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Antifurto satellitare e consumo batteria
15721020
15721020 Inviato: 30 Ott 2016 11:16
Oggetto: Antifurto satellitare e consumo batteria
 

Ciao a tutti, la mia è più che altro una curiosità, visto qui in U-kappa mi sembra di capire ci siano antifurti satellitari diversi da quelli in Italia.

La mia domanda è: ci sono antifurti satellitari che smettono di prendere corrente dalla batteria della moto quando questa scende sotto una certa soglia? In altre parole, antifurti che commettono harakiri pur di non ammazzare la batteria della moto?

Io ho questo, il RoadAngel Biketrac: Link a pagina di Roadangelgroup.com
che dovrebbe essere il più diffuso e il più riconosciuto qui.

Adesso dal sito è sparito il manuale in pdf, ma quando lo comprai io scrivevano a caratteri cubitali che quest'affarino non avrebbe mai ammazzato la batteria della moto perché ne rilevava il voltaggio e smetteva di alimentarsi quando la batteria della moto era sotto una certa soglia. Ebbene, non è assolutamente vero! eusa_naughty.gif 0509_mitra.gif

Quando ce l'avevo su un Honda SH 125 (sì, avevo un satellitare su uno scooter!) mi ammazzava la batteria dopo una decina di giorni di mancato utilizzo, lasciato in un garage in cui arriva segnale GPS e cellulare. vabbe', l'SH ha una batteria minuscola (12V 5Ah).
Adesso sulla mia BMW F800R, regge due settimane in un garage a piano terra, ma dopo 10 giorni in un garage sotterraneo, senza segnale, già mi arriva l'avvertimento di batteria bassa.
Ad un mio collega con la Guzzi lo stesso aggeggio ha ammazzato la batteria moltissime volte.

Eppure la mia naked non ha una batteria proprio mini: 12 Ah, molto più di tante sportive. La BMW S1000XR, ad esempio, ne ha una da 8Ah. Bisogna andare sulle maxitourer R1200RT e il K1600 per arrivare a batterie da 16 e 19Ah; finanche quella bestia del GS 1200 ha la stessa capacità della mia.

La Oxford fa un tracker che sta nel palmo di una mano, non si collega alla moto, e dovrebbe durare anni:
Link a pagina di Visordown.com
ma immagino sia più difficile da nascondere su una moto - a meno di non volerlo mettere in bella vista nel bauletto! eusa_clap.gif
 
15721027
15721027 Inviato: 30 Ott 2016 11:34
 

più che altro c'è da impalare chi mette batterie microscopiche per malati risparmi di peso . Il mio elefant 125 aveva una batteria da 12 AH per l'avviamento.
Il mio KLR un 14 AH
Una volta l'harley aveva batterioni di dimensioni bibliche ed ora un cubetto da 4 soldi da 12 A.

E sopratutto non mettono più l'avviamento a pedale. Neanche sui 50 perchè si deve crescere "diversamente maschi" . Mai acceso un panhead a pedale? Io si. E se mai dovessi montare una porcata che mi fa spingere vado dal costruttore e glielo infilo per supposta.

Potresti fare un circuito che sotto X volt taglia la corrente allo sprecone.

Negli anni 90' quando facevo il buttafuori accendevo il DR600 e l'elefant 750 a mano sulla pedalina,uno dei tanti motivi per cui non voglio scatola nera e X call è questo. il mio pulmino vw è fermo da 2 mesi ma vai giù un giro di chiave e lo accendi senza paranoie

Con la fame idiota di vendere ricambi e fare cose che fanno spendere soldi l'unico modo per fare harakiri alla centralina dell'antifurto è una martellata o collegarla alla 220
 
15721226
15721226 Inviato: 30 Ott 2016 22:17
 

Doc_express ha scritto:
più che altro c'è da impalare chi mette batterie microscopiche per malati risparmi di peso .


Già! Capisco su una superbike da pista, ma sulla S1000XR, che dovrebbe essere un ibrido tra sport tourer e crossover, è proprio una boiata.

Doc_express ha scritto:

Potresti fare un circuito che sotto X volt taglia la corrente allo sprecone.


A quanto fisseresti la soglia? 12 volt? 12.1? Sotto i 12 la moto parte?
Quanto sarebbe complicato / ingombrante un affare del genere?
Grazie!
 
15721420
15721420 Inviato: 31 Ott 2016 12:23
 

la batteria è 100% scarica a 11,6 per cui se a 12,6 è totalmente carica si....12,1.

Ovvio che non deve essere a relè,l'uscita rigorosamente a mosfet altrimenti se ne vanno 100 mA per tenerlo eccitato.

Metterei il solito odioso LM 358 e un mosfet
 
15721854
15721854 Inviato: 1 Nov 2016 13:40
 

l'impianto di stacco automatico non puoi nemmeno pensarlo con un antifurto.
ogni buon satellitare moderno prevede anche la funzione di rilevamento manomissione; in altre parole ti avverte subito quando manca corrente : e si, metti l'antifurto, lo vedono, tagliano i fili e poi a che ti è servito? qualcuno ci ha pensato e ha previsto una batteria tampone per dare il tempo alla centralina di dirti dove è avvenuto questo fattaccio. oramai è una caratteristica comune a tutti, nessuno escluso. se proprio vuoi farlo spegnere dopo un certo periodo devi programmarlo per via informatica ma poi perdi sia la garanzia sia l'utilità di un antifurto che c'è ma tieni spento. tutto il resto è fuffa. un sistema del genere deve prevedere (come hai già capito) un'antenna gps e un comunicatore di vari tipi per inviare i segnali, tutte cose che funzionano a corrente e che funzionano sempre per ovvi motivi. poi possono farlo a batteria come quello che hai inserito ma c'è sempre qualcosa che si scarica e va tenuto sveglio
una cosa intelligente da fare potrebbe essere un collegamento di quell'antifurto a batteria con un accendisigari che ha corrente solo sotto chiave quindi lo ricarichi col motore acceso e ti da un'autonomia indipendente dalla batteria primaria.
se sei abbastanza esperto di elettronica invece puoi costruirti un interuttore sensibile al movimento che ti faccia attivare tutto il sistema antifurto SOLO quando rileva vibrazioni e spostamenti ma servono conoscenze importanti e io non so dirti altro. inoltre tra l'accensione e l'attivazione dell'antenna gps passerebbero secondi importanti, valuta tu
 
15721865
15721865 Inviato: 1 Nov 2016 14:01
 

squander ha scritto:
l'impianto di stacco automatico non puoi nemmeno pensarlo con un antifurto.
ogni buon satellitare moderno prevede anche la funzione di rilevamento manomissione; in altre parole ti avverte subito quando manca corrente : e si, metti l'antifurto, lo vedono, tagliano i fili e poi a che ti è servito?

Beh, ma una volta che l’antifurto ammazza la batteria, addio anche antifurto, perché ovviamente l’antifurto non ha più la corrente per alimentarsi e non può più segnalare un bel niente. Quindi non mi sembra ci sia questa differenza. Un sistema che invece impedisca al satellitare di ammazzare la batteria lascerebbe morire l’antifurto (che comunque morirebbe lo stesso una volta prosciugata la batteria) ma almeno mi consentirebbe di far ripartire la motina.

Anche il mio antifurto manda la notifica quando la batteria sta per morire o è stata staccata; solo che, ovviamente, se la moto sta sottoterra, senza segnale, non può mandare un bel niente. Quindi se, in teoria, dei ladri staccassero l’antifurto satellitare finché la moto è sottoterra, io me ne accorgerei solo andandola a cercare, ma non avrei alcun tipo di avvertimento dal sistema; ma questo ovviamente con qualunque tipo di satellitare.

Giusto per chiarire, quando ho detto che ricevevo la notifica di batteria poco carica, intendevo che mi è arrivato l’sms nel momento in cui con la moto sono uscito in superficie.

Ho parlato con quelli di RoadAngel, l’azienda dell’antifurto satellitare; mi hanno riprogrammato da remoto l’antifurto in modo che ora contatta il loro server 1 volta al giorno, invece di 4. Questo dovrebbe aiutare a consumare meno batteria, senza cambiare il tipo di protezione, perché comunque l’antifurto segnala subito eventuali movimenti. Quello che invece il tizio con cui ho parlato non mi ha saputo spiegare è cosa fa l’antifurto quando sta sotto terra, senza segnale: prova a contattare il server per un po’ e poi si arrende, o prova all'infinito, prosciugando la batteria?

Mi hanno anche detto che il loro aggeggio è programmato per non prendere più corrente sotto gli 11.5V. Alla mia obiezione che sotto i 12V la moto non parte, mi hanno risposto che non necessariamente, che quelle con le batterie a gel no, ma quelle con altri tipi di batteria spesso possono partire lo stesso. Boh?

L’interruttore sensibile al movimento mi sembra troppo complicato: non ho le competenze per farlo, è una duplicazione di quello che fa di suo il satellitare, invaliderebbe l’antifurto ai fini dell’assicurazione.

Tu hai un satellitare? Se sì, posso chiederti di che marca, quanto ti dura la batteria della moto se la lasci ferma, e qual è la capacità della batteria?

PS Il garage sotterraneo in questione è centralissimo, a Hyde Park. Ci sono un sacco di auto di lusso, ed un’ala intera del parcheggio è della BMW, che ha lo showroom auto e moto di fronte. Quelli di Road Angel mi hanno detto che, nonostante telecamere etc. da lì hanno rubato più di una superbike – cosa che ovviamente non mi stupisce.
 
15721872
15721872 Inviato: 1 Nov 2016 14:12
 

se della notifica ad ogni scaricamento non ti importa, sai già come procedere. devi però pensare bene a quanto ci mette la batteria ad arrivare a metà vita: se hai una tolleranza di 7 giorni credo tu sia abbastanza coperto, se in 24 ore arriva a 12v, avrai un sms al giorno, poco simpatico...
per quanto riguarda l'assenza di segnali non c'è altro da dire, se isolano da tutto l'antifurto diventa inutile, è chiaro. quella faccenda del "come si comporta quando non riceve nulla" possono chiarirla solo loro, magari è proprio quella una delle cause, come per i cellulari in montagna.
io il satellitare ce l'ho in auto, di quelli montati dall'assicurazione e ti posso assicurare che non ne rimonterò altri se non serviranno ad abbassarmi il premio assicurativo in futuro (adesso mi salva almeno 300€ l'anno). ho avuto tanti di quei problemi che era meglio convivere con la paura di non averlo per niente, e la macchina era nuova così come la centralina...
 
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