Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'Epoca

   

Pagina 1 di 1
 
Motom 48 e derivati [errore fatale da evitare]
15725793
15725793 Inviato: 9 Nov 2016 13:57
Oggetto: Motom 48 e derivati [errore fatale da evitare]
 

Mi rivolgo a tutti coloro che stanno restaurando, o si apprestano a farlo, un Motom 48/C Kick Start, o uno Junior, o comunque un Motom dotato di avviamento tramite pedivella e che si basano su questo manuale :

immagini visibili ai soli utenti registrati



Vi troveranno un macroscopico errore, il che mi sorprende perchè non è da Motom, a pag. 54, riguardo il pignone di avviamento contraddistinto col n. 8

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



Benchè io conosca a memoria un Motom e sia in grado di montarlo ad occhi bendati, con falsa modestia, ho sempre sotto gli occhi questo tipo di manuale, per mia maggiore sicurezza.
Dunque, senza star troppo a riflettere, dopo aver montato tutto il gruppo di avviamento secondo la sequenza ivi riportata, ho ottenuto il risultato che il nottolino (dente) di avviamento "criccava" e non agganciava gli ingranaggi del pignone.
Temendo di aver commesso qualche errore, ho rismontato tutto per controllare la sequenza e notando che questa era giusta, mi sono messo ad osservare il funzionamento di tutto il gruppo, pezzi in mano.
Ho notato che gli ingranaggi del pignone, così montato, venivano a trovarsi rivolti in avanti, anzichè all'indietro e non permettevano quindi al nottolino di agganciare, facendolo slittare su di loro.
Ci ho impiegato un attimo a capire che la posizione del pignone andava invertita, montandolo cioè con il bordo laterale all'interno anzichè all'esterno, in modo da far risultare i denti di quest'ultimo rivolti all'indietro.
Ho rimontato il tutto, secondo la mia convizione e il nottolino ora aggancia con tanta passione.
Conclusione : se vi trovate a montare un gruppo di avviamento di questo tipo, non dimenticate di invertire il pignone, per evitare brutte sorprese in seguito.

doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di Excalibur48 il 9 Nov 2016 18:57, modificato 1 volta in totale
 
15725953
15725953 Inviato: 9 Nov 2016 18:43
 

Ottimo suggerimento per i posteri..... sbagliando si impara..... 0509_up.gif
 
15725958
15725958 Inviato: 9 Nov 2016 18:54
 

IGNACIO ha scritto:
Ottimo suggerimento per i posteri..... sbagliando si impara..... 0509_up.gif


Beh, Ignacio, non è che abbia sbagliato io, ma il disegnatore, o meglio l'autore del manuale. eusa_doh.gif
La cosa strana che mi viene in mente è che nessuno se ne sia mai accorto, o per lo meno che lo abbia fatto notare in modo tale da far correggere l'errore, stiamo parlando del 1963. eusa_wall.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
15727054
15727054 Inviato: 11 Nov 2016 21:30
 

Excalibur48 ha scritto:
Beh, Ignacio, non è che abbia sbagliato io, ma il disegnatore, o meglio l'autore del manuale. eusa_doh.gif
La cosa strana che mi viene in mente è che nessuno se ne sia mai accorto, o per lo meno che lo abbia fatto notare in modo tale da far correggere l'errore, stiamo parlando del 1963. eusa_wall.gif

doppio_lamp_naked.gif


Ottima osservazione.
D'altra parte è noto che i disegni dei cataloghi più rcenti non sono belli e fedeli come quelli dei primi....
 
15727067
15727067 Inviato: 11 Nov 2016 22:15
 

MOTOMISTA ha scritto:
Ottima osservazione.
D'altra parte è noto che i disegni dei cataloghi più rcenti non sono belli e fedeli come quelli dei primi....


Stai parlando dei cataloghi precedenti al 1963?

doppio_lamp_naked.gif
 
15727179
15727179 Inviato: 12 Nov 2016 7:25
 

Excalibur48 ha scritto:
Stai parlando dei cataloghi precedenti al 1963?

doppio_lamp_naked.gif


L'anno esatto non te lo saprei dire, ma la differenza tra quello del '54 e quello del '68, ad esempio, è più che evidente...
 
15727215
15727215 Inviato: 12 Nov 2016 10:40
 

MOTOMISTA ha scritto:
L'anno esatto non te lo saprei dire, ma la differenza tra quello del '54 e quello del '68, ad esempio, è più che evidente...


Hai ragione, ho anche l'edizione del '54 e sono andato a fare un confronto, effettivamente i disegni sono molto più belli e dettagliati, una vera chicca.

doppio_lamp_naked.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'Epoca

Forums ©