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confronto naked da 2000€ [FZ6, Hornet, ZR7]
15718929
15718929 Inviato: 25 Ott 2016 15:52
Oggetto: confronto naked da 2000€ [FZ6, Hornet, ZR7]
 



ciao amici motociclisti, ogni tanto mi metto a spulciare annunci di moto, soprattutto di valore inferiore ai 3000€ in vista di un eventuale upgrade motociclistico a poco prezzo .

questi tre annunci hanno attirato la mia attenzione

Link a pagina di Subito.it

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vedendo le varie schede tecniche ho notato che la fz6 e la hornet hanno un motore simile come potenza e coppia mentre la kawa a fronte di una potenza inferiore (75cv contro quasi 100 delle altre 2) ha la stessa coppia delle altre 2 (63nm).

ora vi chiedo, visto che non sono uno smanettone, ha senso pagare di piu di assicurazione per una moto piu nuova e con piu cv se poi tanto quei cv non li sfrutterò mai totalmente in allungo mentre probabilmente la coppia si (usando spesso la moto in citta dove serve scatto). eusa_think.gif

la honda e la yamaha come punti a favore hanno anche qualche anno in meno però come estetica mi piacciono di piu le linee classiche della honda e della kawa.

non so dovendo scegliere prenderei la vecchia kawa a 1800€ (passaggio incluso ovviamente) soprattutto perchè somiglia di piu alla mia ER5 che amo icon_xd_2.gif

che ne pensate?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15718939
15718939 Inviato: 25 Ott 2016 16:15
 

la Hornet e la FZ6 sono in realtà molto simili: le tipiche naked medie a 4 cilindri: versatili, affidabili, facili da usare. il loro più grosso "difetto" (in questo si assomigliano molto) è il motore, troppo vuoto ai bassi (hanno una buona coppia sì, ma solo agli alti giri).

la Kawa ZR7 è un progetto un po' più datato, raffreddata ad aria, molto più pesante e massiccia (maneggevolissima, comunque), e di impostazione più turistica che sportiva: ha un motore più lineare e più coppia ai bassi (in alto pare che difetti un po').

la scelta dipende anche dalle tue propensioni di guida e dall'utilizzo che intendi farne.
 
15718948
15718948 Inviato: 25 Ott 2016 16:34
 

Mi aggancio a quanto detto da lilit.

In pratica la honda e la yamaha hanno motori raffreddati a liquido.
Yamaha se ricordo bene è una moto a iniezione. Honda a carburatori.
Kawa ha un motore raffreddato ad aria e olio alimentato da 4 carburatori.

La differenza di carattere delle moto a carburatori rispetto a quelle a iniezione è che la moto a carburatori tende ad avere la regolazione ottimale in un range del contagiri, la moto a iniezione invece ha la miscela aria-benzina ottimale sempre. Questo rende la honda e la kawa più pronte ai medi e meno appuntite in alto, mentre yamaha ha la sua erogazione tipica da 600 ad alte prestazioni, cioè gira alto.
La ZR-7 essendo raffreddata ad aria e olio non può avere le stesse prestazioni di una pari cilindrata raffreddata a liquido, per cui un motore raffreddato ad aria di suo tende a girare più basso e ad esprimere meno cavalli.

Come affidabilità siamo lì. Come consumi, consuma senz'altro di più la ZR-7. Perché è più pesante, ha il telaio in acciaio (nella fattispecie a doppia culla), le altre due hanno due deltabox in alluminio, perché ha un motore più grosso.

Come cavalleria la ZR-7 ne ha abbastanza per divertirsi. Io ho iniziato con un GSX-750 naked che era sullo stesso genere. Motore derivato da una supersportiva anni 90 (nel mio caso la GSX-R, nel caso della ZR la ZXR750) telaio a doppia culla dal comportamento neutro, una bella sella comoda e poche storie.

Come guida, la kawa è più paciosa, la honda è friendly, ma la forcella ha qualche limite, la yamaha è un po' più sportiva, quindi è più agile.

Per me la ZR è una valida scelta, ma d'altra parte io adoro le moto raffreddate ad aria.
 
15718952
15718952 Inviato: 25 Ott 2016 16:44
 

Ho avuto l' ER5 prima serie ed era una "motina" fantastica per l' uso quotidiano .
Se , come dici , il tuo contesto d' uso primario è cittadino , credo che potresti rimpiangerla per una qualsiasi delle papabili menzionate .
A me andava un pò "stretta" solo perchè volevo più birra ed una ciclistica più efficace nell' uso brillante .
Dopo 4 anni la vendetti ad un collega di lavoro e acquistai un Fazer 600 MY 1999 .
Grande moto pure quella , ma la semplicità d' uso e l' economia di gestione dell' "Errina" le rimpiango pure adesso..... eusa_shifty.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15718985
15718985 Inviato: 25 Ott 2016 17:46
 

ansetup ha scritto:
Ho avuto l' ER5 prima serie ed era una "motina" fantastica per l' uso quotidiano .
Se , come dici , il tuo contesto d' uso primario è cittadino , credo che potresti rimpiangerla per una qualsiasi delle papabili menzionate .
A me andava un pò "stretta" solo perchè volevo più birra ed una ciclistica più efficace nell' uso brillante .
Dopo 4 anni la vendetti ad un collega di lavoro e acquistai un Fazer 600 MY 1999 .
Grande moto pure quella , ma la semplicità d' uso e l' economia di gestione dell' "Errina" le rimpiango pure adesso..... eusa_shifty.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


diciamo che la uso proprio a 360° quindi si molto in città ma anche per viaggi e gite nel weekend
 
15719011
15719011 Inviato: 25 Ott 2016 18:35
 

andree87 ha scritto:
diciamo che la uso proprio a 360° quindi si molto in città ma anche per viaggi e gite nel weekend



Per un contesto d' uso del genere , mi associo alle considerazioni di "Lilit" .
ZR 7 fascinosa e classica , ma sicuramente più pesante e quindi un filo più impegnativa delle altre 2 , soprattutto alle basse andature ed in manovra .
Dal punto di vista prestazionale , ammesso che per te questo aspetto abbia la sua importanza , direi che sono moto equiparabili nell' uso turistico .
Anche se le 2 600 hanno certamente "qualcosa" in più agli alti regimi .
Se dovessi scegliere io ( ma "io" non sono "te"..... eusa_shifty.gif ) , andrei di Honda o Yamaha , le cui ciclistiche e masse non ti faranno rimpiangere troppo la piccola "anguilla" ER5 nell' uso urbano ed in manovra , ma dotate di meccaniche moderne e potenzialmente molto prestanti , che ti daranno un gran gusto ogni volta che vorrai "esplorare" la zona alta del contagiri..... eusa_drool.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15719015
15719015 Inviato: 25 Ott 2016 18:38
Oggetto: Re: confronto naked da 2000€ [FZ6, Hornet, ZR7]
 

andree87 ha scritto:
ciao amici motociclisti, ogni tanto mi metto a spulciare annunci di moto, soprattutto di valore inferiore ai 3000€ in vista di un eventuale upgrade motociclistico a poco prezzo .

questi tre annunci hanno attirato la mia attenzione

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vedendo le varie schede tecniche ho notato che la fz6 e la hornet hanno un motore simile come potenza e coppia mentre la kawa a fronte di una potenza inferiore (75cv contro quasi 100 delle altre 2) ha la stessa coppia delle altre 2 (63nm).

ora vi chiedo, visto che non sono uno smanettone, ha senso pagare di piu di assicurazione per una moto piu nuova e con piu cv se poi tanto quei cv non li sfrutterò mai totalmente in allungo mentre probabilmente la coppia si (usando spesso la moto in citta dove serve scatto). eusa_think.gif

la honda e la yamaha come punti a favore hanno anche qualche anno in meno però come estetica mi piacciono di piu le linee classiche della honda e della kawa.

non so dovendo scegliere prenderei la vecchia kawa a 1800€ (passaggio incluso ovviamente) soprattutto perchè somiglia di piu alla mia ER5 che amo icon_xd_2.gif

che ne pensate?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif




Io ho avuto la Zr-7 per uso cittadino, e l'ho venduta per disperazione per una gs 500 che uso felicemente in città da tre anni. Quindi ho fatto il percorso inverso rispetto a ciò che vorresti fare tu... icon_confused.gif venduta non perchè fosse una cattiva moto, anzi......per viaggiare è comodissima ed ha tanti lati positivi.....ma fidati in città rimpiangeresti subito la tua errina!
 
15719112
15719112 Inviato: 25 Ott 2016 22:30
 

Topic che interessa anche a me icon_biggrin.gif quindi ringrazio dei consigli dati al creatore e chiedo proprio a quest'ultimo: ER5 quindi consigliabilissima in città?
Io sto avendo molti problemi nell'immedesimarmi in un motociclista che è passato da un 50, ad un 600 depo, ad un 1000 da 130 cv... e poi si ritrova ad aver bisogno di qualcosa di puramente COMODO per attraversare la città per andare a lavoro in cintura esterna...
Ho una paura tremenda di sentirmi "castrato"...
Sia chiaro, io guido tranquillo... la zetona a volte la porto in giro come fosse un 250 tanto accelero tranquillamente... ma se ho voglia della botta di potenza la chiedo, e lei DA'. Forse dovrò solo abituare la mente...
 
15719203
15719203 Inviato: 26 Ott 2016 8:17
 

Diablo_KnoT ha scritto:
Topic che interessa anche a me icon_biggrin.gif quindi ringrazio dei consigli dati al creatore e chiedo proprio a quest'ultimo: ER5 quindi consigliabilissima in città?
Io sto avendo molti problemi nell'immedesimarmi in un motociclista che è passato da un 50, ad un 600 depo, ad un 1000 da 130 cv... e poi si ritrova ad aver bisogno di qualcosa di puramente COMODO per attraversare la città per andare a lavoro in cintura esterna...
Ho una paura tremenda di sentirmi "castrato"...
Sia chiaro, io guido tranquillo... la zetona a volte la porto in giro come fosse un 250 tanto accelero tranquillamente... ma se ho voglia della botta di potenza la chiedo, e lei DA'. Forse dovrò solo abituare la mente...


ER5 in città ossia la maneggevolezza di uno scarabeo però con 50 cv sotto, il top icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
io nelle code mi metto spesso dietro ai motorini e gli faccio fare da "apripista" 9 su 10 dove passano loro passo pure io, l unica cosa a cui stare attenti sono i contrappesi del manubrio che hanno fatto bestemmiare piu di un automobilista quando (non spesso, per fortuna) glieli strusci sugli specchietti 0509_banana.gif
ovvio poi che non ha un gran allungo ma sullo scatto si fa rispettare 0509_up.gif
comunque c'è poco da fare ogni volta che faccio sti confronti tra moto economiche arrivo sempre alla conclusione che è meglio tenermi la mia icon_biggrin.gif
arriverà il momento di cambiare "er cinque" , prima o poi, ma per ora mi tengo il mio triciclo eusa_dance.gif
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15719216
15719216 Inviato: 26 Ott 2016 8:45
 

alla fine costano quasi uguale, e la fz6 ha ben 11 anni in meno.
non starei nemmeno a pensarci.
tra l'altro, che omologazione euro hanno?
in certe zone ci sono limitazioni alla circolazione.
 
15719248
15719248 Inviato: 26 Ott 2016 10:15
Oggetto: Re: confronto naked da 2000€ [FZ6, Hornet, ZR7]
 

prima cosa: immagino che "città" per te significa viaggi Ostia-Roma... attento che già le euro1 a Roma non possono entrare: per non avere rogne, prendi una moto che sia almeno euro3 (quindi honda e kawa sono automaticamente cassate). I pochi kw di differenza non cambiano quasi nulla sul premio assicurativo, dove la fa da padrone la provincia di residenza, l'età, la classe CU e il tipo di veicolo.
Mi associo a chi ti dice che se vai spesso in città con l'er5 stai già al limite, una moto anche poco più grossa significa piantarti in coda con le auto, consumare abbestia e crepare di caldo d'estate... e aggiungo smadonnare quotidianamente per trovare un posto adatto per parcheggiarla e fare da fermo le manovre necessarie. L'ideale sarebbe una piccola enduro (125-250cc 4t) per la città, e una 4 cilindri per le uscite e i viaggi... pensa pure a un bandit, 650 o 1250, le trovi a due lire perchè non vanno di moda, sono euro3 e vanno da dio.

ciao

WK
 
15719263
15719263 Inviato: 26 Ott 2016 11:03
 

pazuto ha scritto:
alla fine costano quasi uguale, e la fz6 ha ben 11 anni in meno.
non starei nemmeno a pensarci.
tra l'altro, che omologazione euro hanno?
in certe zone ci sono limitazioni alla circolazione.


Si questo è vero.
C'è però da considerare anche che yamaha ha eliminato tutte le assistenze autorizzate per concentrarle nei concessionari, per cui se non ce l'hai comoda l'assistenza e ti si guasta qualcosa per cui hai bisogno di un tecnico specializzato yamaha, può non essere agilissimo gestirla.
In pratica ognuna ha i suoi pro e i suoi contro.

La ZR è più classica, non ha il raffreddamento a liquido e l'elettronica è limitata all'accensione e forse al check della chiave per la messa in moto. Per il resto è tutta meccanica per cui è anche più facile trovare qualcuno che ci metta le mani. Di contro credo abbia la frizione a cavo che potrebbe essere un po' dura da azionare. In ogni caso le frizioni kawa di solito sono più dure delle altre perché sono di derivazione sportiva.

La Honda è quella di mezzo. Ha una erogazione come la kawa (più vuota, ma con la stessa idea di distribuzione di potenza), la moto è più leggera, non è così eccezionale però lato forcella. E' un difetto che honda si è portato dietro per tutta la prima serie hornet 600 e 900. L'ha risolto solo col modello successivo. La moto è comoda e sicuramente ha una frizione più leggera rispetto la ZR7. Di contro ha anche più elettronica e costa leggermente di più da mantenere e da comprare, almeno con pezzi originali.

Yamaha è più moderna. Ha il motore più racing in fatto di erogazione di potenza, il che vuole dire che è anche quella più vuota ai medi. Come ciclistica è molto buona, con due difetti per una moto da usare tutti i giorni. Tende a cadere in curva quindi non dà un gran feeling all'inizio e la forcella è derivata da quella della vecchia R6. Migliorata, ma non era il massimo.

Io credo di aver finito.
 
15719287
15719287 Inviato: 26 Ott 2016 12:02
 

Io andrei sulla FZ6 senza nemmeno pensarci!! Decisamente più evoluta rispetto alle altre, ciclistica migliore, motore più potente e assolutamente godibilissimo, nessun difetto congenito di rilievo! Qualche mese fa ne ho fatto comprare una ad un mio amico neofita, 1700 euro con 30.000 km, e per il momento è soddisfattissimo.
Prima di comprarla l'ho provata per bene e non l'ho trovata assolutamente vuota ne ai bassi ne ai medi! Veramente un bel 600
 
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