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Inviato: 12 Nov 2016 12:17
Oggetto: [Taratura F12 AC: Multivar, Fly clutch, DR 80cc, e carbu 21]
salve a tutti
ho uno scooter modificato in estate, uso in città, è un PHANTOM F12 ac
attualmente monta:
carburatore dell'orto 21
centralina top rossa ( era un euro 2.3 )
filtro polini " spugna blu " a cono
marmitta giannelli shotv4
GT DR 80CC base
multivar malossi e frizione fly clutch malossi con cinghia mitsuboshi
rulli 5.1gr, molla contrasto malossi bianca fornita con variatore, mollette gialle
penso che sia migliorabile
ho aspettato circa 3 mesi e 400 km di uso per capire bene come girasse in strada il mezzo
quello che noto è che il motore nelle partenze da fermo, diciamo da 0 a 20km/h, tende a salire molto velocemente di giri e a stare su un regime molto elevato
prima ancora avevo i rulli da 4.7gr, avevo, da carter aperto, la sensazione che il variatore quasi girasse a vuoto sulla cinghia proprio partendo da fermo
pensando a dei rulli troppo leggeri li ho appesantiti con quelli da 5.1 che monto adesso
il risultato è stato che è la cosa è migliorata di poco e niente, in compenso sento di aver perso molto sopratutto nell'accellerazione da 30 a 80 kmh/h, a 90km/h lo scooter sembra quasi "frenato" e non sale oltre di giri
andando a intuito e per esclusione, mi verrebbe da pensare che sia qualcosa legato alla molla di contrasto o alla frizione. Ma non sono molto pratico a tarare le molle... ho poca esperienza con parti " non originali "
Mi rivolgo a voi, sicuramente più esperti di me, per dei suggerimenti
non è che lo scooter funzioni male, rispetto ad originale o a quando avevo solo la marmitta è stato un cambiamento come il giorno e la notte... però ho anche dopo questi 3 mesi di uso, la sensazione che qualcosa vada ritoccato almeno per quanto riguarda questa cosa che vi ho evidenziato...