Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'Epoca

   

Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12
 
Motom 48 C [restauro in progress con foto]
15999409
15999409 Inviato: 14 Ago 2018 9:48
 



Ho provato ma forse no trovo il disinnesto perché facendo girare il pedale la ruota gira: devo sollevarla ma senza cavalletto non posso tenere in mano l'acceleratore.
Comunque perde benzina dal carburatore quindi c'è anche quest'altro problema. Spero almeno la scintilla la faccia...
 
15999414
15999414 Inviato: 14 Ago 2018 10:27
 

Alain77 ha scritto:
Ho provato ma forse no trovo il disinnesto perché facendo girare il pedale la ruota gira: devo sollevarla ma senza cavalletto non posso tenere in mano l'acceleratore.
Comunque perde benzina dal carburatore quindi c'è anche quest'altro problema. Spero almeno la scintilla la faccia...

Probabilmente non esegui correttamente l'operazione, questo è il modo di procedere e non ve ne sono altri.
Se inserisci una marcia qualsiasi e tiri la frizione, la ruota posteriore si libera, o rimane ingaggiata ?
In quanto alle perdite di benzina dal carburatore può dipendere dalle guarnizioni ormai cotte.
Per vedere se hai corrente, svita la candela, inserisci il suo cappellotto, appoggia la candela sul cilindro, dai colpi di pedale, anche se con marcia inserita e se la candela emana scintille la corrente è a posto, altrimenti bisognerebbe cambiare le puntine platinate, la bobina AT ed il condensatore.

doppio_lamp_naked.gif
 
15999420
15999420 Inviato: 14 Ago 2018 10:40
 

Se tiro la frizione la ruota rimane collegata al motore icon_sad.gif
 
15999423
15999423 Inviato: 14 Ago 2018 10:43
 

Alain77 ha scritto:
Se tiro la frizione la ruota rimane collegata al motore icon_sad.gif

Ecco appunto, era quello che sospettavo, il problema non è dovuto al mancato disinnesto, ma al mancato funzionamento della frizione.
Prova a registrarla, lo sai fare ?

doppio_lamp_naked.gif
 
15999436
15999436 Inviato: 14 Ago 2018 11:37
 

Si dovrei riuscirci.
Grazie per tutte le info fino ad ora... spero di aggiornare con buone notizie!
 
15999466
15999466 Inviato: 14 Ago 2018 13:51
 

Alain77 ha scritto:
Si dovrei riuscirci.
Grazie per tutte le info fino ad ora... spero di aggiornare con buone notizie!

Se non dovessi farcela, fammi sapere, ti spiegherò come procedere.

doppio_lamp_naked.gif
 
15999616
15999616 Inviato: 15 Ago 2018 6:06
 

Scusate ma secondo me il problema non è dovuto alla frizione che, sarà pure da registrare, ma non può interferire con la ricerca della posizione di disinnesto. Io sospetterei di più l'allentato tensionamento dei cavi comando cambio per cui proverei, anzitutto, a ricercare la posizione forzando un pochino a mano il bilanciere di comando.....
 
15999628
15999628 Inviato: 15 Ago 2018 8:17
 

Giusto MOTOMISTA, è una buona osservazione, del resto si può notare anche dalla foto che i cavi del cambio sono malmessi.
Mi sono fissato sul fatto che la frizione non stacca, per poter pensare ad altro.

doppio_lamp_naked.gif
 
15999685
15999685 Inviato: 15 Ago 2018 14:31
 

Mh icon_sad.gif pensavo fosse una cosa di regolare quanto gira il cavo....invece anche tentando di tirarlo in su il più possibile direttamente dal filo con una pinza e girando i pedali, la ruota restano collegata.
Ho letto su un manuale che bisogna regolare la vite e il controdado centrale...ma anche di altri che fanno smontare tutto.

Almeno posso essere certo del fatto che tirando su la leva a cui è collegato il cavo e tentando di girare i pedali questi dovrebbero girare senza portarsi dietro la ruota e con uno sforzo umano?

Uff
 
15999697
15999697 Inviato: 15 Ago 2018 15:16
 

Io consiglierei di affrontare un problema alla volta, come giustamente suggerisce MOTOMISTA, muovi manualmente il bilanciere del cambio fino a portarlo oltre la terza e riportarlo poi sulla terza, se la ruota posteriore viene liberata, significa che il cambio ed il disinnesto funzionano, quindi è soltanto un problema di cavi.
Ora per regolare la tensione dei cavi devi agire sui registri di attacco di questi al selettore.
Gira i due dadi ed i relativi registri in senso antiorario fino a portarli a fine corsa, quindi allenta i morsetti che serrano i cavi al bilanciere, tirando questi il più possibile e serrandoli di nuovo, dopodiché gira di nuovo i dadi ed i registri in senso orario fino ad eliminare l'eventuale e probabile gioco che presenta i cavi.
Fatto questo ed appurato che tutto funzioni, passeremo alla registrazione della frizione.

doppio_lamp_naked.gif
 
15999811
15999811 Inviato: 16 Ago 2018 6:40
 

Alain77 ha scritto:
Mh icon_sad.gif pensavo fosse una cosa di regolare quanto gira il cavo....invece anche tentando di tirarlo in su il più possibile direttamente dal filo con una pinza e girando i pedali, la ruota restano collegata.
Ho letto su un manuale che bisogna regolare la vite e il controdado centrale...ma anche di altri che fanno smontare tutto.

Almeno posso essere certo del fatto che tirando su la leva a cui è collegato il cavo e tentando di girare i pedali questi dovrebbero girare senza portarsi dietro la ruota e con uno sforzo umano?

Uff


Certo, se rileggi qualche messaggio dietro ti è stato già detto che la frizione non c'entra nulla con il disinnesto; la manovra di disinnesto (portando il cambio oltre la terza) serve semplicemente a svincolare il pignone catena dal suo albero, se non ottieni questo puoi tirare quanto vuoi la frizione, addirittura smontarla, ma il pignone resterà sempre vincolato all'albero (e alla pedaliera) per cui quando pedalerai in avanti girerà anche lui trascinando ovviamente la ruota.........
 
15999822
15999822 Inviato: 16 Ago 2018 8:05
 

Alain77 ha scritto:
Mh
Almeno posso essere certo del fatto che tirando su la leva a cui è collegato il cavo e tentando di girare i pedali questi dovrebbero girare senza portarsi dietro la ruota e con uno sforzo umano?
Uff

Vorrei aggiungere che, prima di ogni altra operazione, devi assicurarti che il cambio funzioni correttamente e, come suggeriva il mio caro amico MOTOMISTA, puoi farlo anche manualmente, senza ricorrere alla manopola del cambio, agendo direttamente sul bilanciere.
Lo sposti in tutte le posizioni delle varie marce, disinnesto compreso, muovendo la ruota con le mani avanti ed indietro per aiutare il pignone a girare e facilitare così l'innesto delle marce.
La prima marcia la trovi con la leva di sinistra del bilanciere tutta in avanti, deve andare quasi a contatto col cilindro, spostandola poi indietro troverai tutte le altre marce in sequenza, fino ad arrivare al disinnesto, con la leva sinistra spostata tutta indietro, poi fai fare uno scatto in avanti e quella sarà la posizione del cambio per la messa in moto, col pignone completamente svincolato e la ruota posteriore libera di girare.
Ripeti la stessa operazione più volte, fino ad assicurarti che funzioni bene.
Nel tuo caso, considerato che il mezzo non sta in piedi, a causa del cavalletto rovinato, puoi farlo comunque col mezzo a terra, muovendolo avanti ed indietro mentre agisci manualmente sul bilanciere.
 
16002206
16002206 Inviato: 25 Ago 2018 21:53
 

Allora ?
Nessuna novità ?
Sei riuscito a far funzionare tutto ?

doppio_lamp_naked.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'Epoca

Forums ©