Mi rivolgo a tutti coloro che stanno restaurando, o si apprestano a farlo, un Motom 48/C Kick Start, o uno Junior, o comunque un Motom dotato di avviamento tramite pedivella e che si basano su questo manuale :
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Vi troveranno un macroscopico errore, il che mi sorprende perchè non è da Motom, a pag. 54, riguardo il pignone di avviamento contraddistinto col n. 8
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Benchè io conosca a memoria un Motom e sia in grado di montarlo ad occhi bendati, con falsa modestia, ho sempre sotto gli occhi questo tipo di manuale, per mia maggiore sicurezza.
Dunque, senza star troppo a riflettere, dopo aver montato tutto il gruppo di avviamento secondo la sequenza ivi riportata, ho ottenuto il risultato che il nottolino (dente) di avviamento "criccava" e non agganciava gli ingranaggi del pignone.
Temendo di aver commesso qualche errore, ho rismontato tutto per controllare la sequenza e notando che questa era giusta, mi sono messo ad osservare il funzionamento di tutto il gruppo, pezzi in mano.
Ho notato che gli ingranaggi del pignone, così montato, venivano a trovarsi rivolti in avanti, anzichè all'indietro e non permettevano quindi al nottolino di agganciare, facendolo slittare su di loro.
Ci ho impiegato un attimo a capire che la posizione del pignone andava invertita, montandolo cioè con il bordo laterale all'interno anzichè all'esterno, in modo da far risultare i denti di quest'ultimo rivolti all'indietro.
Ho rimontato il tutto, secondo la mia convizione e il nottolino ora aggancia con tanta passione.
Conclusione : se vi trovate a montare un gruppo di avviamento di questo tipo, non dimenticate di invertire il pignone, per evitare brutte sorprese in seguito.