cosa sono i travasi aperti? [modifica su motore minimoto]
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Inviato: 15 Gen 2007 23:30 Oggetto: cosa sono i travasi aperti? [modifica su motore minimoto]
inquesto forum ho letto che le cina ad aria hanno i "travasi aperti" che vuol dire?
pitto83
MotoGp
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Inviato: 16 Gen 2007 0:37
travasi aperti..i travasi sono aperti seno' non passa benzina...mah
neno1985
Senza Freni
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Inviato: 16 Gen 2007 1:02 Oggetto: Re: cosa sono i travasi aperti?
pitto83 ha scritto:
inquesto forum ho letto che le cina ad aria hanno i "travasi aperti" che vuol dire?
Sei sicuro di aver letto "le cina ad aria "....
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bigpenna
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Inviato: 16 Gen 2007 13:08
anche a me sembra strano... qualcuno ha detto che le mini ad aria hanno i travasi aperti per cui fanno pochi giri... magari per travasi aperti si intende a contatto con il pistone mentre a travasi chiusi si intende ch il cilindro è piu a contatto con il pistone e i travasi passano un po piu esterni, in effetti il mio bullit aveva i trabasi messi in maniera molto diversa...
pitto83
MotoGp
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Inviato: 16 Gen 2007 13:45
Nei due tempi travasi sono i canali che portano la miscela aria/benzina-olio, dalla camera di manovella alla camera di scoppio.
Semplificando si scoprono restando aperti quando il pistone scende e fanno entrare la miscela, quando il pistone sale li copre chiudendoli, scocca la scintilla c'è lo scoppio, il cilindro scende ecc...
Non possono essere sempre aperti o sempre chiusi, il motore non funzionerebbe.
Forse chi scriveva aveva in mente qualcos'altro...
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bigpenna
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Inviato: 16 Gen 2007 17:04
lo so come funziona un 2 tempi, solo che nelle mini ad aria i travasi sono aperti per tutta la lunghezza fina alla base del cilindro, nel mio bullit(motorino gilera del 92) i travasi sono aperti solo fino al punto morto inferiore poi c'è una partw di cilindro a contatto con il pistone poi solo nella parte inferiore c'è un buco delle stesse dimensioni della luce di travaso che con un tunnel chiuso che non sta a contatto con il pistone se non per la sola luce stessa porta la miscela nella camera di scoppio.
io penso che il primo sistema possa dirsi a travasi aperti, il secondo a travasi chiusi...
ma vorrei un parere autorevole sull'argomento, GNOMO aiutami tu!!!!!!!
pitto83
MotoGp
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Inviato: 16 Gen 2007 18:15
Sezione errata,sposto.
Prima di inserire nuove discussioni,
cortesemente,fate attenzione alla corretta sezione di appartenenza dell'argomento trattato.
in effetti i travasi sono scavati nel cilindro ed ilsolo moto del pistone li chiude/apre
alcuni motore li hanno chiusi fino a metà cilindro e poi si aprono solo nella parte alta del cilindro
credo sia qiesta la differenza o sbaglio?
la frase travasi aperti è la mia sinnemmx mi ha capito al volo intendevo proprio quello cioe i travasi sono dei semplici solchi sulla canna, mentre nelle termiche serie sono dei tunnel e non solchi
gnomo
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Inviato: 17 Gen 2007 12:48
si esatto ion effetti io avevo sempre visto quelli del tipo chiuso ( a tunnel per capirci) di questi aperti li usano solo nelle mini?
Sinnemmx
Ginocchio a Terra
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Inviato: 18 Gen 2007 21:14
nei mezzi si li trovi solo sul motore delle mini cinesi ad aria della serie mk e luki7 più minicross vari che montano sempre quel motore.
lo stesso sistema lo trovi poi su decespugliatori motoseghe e roba simile
gnomo
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Inviato: 30 Gen 2007 16:17
si in effetti i motori delle china aria sono derivati direttamente dalle motoseghe ABC il solco (travaso aperto) serve x non dare problemi anche se il motore è a testa in giù e x questo che le motoseghe sono fatte così.
ovviamente x farle funzionare anche al contrario serve un carburatore a membrana...
fedenoise
Senza Benza
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Inviato: 30 Gen 2007 16:27
il fatto che siano derivati da motori di motoseghe e decespugiliatori e fuori dubbio, non sono in vece d'accordo sui motivi infatti in qualsiasi posizione tu metta il motore esso funzionerà sempre con qualsiasi tipo di travaso in quanto la miscela e forzata ad entrare nei travasi dai carter pompa dove lo stesso pistone spostandosi nella fase di scoppio verso la camera di biella ne aumenta la pressione interna convogliando la miscela nei travasi.
sono invece pienamente d'accordo sul carburatore a depressione che permette di assere utilizzato in tutte le inclinazioni, cosa non possibile con i carburatori a gallegiante tradizionali
gnomo
Very Important Tinga
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