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Consigli su motocross [come trasportarlo?]
15720891
15720891 Inviato: 29 Ott 2016 19:43
Oggetto: Consigli su motocross [come trasportarlo?]
 

Allora voglio comprare una Yamaha 125 YZ, ma mio padre non vuole perché la pista è a circa 30 km da casa mia e non abbiamo nulla per trasportarla. Io avevo detto che sarei andato per i campi e occasionalmente anche in pista cercando di non trovare carabinieri ma non ha voluto ugualmente... consigli?? È da quando sono piccolo che la sogno!!
 
15720924
15720924 Inviato: 29 Ott 2016 22:51
 

cerca di conoscere qualcuno che ha carrello o furgone e che sia disposto a dividere le spese con te...
magari vai al motoclub di quella pista e prova a chiedere informazioni.

30 km per campagne sono tanti.
ammetto di averlo fatto anche io all'inizio quando non avevo soldi per spostarmi, però erano neanche 5 km e questo tipo di viaggi non sono adatti a moto del genere...
quindi lascia stare.

ps, un carrello monoposto lo trovi a 250€. poi puoi attaccare il gancio sulla macchina di tuo padre se hai un pò di manualità. li trovi su ebay dalla polonia a poco e sono affidabili. serve però una firma di un meccanico ma per quella ci si ingegna. costo assicurazione carrello sarà 20€ e il collaudo in motorizzazione se ti arrangi 50.

di dove sei?
 
15720984
15720984 Inviato: 30 Ott 2016 7:35
 

Correzione: passando per la strada sono 20km più o meno e ne ho trovata un'altra a 12km...
 
15720985
15720985 Inviato: 30 Ott 2016 7:36
 

Sono delle Marche, in provincia di Ancona
 
15721029
15721029 Inviato: 30 Ott 2016 11:43
 

Ti ripeto che per un 125 da cross gia' 5 sono tanti..trova un modo diverso come ti ho scritto..
 
15721034
15721034 Inviato: 30 Ott 2016 11:59
 

Unica soluzione: compri un carrellino!

Un carrello monoposto costa poco meno di uno a 2/3 posti, quindi te lo sconsiglio...
Anzi a dirla tutta ti sconsiglio i carrelli porta MOTO in generale! (puoi portare solo moto...)
Con gli stessi soldi porti a casa un carrello porta COSE (2 posti moto comodi, 3 scomodi), con il quale oltre alle moto puoi portare qualsiasi cosa tu abbia voglia di portare.
Compri un frigorifero? risparmi 50 euro di consegna. (tanto per farti un esempio...)
Almeno anche il babbo è più contento, perchè puo usarlo anche lui...

Il gancio però NON puoi attaccarlo te... o meglio, puoi ma dopo non trovi nessuno che ti mette la firma e quindi non puoi omologarlo (già provato IO).
Ricordo a manalb che oltre al gancio bisogna attaccare una centralina (non è facile per uno che non si intende di elettricità...) per i fari e le frecce! Altrimenti bruci quella della macchina...

il gancio a torta finita costa sui 400/500 euro (se hai la macchina già predisposta) altrimenti la cifra sale.
 
15721049
15721049 Inviato: 30 Ott 2016 13:36
 

La centralina si puo' evitarla. Per un carrello bastano le luci di posizione, le frecce e i freni. Tutti contatti che puoi prendere dalle luci dietro della macchina. Anche su macchine recentissime lo si puo' fare, 2 che girano con me non hanno avuto problemi.
Per l'altra questione come ho detto ci si può' ingegnare con poco. Ovvio, non e' la procedura abituale..
 
15721054
15721054 Inviato: 30 Ott 2016 13:51
 

Sennò a noleggiarlo?
 
15721097
15721097 Inviato: 30 Ott 2016 16:10
 

Il noleggio non conviene se lo fai molto spesso, sia per il fatto di noleggiarlo continuamente sia per la spesa. Forse nel tuo caso sarebbe meglio una enduro o un cross targato, ci sarebbero le spese dell'assicurazione eccetera ma almeno non hai il continuo fastidio del trasporto, ed inoltre lo puoi usare anche su strada.
 
15721126
15721126 Inviato: 30 Ott 2016 18:00
 

Napoletano ha scritto:
Il noleggio non conviene se lo fai molto spesso, sia per il fatto di noleggiarlo continuamente sia per la spesa. Forse nel tuo caso sarebbe meglio una enduro o un cross targato, ci sarebbero le spese dell'assicurazione eccetera ma almeno non hai il continuo fastidio del trasporto, ed inoltre lo puoi usare anche su strada.


Ma sai che significa farsi 30km con una moto del genere e soprattutto non targata?
Bello mio anche se vai in campagna e ti scontri con l'unica macchina presente sai che significa?
Ti beccheresti un processo che ti ridurrebbe sul lastrico tra assicurazione, sequestri ecc....per non parlare se arrechi danni a contadini/ciclisti/ pedoni.....li praticamente ti vendi casa e vai a vivere sotto i ponti, a meno che tu non sia benestante, ma roba che i soldi li usi come carta igienica
 
15721148
15721148 Inviato: 30 Ott 2016 18:42
 

Mattflea ha scritto:
Napoletano ha scritto:
Il noleggio non conviene se lo fai molto spesso, sia per il fatto di noleggiarlo continuamente sia per la spesa. Forse nel tuo caso sarebbe meglio una enduro o un cross targato, ci sarebbero le spese dell'assicurazione eccetera ma almeno non hai il continuo fastidio del trasporto, ed inoltre lo puoi usare anche su strada.


Ma sai che significa farsi 30km con una moto del genere e soprattutto non targata?
Bello mio anche se vai in campagna e ti scontri con l'unica macchina presente sai che significa?
Ti beccheresti un processo che ti ridurrebbe sul lastrico tra assicurazione, sequestri ecc....per non parlare se arrechi danni a contadini/ciclisti/ pedoni.....li praticamente ti vendi casa e vai a vivere sotto i ponti, a meno che tu non sia benestante, ma roba che i soldi li usi come carta igienica

Io infatti ho detto targato...
 
15721174
15721174 Inviato: 30 Ott 2016 20:00
 

Napoletano ha scritto:
Mattflea ha scritto:
Napoletano ha scritto:
Il noleggio non conviene se lo fai molto spesso, sia per il fatto di noleggiarlo continuamente sia per la spesa. Forse nel tuo caso sarebbe meglio una enduro o un cross targato, ci sarebbero le spese dell'assicurazione eccetera ma almeno non hai il continuo fastidio del trasporto, ed inoltre lo puoi usare anche su strada.


Ma sai che significa farsi 30km con una moto del genere e soprattutto non targata?
Bello mio anche se vai in campagna e ti scontri con l'unica macchina presente sai che significa?
Ti beccheresti un processo che ti ridurrebbe sul lastrico tra assicurazione, sequestri ecc....per non parlare se arrechi danni a contadini/ciclisti/ pedoni.....li praticamente ti vendi casa e vai a vivere sotto i ponti, a meno che tu non sia benestante, ma roba che i soldi li usi come carta igienica

Io infatti ho detto targato...

Scusami, ma per sbaglio ho quotato il tuo messaggio al posto di quello di thom11, per la fretta mi sa che ho sbagliato a schiacciare
Quello che ho scritto non era indirizzato a te, anzi, sono d'accordo con tutto ciò che hai detto fin ora icon_smile.gif
 
15721210
15721210 Inviato: 30 Ott 2016 21:19
 

Ciao, concordo tutto quello che ti è stato consigliato, quando ho iniziato avevo una regolarità con la targa, in pista toglieno tutto e a fine giornata rimontavo, dopo aver visto che il cross mi piaceva, ho preso un carrello e poi avanti.
Conosco amici che si sono imbattuti con le forze dell'ordine per aver attraversato solo una strada, stanno ancora piangendo.
 
15721220
15721220 Inviato: 30 Ott 2016 22:03
 

Mattflea ha scritto:
Scusami, ma per sbaglio ho quotato il tuo messaggio al posto di quello di thom11, per la fretta mi sa che ho sbagliato a schiacciare
Quello che ho scritto non era indirizzato a te, anzi, sono d'accordo con tutto ciò che hai detto fin ora icon_smile.gif

Alla grande 0509_up.gif 0509_up.gif
 
15721229
15721229 Inviato: 30 Ott 2016 22:35
 

Quello che vende la moto faceva una decina di kilometri a campi per arrivare alla pista...
 
15721306
15721306 Inviato: 31 Ott 2016 8:50
 

Thom11 ha scritto:
Quello che vende la moto faceva una decina di kilometri a campi per arrivare alla pista...

Faceva una cosa illegale, a suo rischio e pericolo.
 
15721315
15721315 Inviato: 31 Ott 2016 9:06
 

Thom11 ha scritto:
Quello che vende la moto faceva una decina di kilometri a campi per arrivare alla pista...

Il fatto che lui lo facesse senza aver conseguenze non significa che tu non ne possa avere!
Metti che passano i carabinieri per un controllo e ti beccano? Ti fanno un posteriore grande come la luna
Per giunta se sei minorenne, sai chi ne paga? I tuoi! Ora capisci perché tuo padre non vuole assolutamente permetterti di andare con un veicolo illegale?
Le strade dei "campi" sono ugualmente STRADE PUBBLICHE ergo se un incidente con te coinvolto si applicano le stesse regole che si attuerebbero su una strada di città. Ne più né meno!
 
15721811
15721811 Inviato: 1 Nov 2016 11:25
 

Non ci sono molte alternative , o compri un carrello o noleggi un furgone /carrello ogni volta che vai in pista .

Se hai una macchina piccola non spendi molto per il gancio traino ( con 150 euro lo compri su ebay) e poi te lo fai montate in un officina autorizzata (da me si prendono 60-100 euro ) . Poi devi comprare il carrello , se lo vuoi porta tutto lo paghi almeno 500-600 euro usato . In pratica se ne vanno altri 1000 euro.
Posso chiederti qua ti anni hai?
Se sei alla tua prima esperienza perché non ti fai un enduro 125 targato e ci vai con quello in pista ?
 
15721816
15721816 Inviato: 1 Nov 2016 11:39
 

Fra poco ho 16 anni. Ci avevo pensato anch'io, però poi ho letto dappertutto che gli enduro non sono adatti, si sfasciano a forza di andare in pista e poi le ruote non sono adatte...
 
15721991
15721991 Inviato: 1 Nov 2016 18:52
 

Thom11 ha scritto:
Fra poco ho 16 anni. Ci avevo pensato anch'io, però poi ho letto dappertutto che gli enduro non sono adatti, si sfasciano a forza di andare in pista e poi le ruote non sono adatte...

Non è assolutamente vero che gli enduro si sfasciano! Il progetto di base è lo stesso, sia enduro che cross hanno lo stesso telaio, non vedo come fa uno a rompersi e l'altro no....
Per il discorso ruote cambia ben poco, e te lo dico io da possessore di crf con il 18 al posteriore!
Praticamente stai avendo le fisse da "voglio la moto che ha Cairoli"
 
15722006
15722006 Inviato: 1 Nov 2016 19:08
 

Non posso negarlo icon_asd.gif quindi non bisogna neanche indurire le forcelle?
 
15722351
15722351 Inviato: 2 Nov 2016 12:16
 

Thom11 ha scritto:
Fra poco ho 16 anni. Ci avevo pensato anch'io, però poi ho letto dappertutto che gli enduro non sono adatti, si sfasciano a forza di andare in pista e poi le ruote non sono adatte...


icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

Ho sempre avuto moto con il 18" al posteriore per vari motivi (moto vecchie o cross endurizzati) e non ho mai avuto nessun tipo di problema.
Ho appena montato il 19" e la differenza che ho sentito è minima.
E ricorda che fino a metà anni 90 tutte le moto da cross uscivano col cerchio da 18 al posteriore.

Ho sempre girato con sospensioni marce perchè sono un poveraccio e non posso permetteermi di farle preparare e anche qui mai avuto nessun problema, al massimo qualche paraolio che perdeva.
Se dovessi scegliere tra le mie forcelle e quelle di un enduro IN ORDINE sceglierei quelle da enduro ad occhi chiusi, poi tanto per indurirle basta aggiungere olio nella giusta quantità. Se proprio si è pignoli cambi le molle ma non mi sembra il caso.

Poi sei alle prime armi, non hai mai usato una moto da cross, forse un 50ino ma è tutta un'altra cosa, potresti salire su un bidone con le ruote o su una moto del 2016 e sentire appena la differenza...
Ceto che se guidi come uno che fa il mondiale e arrivi lungo a ogni salto un'enduro non va bene, però non penso sia questo il caso...
 
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