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Motom 48 C [restauro in progress con foto]
15718502
15718502 Inviato: 24 Ott 2016 21:57
Oggetto: Motom 48 C [restauro in progress con foto]
 

Ci risiamo ragazzi, dopo un lungo periodo di letargo di tutti i Motomisti, qualcuno si è risvegliato ed ha pensato bene di affidare la sua creatura a mani esperte e capaci, modestia a parte, affinchè un altro esemplare agonizzante possa ritornare a tutto il suo splendore iniziale, anche se in fondo non è ridotto poi tanto malaccio.
Posto per ora qualche foto che lo raffigura nello stato attuale.

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Presenta un grave problema all'attaccatura dell'appendice del telaio riportante il numero di telaio che è stata saldata, ma non completamente, vedremo se in seguito avremo problemi con la motorizzazione.

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Arriveranno altre foto, man a mano che il restauro andrà avanti.

doppio_lamp_naked.gif
 
15718536
15718536 Inviato: 24 Ott 2016 22:56
 

Excalibur, intendi documentare in questa discussione le fasi del restauro del tuo Motom? (a proposito, che modello è esattamente ? )
 
15718580
15718580 Inviato: 25 Ott 2016 0:18
 

Ciao,

dove eri finito?

Per quella sciagurata saldatura, è vero che a volte vicino al cavalletto su alcuni Motom , si instauravano delle linee di crepe
causate da qualche proprietario che aveva la pessima abitudine di sedercisi sopra da fermo con il ciclomotore issato sul cavalletto,
ma è anche vero che certi Motom venivano taroccati,
trapiantando proprio quella parte finale.

Per cui io ti suggerisco di far sparire la linea di saldatura,

sempre che siano leggibili anche le ultime cifre della punzonatura, e non siano state inglobate nel cordone di saldature.

Se per questo Motom C seconda serie /ultima versione 1965-1970,
devi passare per forza in motorizzazione per la visita e prova perchè ha il libretto smarrito, se vai così ti fanno storie e oltrre a non passartelo si rischia anche peggio.

Se invece il libretto ce l'hai e devi solo richiedere il libretto nuovo e targa e poi fare solo la revisione,

visto che il telaio ha la omologazione punzonata IGM 2359 OM,

puoi andare a fare la revisione in un centro privato, dove anche se vedono qualche sbavatura e gli dici che s'era rotto per il cavalletto, non credo faranno problemi.

Ma il prefisso è 4A?
 
15718708
15718708 Inviato: 25 Ott 2016 9:47
 

girodan ha scritto:
Excalibur, intendi documentare in questa discussione le fasi del restauro del tuo Motom? (a proposito, che modello è esattamente ? )


Se per voi Moderatori non costituisce un grosso problema, vorrei riportare qui alcune fasi del montaggio, diciamo le più interessanti, del resto in un'altra sezione avevo già riportato le fasi complete del restauro, documentate con una nutrita serie di fotografie.
Il modello è un 48/C Kick Start del 1968, con pedane e leva della messa in moto.
 
15718717
15718717 Inviato: 25 Ott 2016 9:53
 

ajejebrazorv ha scritto:
Ciao,

dove eri finito?

Per quella sciagurata saldatura, è vero che a volte vicino al cavalletto su alcuni Motom , si instauravano delle linee di crepe
causate da qualche proprietario che aveva la pessima abitudine di sedercisi sopra da fermo con il ciclomotore issato sul cavalletto,
ma è anche vero che certi Motom venivano taroccati,
trapiantando proprio quella parte finale.

Per cui io ti suggerisco di far sparire la linea di saldatura,

sempre che siano leggibili anche le ultime cifre della punzonatura, e non siano state inglobate nel cordone di saldature.

Se per questo Motom C seconda serie /ultima versione 1965-1970,
devi passare per forza in motorizzazione per la visita e prova perchè ha il libretto smarrito, se vai così ti fanno storie e oltrre a non passartelo si rischia anche peggio.

Se invece il libretto ce l'hai e devi solo richiedere il libretto nuovo e targa e poi fare solo la revisione,

visto che il telaio ha la omologazione punzonata IGM 2359 OM,

puoi andare a fare la revisione in un centro privato, dove anche se vedono qualche sbavatura e gli dici che s'era rotto per il cavalletto, non credo faranno problemi.

Ma il prefisso è 4A?


Io sono sempre stato qui, siete voi che siete spariti dalla circolazione.
Ho studiato bene il tipo di saldatura prima di riverniciarlo, è riportata solo su di una metà, non fa il giro completo, per cui ho dedotto che siano state riparate delle crepature.
Ha il suo bel libretto ed il numero di telaio corrisponde.
Oggi ritirerò dal carrozziere i vari pezzi e posterò le foto di quell'appendice riverniciata, vedremo se si notano tracce di saldatura.

doppio_lamp_naked.gif
 
15718796
15718796 Inviato: 25 Ott 2016 11:46
 

Excalibur48 ha scritto:

Oggi ritirerò dal carrozziere i vari pezzi e posterò le foto di quell'appendice riverniciata, vedremo se si notano tracce di saldatura.

doppio_lamp_naked.gif


Ecco il lavoro eseguito da "Pinturicchio", come ho soprannominato il mio amico carrozziere, un vero artista del pennello.

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E questo è il telaio completo, giudicate voi se non sembra un telaio nuovo.

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Il numero di serie del telaio è : 4A 428xx.

doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di Excalibur48 il 25 Ott 2016 11:56, modificato 1 volta in totale
 
15718798
15718798 Inviato: 25 Ott 2016 11:50
 

Compimenti al "Pinturicchio,
manco il RIS vede che c'è una saldatura icon_biggrin.gif
 
15718891
15718891 Inviato: 25 Ott 2016 14:20
 

Bravo davvero! 0509_up.gif
 
15719096
15719096 Inviato: 25 Ott 2016 21:19
 

Bimbo7 ha scritto:
Bravo davvero! 0509_up.gif


Il merito va tutto a Pinturicchio, il mio è solo quello di aver scelto lui come collaboratore.

doppio_lamp_naked.gif
 
15719526
15719526 Inviato: 26 Ott 2016 20:35
 

Ciao Exca, veramente bravo il tuo carrozziere.....
 
15719535
15719535 Inviato: 26 Ott 2016 20:53
 

MOTOMISTA ha scritto:
Ciao Exca, veramente bravo il tuo carrozziere.....


Eh, sì, mi conosci bene e sai che nei miei restauri cerco di raggiungere la perfezione e quindi mi avvalgo di veri professionisti nel settore, non di quaquaraquà, come se ne trovano molti in giro.

doppio_lamp_naked.gif

PS : la sfiga è che tutti mi affidano 48/C, ce ne fosse uno che voglia restaurare un 12/A, C, D od anche E, allora sì che mi divertirei e sai che soddisfazione. 0509_banana.gif
 
15720021
15720021 Inviato: 27 Ott 2016 19:30
 

Primo giorno di lavoro, la creatura comincia a prendere forma.

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doppio_lamp_naked.gif
 
15720257
15720257 Inviato: 28 Ott 2016 9:24
 

Secondo giorno di lavoro.

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Da notare che il cavalletto non è in asse col telaio.
Me ne ero accorto prima di smontarlo e per rimetterlo in sesto bisognava tagliare di nuovo e risaldare l'appendice, od al limite assottigliare il fermo cavalletto.
L'ho fatto presente al prprietario, ma mi ha detto di lasciarlo com'è, perchè risulta più robusto, a discapito dell'esteticità.
Io personalmente l'avrei riportato allo stato originale, sono pignolo?
 
15722945
15722945 Inviato: 3 Nov 2016 15:27
 

Il lavoro di rimontaggio procede senza eccessivi intoppi, salvo qualche lieve correzione e/o aggiustamento qua e là.

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doppio_lamp_naked.gif
 
15724314
15724314 Inviato: 6 Nov 2016 13:01
 

Lavoro completato.
Un altro bell'esemplare che va ad aggiungersi a tutti gli altri.

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Ne ho un altro già pronto da sottoporre ad intervento chirurgico.
A breve posterò qualche foto.
 
15727968
15727968 Inviato: 14 Nov 2016 11:04
Oggetto: restauro motom 48C
 

***canc da gippiguzzi : per tali messaggi usiamo gli MP o le mail private, grazie***
 
15727998
15727998 Inviato: 14 Nov 2016 12:30
Oggetto: Re: restauro motom 48C
 

Cristiano1973Tr ha scritto:
***canc da gippiguzzi : per tali messaggi usiamo gli MP o le mail private, grazie***


OT : E' tutto a posto, Cristiano ha recepito il regolamento, ho ricevuto il suo MP.

doppio_lamp_naked.gif
 
15728032
15728032 Inviato: 14 Nov 2016 13:35
 

Bene 0509_up.gif .....continuiamo, grazie Argeo.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15728093
15728093 Inviato: 14 Nov 2016 15:12
 

gippiguzzi ha scritto:
Bene 0509_up.gif .....continuiamo, grazie Argeo.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Gianpaolo, Gianpaolo, ti meriti una bella tirata d'orecchi, il mio è Alceo. 0509_si_picchiano.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
15728105
15728105 Inviato: 14 Nov 2016 15:34
 

Skiusmi......... icon_asd.gif eusa_whistle.gif

Argeo è il papà friulano di un mio amico.........ultimamente, da quando ti conosco, mi confondo sempre eusa_doh.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15999247
15999247 Inviato: 13 Ago 2018 15:02
 

Ciao spero qualcuno legga: il motom di mio padre, penso uguale a quello in foto, ha il cavalletto che non tiene più.
Ruota ma non si blocca.
La molla mi sembra integra.
C'è forse un fermo per il blocco, che potrebbe essere andato perso?
Grazie
Alessandro
 
15999253
15999253 Inviato: 13 Ago 2018 15:18
 

Alain77 ha scritto:
Ciao spero qualcuno legga: il motom di mio padre, penso uguale a quello in foto, ha il cavalletto che non tiene più: ruota Manon di blocca. La molla mi sembra integra. C'è forse un fermo per il blocco, che potrebbe essere andato perso?
Grazie
Alessandro

Non ho ben capito cosa intendi per non tiene più.
Non vi è nessun fermo che sia andato perso, Il cavalletto, una volta aperto, ferma la sua corsa contro l'appendice che prolunga in basso il telaio, vedi il dettaglio cerchiato in blu.
Molto spesso questa appendice viene tranciata se il mezzo viene sollevato ogni volta con violenza sul suo cavalletto, ma comunque lo stesso dovrebbe arrestarsi contro la coppa dell'olio, con conseguente "accosciamento" del mezzo.
Per poterne sapere di più, dovresti postare qualche foto della zona che io ho evidenziato.

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Ultima modifica di Excalibur48 il 13 Ago 2018 16:14, modificato 1 volta in totale
 
15999263
15999263 Inviato: 13 Ago 2018 16:10
 

Si andrebbe contro la coppa come dici tu. Domani con la luce faccio le foto, grazie in anticipo.
Ma per accenderlo la persona stava in sella col cavalletto che regge la moto e girava i pedali?
 
15999265
15999265 Inviato: 13 Ago 2018 16:23
 

Alain77 ha scritto:
Si andrebbe contro la coppa come dici tu. Domani con la luce faccio le foto, grazie in anticipo.
Ma per accenderlo la persona stava in sella col cavalletto che regge la moto e girava i pedali?

Niente di più sbagliato Alessandro, è appunto in questo modo che quell'appendice, sotto il peso della persona a cavalcioni del mezzo, dagli oggi e dagli domani, si tranciava.
Per metterlo in moto il mezzo deve stare sì sul cavalletto, ma poi si deve far pressione sul pedale, destro o sinistro, secondo la convenienza, senza salire in sella, se il motore è a puntino, parte al primo colpo.
 
15999267
15999267 Inviato: 13 Ago 2018 16:27
 

Allora io non ho capito in che posizione devo mettere il selettore Delle marce per girare il pedale senza che la ruota dietro si metta a ruotare:(
 
15999270
15999270 Inviato: 13 Ago 2018 16:37
 

Alain77 ha scritto:
Allora io non ho capito in che posizione devo mettere il selettore Delle marce per girare il pedale senza che la ruota dietro si metta a ruotare:(

E' un classico, al primo approccio nessuno capisce come selezionare le marce per metterlo in moto, la Motom ha adottato un sistema suo tutto particolare ed alquanto bizzarro.
Dovrai postarmi delle foto del mezzo per capire di quale modello si tratti ed in seguito ti spiegherò le operazioni da eseguire per metterlo in moto.
Mi dici che il mezzo è simile a quello della foto, poi mi parli di pedali e la cosa non quadra, perchè quello della foto è un 48 Kick Start (è il mio e le foto sono postate da me) ha la pedivella della messa in moto ed un sistema diverso di messa in moto rispetto ad un 48 C a pedali, che sarebbe il modello precedente.

PS : posta una foto anche della manopola del cambio.

doppio_lamp_naked.gif
 
15999381
15999381 Inviato: 14 Ago 2018 6:57
 

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Ecco le foto del cavalletto e della manopola...non ho capito bene in che posizione metterla per partire come dicevi tu
 
15999402
15999402 Inviato: 14 Ago 2018 9:13
 

Dalle foto postate si deduce che è un 48/C del 1960.
Per quanto riguarda il cavalletto, manca l'appendice di fermo che è stata tranciata, come supponevo.
Posto di nuovo la foto per mostrarti come dovrebbe essere.

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Per ricreare l'appendice è sufficiente saldare una barretta in ferro all'estremità inferiore del telaio.
Fai molta attenzione nell'eseguire questa operazione, perchè nella stessa zona c'è posteriormente un'aletta con su stampigliato il numero di telaio, non dovresti intaccarla o rovinarla, altrimenti rischieresti che il mezzo non venga omologato.
Per metterlo in moto, con il mezzo a terra, quindi non sul cavalletto, devi andare col cambio oltre la terza e posizionare la freccetta sul pallino rosso (disinnesto) che si trova dopo questa.
L'operazione richiede una certa difficoltà, in quanto il cambio fa molta resistenza, per ovviare a questo inconveniente, muovi leggermente avanti ed indietro il mezzo per aiutare il pignone a girare ed inserire quindi il disinnesto.
Quando dallo scatto sentirai che è entrato il disinnesto, riporta il cambio nella posizione della terza marcia, metti il mezzo sul cavalletto e facendo pressione su di un pedale, vedrai che il motore, se a posto, partirà al primo colpo, dopodiché scavalli il mezzo, inserisci la prima ed il mezzo si avvierà in marcia.
Tienici informati sull'andamento della faccenda.

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15999405
15999405 Inviato: 14 Ago 2018 9:28
 

Grazie per tutte le info!
Un dubbio: "Quando dallo scatto sentirai che è entrato il disinnesto, riporta il cambio nella posizione della terza marcia, metti il mezzo sul cavalletto e facendo pressione su di un pedale, vedrai che il motore, se a posto, partirà..."

Se lo rimetto in terza, premendo sul pedale non dovrebbe ruotare la posteriore? O intendi fare quel passaggio con la frizione premuta?
 
15999407
15999407 Inviato: 14 Ago 2018 9:41
 

Alain77 ha scritto:
Grazie per tutte le info!
Se lo rimetto in terza, premendo sul pedale non dovrebbe ruotare la posteriore? O intendi fare quel passaggio con la frizione premuta?

No affatto, portare il cambio oltre la terza e riportarlo quindi sulla terza, significa appunto inserire il disinnesto e liberare la ruota posteriore dall'ingaggio.
La frizione la userai soltanto al momento di inserire la prima per partire e cambiare marce procedendo.
Non ti rimane da far altro che provare, poi mi saprai dire.

doppio_lamp_naked.gif
 
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