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[Taratura F12 AC: Multivar, Fly clutch, DR 80cc, e carbu 21]
15727236
15727236 Inviato: 12 Nov 2016 12:17
Oggetto: [Taratura F12 AC: Multivar, Fly clutch, DR 80cc, e carbu 21]
 

salve a tutti

ho uno scooter modificato in estate, uso in città, è un PHANTOM F12 ac

attualmente monta:
carburatore dell'orto 21
centralina top rossa ( era un euro 2.3 )
filtro polini " spugna blu " a cono
marmitta giannelli shotv4
GT DR 80CC base
multivar malossi e frizione fly clutch malossi con cinghia mitsuboshi
rulli 5.1gr, molla contrasto malossi bianca fornita con variatore, mollette gialle

penso che sia migliorabile
ho aspettato circa 3 mesi e 400 km di uso per capire bene come girasse in strada il mezzo

quello che noto è che il motore nelle partenze da fermo, diciamo da 0 a 20km/h, tende a salire molto velocemente di giri e a stare su un regime molto elevato
prima ancora avevo i rulli da 4.7gr, avevo, da carter aperto, la sensazione che il variatore quasi girasse a vuoto sulla cinghia proprio partendo da fermo

pensando a dei rulli troppo leggeri li ho appesantiti con quelli da 5.1 che monto adesso
il risultato è stato che è la cosa è migliorata di poco e niente, in compenso sento di aver perso molto sopratutto nell'accellerazione da 30 a 80 kmh/h, a 90km/h lo scooter sembra quasi "frenato" e non sale oltre di giri

andando a intuito e per esclusione, mi verrebbe da pensare che sia qualcosa legato alla molla di contrasto o alla frizione. Ma non sono molto pratico a tarare le molle... ho poca esperienza con parti " non originali "

Mi rivolgo a voi, sicuramente più esperti di me, per dei suggerimenti
non è che lo scooter funzioni male, rispetto ad originale o a quando avevo solo la marmitta è stato un cambiamento come il giorno e la notte... però ho anche dopo questi 3 mesi di uso, la sensazione che qualcosa vada ritoccato almeno per quanto riguarda questa cosa che vi ho evidenziato...

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15727288
15727288 Inviato: 12 Nov 2016 15:16
 

Potresti provare una gialla malossi come molla di contrasto almeno stai un po alto di gri 0509_up.gif
 
15727329
15727329 Inviato: 12 Nov 2016 16:48
 

Come molle ci siamo, scendi col peso dei rulli finchè non incomincia a scendere la velox massima, quando scende torna indietro e ci sei
 
15727334
15727334 Inviato: 12 Nov 2016 16:59
 

Entony14 ha scritto:
Potresti provare una gialla malossi come molla di contrasto almeno stai un po alto di gri 0509_up.gif


Non mi costerebbe nulla, visto che dovrei averla in garage
 
15727335
15727335 Inviato: 12 Nov 2016 17:00
 

Ivo77 ha scritto:
Come molle ci siamo, scendi col peso dei rulli finchè non incomincia a scendere la velox massima, quando scende torna indietro e ci sei


Ho già provato come ho scritto con rulli mezzo grammo più leggeri

Il problema dei giri alti in partenza so accentua ulteriormente purtroppo
 
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