ma mi aspetterei che la Tracer 700 se la cavi bene, come la NC e meglio della mia. Nelle manovre a basse velocità mi sentivo completamente a mio agio; il peso mi sembra perfetto per la categoria: non da elefante, ma sufficiente a dare la giusta stabilità e a non far ondeggiare la moto come foglie al vento, come invece vedo capitare a moto più piccole quando si scatena il vento londinese.

Su gomme e frenata è difficile dire, perché la moto era nuova di pacca. Montava delle Michelin Pilot Road, non so se le 3 o le 4, il che mi ha colpito positivamente perché mi sarei aspettato gomme più economiche su una entry-level come questa. La frenata mi è sembrata migliore della NC (d’altronde la Tracer ha due dischi invece di uno) e peggiore della mia, ma, di nuovo, è difficile dire su una moto così nuova.

Le sospensioni mi sono sembrate più morbide delle mie e simili a quelle della NC: digerivano buche, fosse e dissuasori di velocità sicuramente meglio della mia tedesca. Peccato che il mio amico tenesse un catenone nel bauletto Shard da 46 litri, che sobbalzava ad ogni fosso, e che infatti adesso vuole legare con del velcro. Io nel mio tengo un lucchettone ad U della Abus, perché tanto è pressoché impossibile riuscire a legare la moto ad un palo, a meno di non portarsi dietro 5 metri di catena. Per inciso: i bauletti da 46 litri sono inutili; ingombrano quasi quanto un 56 (che ho io), ma ci stanno solo due scolapasta, non due caschi integrali. Sì, lo so, mettere una cassapanca Givi sulla mia naked è un delitto, ma mi serve lo spazio…

La strumentazione mi è sembrata essenziale ma abbastanza chiara; tachimetro digitale (c’è chi lo ama e chi lo odia) e indicatore di marcia sono di serie.

Avendola provata un mattino di novembre con circa 7 gradi, non ho idea di quanto scaldi il motore, né chiaramente se sarebbe un forno nel trafficò estivo.

Il motore sinceramente mi ha un po’ deluso. Non mi è sembrato particolarmente diverso dalla NC, eppure sulla carta dovrebbe avere una ventina di cavalli in più della NC e solo una decina in meno della mia. O forse, lo ammetto, potrei essere partito un po’ prevenuto: dalla NC non mi aspettavo grandi cose, sapevo che si tratta di una moto economica, che consuma poco, perfetta per la città ma non certo per andarci allegri, e ha confermato in pieno le mie aspettative. Dalla Tracer mi aspettavo qualcosa di più, forse avevo un’idea in mente della MT-07, da cui deriva ma che non ho mai provato, come di una moto bella cattiva; insomma, la Tracer 700 me la immaginavo più vicina alla mia, e invece mi è sembrata molto più vicina alla NC in quanto a prestazioni. Con questa Tracer l’accelerazione te la devi andare a cercare, l’erogazione di potenza è molto meno immediata e strappabraccia che sulla mia, che pure non è una belva da 160 cavalli, anzi. Non ho visto grafici della curva di coppia, ma a naso immaginerei che la curva non sale troppo ripidamente, mentre il bello della NC è che quel po’ di coppia che ha te lo rende subito disponibile. Diciamo che, per guidare non da nonno, in uscita dalle curve cambiavo un po’ in più e prima di quanto avrei cambiato con la mia, e ho dovuto (o forse dovrei dire voluto) usare di più marce più alte nei tranquilli tratti cittadini, ad esempio andando in terza/quarta quando con la mia la seconda sarebbe bastata e avanzata. Per contro, l’effetto on-off è quasi inesistente rispetto alla mia. Intendiamoci, non sto affatto dicendo che tutto ciò sia un difetto: queste caratteristiche rendono la Tracer 700 una facilissima tuttofare, adattissima ai neofiti e alla città. Un neopatentato con un minimo di cervello dovrebbe mettercisi proprio d’impegno per impennare o perdere il controllo di questa Tracer; poi, chiaro, un imbecille si può spatafasciare anche solo con un 50ino. Insomma: avevo delle aspettative un po’ diverse, ma forse erano le mie aspettative ad essere sbagliate. Per un uso molto cittadino forse consiglierei la NC, perché dovrebbe consumare di meno, il DCT in città è una favola, il vano nel finto serbatoio è comodissimo, e sinceramente in città la differenza si fa fatica a notarla. Intendiamoci, non che con la mia io vada su una sola ruota a 90 all’ora nel centro di Londra, però la differenza di accelerazione tra Tracer e la mia si nota anche guidando in città nei limiti del codice della strada, tra Tracer e NC secondo me molto, ma molto meno.

A riprova di come siano estremamente soggettive queste sensazioni, in concessionario il mio amico aveva provato anche la NC, ma l’aveva trovata troppo fiacca. Lui è completamente nuovo alle due ruote; la sua unica esperienza è stata 9 mesi di moto 125 e da poche settimane ha la patente completa, quindi la Tracer 700 per lui mi sembra una buona scelta. A proposito della mia BMW, ha commentato che gli è sembrata una belva molto più difficile da domare, con una risposta dell’acceleratore fin troppo pronta. A me è sembrata una definizione un po’ esagerata: io questa ‘belva’ l’ho imparata a gestire venendo direttamente da un SH 125; chiaro, le prime settimane ero un pelino teso e avevo un po’ di timore reverenziale, ma non mi sono mai sentito in sella ad un mostro capriccioso ed ingestibile; d’altronde, in casa BMW, le F700GS, F800GS e F800RT, tutte con motore simile, sono appunto indicate proprio come moto per neofiti. Beh, tutto è molto soggettivo, e bene ha fatto il mio amico a prendere qualcosa con sui si sente più a suo agio.

PS devo essere finito nella lista nera della moglie del mio amico, che ormai mi considera quello che ha traviato il consorte fomentandone quella che considera una crisi di mezz’età, quando in realtà io non gli avevo mai parlato di moto prima che fosse lui a chiedermi consigli!
 
15728038
15728038 Inviato: 14 Nov 2016 13:44
Oggetto: Re: Tracer 700: impressioni
 

londinese ha scritto:
Ho provato la nuova Tracer 700 di un amico in un giretto domenicale nella periferia londinese. Scimmia è fare un giretto alle 7.45 del mattino, prima che inizi a pieno ritmo il ‘family time’, perché si è entrambi genitori di bimbi piccoli – e quindi ci si sveglia presto comunque!

Io ho una BMW F800R del 2013, e ci siamo scambiati le moto per circa 3 quarti d’ora.
Premetto che la BMW è la mia prima moto dopo anni di scooter, quindi queste sono le impressioni superficiali di un motociclista non esperto, non certo la recensione dettagliata di un collaudatore navigato.

Prima di comprare la BMW avevo una mezza idea di prendere la Honda NC750X, in quanto economica e adatta al molto uso cittadino che purtroppo ne faccio io; poi un amico che si è trasferito all’estero mi ha fatto un buon prezzo sulla naked tedesca. Ho parlato delle mie impressioni sulla NC qui: Messaggio #15565455

Posizione di guida: io sono alto 179cm e l’orlo dei pantaloni (non da moto, quelli da moto sono sempre un po’ più lunghi) è tipicamente di 30.5 – 31 pollici, cioè 77.5- 78.7cm. La BMW è bassa e ci tocco fin troppo bene; con la NC tocco bene ma se fosse un po’ più alta forse avrei difficoltà; con la Tracer 700, invece, l’altezza è perfetta. Il busto è bello dritto, i polsi non si affaticano nelle continue frenate nel traffico come capita invece con la mia, che ha una posizione più caricata in avanti, anche se non esasperata da moto GP. Si domina bene la strada, ottima visuale sia davanti che di lato: girare la testolina per controllare prima di cambiare corsia (qui lo chiamano il ‘lifesaver’) è più facile con la Tracer che con la mia, perché sulla Tracer ho una visuale laterale migliore. Non mi è piaciuto sentirmi spostato un po’ troppo in avanti, non nel senso col busto inclinato (il busto è abbastanza eretto), ma nel senso che mi sentivo un po’ troppo vicino alla ruota anteriore, quasi come sulla Ducati Hyperstrada ( su cui sono salito da fermo ma che non ho mai guidato); comunque nulla di sconvolgente, la definirei una sensazione più strana e nuova che scomoda.

Dimensioni e agilità: più piccola e più stretta della Tracer 900. Non ho guidato nel traffico dell’ora di punta, quindi di preciso non saprei, ma mi aspetterei che la Tracer 700 se la cavi bene, come la NC e meglio della mia. Nelle manovre a basse velocità mi sentivo completamente a mio agio; il peso mi sembra perfetto per la categoria: non da elefante, ma sufficiente a dare la giusta stabilità e a non far ondeggiare la moto come foglie al vento, come invece vedo capitare a moto più piccole quando si scatena il vento londinese.

Su gomme e frenata è difficile dire, perché la moto era nuova di pacca. Montava delle Michelin Pilot Road, non so se le 3 o le 4, il che mi ha colpito positivamente perché mi sarei aspettato gomme più economiche su una entry-level come questa. La frenata mi è sembrata migliore della NC (d’altronde la Tracer ha due dischi invece di uno) e peggiore della mia, ma, di nuovo, è difficile dire su una moto così nuova.

Le sospensioni mi sono sembrate più morbide delle mie e simili a quelle della NC: digerivano buche, fosse e dissuasori di velocità sicuramente meglio della mia tedesca. Peccato che il mio amico tenesse un catenone nel bauletto Shard da 46 litri, che sobbalzava ad ogni fosso, e che infatti adesso vuole legare con del velcro. Io nel mio tengo un lucchettone ad U della Abus, perché tanto è pressoché impossibile riuscire a legare la moto ad un palo, a meno di non portarsi dietro 5 metri di catena. Per inciso: i bauletti da 46 litri sono inutili; ingombrano quasi quanto un 56 (che ho io), ma ci stanno solo due scolapasta, non due caschi integrali. Sì, lo so, mettere una cassapanca Givi sulla mia naked è un delitto, ma mi serve lo spazio…

La strumentazione mi è sembrata essenziale ma abbastanza chiara; tachimetro digitale (c’è chi lo ama e chi lo odia) e indicatore di marcia sono di serie.

Avendola provata un mattino di novembre con circa 7 gradi, non ho idea di quanto scaldi il motore, né chiaramente se sarebbe un forno nel trafficò estivo.

Il motore sinceramente mi ha un po’ deluso. Non mi è sembrato particolarmente diverso dalla NC, eppure sulla carta dovrebbe avere una ventina di cavalli in più della NC e solo una decina in meno della mia. O forse, lo ammetto, potrei essere partito un po’ prevenuto: dalla NC non mi aspettavo grandi cose, sapevo che si tratta di una moto economica, che consuma poco, perfetta per la città ma non certo per andarci allegri, e ha confermato in pieno le mie aspettative. Dalla Tracer mi aspettavo qualcosa di più, forse avevo un’idea in mente della MT-07, da cui deriva ma che non ho mai provato, come di una moto bella cattiva; insomma, la Tracer 700 me la immaginavo più vicina alla mia, e invece mi è sembrata molto più vicina alla NC in quanto a prestazioni. Con questa Tracer l’accelerazione te la devi andare a cercare, l’erogazione di potenza è molto meno immediata e strappabraccia che sulla mia, che pure non è una belva da 160 cavalli, anzi. Non ho visto grafici della curva di coppia, ma a naso immaginerei che la curva non sale troppo ripidamente, mentre il bello della NC è che quel po’ di coppia che ha te lo rende subito disponibile. Diciamo che, per guidare non da nonno, in uscita dalle curve cambiavo un po’ in più e prima di quanto avrei cambiato con la mia, e ho dovuto (o forse dovrei dire voluto) usare di più marce più alte nei tranquilli tratti cittadini, ad esempio andando in terza/quarta quando con la mia la seconda sarebbe bastata e avanzata. Per contro, l’effetto on-off è quasi inesistente rispetto alla mia. Intendiamoci, non sto affatto dicendo che tutto ciò sia un difetto: queste caratteristiche rendono la Tracer 700 una facilissima tuttofare, adattissima ai neofiti e alla città. Un neopatentato con un minimo di cervello dovrebbe mettercisi proprio d’impegno per impennare o perdere il controllo di questa Tracer; poi, chiaro, un imbecille si può spatafasciare anche solo con un 50ino. Insomma: avevo delle aspettative un po’ diverse, ma forse erano le mie aspettative ad essere sbagliate. Per un uso molto cittadino forse consiglierei la NC, perché dovrebbe consumare di meno, il DCT in città è una favola, il vano nel finto serbatoio è comodissimo, e sinceramente in città la differenza si fa fatica a notarla. Intendiamoci, non che con la mia io vada su una sola ruota a 90 all’ora nel centro di Londra, però la differenza di accelerazione tra Tracer e la mia si nota anche guidando in città nei limiti del codice della strada, tra Tracer e NC secondo me molto, ma molto meno.

A riprova di come siano estremamente soggettive queste sensazioni, in concessionario il mio amico aveva provato anche la NC, ma l’aveva trovata troppo fiacca. Lui è completamente nuovo alle due ruote; la sua unica esperienza è stata 9 mesi di moto 125 e da poche settimane ha la patente completa, quindi la Tracer 700 per lui mi sembra una buona scelta. A proposito della mia BMW, ha commentato che gli è sembrata una belva molto più difficile da domare, con una risposta dell’acceleratore fin troppo pronta. A me è sembrata una definizione un po’ esagerata: io questa ‘belva’ l’ho imparata a gestire venendo direttamente da un SH 125; chiaro, le prime settimane ero un pelino teso e avevo un po’ di timore reverenziale, ma non mi sono mai sentito in sella ad un mostro capriccioso ed ingestibile; d’altronde, in casa BMW, le F700GS, F800GS e F800RT, tutte con motore simile, sono appunto indicate proprio come moto per neofiti. Beh, tutto è molto soggettivo, e bene ha fatto il mio amico a prendere qualcosa con sui si sente più a suo agio.

PS devo essere finito nella lista nera della moglie del mio amico, che ormai mi considera quello che ha traviato il consorte fomentandone quella che considera una crisi di mezz’età, quando in realtà io non gli avevo mai parlato di moto prima che fosse lui a chiedermi consigli!


ringrazio per la completa prova
mi sa tanto che che la prossima primavera andrò anch'io a provarla
ma credo proprio che farò il cambio moto
la mia nc é una gran moto ma pesa troppo per i miei gusti (30 kg in più)
mi trovo male nelle manovre da fermo e nei tornanti strettissimi causa il passo lungo
una domanda : ma il bauletto givi da 46 litri non dovrebbe contenere due caschi integrali ?
grazie e saluti
doppio_lamp_naked.gif
 
15728054
15728054 Inviato: 14 Nov 2016 14:10
Oggetto: Re: Tracer 700: impressioni
 

giampidega ha scritto:
ringrazio per la completa prova
mi sa tanto che che la prossima primavera andrò anch'io a provarla
ma credo proprio che farò il cambio moto
la mia nc é una gran moto ma pesa troppo per i miei gusti (30 kg in più)
mi trovo male nelle manovre da fermo e nei tornanti strettissimi causa il passo lungo
una domanda : ma il bauletto givi da 46 litri non dovrebbe contenere due caschi integrali ?
grazie e saluti
doppio_lamp_naked.gif


Ovviamente queste cose sono molto soggettive; nella mia prova della NC tornanti strettissimi non ne ho fatti, ma nelle manovre a bassa velocità e nelle curve a 90 gradi della città non ho mai avvertito il peso in più rispetto alla mia BMW. Ovvio anche che una breve prova non è sufficiente a farsi un’idea completa.

Se la provi, sarei curioso di leggere le tue impressioni sulle differenze tra Tracer 700 e NC.

Per quanto riguarda i bauletti: non fidarti! Dipende. Dovresti sempre provare. Anni fa avevo un Givi da circa 46 e ci facevo stare un integrale e un jet. Ma ero ccciofane e ingenuo – ora un jet non lo metterei nemmeno se mi pagassero. Dipende molto dalla dimensione dei caschi e dagli orpelli: spoiler, attacchi per bluetooth e telecamere e quant’altro possono contribuire a non farci stare i caschi. Il mio xlite x702 GT XL e l’HJC L del mio amico ci stavano appena nella mia cassapanca Givi da 56 litri; sinceramente non sono sicuro se ci starebbero due XL.

Molto dipende anche dalle dimensioni della calotta. L’unica cosa che mi sta sulle scatole del mio casco, che altrimenti considererei eccellente, è che calza un po’ piccolo; sono stato obbligato a prendere la XL, mentre in tutte le altre marche porto la L. Questo significa che ho un casco con calotta più grande; il mio pesa circa 1550 grammi, cioè, se ricordo bene, circa 150-200 grammi in più della taglia M. Molti Shark usano la stessa calotta per M e L, passando ad una calotta maggiore solo dalla XL in su, quindi un casco Shark mi sarebbe molto più leggero – uno dei motivi per cui mi ispira molto lo Shark Spartan Carbon.
 
15728123
15728123 Inviato: 14 Nov 2016 16:11
 

Provato salire da fermo
Faccio meno fatica a muoverla
Grazie penso al peso e interasse piu corto
Vedremo prossima primavera
Se non arriva nuova tenere stesso motore e telaio
Monto un gv v40 e ci sta bene un hjc apribile
Avanza pure molto spazio per questo pensavo al v46
doppiolampgreen.gif
 
15815839
15815839 Inviato: 18 Mag 2017 16:37
 

Provata oggi
Varese - Sacro Monte

che dire : OTTIMA MOTO 0509_doppio_ok.gif
spero di vendere in fretta la mia NC
doppio_lamp_naked.gif
 
15815877
15815877 Inviato: 18 Mag 2017 17:18
 

giampidega ha scritto:
Provata oggi
Varese - Sacro Monte

che dire : OTTIMA MOTO 0509_doppio_ok.gif
spero di vendere in fretta la mia NC
doppio_lamp_naked.gif


Interessante vedere come abbiamo avuto impressioni diverse!

Ti posso chiedere cosa ti piace di più rispetto alla NC? Se dovessi scegliere tra una Tracer 700 e una NC manuale, forse prenderei la NC, perché mi piace esteticamente di più, e perché ha il doppio freno a disco anteriore. Ma tra la Tracer 700 e la NC con DCT mi ispira di più la seconda, perché non ho trovato una differenza enorme di potenza (penso alla curva di coppia più che alla potenza massima), e perché il DCT (io purtroppo uso molto la moto anche in città) in città è una comodità eccezionale.
 
15815966
15815966 Inviato: 18 Mag 2017 19:59
 

londinese ha scritto:
Interessante vedere come abbiamo avuto impressioni diverse!

Ti posso chiedere cosa ti piace di più rispetto alla NC? Se dovessi scegliere tra una Tracer 700 e una NC manuale, forse prenderei la NC, perché mi piace esteticamente di più, e perché ha il doppio freno a disco anteriore. Ma tra la Tracer 700 e la NC con DCT mi ispira di più la seconda, perché non ho trovato una differenza enorme di potenza (penso alla curva di coppia più che alla potenza massima), e perché il DCT (io purtroppo uso molto la moto anche in città) in città è una comodità eccezionale.


rispondo volentieri
non mi risulta che la NC abbia il doppio disco anteriore !!!!
la Tracer pesa solo 196 kg con il pieno quindi manovra meglio da fermo
ha il passo più corto di 10 cm , quindi più maneggevole nei tornanti stretti e in città
20 cavalli in più possono fare comodo nei sorpassi
più garanzie e programma con spese inferiori per manutenzione
la NC è certamente una moto più da viaggio
doppio_lamp_naked.gif
 
15816017
15816017 Inviato: 18 Mag 2017 21:56
 

Nella prima frase intendevo scrivere che tra la Tracer 700 e la NC manuale prenderei la Tracer (ho sbagliato a scrivere - scusa la confusione).

Come hai trovato accelerazione e ripresa tra le due? I cavalli in più si fanno sentire solo in termini di velocità massima, o anche di accelerazione più scattante? Su quest'ultimo punto io non ricordo enormi differenze, ma non è che feci chissà che prove approfondite, quindi un altro parere mi interessa.

Grazie!
 
15816174
15816174 Inviato: 19 Mag 2017 8:53
 

londinese ha scritto:
Nella prima frase intendevo scrivere che tra la Tracer 700 e la NC manuale prenderei la Tracer (ho sbagliato a scrivere - scusa la confusione).

Come hai trovato accelerazione e ripresa tra le due? I cavalli in più si fanno sentire solo in termini di velocità massima, o anche di accelerazione più scattante? Su quest'ultimo punto io non ricordo enormi differenze, ma non è che feci chissà che prove approfondite, quindi un altro parere mi interessa.

Grazie!


fatto il giro in salita
confermo che é più nervosa e scattante della NC
sia alle partenze che in un sorpasso in salita
la velocità massima non provata perché uscivo dalla città,
dove si comporta meglio della Nc perchè é più agile,
per salire direttamente alla montagna
PS: 8.300 euri con bauletto GiVi dolomite 46 montato !!!!
doppio_lamp_naked.gif
 
15816185
15816185 Inviato: 19 Mag 2017 9:12
 

Se posso dare il mio contributo ho la tracer 700 ed ho provato la NC750X.
Esco con amico che ha la Integra( stesso motoreNC ).
Nell'uso normale non vedo ne ho trovato differenze di potenza tra le due, la NC/Integra ha una ripresa secondo me migliore della mia tracer ,vuoi per la coppia molto in basso e per l'ottimo DCT che aiuta molto.
Per stargli dietro devo tirare le marce.
Anche in velocità non vedo differenze, anzi il passo lungo ed il peso della Honda aiutano parecchio in termini di stabilità .
Dove secondo me la Tracer si avvantaggia è sul peso - 40 KG ,sulla maneggevolezza nei tornanti e sul divertimento da moto vera.
Col DCT in alcuni casi trovavo fastidiosa la scelta dei rapporti. Nelle frenate dovevo sempre intervenire con il tasto per togliere una o due marce, oppure mi dava un fastidio che a metà rotonda mettesse il rapporto superiore. magari ci si abitua con il tempo come ho fatto con l'automobile automatica che ho.
Attenzione non voglio innescare le solite polemiche sulla NC ed il DCT, in quanto sono stato parecchio in dubbio anche io su quale delle due prendere ma per la mia guida alla fine ho preferito la tracer.
La differenza di peso mi ha intimorito ,io non sono molto alto e peso anche poco, avere una moto più snella mi rende più sicuro. Anche come linea la tracer è più accattivante.
Vedo la NC come moto da turismo vero, mentre la tracer si da turismo ma più sportiva.
 
15816255
15816255 Inviato: 19 Mag 2017 10:33
 

Geppesh ha scritto:
Se posso dare il mio contributo ho la tracer 700 ed ho provato la NC750X.
Esco con amico che ha la Integra( stesso motoreNC ).
Nell'uso normale non vedo ne ho trovato differenze di potenza tra le due, la NC/Integra ha una ripresa secondo me migliore della mia tracer ,vuoi per la coppia molto in basso e per l'ottimo DCT che aiuta molto.
Per stargli dietro devo tirare le marce.
Anche in velocità non vedo differenze, anzi il passo lungo ed il peso della Honda aiutano parecchio in termini di stabilità .
Dove secondo me la Tracer si avvantaggia è sul peso - 40 KG ,sulla maneggevolezza nei tornanti e sul divertimento da moto vera.
Col DCT in alcuni casi trovavo fastidiosa la scelta dei rapporti. Nelle frenate dovevo sempre intervenire con il tasto per togliere una o due marce, oppure mi dava un fastidio che a metà rotonda mettesse il rapporto superiore. magari ci si abitua con il tempo come ho fatto con l'automobile automatica che ho.
Attenzione non voglio innescare le solite polemiche sulla NC ed il DCT, in quanto sono stato parecchio in dubbio anche io su quale delle due prendere ma per la mia guida alla fine ho preferito la tracer.
La differenza di peso mi ha intimorito ,io non sono molto alto e peso anche poco, avere una moto più snella mi rende più sicuro. Anche come linea la tracer è più accattivante.
Vedo la NC come moto da turismo vero, mentre la tracer si da turismo ma più sportiva.


anche io consiglio la NC per i viaggi specie in due persone
solo mi sembra strano che non senti i 20 cv in più della tracer
poi sono solo 30 kg in meno
doppio_lamp_naked.gif
 
15816376
15816376 Inviato: 19 Mag 2017 13:33
 

La NC DCT pesa 230KG mentre la tracer 195 quindi la differenza è di 35 KG.
Ho detto che la coppia della NC la trovi subito ai bassi giri,mentre quella della tracer un po più in alto.
I 20 Cv in più ci sono ma distribuiti diversamente. Per come guido io che non vado mai oltre i 6000/7000 giri questa grossa differenza non si vede.
Oppure per rendere meglio il concetto nell'uso normale i 20 Cv in meno della NC non si sentono .
Infatti andando in giro insieme sulle statali vanno praticamente uguali.
Quando arriva la montagna e le curve la tracer fa la differenza.
Soprattutto la mia con il kit sospensioni Gubellini...... non perde la traiettoria neanche
 
15816564
15816564 Inviato: 19 Mag 2017 17:14
 

Geppesh ha scritto:
La NC DCT pesa 230KG mentre la tracer 195 quindi la differenza è di 35 KG.
Ho detto che la coppia della NC la trovi subito ai bassi giri,mentre quella della tracer un po più in alto.
I 20 Cv in più ci sono ma distribuiti diversamente. Per come guido io che non vado mai oltre i 6000/7000 giri questa grossa differenza non si vede.
Oppure per rendere meglio il concetto nell'uso normale i 20 Cv in meno della NC non si sentono .
Infatti andando in giro insieme sulle statali vanno praticamente uguali.
Quando arriva la montagna e le curve la tracer fa la differenza.
Soprattutto la mia con il kit sospensioni Gubellini...... non perde la traiettoria neanche


scusa ma io facevo riferimento alla mia che tra barre centrale staffe e bauletto e cupolino
sono quasi 30 kiletti in più
infatti io l'ho provata in salita e solo per pochi km ma l'ho subito apprezzata
ma mi sembrava anche di avere più spunto in città
ottima moto
(ps. oggi l'ho trovata a 7900 euri da un'altro concessionario)
doppio_lamp_naked.gif
 
15817222
15817222 Inviato: 21 Mag 2017 14:38
 

L'ho provata dal concessionario...snella, leggera e carina, ma dopo 15 minuti di prova era un forno e non faceva neanche particolarmente caldo.
Non so se era quell'esemplare, ma a queste condizioni preferisco altro...
 
15817269
15817269 Inviato: 21 Mag 2017 17:29
 

rekial ha scritto:
L'ho provata dal concessionario...snella, leggera e carina, ma dopo 15 minuti di prova era un forno e non faceva neanche particolarmente caldo.
Non so se era quell'esemplare, ma a queste condizioni preferisco altro...


strano provata per mezzora tutto normale
va detto però che sono subito salito in montagna
ps: venduta NC aspetto assegno circolare poi decisione finale
icon_biggrin.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
15817711
15817711 Inviato: 22 Mag 2017 11:04
 

giampidega ha scritto:
strano provata per mezzora tutto normale
va detto però che sono subito salito in montagna
ps: venduta NC aspetto assegno circolare poi decisione finale
icon_biggrin.gif
doppio_lamp_naked.gif


come mai questo cambio? sto valutando tre moto: questa, la nc e la v-strom...per capire le motivazioni
 
15818038
15818038 Inviato: 22 Mag 2017 17:44
 

rekial ha scritto:
come mai questo cambio? sto valutando tre moto: questa, la nc e la v-strom...per capire le motivazioni


perdonami ma l'ho spiegato bene e abbondantemente nei post precedenti
se non le trovi mandami un mp
doppio_lamp_naked.gif
 
15908189
15908189 Inviato: 27 Nov 2017 21:47
 

ciao ad onor di cronaca vorrei farti notare che sul test 0-100 la tracer impiega 0.5 secondi in meno dell'800 bmw... e in realtà io avendole provato ho avvertito una differenza di erogazione ma a favore del crossplane della yamaha e non come dici tu a favore della bmw.... il fatto che tu dica che il motore ti paresse piu simile a quello della nc mi fa pensare che la tracer fosse depotenziata dato che cosi avrebbe 48 cavalli paragonabili ai 55??? della ncx.......
i motori crossplane risultano essere estremamente piu scattanti sullo 0-100 rispetto ai loro avversari (quasi fino a giocarsela coi mono) questo grazie alla distribuzione degli scoppi nel ciclo dell'albero motore.
sempre gas ma casco ben in testa
lamps
 
15908341
15908341 Inviato: 28 Nov 2017 9:26
 

Confermo....la risposta della Tracer 700 è molto meglio della BMW...... 0509_up.gif
 
15908364
15908364 Inviato: 28 Nov 2017 9:58
 

Purtroppo però non è come la mt07 naked...
Io ho la tracer 2017 euro 4 e ho provato la naked euro 3 e c'è un po' di differenza di motore, i rapporti sono un filo più lunghi, tiri la terza fino ai 150 km/h, anche il sound cambia...
 
15908675
15908675 Inviato: 28 Nov 2017 16:02
 

Interessante. Le impressioni mie e del mio amico erano invece state diverse, cioè entrambi abbiamo trovato la Tracer 700 molto più "calma" della F800R. Ammetto che la prova non è stata affatto 'scientifica', e che ci siamo fatti giusto due giretti tranquilli tranquilli. Beh, il forum serve a questo - a confrontare pareri e impressioni!

A proposito, glie l'hanno rubata la Tracer 700. L'aveva legata ad un palo e hanno tagliato la catena, probabilmente con un flessibile portatile a batteria. Che possano...
 
15908936
15908936 Inviato: 29 Nov 2017 10:22
 

Io ho provato nello stesso giorno BMW F700gs....Versys650....Tracer700.......probabilmente la F800R è anche più sveglia avendo più cavalli...ma tra le tre crossover che ho confrontato la Tracerina è risultata la più "brillante"...sicuramente anche per un peso ed una agilità migliore.....sia in città che fuori....La BMW mi risultava troppo elettrica...la Versys andava meglio al salire dei giri sopra i 5000...la Tracerina risponde bene a tutti i regimi in tutte le marce.... 0509_up.gif
 
15916178
15916178 Inviato: 18 Dic 2017 11:52
 

A me arriva a gennaio la 700. Mi é piaciuta molto di più delle concorrenti. Si vede che è un progetto più nuovo. Agile come nessuna della categoria secondo me. Motore secondo me é il più sportivo ed equilibrato. Ma penso che renda tanto grazie al peso.

Lato puro turismo di difende bene anche in 2 ma lo saprò meglio dopo l estate.
Non mi fa impazzire il parabrezza. Ma quello si cambia.
Non ha l elettronica della 900 ma a quel prezzo nessuna lo ha
Design bella. Non bruttina come la Honda o orrenda come la BMW.
Pareri personali
 
15916284
15916284 Inviato: 18 Dic 2017 15:49
 

Ti troverai sicuramente bene, io alla fine l'ho scelta per l'estetica e per il peso ridotto rispetto alle altre...
Il motore mi basta, questa estate ho fatto 4500 km tutti su passi Appenninici, tra Liguria (giovi, scoffera, bracco) Emilia (Penice, tomarlo, Cerreto) e Toscana (Cisa, Futa, raticosa) tutti in terza marcia, che sfrutti fino ai 130 km/h...
Poi se vuoi c'è anche la quarta, la quinta e sesta... icon_biggrin.gif
 
15917650
15917650 Inviato: 21 Dic 2017 16:14
 

Ti posso dare anche io il mio feedback positivo.....ad oggi ho quasi 17000 km....consumi ottimi, gomme originali con belle performance e da cambiare solo adesso 0509_doppio_ok.gif .....vacanze in due con bauletto, zaino e borsa del serbatoio e si viaggia ancora bene.
Problemi zero...consumo olio zero......gomme spero di ritrovare lo stesso risultato col treno che monterò ora... 0509_up.gif
Prestazioni ottime soprattutto sui misti...l'agilità fa la differenza...ed i cavalli sembrano di più di quelli che sono icon_asd.gif

Ho preso la sella confort per la moglie...io con l'originale ci sto anche per 500 km di seguito senza problemi.
Ho montato un cupolino fume' Puig più grande per migliorare la protezioni in autostrada..... icon_wink.gif
Messi i tamponi laterali originali.....

Prossimo acquisto leve freno e frizione in ergal un po' più carine....

L'unica cosa che non mi piace tanto è il parafango anteriore....quello della MT e della Tracer 900 sono molto più carini ed avvolgenti... eusa_think.gif

La cambierei solo con la Tracer900GT...... 0509_campione.gif
 
15962730
15962730 Inviato: 27 Apr 2018 11:28
 

Rispolvero questo topic per porre una domanda ai possessori della Tracer 700: come trovate la frizione o perlomeno il rilascio della frizione è ruvido, immediato, poco gestibile? faccio questa domanda perchè la moto della mia compagna ha la frizione che attacca in una brevissima corsa della leva, per cui diventa poco gestibile in condizioni di sfrizionamento tipo partenza in salita ed in scalata quando si cerca di accompagnanre la salita di giri del motore. E' capitato che in scalata 3^ - 2^ in prossimità di tornanti in discesa, la ruota posteriore si bloccasse parzialmente con effetto trascinamento. Mi piacerebbe avere qualche parere.
 
15962819
15962819 Inviato: 27 Apr 2018 13:34
 

Secondo me è questione di "come" si rilascia la frizione....col freno motore della Tracerina mi sembra strano sentire questi problemi di bloccaggio ruota......anche come modularità la mia è molto buona. eusa_think.gif

Magari alzare un po il minimo motore aiuta......ed anche sistemare la posizione di "stacco" della leva in funzione delle dita della tua compagna.... icon_wink.gif
 
15962822
15962822 Inviato: 27 Apr 2018 13:38
 

Sulla mia ho cambiato le leve ma funziona bene. A volte con le leve aftermarket la situazione peggiora.
Non ha trascinamenti e mi pare modulabile.
Va regolata bene.
 
15962893
15962893 Inviato: 27 Apr 2018 17:01
 

comincio a pensare che ci sia un difetto nella frizione, monta leve barracuda per la regolazione non ci sono problemi perchè afferra bene e non fa sforzo a tirare, il problema sta proprio nella progressione dell'attacco/stacco. appena possibile vado in concessionario e sento, chiedendo magari di provare la demo per sentire la differenza in modulabilità. grazie intanto.
 
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