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Honda cb500x, problema con acceleratore [effetto ON-OFF]
15718801
15718801 Inviato: 25 Ott 2016 11:56
Oggetto: Honda cb500x, problema con acceleratore [effetto ON-OFF]
 

Buongiorno a tutti, espongo questo problema per sentire il vostro parere dato che non riesco a capire se sono io che manovro male o se la moto ha un problema.
Mi spiego: quando rilascio completamente l'acceleratore, tipo in scalata, al momento di riaprire gas con una marcia più bassa e quindi più alto di giri, per quanto tenti di essere dolce nei movimenti della manopola, ricevo sempre un colpo dal motore che provoca un salto in avanti della moto.
Per esempio affrontando un tornante in salita, arrivo in scalata ed al momento di riprendere, riapro ricevendo un attacco del motore molto ruvido e fastidioso.
Questo non succede se, per esempio più basso di giri, chiudo e riapro il gas.
Vi chiedo un parere se si tratta di una cosa normale per il bicilindrico o se potrebbe essere un qualcosa da regolare.
 
15718940
15718940 Inviato: 25 Ott 2016 16:16
Oggetto: Re: Honda cb500x, problema con acceleratore
 

paolo_mignone ha scritto:
si tratta di una cosa normale per il bicilindrico


la risposta è dentro di te... icon_smile.gif
puoi limitare la cosa controllando che il gioco della manopola e il regime del minimo siano conformi al manuale, e soprattutto imparando ad usare la frizione per eliminare il contraccolpo.

ciao

WK
 
15718957
15718957 Inviato: 25 Ott 2016 16:53
 

Ciao Paolo, anche la mia CB500X ha lo stesso problema.
Da quando ho cambiato lo scarico sembra anche che sia peggiorato.
Ho notato però che facendo tirare la catena questo "contraccolpo" diminuisce molto.
Oppure non devi togliere totalmente il gas ma lasciarlo sempre un pelino aperto.
Penso che sia quello che chiamano effetto ON/OFF giusto ?
 
15719251
15719251 Inviato: 26 Ott 2016 10:25
 

Si, probabilmente è l'on/off, certo che è difficile non chiudere del tutto il gas.
Ho regolato il gioco del comando acceleratore cercando di ridurlo il più possibile, ma non è servito, grazie del consiglio per la catena, ne terrò conto per la prossima visita dal meccanico.
 
15719519
15719519 Inviato: 26 Ott 2016 20:20
 

con la (ex) mia cb500f avevo risolto regolando la catena. forse era rimasto qualcosina, ma trascurabile.
 
15719581
15719581 Inviato: 26 Ott 2016 22:53
 

Confermo l'effetto on-off anche se non è marcato quanto in altre moto. Comunque regolare sempre la catena è un buon modo per ridurlo; se la catena si trova in tiro nel momento in cui comincia la trazione del motore non ricevi l'ulteriore colpo dovuto all'estensione veloce della catena. Non credo si possa eliminare come effetto, dovrebbe essere insito alla costruzione. Attento a rispettare un minimo di gioco della catena. Io non ho mai provato a regolare il gioco della manopola, ma se dovessi farlo per ridurre l'effetto on-off, non lo ridurrei al minimo, aumenterei il gioco. Aumentandolo dovresti avere un margine maggiore per controllare l'erogazione.
 
15723236
15723236 Inviato: 4 Nov 2016 9:37
 

Purtroppo la regolazione del comando acceleratore non influisce sull'effetto on/off, perchè serve solo a ridurre la corsa a vuoto. Il problema si presenta ad inizio movimento della farfallo nel condotto di aspirazione, non si riesce ad evitare nella guida normale.
 
15723292
15723292 Inviato: 4 Nov 2016 11:09
 

paolo_mignone ha scritto:
Purtroppo la regolazione del comando acceleratore non influisce sull'effetto on/off


non influisce direttamente, ma se hai meno gioco alla manopola riesci a controllare meglio l'istante in cui le farfalle iniziano ad aprirsi, riducendo l'on-off.
Il gioco catena va lasciato tassativamente al valore prescritto dal manuale, attenti a ridurlo che vi fate male sul serio.

ciao

WK
 
15723818
15723818 Inviato: 5 Nov 2016 10:27
 

Ho ridotto il gioco, questa regolazione l'ho fatta spesso su moto ed auto, ma il problema permane perchè l'apertura della farfalla è improvvisa, con le marce corte è impossibile dosare.
Il meccanico mi ha detto che lo fanno tutte, specialmente le euro 3 e 4, si dovrebbe utilizzare una centralina aggiuntiva per variare il rapporto stechiometrico, rimane in piedi il discorso regolazione catena, entro i limiti ovviamente.
 
15725258
15725258 Inviato: 8 Nov 2016 12:12
 

Delle decine di moto ad iniezione che ho avuto, la 500 X è una delle più dolci in termini di riapertura del gas. Certo, se devi riaprire in prima per un tornante, non credo che sia facile trovare moto che siano dolci in questo frangente. Pian piano trovi il dosaggio. Se puoi, fai un giro con una Yamaha MT-09 in mappa A (possibilmente col settaggio di centralina della prima edizione) e poi apprezzerai tanto la dolcezza della CB-X! icon_rolleyes.gif
 
15726230
15726230 Inviato: 10 Nov 2016 10:50
 

non essendo potente l'effetto è limitato , succede anche a me .
secondo me scalare prima della curva e se possibile tenere il gas aperto (il necessario)

icon_wink.gif
 
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