Leggi il Topic


Scelta casco in fibra con visierino parasole
15722118
15722118 Inviato: 1 Nov 2016 22:08
Oggetto: Scelta casco in fibra con visierino parasole
 



Allora ragazzacci,
vi spiego il mio dubbio sulla scelta del casco....
Ho un fantastico Bell M5X che adoro, ma visto che uso la moto anche per andare a lavoro (qualche volta) non posso prendere una visiera scusa perché torno in genere che è buio.
Inizialmente ero orientato per il Bell Star (DA PAURAAAA) o uno shoei TC-4, ma ultimamente noto davvero un notevole fastidio ad andare controluce, oppure durante i passaggi luce/ombra, pertanto sono orientato ad un casco dotato di visierino parasole.
Al momento i modelli che mi piacciono di più sono (in ordine crescente di prezzo):
1) AGV K5
2) Shark Speed R2
3) Shoei TC 10 GT

Appunti sulle marche in questione
AGV: ho avuto due caschi (uno cross ed uno city in policarbonato) e mi hanno sempre dato fastidio sulla fronte...dite che c'è tutta questa differenza tra le imbottiture di caschi di fascia bassa ed un fibra medio alta per questa casa???
Shark: Mai avuto...qualcuno sa dirmi qualcosa??? questo casco sembra studiato per le moto naked, e benché ho una rsv, mi capita spesso di stare fuori carena dato che sono altro 185...quindi la specifica non mi dispiace...ma davvero ne so poco.
Shoei: poco da dire...ma costa un botto!

Se potete consigliare qualcosa fatevi pure avanti 0509_banana.gif
Parametri importati per me 1) sicurezza 2) visierino 3) grafica (possibilmente disponibile in tricolore icon_biggrin.gif)

Lamps
Wak
 
15724825
15724825 Inviato: 7 Nov 2016 14:24
Oggetto: Re: Scelta casco in fibra con visierino parasole
 

Sulla grafica non so dirti. Sugli altri aspetti sì, perché ho criteri simili ai tuoi: per me solo integrali con doppio anello, visiera parasole interna, possibilmente leggeri e con quante più stelle Sharp possibile.

Io Ho un X-lite x702 gt e mi ci trovo bene. Il modello precedente (stesso nome ma senza 'GT') aveva 5 stelle SHARP. L'unico svantaggio è il peso: in taglia M dovrebbe pesare circa 1.350-1.4 kg, che non è male, ma mi calza stretto, sono costretto ad andare sulla XL, che usa una calotta più grande, e quindi il mio pesa circa 1550 grammi.

Altri caschi che mi ispirano sono lo Shark speed r carbon series 2 (che appunto cit tu) e lo Shark Spartan Carbon; in realtà lo Spartan è nuovo e sostituisce l'altro, su cui, con un po' di fortuna, potresti trovare delle offerte. Hai visto i video su youtube? Entrambi sembrano ben fatti. Lo speed r carbon series 2 pesava 1370 grammi, l'altro 1290. Immagino questi numeri, presi dal sito Shark, si riferiscano alla taglia M. Non sono testati da Sharp ma molti altri caschi della stessa ditta. Non sono sicuro se hanno lo stesso meccanismo del mio x-lite oppure no per tenere aperta la visiera giusto quel poco che ti serve per non farla appannare; rispetto al mio x-lite, il pinlock dello Spartan copre una superficie maggiore, ma il casco non ha prese d'aria posteriori.

L'AGV K5 non l'ho mai visto dal vivo ma mi ispirano le 4 stelle. Purtroppo qui in U-kappa non lo importano più.

Il caberg drift carbon, di cui si è parlato sul forum. Mi ispira ; l'unica cosa che non mi piace è che fanno la calotta in una sola dimensione.

Lo Schubert S2 pure è bello, mi calza molto bene, ma non mi piace che ha solo 3 stelle Sharp.

Se dovessi cambiare il mio x-lite al momento, o prenderei di nuovo lo stesso, o considererei lo Spartan carbon, per averne uno più leggero.

Gli Arai sono pesanti e mi calzano male (il mento mi sbatte contro il casco), gli Shoei non mi convincono perché con quello che costano mi aspetterei risultati migliori ai test Sharp; ci sono modelli 5 stelle ma non hanno la visiera parasole. Ad es il Gt air, con visiera, ha 3 stelle. Lo Shoei che dici tu non so.

Gli Scorpion o non hanno la visiera o se ce l'hanno (evo 1200 air) hanno solo 3 stelle.

Hai visto gli HJC? A me non stanno bene ma se il tuo capoccione ha una forma diversa dal mio potrebbero essere interessanti; l'IS-17 ha 5 stelle, ma è più pesante degli Shark.

Ah, non tutti danno lo stesso peso che do io alle stellette SHARP. Sicuramente nessun test è perfetto e sicuramente ci sono altri aspetti che quei test non valutano (come il tipo di chiusura: io non prenderei mai un modulare né uno con la fibia, ma solo integrali con doppio anello), ma i test mi sembrano sensati nella misura in cui valutano aspetti che, da non tecnico, ritengo importanti. Poi, che dire, sul forum ci scambiamo opinioni ma ovviamente alla fine ciascuno decide come preferisce.

Facci sapere cosa decidi!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumAbbigliamento Tecnico e Accessori per MototurismoCaschi per Moto e relativi Accessori

Forums ©