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consumi tm vs husquarna
15724989
15724989 Inviato: 7 Nov 2016 20:48
Oggetto: consumi tm vs husquarna
 

allora frampo forse farei la patente del 125, mi piacerebbe prendere un enduro, ma visto che lo devo usare tutti i giorni ho letto che è sconsigliato (ditemi la vostra), allora pensavo a un motard, tra husquarna 125 sms 2t e un tm 125 sm so gia la differenza di manutenzione ( all' incirca quanto mi costerebbe la manutenzione i pezzi o altro tenendo conto che la farei io ?) ma vorrei sapere la differenza di consumi delle 2 moto andando sui 50/70 Km/h (non fate la predica che non le dovrei prendere se non le tiro, perche questa velocita la tengo piu che altro quando devo muovermi in citta per andare a scuola la mattina, e visto che ce traffico non apro neanche adesso col 70cc) ; secondo me consumerebbe di meno il tm visto che sforzerebbe di meno il motore visto che è più potente, poi non so dite voi, aspetto risposte soprattutto da chi si intende o ha queste moto icon_biggrin.gif
 
15725021
15725021 Inviato: 7 Nov 2016 21:46
 

La differenza di potenza non è così netta da far diminuire drasticamente i consumi...andando a piano col tm stai sui 10, massimo 11km/l, con l'husqvarna puoi stare sui 14-15 non oltre andando con un filo di gas...parliamo di circa il 30% di consumi inferiori che non sono pochi, ma neanche spropositati
 
15725048
15725048 Inviato: 7 Nov 2016 22:37
 

cosi poco? scusa ma se allora apro col tm cos'è arrivo a 5?
 
15725079
15725079 Inviato: 7 Nov 2016 23:33
 

BoosterTuning-R ha scritto:
cosi poco? scusa ma se allora apro col tm cos'è arrivo a 5?

5 no..... 7 scarsi si
 
15725179
15725179 Inviato: 8 Nov 2016 9:16
 

Ahah non è che se vai piano con una Ferrari consumi meno di una Panda eh! Stessa cosa per TM non è che andando più piano allora consumi meno dell'Husqy! Hanno un range di consumi le moto come le auto. Non fai meno di un tot e non fai più di un tot! Con le racing stai dai 7-8 ai 10-11 km/l mentre con le street da 11 a 13-14 se ripotenziate. Inoltre te lo dico se pensi di prenderti una racing per andare ai 50 all'ora per andare a scuola sbagli tutto. Idem per qualsiasi altro due tempi. Se non tiri come si deve ogni due giorni sei la a smontare e pulire la valvola di scarico per non parlare della carburazione. PS: veramente non ho capito il ragionamento! Il TM se va piano consuma meno di un Husqvarna perchè ha il motore più potente!?!? rotfl.gif
 
15725224
15725224 Inviato: 8 Nov 2016 11:00
 

Si possono fare anche più di 11 con un litro col tm, giusto per curiosità ho provato con il mio ktm 125, andando tranquillo sugli 80 (rapporti 13-47 per farvi capire il range di giri) con un solo litro nella moto ho fatto 14 km circa. È anche vero che facendo la stessa cosa ma tirando ne ho fatti circa 7. Comunque non fa affatto bene al motore fare quello che ho fatto io, si va piano solo per scaldarle ste moto
 
15725376
15725376 Inviato: 8 Nov 2016 15:28
 

lo so chiedevo solo i consumi perche comunque a scuola ci dovrei andare con la moto, poi e ovvio che quando esco o se ce un rettilineo apro, pero non credo che tutti quelli col tm stanno sempre a, poi io ci andrei sempre a manetta se mi pagate la benza.
quindi non ho capito perche ce chi dice 11km/l e chi 14, una risposta definitiva da chi ce l ha e lo usa tutti i giorni? 0509_mitra.gif
 
15725390
15725390 Inviato: 8 Nov 2016 15:53
 

La media dei consumi è 10-11! La MEDIA! Se il minimo è 7 e il massimo andando via sottocoppia perenne è 14 fai la via di mezzo! E' una cosa logica alla fine non c'entra avere esperienza diretta per dire questo! Certo che se ti fai il problema dei consumi e vuoi una racing sei completamente fuori strada credimi!! Ma proprio in generale coi 2t! Chi si prende una racing di certo non si pone il problema dei consumi! Inoltre tieni conto che con una racing oltre ai soldi della benzina ci aggiungi anche la miscela. E non è poca se ci giri tutti i giorni!! Un litro costa 10-12 euro e non ti dura tanto facendo miscela manuale. Detto ciò trai le tue conclusioni! Fai una media dei chilometri che dovresti percorrere ogni giorno e fai confronto col costo della benzina e il consumo medio!
 
15725419
15725419 Inviato: 8 Nov 2016 17:08
 

Vuoi una racing per usarla ai 70, e dici che apri se qualcuno ti paga la benzina.
C'è qualcosa che non quadra.

Se la vuoi perchè fa figo ok. Altrimenti ti conviene dare un'occhiata a qualche altro modello.
Magari 4t, visto l'utilizzo che ne descrivi.
 
15725478
15725478 Inviato: 8 Nov 2016 19:15
 

no è diverso non voglio fare il figo, vorrei una tm o comunque una moto 2t, ma questo cosa centra che anche quando vado a scuola devo aprire? se volessi fare il figo farei i 30 km/h per tutto il tragitto e poi davanti scuola apro, ma non è cosi, io ho chiesto i consumi di quando vado piano, perchè apparte il sabato e la domenica non vedo il bisogno di aprire la mattina in mezzo al traffico. quindi rielaboro la mia domanda, facendo circa 15 km al giorno dal lunedi al venerdi, mi bastano 10 euro di benzina? eusa_think.gif ( che da me sarebbero 7 litri scarsi) dopo il sabato e la domenica non mi importa del consumo perchè voglio aprire
 
15725547
15725547 Inviato: 8 Nov 2016 22:15
 

Dovrebbero bastare ma sei al pelo...certo per come la utilizzi una racing come il tm è inadatta, già un hm o aprilia o husqvarna sm (tutte 2t) sarebbero già meglio e usabili comunque tutti i giorni senza incrostare ogni due giorni la valvola e spender troppo in consumi
 
15725553
15725553 Inviato: 8 Nov 2016 22:36
 

in che senso "incrostare la valvola"? poi ultime due domande
1) di manutenzione mensile base ce l'olio e la lubrificazione della catena giusto? ce altro? quanto mi costa di base al mese la manutenzione
2) se vorrei andarci in pista cosa devo fargli alla moto? non devo toglierli le luci o cambiarli le gomme vero? perche comunque mi serve per la strada
 
15725677
15725677 Inviato: 9 Nov 2016 10:01
 

La valvola di scarico si incrosta e si tappa in conseguenza a come usi la moto. Se giri spesso sottocoppia ti tocca smontarla e pulirla sempre. Soprattutto nelle racing.
1) Non è quantificabile il costo. E' sempre una previsione. Sicuramente di olio non ti basta un litro. Quindi almeno 30 euro in olio vanno via. Per la catena devi prendere il grasso spray e costa sui 10 euro uno buono. Poi ti serve il petrolio bianco per pulire la catena che trovi anche nei vari "fai da te" o in ferramenta e anche questo sta sui 10 euro.
2) Per andare in pista non è necessario rimuovere le luci. E comunque sarebbe il minore dei problemi. Tantomeno le gomme.. Se ci vai nei turni di giro amatoriale non servono le slick. Il punto è che ti servono ben altre cose: tuta completa o scomponibile da moto ( e l abbigliamento costa), paraschiena, recupero fluidi montato sulla moto e poi se non vuoi spaccare tutto e vuoi limitare i danni in caso di caduta dovresti prenderti i paramani in alluminio e i tamponi sulle ruote.

Credimi se ti stai facendo i conti in tasca per vedere consumi e costi mensili lascia perdere le racing! Prenditi una street.
 
15725753
15725753 Inviato: 9 Nov 2016 12:14
 

grazie, dei suggerimenti, credo che sei ai miei vanno bene le spese del tm, la prendo, altrimenti punto su un husquarna, 0509_up.gif
 
15725770
15725770 Inviato: 9 Nov 2016 12:51
 

Ah e tieni conto che sui 6000km devi cambiare pistone. E se la moto la usi sul serio tutti i giorni compresi giri nel weekend ci metti poco a farli! Metti già in conto che se la compri usata non sai mai a cosa vai incontro e potresti trovarti a doverlo cambiare dopo poco.
 
15725789
15725789 Inviato: 9 Nov 2016 13:40
 

Ma infatti: al di là dei consumi che sono già stati detti, devi vedere la manutenzione che necessita la moto... Col tuo chilometraggio (stimerei 500 km/mese) significa che ogni 10/11 mesi devi rifare il pistone; ogni 3 pistoni devi rifare la biella, ecc... ed i soldi vanno che è un piacere... icon_confused.gif
 
15725872
15725872 Inviato: 9 Nov 2016 16:26
 

non sapevo anche questa cosa della biella, significa che se la prendo usata ce modi che mi ritrovo a dover cambiare la biella ? equanto sarebbe il costo? non ce un modo per vedere come è messo un un motore ovvero se ha molti kilometri o meno?
 
15725887
15725887 Inviato: 9 Nov 2016 16:46
 

L'unico modo per vedere com'è messa sarebbe aprire il motore e vedere se ha gioco sull albero. E non ne vale la pena dato che costa non poco farti aprire un motore al meccanico. Di solito la biella la cambi nel momento in cui vai a cambiare il pistone in quanto hai già mezzo motore aperto. Questi interventi hanno i suoi costi. Biella e pistone vanno a costare sui 5-600 euro da un meccanico se non qualcosina in più. Ti stai ponendo troppe questioni di costi, vieni da uno scooter e non hai grossa esperienza in meccanica. Secondo me, con tutto il rispetto, stai sbagliando. Rivaluta le street e te lo dico perchè anche io al tempo ho fatto la stessa identica scelta e non me ne sono pentito dato che il 125 è una moto di passaggio. Con la A2 poi ti si apre un mondo e non ha senso spendere soldi sulla prima "vera" moto e prendere una racing senza nemmeno sapere niente di motori. Rischiare poi di romperla o far danni perchè non si sa come usarle e far spendere soldi ai genitori per niente. Io avevo il mio buon CRM 2t ripotenziato con Scalvini, carburatore 34 e quasi 30cv. Pistone che dura il doppio di una racing e prestazioni che si avvicinano moltissimo alle racing che hanno 32-33 cavalli
 
15726056
15726056 Inviato: 9 Nov 2016 22:36
 

lnkreative ha scritto:
L'unico modo per vedere com'è messa sarebbe aprire il motore e vedere se ha gioco sull albero. E non ne vale la pena dato che costa non poco farti aprire un motore al meccanico. Di solito la biella la cambi nel momento in cui vai a cambiare il pistone in quanto hai già mezzo motore aperto. Questi interventi hanno i suoi costi. Biella e pistone vanno a costare sui 5-600 euro da un meccanico se non qualcosina in più. Ti stai ponendo troppe questioni di costi, vieni da uno scooter e non hai grossa esperienza in meccanica. Secondo me, con tutto il rispetto, stai sbagliando. Rivaluta le street e te lo dico perchè anche io al tempo ho fatto la stessa identica scelta e non me ne sono pentito dato che il 125 è una moto di passaggio. Con la A2 poi ti si apre un mondo e non ha senso spendere soldi sulla prima "vera" moto e prendere una racing senza nemmeno sapere niente di motori. Rischiare poi di romperla o far danni perchè non si sa come usarle e far spendere soldi ai genitori per niente. Io avevo il mio buon CRM 2t ripotenziato con Scalvini, carburatore 34 e quasi 30cv. Pistone che dura il doppio di una racing e prestazioni che si avvicinano moltissimo alle racing che hanno 32-33 cavalli


Proprio quello che intendevo icon_wink.gif
 
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