squander ha scritto:
l'impianto di stacco automatico non puoi nemmeno pensarlo con un antifurto.
ogni buon satellitare moderno prevede anche la funzione di rilevamento manomissione; in altre parole ti avverte subito quando manca corrente : e si, metti l'antifurto, lo vedono, tagliano i fili e poi a che ti è servito?
Beh, ma una volta che l’antifurto ammazza la batteria, addio anche antifurto, perché ovviamente l’antifurto non ha più la corrente per alimentarsi e non può più segnalare un bel niente. Quindi non mi sembra ci sia questa differenza. Un sistema che invece impedisca al satellitare di ammazzare la batteria lascerebbe morire l’antifurto (che comunque morirebbe lo stesso una volta prosciugata la batteria) ma almeno mi consentirebbe di far ripartire la motina.
Anche il mio antifurto manda la notifica quando la batteria sta per morire o è stata staccata; solo che, ovviamente, se la moto sta sottoterra, senza segnale, non può mandare un bel niente. Quindi se, in teoria, dei ladri staccassero l’antifurto satellitare finché la moto è sottoterra, io me ne accorgerei solo andandola a cercare, ma non avrei alcun tipo di avvertimento dal sistema; ma questo ovviamente con qualunque tipo di satellitare.
Giusto per chiarire, quando ho detto che ricevevo la notifica di batteria poco carica, intendevo che mi è arrivato l’sms nel momento in cui con la moto sono uscito in superficie.
Ho parlato con quelli di RoadAngel, l’azienda dell’antifurto satellitare; mi hanno riprogrammato da remoto l’antifurto in modo che ora contatta il loro server 1 volta al giorno, invece di 4. Questo dovrebbe aiutare a consumare meno batteria, senza cambiare il tipo di protezione, perché comunque l’antifurto segnala subito eventuali movimenti. Quello che invece il tizio con cui ho parlato non mi ha saputo spiegare è cosa fa l’antifurto quando sta sotto terra, senza segnale: prova a contattare il server per un po’ e poi si arrende, o prova all'infinito, prosciugando la batteria?
Mi hanno anche detto che il loro aggeggio è programmato per non prendere più corrente sotto gli 11.5V. Alla mia obiezione che sotto i 12V la moto non parte, mi hanno risposto che non necessariamente, che quelle con le batterie a gel no, ma quelle con altri tipi di batteria spesso possono partire lo stesso. Boh?
L’interruttore sensibile al movimento mi sembra troppo complicato: non ho le competenze per farlo, è una duplicazione di quello che fa di suo il satellitare, invaliderebbe l’antifurto ai fini dell’assicurazione.
Tu hai un satellitare? Se sì, posso chiederti di che marca, quanto ti dura la batteria della moto se la lasci ferma, e qual è la capacità della batteria?
PS Il garage sotterraneo in questione è centralissimo, a Hyde Park. Ci sono un sacco di auto di lusso, ed un’ala intera del parcheggio è della BMW, che ha lo showroom auto e moto di fronte. Quelli di Road Angel mi hanno detto che, nonostante telecamere etc. da lì hanno rubato più di una superbike – cosa che ovviamente non mi stupisce.