Alain77 ha scritto:
Mh
pensavo fosse una cosa di regolare quanto gira il cavo....invece anche tentando di tirarlo in su il più possibile direttamente dal filo con una pinza e girando i pedali, la ruota restano collegata.
Ho letto su un manuale che bisogna regolare la vite e il controdado centrale...ma anche di altri che fanno smontare tutto.
Almeno posso essere certo del fatto che tirando su la leva a cui è collegato il cavo e tentando di girare i pedali questi dovrebbero girare senza portarsi dietro la ruota e con uno sforzo umano?
Uff
Certo, se rileggi qualche messaggio dietro ti è stato già detto che la frizione non c'entra nulla con il disinnesto; la manovra di disinnesto (portando il cambio oltre la terza) serve semplicemente a svincolare il pignone catena dal suo albero, se non ottieni questo puoi tirare quanto vuoi la frizione, addirittura smontarla, ma il pignone resterà sempre vincolato all'albero (e alla pedaliera) per cui quando pedalerai in avanti girerà anche lui trascinando ovviamente la ruota.........